PDA

View Full Version : stranissimi problemi con geforce 6800 GT aGP

SalvoX
01-12-2005, 00:53
salve ragazzi
ho da poco preso una geforce 6800 GT aGP 256mb LEadtek
e ho installato i drivers forceware 81.95 ufficiali presi dal sito dopo aver primo rimosso tutto per bene con driver cleaner (avevo una ati 9600 pro)

la scheda sembra funzionare perfettamente e anche come temperature, dopo test e giochi si mantiene sui 60° .
nessun artefatto , nessun crash, nessun OC della sk.

ma incredibilmente , dopo circa 1h-2h, ma a volte anche dopo 20minuti , mentre sono sul desktop la risoluzione "sfalsa" completamente rimpicciolendosi :doh:
il primo giorno solo mi ha anche dato un errore da parte del monitor di frequency over range...adesso invece solo il "rimpiccolimento"
se riavvio tutto torna a posto.

c'è chiaramente qualcosa che non va:
1) ho messo nella dvi + convertitore...non risolto
2) uso sotto win 1024x768 85h ...non risolto

cosa posso provare prima di preoccuparmi? (lo sono già :mad: )

molte grazie

il menne
01-12-2005, 01:18
In idle a quanto ti sta a temperature?
Che monitor hai? (hai uno screen del problema?) :mbe:

Tieni presente che c'è una funzione disgraziata nei driver nvidia, che si chiama "nvidia direct access" :mad: e che a moltissime persona sfalsa il monitor... mi pare di avere sentito anche persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla...bada non so se è il tuo caso, ma tanto per provare, tenta installando dei driver serie 7x.xx dove tale obbrobrio non c'era e vedi se te lo fa....

Altrimenti devi fare dei test provando la scheda intensivamente (3dmark05, per esempio) per vedere se e quando te lo fa... e. se puoi, prova un altro monitor, o con un hd con un os "pulito".

SalvoX
01-12-2005, 08:50
"persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla"

che poi è il mio caso :(

in idle 43° circa
mio monitor viewSonic E92f+ 19" CRT supporta oltre 1600

grazie dei consigli provo subito con i 78.01! e comincio con Loop di 3dmark05

naturalmente per installarli faccio tutta la pulizia possibile passando per VGA standard..
e speriamo bene

il menne
01-12-2005, 09:14
"persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla"

che poi è il mio caso :(

Certo, io intendevo che non so se il tuo problema dipenda poi da questo... però intanto è una prova da fare.... :)

SalvoX
01-12-2005, 09:46
la situazione rimane grave

ho provato con i 70.01 ..stesso identico problema
dopo poco il monitor si spegne a causa di "frequency over range" ...
in pratica è il medesimo problema che si presenta o con "rimpiccolimento" di tutto il desktop o con questo errore di over range.

eppure è davvero tutto stato fatto come si deve....
è la scheda danneggiata?

cosa fare prima di rispedirla?

il menne
01-12-2005, 10:22
Beh... prova anche a altre risoluzioni e con differenti frequenze di refresh, prova a attivare (o disattivare se attivo) il V-sync (anche se penso sia difficile sia questo), magari prova la scheda con un altro monitor, o collegandola (attraverso l'adattatore) alla uscita dvi (per escludere problemi all'uscita) o cambiando cavo vga, se possibile. :mbe:

Controlla le temperatue, i voltaggi, e anche le tensioni dell'ali.

Ma in provvisoria te lo fa? :confused:

Risolutivo sarebbe potere provare la scheda video su altro pc, se lo facesse pure lì... beh...

SalvoX
01-12-2005, 10:29
Beh... prova anche a altre risoluzioni e con differenti frequenze di refresh, prova a attivare (o disattivare se attivo) il V-sync (anche se penso sia difficile sia questo), magari prova la scheda con un altro monitor, o collegandola (attraverso l'adattatore) alla uscita dvi (per escludere problemi all'uscita) o cambiando cavo vga, se possibile. :mbe:

Controlla le temperatue, i voltaggi, e anche le tensioni dell'ali.

Ma in provvisoria te lo fa? :confused:

Risolutivo sarebbe potere provare la scheda video su altro pc, se lo facesse pure lì... beh...

adesso proverò tutte queste cose , cmq la scheda è già collegata al DVI con adattatore. lo facevo anche col VGA :(

ho anche disabilitato combinazione scrittura ma nisba.....

fra l'altro con i 78.01 sembra farlo ancora più spesso !!!
esiste una release di drivers anche molto vecchia che sia considerata molto "stabile" ??

sono in dubbio per alim ..il mio è
Alim HPC-360-202 (PFC)
http://www.highpowersupply.com/product-ps-hpc360202.htm
forse potrebbe essere lui...ma che c'entra sto frequency over range??????
:mbe:

mah cmq grazie per i consigli :)

il menne
01-12-2005, 10:43
Sai, se le tensioni dell'ali sono ballerine o insufficienti può disturbare... anche se so che è difficile sia ciò...

La miglior cosa sarebbe provare la scheda su un altro pc, almeno uno non se la mena a fare test su test...

SalvoX
01-12-2005, 12:51
ho modificato il driver monitor da win mettendo quello esatto per il mio monitor (sebbene dai drivers nvidia era già stato riconosciuto)

credevo di aver risolto quando per 5 volte di seguito il 3d mark non si era bloccato , (facendo 4500 punti circa)

poi improvviso questo errore e blocco del sistema

Nv4_disp non funziona più correttamente.
...

IDirect3D9: CheckDeviceFormat failed: Invalid call.....

è davvero stranissimo, perchè la scheda funziona proprio perfettamente apparte questo,,,,,rispetto a prima sembra essersi ridotta la percetuale di blocchi...ma il problema rimane..
l'ALi o Temperatura in questa situazione mi sembrano fuori luogo....
è possibile che nonostzante la perfetta disinstallazione nche con Drivers Cleaner..sia rimasto qualcosa?

illuminatemi :help: :help: :help: :help: :help: :help:

zio_jerry
01-12-2005, 12:56
hai 2 soluzioni semplici e ti sono già stat consigliate ti sbatti per un'oretta e formatti e la provi sul pulito

o ti sbatti una ventina di minuti e la provi su un'altro pc ( se ne hai la possibilità) :)

SalvoX
01-12-2005, 21:38
provata da un amico ....nessun crash :)
quindi è chiaramente uno strano problema software che ha a che fare con le risoluzioni/monitor

mi ha consigliato di vedere se esiste un firmware più aggionato che posso flashare per provare a risolvere i problemi....mi dite se come fare e quale mi conviene mettere?

intanto continuo con le prove drivers