PDA

View Full Version : Chipset ATI per sistemi AMD Athlon 64 M2

Redazione di Hardware Upg
01-12-2005, 08:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15907.html

I nuovi processori AMD, basati su Socket M2 e dotati di supporto alla memoria DDR2, ariveranno solo tra alcuni mesi ma sin d'ora emergono dettagli sulle piattaforme chipset

Click sul link per visualizzare la notizia.

giallapinna
01-12-2005, 08:43
"indientemente" in "indipendentemente"
;-)

Aryan
01-12-2005, 08:53
South ULI???
Tanto vale allora prenderla direttamente con tutto il chipset ULI così posso usare sia AGP che PCI-EX... :O

AndreaG.
01-12-2005, 09:06
South ULI???
Tanto vale allora prenderla direttamente con tutto il chipset ULI così posso usare sia AGP che PCI-EX... :O

La maserati!!?? disegnata da giorgetto giugiaro!? naaah! tano vale a sto punto che mi prenda la nuova punto che ha sempre disegnato lui... almeno risparmio...

Aryan
01-12-2005, 09:27
La maserati!!?? disegnata da giorgetto giugiaro!? naaah! tano vale a sto punto che mi prenda la nuova punto che ha sempre disegnato lui... almeno risparmio...
Forse la memoria ti inganna, ma sai quante mobo con chipset ALI/ULI hanno venduto le + importanti e famose marche di mobo(Asus, Abit, ecc...)?
La scheda completamente ULI di Abit ha le stesse performance di quelle con chipset NF4 e addirittura ha meno problemi di compatibilità con certe schede PCI.
Se ti leggi qualche thread vedrai un sacco di gente parlare male di NF4(compatibilità compresa) che devo tanto al fattore commerciale(pur rimanendo un buon prodotto)... :p

gianni1879
01-12-2005, 10:47
sara' ma io di problemi con nf4 non ne ho avuti e credo ;) che sia il top delle prestazioni per il momento senza il minimo dubbio

Aryan
01-12-2005, 11:05
sara' ma io di problemi con nf4 non ne ho avuti e credo ;) che sia il top delle prestazioni per il momento senza il minimo dubbio
Io nel mio PC non ho NESSUNA scheda inserita perché è tutto integrato.
Magari per qualcuno non è così e lì saltano fuori i problemi.
Cmq se ti vai rileggere l'ottima recensione di HWU del chipset ULI un po' ti ricrederai... ;)

Kanon
01-12-2005, 11:18
Aryan ti riferisci alla Asrock? (non ricordo di mobo Abit basate sul mitico ULi). Comunque dai bench e dalle review, il nuovo riferimento per prestazioni, flessibilità e stabilità (e overclock) è proprio l'ULi M1632. Tenendo conto che a parità di dotazione costa metà di una NF4... ah... la Asrock con riser è predisposto per M2, sto chipset è troppissimo avanti :D

Aryan
01-12-2005, 11:25
Aryan ti riferisci alla Asrock? (non ricordo di mobo Abit basate sul mitico ULi). Comunque dai bench e dalle review, il nuovo riferimento per prestazioni, flessibilità e stabilità (e overclock) è proprio l'ULi M1632. Tenendo conto che a parità di dotazione costa metà di una NF4... ah... la Asrock con riser è predisposto per M2, sto chipset è troppissimo avanti :D
Asus sicuro, ECS(sottomarca Abit) anche, Asock non ricordo. Mi sembrava anche Abit, ma forse mi sbaglio... :confused:
Cmq forza ULI: + concorrenza c'è meglio è... :D

Aggiungo che finalmente un'azienda libera da logiche commerciali che ci obbligano a BUTTARE le nostre VGA se vogliamo fare un upgrade del processore!!!!
E non ditemi che nf3 è una soluzione perché non è il massimo e non posso montarci una VGA PCI-EX se un giorno upgraderò la GPU... :rolleyes:

WarDuck
01-12-2005, 11:53
L'unica col chipset ULi M1695 (che supporta PCI-E e AGP) è l'ASRock, le altre hanno un chipset vecchio (l'M1689 se nn sbaglio).

Di ULi deve uscire il nuovo M1697 (solo PCI-E) che dovrebbe promettere molto bene. ;-)

Aryan
01-12-2005, 12:05
L'unica col chipset ULi M1695 (che supporta PCI-E e AGP) è l'ASRock, le altre hanno un chipset vecchio (l'M1689 se nn sbaglio).

Di ULi deve uscire il nuovo M1697 (solo PCI-E) che dovrebbe promettere molto bene. ;-)
Mi sembrava di aver visto come pubblicità in HWU una Abit con l'ULI nuovo... :confused:

Sawato Onizuka
01-12-2005, 13:46
Mi sembrava di aver visto come pubblicità in HWU una Abit con l'ULI nuovo...

oh sì, http://www.abit.com.tw/page/en/motherboard/motherboard_detail.php?pMODEL_NAME=UL8&fMTYPE=Socket%20939
peccato che i furbacchioni han scelto la carta ONLY AGP :doh:

e io che speravo che un first-tier montasse l'uli agp+pci-ex :muro:

tisserand
01-12-2005, 13:50
A parte che si dovrebbe commentare Ati e non altro, ma la maggior parte dei messaggi ha questo tenore..."mi sembra...", "forse...", "mi ricordo...".
Un utente che legge in questo sito per avere conferme o smentite, cambia subito canale rendendosi conto che si parla soprattutto per sentito dire e MAI per verificato di persona...
Comunque per tornare in argomento le schede con vari chipset per le piattaforme amd sono fortemente condizionate dall'integrazione nel processore e quindi sostanzialmente le prestazioni di default sono allineate e quindi la scelta è frutto di una preferenza personale o del marketing (ed invero qui impazza). Detto ciò credo che la soluzione proposta possa allargare il ventaglio delle scelte, e quindi la concorrenza, determinando SOLO (e per fortuna) un abbassamento dei prezzi.
Ma sentenziare "questo è meglio dell'altro" mi sembra una puerile manifestazione di arroganza che fà sempre rima con un'altra ...nza.

MiKeLezZ
01-12-2005, 14:24
con nvidia abbiamo:
MCP51
6100/6150 + 410/430
che evolverà in:
MCP51XE (sipporto M2) e MCP55 (doppia gigalan e forse supporto SLI)

con ati invece:
RS480
XPRESS200 + SB450 (no SATAII, USB lente)
che evolverà in
RS485
XPRESS200 + SB600 (revision del SB450)

Il problema è che la VGA ATI è inferiore tecnologicamente, oltre che prestazionalmente.
Inoltre i produttori di M/B ancora non ne hanno fatto ancora uscire una veramente completa (quando manca il dvi, quando l'uscita audio ottica, quando la firewire..).

Non fate caso a questo post serviva a me come reminder.

T3d
01-12-2005, 14:29
con nvidia abbiamo:
MCP51
6100/6150 + 410/430
che evolverà in:
MCP51XE (sipporto M2) e MCP55 (doppia gigalan e forse supporto SLI)

con ati invece:
RS480
XPRESS200 + SB450 (no SATAII, USB lente)
che evolverà in
RS485
XPRESS200 + SB600 (revision del SB450)

Il problema è che la VGA ATI è inferiore tecnologicamente, oltre che prestazionalmente.
Inoltre i produttori di M/B ancora non ne hanno fatto ancora uscire una veramente completa (quando manca il dvi, quando l'uscita audio ottica, quando la firewire..).

Non fate caso a questo post serviva a me come reminder.
:what: ma ne sei così sicuro? :what:

MiKeLezZ
01-12-2005, 14:33
:what: ma ne sei così sicuro? :what:
revised R300 VS revised NV400
te che dici

DarKilleR
01-12-2005, 16:07
MiKeLezZ potresti fare anche autoban la prossima volta che uno fa un discorso del genere.

In parte era vero NV 40 vs R420 NV 40 in + aveva gli SM 3.0 e R420 solo il 3DC....

G70 è una revisione di NV40 e R520 è tuttua una nuova architettura che ha una marea di novità tecnologiche in più, eppure le recenzioni le hai lette. Come prestazioni???????? E' vero la 7800 512MB è un po' meglio...(ma visto che tutti davano ad ati dell'overclock di fabbrica ad una scheda cone la X1800, questa cos'è????

Bene a livelli di prestazioni tra chipset ci stiamo allineando tra Via, nVidia, ATI, ULI speriamo che la concorrenza si faccia sentire.
E soprattutto spero in nuove main migliori con i nuovi chip su socket 939. E speriamo che nVidia risolva i problemi compatibilità perchè sono tanti...e a me oltre a tanti altri stanno uscendo un'infinità su NF2 con le RAM che più di 2X256 non ne vuole masticare. Con 2X512 mi da problemi ad installare Win.

JohnPetrucci
01-12-2005, 17:34
Ben vengano i chipset Ati anche su socket M2, anche se poi c'era da aspettarselo.
Aumenterà l'offerta di chipset, e speriamo che i problemi attuali del sout Ati con l'usb e il sataII+ncq vengano risolti. ;)

MiKeLezZ
01-12-2005, 17:38
MiKeLezZ potresti fare anche autoban la prossima volta che uno fa un discorso del genere.

In parte era vero NV 40 vs R420 NV 40 in + aveva gli SM 3.0 e R420 solo il 3DC....

G70 è una revisione di NV40 e R520 è tuttua una nuova architettura che ha una marea di novità tecnologiche in più, eppure le recenzioni le hai lette. Come prestazioni???????? E' vero la 7800 512MB è un po' meglio...(ma visto che tutti davano ad ati dell'overclock di fabbrica ad una scheda cone la X1800, questa cos'è???? :mbe: :confused:
stavo parlando di chipset con vga integrata, e la vga degli stessi

T3d
01-12-2005, 17:46
:mbe: :confused:
stavo parlando di chipset con vga integrata, e la vga degli stessi
a me sembra che hai cannato completamente il senso della notizia :sofico: qui si stà parlando del chipset per le mobo, non delle vga integrate :D

sirus
01-12-2005, 17:56
con A64 praticamente ogni chipset va bene :D se non si deve overclockare il sistema anche i SiS hanno prestazioni paragonabili :rolleyes: da quando ci sono gli A64 le prestazioni tra i vari chipset si sono livellate in maniera importante quindi che sia nf4, ati o uli poco cambia (se non per compatibilità)

MiKeLezZ
01-12-2005, 18:08
a me sembra che hai cannato completamente il senso della notizia :sofico: qui si stà parlando del chipset per le mobo, non delle vga integrate :D
sì vero
però lo scrissi di non farci caso
byez

AndreaG.
01-12-2005, 18:17
Forse la memoria ti inganna, ma sai quante mobo con chipset ALI/ULI hanno venduto le + importanti e famose marche di mobo(Asus, Abit, ecc...)?
La scheda completamente ULI di Abit ha le stesse performance di quelle con chipset NF4 e addirittura ha meno problemi di compatibilità con certe schede PCI.
Se ti leggi qualche thread vedrai un sacco di gente parlare male di NF4(compatibilità compresa) che devo tanto al fattore commerciale(pur rimanendo un buon prodotto)... :p

ovvio! ma te sai quante punto hanno venduto le più importanti concessionarie al mondo rispetto alle maserati? :sofico:

Chiaro che se devi prendere un sistema, assemblarlo e basta allora la scheda per a64 migliore che c'è è quella più economica. Esattamente come se ti serve una auto giusto per spostarti e niente più, quella più economica fa al caso tuo. Ma se pretendi di più allora... i risultati velocistici più importanti come oc sono stabiliti tutti con nforce 4 e DFI, che io ho, stabilissima oltre specifica. io le discussioni le leggo pochine perchè spesso chi scrive non sa neanche di quel che parla, ma le recensioni (non sempre) sono attendibili e parlano chiaro. e se vuoi prodotto particolari, si pagano, come le migliori mobo con nforce 4 e le maserati :D

AndreaG.
01-12-2005, 18:18
con A64 praticamente ogni chipset va bene :D se non si deve overclockare il sistema anche i SiS hanno prestazioni paragonabili :rolleyes: da quando ci sono gli A64 le prestazioni tra i vari chipset si sono livellate in maniera importante quindi che sia nf4, ati o uli poco cambia (se non per compatibilità)

più che straquoto :)

torio73
02-12-2005, 01:37
Allora per avere un scheda madre rock solid come stabilità, ottimi driver, senza alcun problema di compatibilità e con raffreddamento passivo del chipset quale scheda dovrei scegliere?