View Full Version : Gigabyte triton k8nf-9 impossibile OC?
salve
sto impazzendo con questa scheda perche' qualsiasi impostazione oltre specifica metto superiore ai 5 mhz al riavvia mi dice che la cpu è overcloccata e non mi fa andare avanti se non entrando nel bios a rimetytere le cose a posto. la rabbia mi viene quando se faccio l'oc con easytune mi regge senza problemi 2200mhz (io ho un athlon 64 3200+ winchester che di clock è 2000mhz).
ho seguito varie vostre guide : ho abbassato l'ht a 4, alzato di poco il fsb ecc.
grazie in anticipo
p.s.: ho provato tre bios f7, f8 e f9 (l'ultimo) ma niente di nuovo.
Sicuro che non ci sia qualke impostazione che blocca l'OC???
E' assurdo...
Sicuro che non ci sia qualke impostazione che blocca l'OC???
E' assurdo...
quoto...
io ho la momo come la tua e non ho riscontrato alcun problema in oc.
mi sa ke marth ha ragione :)
ke bios hai?award?
ho provato f7 f8 e l'f9:
quali sono le vostre impostazioni?
io con la configurazione in sign ho:
ht x4
ram 166
fsb 220 x 10
v-core default 1,35
in uso quotidiano.
ma va fino a quasi 2400 con v-core def. ed ho fatto poke prove alzando il core.
io con la configurazione in sign ho:
ht x4
ram 166
fsb 220 x 10
v-core default 1,35
in uso quotidiano.
ma va fino a quasi 2400 con v-core def. ed ho fatto poke prove alzando il core.
ecco il primo problema : come fai ad impostare le ram a 166? a me variano automaticamente in base al fsb
Vai nel bios nascosto (crtl+ f1) e nel menu advance feature (nn mi ricordo come si scrive e sono al lavoro ;) ) in pratica dove c'è anke l'ht e li trovi le ram.
Lo standard dovrebbe essere a 200, lo porti a 166 e poi con fsb si regolano in auto da sole. in pratica a 220 x 10 a me vanno a 187 mi pare, mentre a 240 x10 vanno a 210 o giu di li.
Spero di essermi spiegato un poketto. :mc: :mc:
nei bios che ho utilizzato la frequenza della ram non si puo' variare indipendentemente: sale in base al fsb , che posso variare. posso per' variare dei fattori con cui si moltiplica la ram : 2/2 2/1.5 ecc. ma anche facendo arrivare la ram per sempio moltiplicata per 1.60 non va lo stesso: si avvia il pc con la schermata , per esempio, cpc overclok : 220 mhz, premere del per entrare nel bio e rimettere le cose a posto
guarda non so se potresti risolvere il problema.A me pure non mi faceva fare l'oc,ma poi ho risolto cosi (ke e' una caxxata :) )
entra nel menu' M.I.T. relativa ai parametri dell'overclock e premi f7
ti dovrebbe comparire " load the optimized value for this page".
premi yes ,poi prova a rifare l'oc,a me si e' risolto :p
altrimenti potresti vedere se e' un problema di fix ;)
allora prova a vedere se imposti i fix :)
cosa sono? e come si attivano?
trova nel bios pci-espress frequency (dovrebbe essere su auto) e metti async
ke fissa il pci-e a 100mh,almeno nella mia giga e' kosi :)
che culo stavo x aprire un post anche io con stessa scheda e procio.... :D :D
allora questa è la mia situazione: tutto di pacco non saliva nulla, poi effettuato un bel burn in ora sono passato a 218 di fsb con vcore a 1.3v (naturalmente ram a 166 e ht a 4x)..
ora pero mi sono arenato....con questo vcore non sale piu, neanche a 219 e se alzo la tensione non butta ( :p :p ) lo stesso.....suggerimenti?
"guarda non so se potresti risolvere il problema.A me pure non mi faceva fare l'oc,ma poi ho risolto cosi (ke e' una caxxata )
premi yes ,poi prova a rifare l'oc,a me si e' risolto ".........................dite che funziona sta roba qui?
ciao gente
dimenticavo a 218 sono rock solid, ho passato una nottata di S&M full load! :D
che culo stavo x aprire un post anche io con stessa scheda e procio.... :D :D
allora questa è la mia situazione: tutto di pacco non saliva nulla, poi effettuato un bel burn in ora sono passato a 218 di fsb con vcore a 1.3v (naturalmente ram a 166 e ht a 4x)..
ora pero mi sono arenato....con questo vcore non sale piu, neanche a 219 e se alzo la tensione non butta ( :p :p ) lo stesso.....suggerimenti?
"guarda non so se potresti risolvere il problema.A me pure non mi faceva fare l'oc,ma poi ho risolto cosi (ke e' una caxxata )
premi yes ,poi prova a rifare l'oc,a me si e' risolto ".........................dite che funziona sta roba qui?
ciao gente
ripeto a me e' funzionato,ma forse era un kaso diverso,anzi lo era perke'
io l'oc nn lo potevo applikare per niente :) cmq tentar non nuoce
non ha funzionato!! dai su ragazzi nessuno sa darmi come sbloccarmi? perchè non riesco a salire a piu di 218 mhz anche alzando il vcore? :muro: :muro:
mi spieghi come hai fatto a risolvere? che significa che hai fatto "burn" a me non sale nemmeno un mhz
praticamente l'ho tenuto con vcore a 1.550 x 3 giorni in daily use durante il griorno e durante la notte S&M full load in loop.
poi ho iniziato ad abbassare il vcore fino a dove era stabile (1.3 v) e da quel punto ho iniziato a occare!
ora sono arrivato sempre con vcore 1.3v a 218 mhz di FSB ma di li non riesco a schiodarmi nemmeno alzando la vcore......AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a proposito come faccio ad aggiornare il bios all'ultima versione? le trovo le istruzioni sul sito gigabyte?
ho apeperto un tread "cosa impostare per overclocking?" per problemi simili al tuo. lì trovi il link alle istruzioni x il BIOS a pg 3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.