View Full Version : dimensionamento alimentatore: per questo PC va bene un 300W?
salve a tutti!
a questa configurazione da muletto
mobo asrock k7s8x
cpu xp 2400+
ram 512 pc 3200
vga ti4200 128 bit 64mb
HD eide 80gb 7200rpm buffer 8mb
HD eide 40 gb 7200 8mb
scheda TV
modem adsl
lettore e masterizzatore
posso affiancare un alimentatore da 300W??
un ali 300W (rispetto ad un 400W) scalda di meno, oppure tutto dipende da quanti W richiede il sistema?
Grazie! :)
Zepelin_22
01-12-2005, 12:17
puoi mettere un 300;
un 400 scalda di più anche se eroga meno potenza (in proporzione al vattaggio).
Metti un ali di marca.
per calcolare di quanti watt hai bisogno:
http://www.jscustompcs.com/power_supply/Power_Supply_Calculator.php?cmd=AMD
Bastano basta che siano veri ;)
La quantità di calore,non dipende dal wattaggio dell' ali (a parità di consumo),ma dalla sua efficienza.Come noto,la energia non scompare,si trasforma.L' energia che l' ali non riesce ad erogare al PC,viene persa come calore.Quindi un ali con efficienza 85% scalderà meno di uno generico con efficienza 65%.
Zepelin_22
01-12-2005, 12:41
La quantità di calore,non dipende dal wattaggio dell' ali (a parità di consumo),ma dalla sua efficienza.Come noto,la energia non scompare,si trasforma.L' energia che l' ali non riesce ad erogare al PC,viene persa come calore.Quindi un ali con efficienza 85% scalderà meno di uno generico con efficienza 65%.
e quindi fra 2 ali di pari effecienza uno di 400 e l'altro di 300, quale scalda di più?
e quindi fra 2 ali di pari effecienza uno di 400 e l'altro di 300, quale scalda di più?
Se il carico richiesto sta vicino ai 300W,scalderà di più quello da 300W.Perchè l' efficienza degli alimentatori comincia a calare una volta superato l' 80-85% del carico massimo.Almeno da quello che ho letto.
Zepelin_22
01-12-2005, 13:24
quindi se il carico dovrebbe essere sui 200-250 dovrebbe scaldare meno il 400w;
Giusto??? :mc:
Direi se il carico è sopra i 255W (85%).Sempre che questa cosa sia vera (e su internet non tutto che si legge è vero.)
c'è un modo per poter calcolare con buona approssimazione, in base ai watt erogati dall'alimentatore, che portata d'aria deve avere la ventola che deve raffreddarlo?
c'è un modo per poter calcolare con buona approssimazione, in base ai watt erogati dall'alimentatore, che portata d'aria deve avere la ventola che deve raffreddarlo?
Beh,penso ci vorrebbe veramente un esperto coi fiocchi.
Zepelin_22
02-12-2005, 13:08
non sai quanto mi interesserebbe, visto che il mio tagan é inudibile ma con una temperatura di esercizio di 47 gradi; e siamo in inverno, non ti dico d'estate (sempre sopra i 50°).
Sinceramente non saprei se sono normali tali temperature!!! :confused:
No, perchè nn tutti gli alimentatori sono uguali, e nn tutti montano gli stessi componenti, e quindi i range di funzionamento sono diversi
non sai quanto mi interesserebbe, visto che il mio tagan é inudibile ma con una temperatura di esercizio di 47 gradi; e siamo in inverno, non ti dico d'estate (sempre sopra i 50°).
Sinceramente non saprei se sono normali tali temperature!!! :confused:
come misuri la temp all'interno dell'alimentatore?
io avevo piazzato una ventola silenziosa e quindi con un basso numero di giri, poi con un termometrino a mercurio appiccicato sulla griglia di deflusso dell'aria ho misurato la temp che dopo un pò è andata a 50 °C (e forse di più). Inoltre sentivo un odore "di surriscaldamento" provenire dall'interno...perciò ho rimesso la ventola di prima ed ora tutto è ok...a parte il rumore! :D
sarebbe bello poter scegliere la ventola con portata adatta ai watt erogati e minor numero di db...ma forse si deve andare a naso (cioè annusare l'aria dietro l'ali) :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.