View Full Version : Quanto mi costa...
Ciao a tutti ragas , con l'avvento dell'adsl ho il pc praticamente 24h su 24 connesso a internet... ma volevo sapere... quanto mi costa di corrente ???
ho povato a farmi qualke conto e mi son accorto ke costa una cifra non indifferente... il mio conto e' stato questo (e secondo me e' mooolto ottimistico) ...
120W di corrente come consumo del pc (con una ali da 400W) * 24h * 365giorni * 0,15 al kWora ... circa 150€ l'anno :doh:
come si puo' ridurre?
juninho85
01-12-2005, 12:06
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo il monitori quando non serve,montare ventolame solo se realmente necessario,usare lo stand-by per le periferiche usb
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo l'ali quando non serve
uh? :uh: e il pc come funzionerebbe? :stordita:
come si puo' ridurre?
Allacciandosi all'impianto dei vicini.
Ricorrendo ai pannelli solari, a impianti eolici o basati sulle maree (questo è difficile se non hai il mare vicino), a dinamo collegate ai tuoi parenti o agli animali di casa.
Don Quitter
01-12-2005, 12:12
Alimentatore da 400w? ma che usi un p4 come mulo? Non mi pare una buona idea. Io uso un p3 550 oldissimo che mi consente di risparmiare parecchio in termini di corrente. In alternativa puoi provare a downvoltare il procio o la vga e vedere che succede.
juninho85
01-12-2005, 12:13
uh? :uh: e il pc come funzionerebbe? :stordita:
ma porc...:rotfl:
Ma di che cosa vi preoccupate....
Costa di più cuocere UNA torta in forno che tenere il PC acceso un mese.
Eppure nessuno si lamenta.
anche io mi faccio la stessa domanda tenendo sempre acceso un PC !!
Conoscete un programma per calcolare il consumo di corrente?
Don Quitter
01-12-2005, 12:43
Ma di che cosa vi preoccupate....
Costa di più cuocere UNA torta in forno che tenere il PC acceso un mese.
Eppure nessuno si lamenta.
Spendi più di 10€ di corrente per cuocere una torta al forno? :eek:
Forse tu ti riferisci a questa torta, vero? :p
http://www.taipeitimes.com/images/2005/01/11/20050110195524.jpeg
Stormblast
01-12-2005, 12:57
io infatti entro poco tempo comprerò un pc baracca da usare per il download e tenerlo acceso 24/24. mentre quello in sign lo userò unicamente per giocare/film/navigare.
secondo me è la soluzione migliore
Un forno mediamente consuma 1500W fissi.
Una torta ci mette 40minuti 1 ora a quocere....e poi il forno si usa per molte altre cose.
Senza contare l'uso del Phon altri 800W fissi.
Insomma il PC a paragone degli altri elettrodomestici consuma poco.....perchè se lo lasci acceso 24/24H a monitor spento e utilizzo minimo andrai a consumare 150W.
Influisce proprio poco su una bolletta....
P.S.
Ma poi il forno e la torta erano solo un esempio :D
RiccardoS
01-12-2005, 13:09
se aveste dei proci intelligenti :D non avreste bisogno di tanti muli e muletti: io col mio athlon 2500 ed un programma apposito lo clocco a 600mhz e bassissimo voltaggio quando non fa nulla, e overclocco a 3000 e passa quando invece mi serve! :asd: stessa cosa per la scheda video!
non è molto...anzi...puoi ridurre spegnendo il monitori quando non serve,montare ventolame solo se realmente necessario,usare lo stand-by per le periferiche usb
bhe dato ke e' un 2400+@3200+ il ventolame mi serve ^^"
Alimentatore da 400w? ma che usi un p4 come mulo? Non mi pare una buona idea. Io uso un p3 550 oldissimo che mi consente di risparmiare parecchio in termini di corrente. In alternativa puoi provare a downvoltare il procio o la vga e vedere che succede.
2400+@3200+
come cavolo navighi/giochi/scarichi/chatti su un 550 ke dopo 3 giorni persino il mio diventa inutilizabile (scatti , continui swap ecc ecc ?? )
io infatti entro poco tempo comprerò un pc baracca da usare per il download e tenerlo acceso 24/24. mentre quello in sign lo userò unicamente per giocare/film/navigare.
secondo me è la soluzione migliore
furbo.... così poi alla fine ti servon 2 pc con 250gb l'1.... e poi (a meno di accendere e spegnere di contiunuo il fisso) li tieni entrambi sempre accesi.... :doh: :ciapet:
Una torta ci mette 40minuti 1 ora a quocere....e poi il forno si usa per molte altre cose.
Insomma il PC a paragone degli altri elettrodomestici consuma poco.....perchè se lo lasci acceso 24/24H a monitor spento e utilizzo minimo andrai a consumare 150W.
P.S.
si ma il forno/phon ecc stanno accesi 30/40 minuti il pc 24h :p
se aveste dei proci intelligenti :D non avreste bisogno di tanti muli e muletti: io col mio athlon 2500 ed un programma apposito lo clocco a 600mhz e bassissimo voltaggio quando non fa nulla, e overclocco a 3000 e passa quando invece mi serve! :asd: stessa cosa per la scheda video!
questa sembra una cosa furba... pero' e' uno sbatti... :banned:
si ma il forno/phon ecc stanno accesi 30/40 minuti il pc 24h :p
Si ma li usi molto più spesso!
Anche la TV e il frigo consumano parecchio, la lavastoviglie, l'aspirapolvere.
Ecc...
Quello che voglio dirti è che non è del PC che devi preoccuparti.
Fidati io spendo 49€ circa (2 mesi) di bolletta il PC è quello che ho in firma e sta acceso dalla mattina alla sera...senza nemmeno spegnere il monitor.
Don Quitter
01-12-2005, 14:19
2400+@3200+
come cavolo navighi/giochi/scarichi/chatti su un 550 ke dopo 3 giorni persino il mio diventa inutilizabile (scatti , continui swap ecc ecc ?? )
Con il mio mulo ci faccio tutto questo e anche di più... (a parte giocare, ovviamente). Basta tenere il sistema pulito e avere un quantitativo sufficente di memoria. Ho visto sistemi molto più recenti girare decisamente peggio del mio. Certo che se clicchi su tutto quello che vedi su internet e usi norton come antivirus più il firewall integrato di windows, mi sembra normale che dopo due giorni non riesci a navigare neanche con un fx57. :rolleyes: Alla fine dipende tutto da come lo si usa il pc. (14 giorni acceso e va ancora :eek: ma come è possibile :confused: )
http://img112.imageshack.us/img112/8084/connect3sh.jpg
Stormblast
01-12-2005, 14:20
furbo.... così poi alla fine ti servon 2 pc con 250gb l'1.... e poi (a meno di accendere e spegnere di contiunuo il fisso) li tieni entrambi sempre accesi.... :doh: :ciapet:
a parte che, non so la tua, ma la mia giornata tipo non prevede 8 ore di giochi/film/internet quindi non dovrei proprio accendere e spegnere di continuo il fisso. per quanto riguarda gli hd, non installo i giochi nel disco di storage ma nei raptor in raid. quindi avrei bisogno di solamente 1 250gb (che già possiedo e cmq ne pagherei un altro 100€, mica una fortuna), e mettendo i pc in rete posso benissimo condividere la cartella dati.
oltretutto per quanto mi riguarda non sarebbe un vantaggio solo economico (alla fin fine ci vorrebbe del tempo per ammortizzare la spesa, e cmq non sono i 150€ in più o in meno che mi cambiano la vita) ma anche di preservare da un uso massiccio un pc per il quale ho speso una discreta cifra.
Ciao a tutti ragas , con l'avvento dell'adsl ho il pc praticamente 24h su 24 connesso a internet... ma volevo sapere... quanto mi costa di corrente ???
ho povato a farmi qualke conto e mi son accorto ke costa una cifra non indifferente... il mio conto e' stato questo (e secondo me e' mooolto ottimistico) ...
120W di corrente come consumo del pc (con una ali da 400W) * 24h * 365giorni * 0,15 al kWora ... circa 150€ l'anno :doh:
come si puo' ridurre?
io ho un thin client...:D
consuma meno di una abat jours
tetsuya31
01-12-2005, 14:38
io la soluzione l'ho trovata...un bel portatile, magari centrino o XP-M....a schermo spento e a riposo consumano si e no 30 watt in tutto...
senza considerare che oltre al consumo eccessivo (siamo sui 150watt a riposo) il pc di notte non lo riesco tenere acceso per il fracasso delle 5 ventole INDISPENSABILI PER FUNZIONARE che ha dentro(1alimentatore, 1cpu, 1chipset, 1scheda video, 1 8x8 aggiuntiva sul case)..il portatile acceso a parte il lieve sibilio dell'hd e la ventolina che sia accende ogni tanto, è come se non ci fosse.
Alabamasmith
01-12-2005, 14:55
io la soluzione l'ho trovata...un bel portatile, magari centrino o XP-M....a schermo spento e a riposo consumano si e no 30 watt in tutto...
senza considerare che oltre al consumo eccessivo (siamo sui 150watt a riposo) il pc di notte non lo riesco tenere acceso per il fracasso delle 5 ventole INDISPENSABILI PER FUNZIONARE che ha dentro(1alimentatore, 1cpu, 1chipset, 1scheda video, 1 8x8 aggiuntiva sul case)..il portatile acceso a parte il lieve sibilio dell'hd e la ventolina che sia accende ogni tanto, è come se non ci fosse.
non credo che un portatile sia progettato per lavorare 24h/24h, viste anche le temperature a cui lavora...
forse la scelta migliore dal punto di vista economico è riciclare un computer poco potente, che magari abbia tutto integrato, un celeron od un pentium 2.
La scelta ideale sarebbe cmq trovare una epia fanless, solo che costano un accidente e le prestazioni sono veramente ridicole. Io ho il 56k ed il problema non si pone :D
Alabamasmith
01-12-2005, 14:58
ah dimenticavo, il tutto pilotato da uno switch kvm digitale, che ti permette di condividere mouse tastiera monitor e pure l'audio se solo stereo
io invece me ne sbatto di quello che spendo e non aggiorno il pc da almeno 2 anni :D
probabilmente ho speso meno io
juninho85
01-12-2005, 15:21
P.S.
ormai sono 3 anni che tento(inutilmente)di catechizzare i miei su queste cose,ma sono convinti che il pc si porti dietro oltre la metà della bolletta bimestrale :muro::cry:
ironmanu
01-12-2005, 15:27
che programma usi??? è un xp2500+ o un A64@2500Mhz???
io uso speedfan ma posso solamente variare la frequenza di bus(e quindi della cpu) ma nn modificare i voltaggi.Ho un 2500+.
inoltre ho un 2° hd che di notte vorrei fermare,si puo'?
Don Quitter
01-12-2005, 15:32
ormai sono 3 anni che tento(inutilmente)di catechizzare i miei su queste cose,ma sono convinti che il pc si porti dietro oltre la metà della bolletta bimestrale :muro::cry:
Prova ad accendere due elettrodomestici (di quelli che comsumano) insieme e fagli vedere quanto poco ci mette a saltare la corrente... anche mia madre ne era convinta... :rolleyes:
juninho85
01-12-2005, 15:35
Prova ad accendere due elettrodomestici (di quelli che comsumano) insieme e fagli vedere quanto poco ci mette a saltare la corrente... anche mia madre ne era convinta... :rolleyes:
credono a quello che gli fà comodo....è bastato attaccare aspirapolvere da 1600 watt e forno da 2000 watt che saltava tutto,ma nisba....non ti dico le due palle che mi fanno ogni volta che sono al pc :cry:
Alabamasmith
01-12-2005, 15:47
credono a quello che gli fà comodo....è bastato attaccare aspirapolvere da 1600 watt e forno da 2000 watt che saltava tutto,ma nisba....non ti dico le due palle che mi fanno ogni volta che sono al pc :cry:
a chi lo dici... poi mia madre è quella che guida come schumacher e che consuma litri e litri di benzina o che per fare 10 metri usa l'auto...
o tempora o mores!
ah dimenticavo, il tutto pilotato da uno switch kvm digitale, che ti permette di condividere mouse tastiera monitor e pure l'audio se solo stereo
Non è indispensabile, basta usare il vnc e comandare il mulo 24/7 da remoto dall'altro pc, lasciandolo senza tastiera/mouse/monitor. In questo modo lo si può pure comandare dall'ufficio :sofico:
Io ho risolto utilizzando una Epia CL (1ghz) e come dissipatore un Microcool Northpole @ 5v, inudibile. In più c'e solo un hd da 200gb e un banchetto di ram da 512mb. Niente unità ottica. Solo un'altra ventola 8x8 @ 5v per raffreddare l'hd. Alimentatore? 90w fanless. Niente tastiera, mouse o monitor. Dal pc escono tre cavi: alimentazione, rete e modem.
Meno di così non potrei consumare :D
shinji_85
01-12-2005, 16:12
Io avevo pensato addirittura al Mac Mini...
Ma prima di ammortizzare quei 300/400 €... Campa cavallo...
Forse in 5 anni si può fare... Insomma... Non so quanto convenga...
Anche se 20 W son 20 W... Contro i 100 e oltre di qualsiasi PC... Se è solo per navigare / scaricare... Spero nel futuro...
Io avevo pensato addirittura al Mac Mini...
Ma prima di ammortizzare quei 300/400 €... Campa cavallo...
Forse in 5 anni si può fare... Insomma... Non so quanto convenga...
Anche se 20 W son 20 W... Contro i 100 e oltre di qualsiasi PC... Se è solo per navigare / scaricare... Spero nel futuro...
Epia: 80€ usata
Case: 20€ botta di culo, preso senza alim da un amico che ha un negozio
Ali: 10€ usato
Ram 512mb: 30€ usata
HD 200gb: 90€ nuovo
Northpole: 20€ nuovo
Ventola: 3€ nuova
Tot: 253€, non pochissimo, ma direi in linea con l'utilizzo che ne devo fare.
shinji_85
01-12-2005, 17:12
Epia: 80€ usata
Case: 20€ botta di culo, preso senza alim da un amico che ha un negozio
Ali: 10€ usato
Ram 512mb: 30€ usata
HD 200gb: 90€ nuovo
Northpole: 20€ nuovo
Ventola: 3€ nuova
Tot: 253€, non pochissimo, ma direi in linea con l'utilizzo che ne devo fare.
Io ci stavo pensando tempo fa...
Se dovessi spendere 300 € per un muletto... A 'sto punto preferirei aggiungerci qualcosa e comprarmi il Mac Mini...
Un po' per curiosità verso il mondo Mac, un po' perché consuma uno sputo, un po' perché mi sembra più affidabile di un processore VIA da 1 GHz...
Poi non so... Avevo abbandonato l'idea...
Credo comincerò a ripensarci quando uscirà la prossima generazione di Mac Mini, probabilmente con Intel... :D
Con il mio mulo ci faccio tutto questo e anche di più... (a parte giocare, ovviamente). Basta tenere il sistema pulito e avere un quantitativo sufficente di memoria. Ho visto sistemi molto più recenti girare decisamente peggio del mio. Certo che se clicchi su tutto quello che vedi su internet e usi norton come antivirus più il firewall integrato di windows, mi sembra normale che dopo due giorni non riesci a navigare neanche con un fx57. :rolleyes: Alla fine dipende tutto da come lo si usa il pc. (14 giorni acceso e va ancora :eek: ma come è possibile :confused: )
http://img112.imageshack.us/img112/8084/connect3sh.jpg
Io, a meno di installazioni/aggiornamenti che lo richiedano, di solito riavvio non più di una volta ogni 30-40 giorni, eppure uso il pc per tutto (navigo, gioco, scarico, clicco su tutto quello che si illumina al passaggio del mouse :D e uso norton internet security) e non scatta praticamente mai.
Eppure non ho un'astronave (ath64 3200 winchester clock originale con 1gb di ddr400)
Don Quitter
01-12-2005, 17:26
Io, a meno di installazioni/aggiornamenti che lo richiedano, di solito riavvio non più di una volta ogni 30-40 giorni, eppure uso il pc per tutto (navigo, gioco, scarico, clicco su tutto quello che si illumina al passaggio del mouse :D e uso norton internet security) e non scatta praticamente mai.
Eppure non ho un'astronave (ath64 3200 winchester clock originale con 1gb di ddr400)
Non hai un'astronave? Vaglielo a spiegare al mio p3 550 che non hai un'astronave :D :D . Comunque sono passati 14 giorni dal formattone, e il pc ora non lo posso più spegnere perchè ho dimenticato la password... :D
perciò dovrà stare acceso ancora per parecchio tempo ;)
un po' perché mi sembra più affidabile di un processore VIA da 1 GHz...
La mia Epia è accesa da un mese e mezzo, non si può certo dire che sia poco affidabile ;) Di contro si può dire che non è un fulmine :D
InZomma :D :D
shinji_85
01-12-2005, 18:10
La mia Epia è accesa da un mese e mezzo, non si può certo dire che sia poco affidabile ;) Di contro si può dire che non è un fulmine :D
Per carità, ci credo...
Solo che per il prezzo che hanno i vari componenti (se comprati nuovi è da :muro: ) contro una finestra sul Mondo Mac e i pregi del Mini...
Insomma... Ero più orientato verso...
http://www.oman3d.com/uploaded_images/imacmini-708132.gif
E poi...
io ho un thin client...:D
consuma meno di una abat jours
What?
il mio barton 2500+ sbloccato lo tengo a 667mhz normalmente, vcore a 1.1(il minimo concessomi dalla mobo)...con 512mb di ram, masterizzo, mulo acceso e navigo in rete tutto contemporaneamente...a volte uso pure dvd workshop (ma senza masterizzare però) che è piuttosto pesante...
L'unico neo è che con il vcore basso nn mi va la penna usb...
considerate che un pc che scarica consuma pochissimo...il wattaggio che vedete spesso nei datasheet è quello massimo, nn a riposo...emule impegnerà una cpu (anche vecchiotta) al max x il 10%...
idem x la s.video e tutto il resto.
Spendere 200-300 euro x un muletto è, secondo me, pura follia...
Un p2 o p3 piccolino (tipo 450mhz) con mobo+ram sdr (256mb o 512) e win2000 con un bell'hdd capiente (l'unica cosa da comprare a parte) ce la fate con 50 euro se gironzolate cul mercatino componenti e avete un po' di pazienza...garantito!
Inoltre un pc così lo potete fare senza ventole(solo quelle dell'ali) prendendo un dissi per le cpu odiene e mettendolo sul p2 che tanto nn gli succede niente...(provato con un p2 400 x mesi anche d'estate). E se l'ali da fastidio cambiategli la ventola (una 9x9 da 1000rpm basta x un ali tipo 200 watt, e la pagate al max 10euro ed è praticamente muta o quasi...).
Il resto dei componenti tutti passivi e voilà!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.