PDA

View Full Version : A volte pinga, a volte meno...


Morpheo76
01-12-2005, 05:00
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo, anche se e' molto che leggo questo forum
che spesso utilizzato come enciclopedia,trovando risposte competenti a molti quesiti semplicemente facendo una ricerca.
Ora pero' ho un problemino davvero ostico, x il quale solo una risposta diretta mi puo aiutare (o cmq mettere sulla strada giusta):
Ho da poco attivato un contratto adsl con tiscali ed ho ricevuto un router UTStarcom UT-300R2U in comodato d'uso.Ho quindi acquistato uno switch per condividere in tal modo la connessione tra pc di casa e protatile. Ma ecco le note dolenti.Il router svolge egregiamente il suo dovere fintanto e' collegato diretamente (cavo crossover) ad uno dei due pc, ma se lo collego allo switch inizia a rallentare la connessione (nb navigo da entrambi ma le pagine si caricano lentamente o per nulla). Per vedere se c'erano problemi con lo switch ho provato a far pingare tutti i computer (router pc e protatile) tra di loro in diverse condizioni d'uso della rete con il risultato che i pc tra di loro colloquiano perfettamente mentre 1 ping su 10 verso il router va perso. In condizioni di utilizzo intenso si arriva fino ad 1 ping su ogni 3/4.
Ho provato a cambiare le porte sullo switch,sostituire i cavi, ha forzare le schede di rete a 10 invece che a 100 ma senza nessun risultato. E' possibile che ci sia un qualche tipo di incompatibilita' tra router e switch?

Grazie x l'aiuto
Giuliano