PDA

View Full Version : >Portatile per programmatore

simo4
01-12-2005, 10:38
Salve ragazzi, mi sono iscritto da poco, e scusatemi se ho aperto un nuovo topic, ma sono davvero incasinato dall'enorme mondo dei portatili. Dovrei acquistare un portatile appunto e, siccome è una spesa importante, non posso sbagliare. Siccome faccio il programmatore, lavoro quasi sempre con ambientio di sviluppo di vario genere, inoltre mi piacerebbe utilizzarlo anche per altre cose diciamo generali, e perchè no anche per i giochi. Ora non so se serve una configurazione particolare, lo so che è una richiesta generica la mia, ma mi sareste di grande aiuto anche solo consigliandomi su quale processo devo puntare (amd o intel), su una eventuale scheda video insomma, queste cose così. Tenendo conto però anche del mio budget, che sia aggira sui 1300 €. Vi ringrazio enermemente per le vostre eventuali risposte e consigli.

danyroma80
01-12-2005, 11:07
vai senza dubbio con un amd così avrai a disposizione anche i 64 bit.
Anche se dal lato applicazioni i 64 bit non sono ancora indispensabili, credo che un programmatore debba avere in un futuro molto prossimo una macchina sulla quale poter provare i propri codici compilati sia a 32 che a 64 bit.

Se compri oggi un centrino, fra qualche anno potrai scrivere programmi solo per processori a 32 bit quando il mercato chiederà ai programmatori software sia a 32 che 64.

samfisher
01-12-2005, 11:30
come già detto in altri thread non esagerare con la risoluzione 1280x800 (WXGA) vanno bene. Una maggiore risoluzione orizzontale (rispetto alla XGA) ti consente di visualizzare meglio le finestre di coding e debug riducendo al minimo lo scrolling orizzontale, inoltre è meglio per la visualizzazione di siti internet, editing di testi..
una risoluzione più spinta invece riduce anche la dimensione del testo e delle icone e si prestano meglio per applicazioni grafiche.

danyroma dice bene, prendi un AMD che ti dà il supporto ai 64bit (sfruttabili già da subito con Linux ed il kernel ottimizzato).
Nella fattispecie ti consiglio un bel portatile con Turion, scegline uno leggero in modo da poterlo portare all'occorrenza con te.

Poichè vuoi anche giocarci evita i portatili con scheda video integrata, puoi ad esempio scegliere una scheda video ATI X600 (o X700) con memoria dedicata oppure una NVIDIA Geforce 6600 go.

Per un uso generico potrebbe andar bene un HDD da 4200rpm (60-80GB possono essere più che sufficienti per l'utilizzo che intendi farne)

Guarda personalmente il monitor e scegli tra opaco o lucido in base ai tuoi gusti personali e leggibilità del testo in diverse condizioni di illuminazione.

512 MB di RAM DDR 333 possono bastare se i giochi che utilizzi non richiedono risorse elevate.

Ciao

simo4
01-12-2005, 14:18
Grazie ragazzi, credete che con le caratteristiche che avete suggerrito ce la faccio con 1200-1300 euro?

tuttook
01-12-2005, 14:21
io lo ho preso a 800euro,....acer 5022wlmi(ma ora non è +inofferta...)

simo4
01-12-2005, 14:52
ho visto l'aspire 5024wmli proprio in una recensione su questo forum e mi sembra corrispondente alle vostre caratteristiche, oltre al mio budget :D
potrebbe andare?

salvsena
01-12-2005, 15:07
Anche io sono un porgrammatore e posso dirti che uso un Compaq Presario con processore Athlon 1000 e vado più che bene.
Credo che anche con 900-1000 euro puoi trovare un portatile nuovo adatto alle tue esigenze.

Ciao

Salvio