PDA

View Full Version : (incompatibilità?) radeon X700 pro


wasa
01-12-2005, 01:27
ho un problemone:

ho appena assemblato un pc per un amico basato su:

cpu athlon 64 3200+
scheda madre abit av8 con chipset VIA K8T800 pro
scheda video ATI Radeon X700 pro agp
memoria ram 512 mb ddr2
hard disk SATA Maxtor 80 gb


il problema è che dopo aver installato senza problemi win xp home edition sp2,i driver della scheda madre e della scheda video (catalyst 5.11 preceduti da microsoft framework1.1) quest'ultima si rifiuta di funzionare ad una risoluzione maggiore di 640x480 e 4 bit.

se disinstallo i catalyst la scheda "funziona correttamente".
ho testato la scheda in un altro pc e funziona senza problemi, e ho provato a montare un'altra scheda video ati (radeon 7000) installando i catalyst e questa configurazione è ok.

perfavore aiutatemi. ho già provato ad installare i driver più aggiornati della scheda madre. escluderei problemi di difetti hardware perchè tutti i pezzi sono nuovi. grazie in anticipo a tutti.

Animatrix79
01-12-2005, 11:19
Ho la tua stessa scheda video montata su un abit NF7 e ho avuto anch'io diversi problemi. In pratica dopo l'installazione dei driver bloccava tutto, uscivano svariati artefatti a video e a volte spegneva addirittura il monitor dovendo riavviare tutto. Provata su un altro PC invece nessun problema! Per quanto mi riguarda ho scoperto che, forse a causa di un problema certo di incompatibilità, dovevo sulla NF7 ridurre l'AGP da 8x a 4x spiegando il perchè sull'altro PC avesse funzionato in quanto dotato solo di AGP 4x. Pare che le x700 su bus AGP soffrano di problemi di compatibilità su alcune schede madri e che la soluzione sia scendere da BIOS o dallo SMART Gart del driver su alcuni parametri di configurazione della porta AGP.
Curiosissimo invece il fatto che con gli Omega Driver il problema non sussiste e posso andare a 8x! Probabilmente c'è da dire che forse i driver Sapphire delle ATI sono ottimizzati un pò col :ciapet:
Prova con gli Omega Driver: www.omegadrivers.net

wasa
01-12-2005, 19:20
adesso proverò con gli omega. comunque è assurdo che grandi produttori come sapphire e abit non si siano accorti di questi problemi e non facciano niente per risolverli.

grazie mille, ti farò sapere se ha funzionato.

wasa
02-12-2005, 00:53
ho provato e il risultato è molto incerto.
con gli omega non è cambiato molto fin quando non ho messo mano al bios e ho modificato alcune impostazioni. dopo questo il pc parte e sembra andare bene anche a risoluzioni alte, insomma il problema sembra risolto. invece dopo un pò schermo blu a segnalare prroblemi con nuovo hardware o il pc che si resetta. insomma qualcosa è cambiato ma non ci siamo ancora.
te continui ad avere problemi o con gli omega hai sistemato tutto?
e che impostazioni hai modificato nel bios di preciso?

Animatrix79
02-12-2005, 13:06
Nel Bios ho solo impostato l'AGP a 4x e ora va tutto ok! Prova a disabilitare il FastWrite sembre dal Bios.

wasa
07-12-2005, 00:53
ho provato a modificare le impostazioni del bios come consigliato e adesso l'ho anche aggiornato all'ultima versione disponibile senza alcun effetto.
nessuno sa di qualche problema della scheda madre o altro?
sono davvero disperato.

Animatrix79
07-12-2005, 10:07
Il problema è veramente curioso. Si tratta o di un problema di incompatibilità irrimediabile tra i due componenti o se n on avessi già provato la VGA su altro PC ti avrei detto di riportarla indietro x fartela sostituire in quanto evidenetemente difettosa. Onestamente a parte consigli che da ora si protrarrebbero verso l'esoterismo non so purtroppo cos'altro consigliarti. Se hai tempo da perdere puoi fare una prova installando provvisoriamente sul tuo PC Windows Millenium Edition e vedere se almneno sotto quel sistema operativo la scheda funziona. Se anche sotto altro Sistema Operativo ci sono problemi il nodo da sciogliere purtroppo è sicuramente hardware. Accertati che in gestione delle periferiche non sia presente qualche anomalia con punti esclamativi o interrogativi dopo l'installazione del driver. Prova ad andare in AGP 1x senza FastWrite disabilitando tutto provvisoriamente.