View Full Version : stranissimi problemi con geforce 6800 GT aGP
salve ragazzi
ho da poco preso una geforce 6800 GT aGP 256mb LEadtek
e ho installato i drivers forceware 81.95 ufficiali presi dal sito dopo aver primo rimosso tutto per bene con driver cleaner (avevo una ati 9600 pro)
la scheda sembra funzionare perfettamente e anche come temperature, dopo test e giochi si mantiene sui 60° .
nessun artefatto , nessun crash, nessun OC della sk.
ma incredibilmente , dopo circa 1h-2h, ma a volte anche dopo 20minuti , mentre sono sul desktop la risoluzione "sfalsa" completamente rimpicciolendosi :doh:
il primo giorno solo mi ha anche dato un errore da parte del monitor di frequency over range...adesso invece solo il "rimpiccolimento"
se riavvio tutto torna a posto.
c'è chiaramente qualcosa che non va:
1) ho messo nella dvi + convertitore...non risolto
2) uso sotto win 1024x768 85h ...non risolto
cosa posso provare prima di preoccuparmi? (lo sono già :mad: )
molte grazie
il menne
01-12-2005, 01:18
In idle a quanto ti sta a temperature?
Che monitor hai? (hai uno screen del problema?) :mbe:
Tieni presente che c'è una funzione disgraziata nei driver nvidia, che si chiama "nvidia direct access" :mad: e che a moltissime persona sfalsa il monitor... mi pare di avere sentito anche persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla...bada non so se è il tuo caso, ma tanto per provare, tenta installando dei driver serie 7x.xx dove tale obbrobrio non c'era e vedi se te lo fa....
Altrimenti devi fare dei test provando la scheda intensivamente (3dmark05, per esempio) per vedere se e quando te lo fa... e. se puoi, prova un altro monitor, o con un hd con un os "pulito".
"persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla"
che poi è il mio caso :(
in idle 43° circa
mio monitor viewSonic E92f+ 19" CRT supporta oltre 1600
grazie dei consigli provo subito con i 78.01! e comincio con Loop di 3dmark05
naturalmente per installarli faccio tutta la pulizia possibile passando per VGA standard..
e speriamo bene
il menne
01-12-2005, 09:14
"persone a cui lo fa anche senza aver toccato nulla"
che poi è il mio caso :(
Certo, io intendevo che non so se il tuo problema dipenda poi da questo... però intanto è una prova da fare.... :)
la situazione rimane grave
ho provato con i 70.01 ..stesso identico problema
dopo poco il monitor si spegne a causa di "frequency over range" ...
in pratica è il medesimo problema che si presenta o con "rimpiccolimento" di tutto il desktop o con questo errore di over range.
eppure è davvero tutto stato fatto come si deve....
è la scheda danneggiata?
cosa fare prima di rispedirla?
il menne
01-12-2005, 10:22
Beh... prova anche a altre risoluzioni e con differenti frequenze di refresh, prova a attivare (o disattivare se attivo) il V-sync (anche se penso sia difficile sia questo), magari prova la scheda con un altro monitor, o collegandola (attraverso l'adattatore) alla uscita dvi (per escludere problemi all'uscita) o cambiando cavo vga, se possibile. :mbe:
Controlla le temperatue, i voltaggi, e anche le tensioni dell'ali.
Ma in provvisoria te lo fa? :confused:
Risolutivo sarebbe potere provare la scheda video su altro pc, se lo facesse pure lì... beh...
Beh... prova anche a altre risoluzioni e con differenti frequenze di refresh, prova a attivare (o disattivare se attivo) il V-sync (anche se penso sia difficile sia questo), magari prova la scheda con un altro monitor, o collegandola (attraverso l'adattatore) alla uscita dvi (per escludere problemi all'uscita) o cambiando cavo vga, se possibile. :mbe:
Controlla le temperatue, i voltaggi, e anche le tensioni dell'ali.
Ma in provvisoria te lo fa? :confused:
Risolutivo sarebbe potere provare la scheda video su altro pc, se lo facesse pure lì... beh...
adesso proverò tutte queste cose , cmq la scheda è già collegata al DVI con adattatore. lo facevo anche col VGA :(
ho anche disabilitato combinazione scrittura ma nisba.....
fra l'altro con i 78.01 sembra farlo ancora più spesso !!!
esiste una release di drivers anche molto vecchia che sia considerata molto "stabile" ??
sono in dubbio per alim ..il mio è
Alim HPC-360-202 (PFC)
http://www.highpowersupply.com/product-ps-hpc360202.htm
forse potrebbe essere lui...ma che c'entra sto frequency over range??????
:mbe:
mah cmq grazie per i consigli :)
il menne
01-12-2005, 10:43
Sai, se le tensioni dell'ali sono ballerine o insufficienti può disturbare... anche se so che è difficile sia ciò...
La miglior cosa sarebbe provare la scheda su un altro pc, almeno uno non se la mena a fare test su test...
ho modificato il driver monitor da win mettendo quello esatto per il mio monitor (sebbene dai drivers nvidia era già stato riconosciuto)
credevo di aver risolto quando per 5 volte di seguito il 3d mark non si era bloccato , (facendo 4500 punti circa)
poi improvviso questo errore e blocco del sistema
Nv4_disp non funziona più correttamente.
...
IDirect3D9: CheckDeviceFormat failed: Invalid call.....
è davvero stranissimo, perchè la scheda funziona proprio perfettamente apparte questo,,,,,rispetto a prima sembra essersi ridotta la percetuale di blocchi...ma il problema rimane..
l'ALi o Temperatura in questa situazione mi sembrano fuori luogo....
è possibile che nonostzante la perfetta disinstallazione nche con Drivers Cleaner..sia rimasto qualcosa?
illuminatemi :help: :help: :help: :help: :help: :help:
zio_jerry
01-12-2005, 12:56
hai 2 soluzioni semplici e ti sono già stat consigliate ti sbatti per un'oretta e formatti e la provi sul pulito
o ti sbatti una ventina di minuti e la provi su un'altro pc ( se ne hai la possibilità) :)
provata da un amico ....nessun crash :)
quindi è chiaramente uno strano problema software che ha a che fare con le risoluzioni/monitor
mi ha consigliato di vedere se esiste un firmware più aggionato che posso flashare per provare a risolvere i problemi....mi dite se come fare e quale mi conviene mettere?
intanto continuo con le prove drivers
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.