View Full Version : Problema con permessi cartella
DigitalKiller
30-11-2005, 20:51
Ragazzi ho bisogno di nuovo del vostro aiuto!
Devo sviluppare delle applicazioni jsp/mysql. Senza installare tutto localmente, ho pensato di utilizzare il server debian dell'ufficio. Fin qui nessun problema. Ho creato il war e l'ho uploadato sul server. Tutto funziona correttamente.
Successivamente sul server ho condiviso la cartella dell'applicazione web in modo da poter editare i file dal mio pc con dreamweaver.
Il problema sta proprio qui! Da dreamweaver accedo ai file in sola lettura.
Ho utilizzato il comando
chmod -R 777 /cartella
per cambiare i permessi sui file, ma l'applicazione smette di funzionare.
Come faccio?
Scoperchiatore
30-11-2005, 21:21
Non ho capito su che tipo di server hai uploadato...
Con dreamweaver si modificano files??? :mbe:
DigitalKiller
30-11-2005, 21:53
Allora :D
Finora, per sviluppare/testare le pagine jsp ho lavorato localmente, installando sul mio pc (WinXp) Tomcat e Mysql.
Ora vorrei evitare di lavorare localmente e vorrei utilizzare il server debian del mio ufficio.
Sul server ho caricato il .war dell'applicazione, creando così la cartella in /var/lib/tomcat5/webapps. Ho poi condiviso questa cartella in modo da poter accedere da windows.
Infine, in dreamweaver tra le opzioni del sito ho configurato la voce "Informazioni su remoto" e "Server di prova" inserendo la cartella condivisa.
Da dreamweaver, quindi, riesco ad accede alla cartella sul server, ma in sola lettura
Scoperchiatore
01-12-2005, 10:03
Allora :D
Finora, per sviluppare/testare le pagine jsp ho lavorato localmente, installando sul mio pc (WinXp) Tomcat e Mysql.
Ora vorrei evitare di lavorare localmente e vorrei utilizzare il server debian del mio ufficio.
Sul server ho caricato il .war dell'applicazione, creando così la cartella in /var/lib/tomcat5/webapps. Ho poi condiviso questa cartella in modo da poter accedere da windows.
Infine, in dreamweaver tra le opzioni del sito ho configurato la voce "Informazioni su remoto" e "Server di prova" inserendo la cartella condivisa.
Da dreamweaver, quindi, riesco ad accede alla cartella sul server, ma in sola lettura
Stai facendo un po' di cose inutili :D
Allora, intanto fino alla 4.5 si doveva scrivere WEBAPPS maiuscolo ma probabilmente avranno cambiato.
Poi, non ti serve condividerla! Uploada non il WAR, una directory con le JSP e i .class.
A quel punto, usa il Tomcat Manager per fare i cambiamenti. Con quello puoi accedere alla cartella e uploadare nuovi files. E' un po' scomodo, ma io l'ho sempre utilizzato.
Se proprio vuoi accedere il lettura e scrittura non è HTTP il protocollo adatto a te! Devi far partire un demone FTP e condividere la cartella grazie ad esso, con delle autorizzazioni, oppure, far partire sshd.
Se quello è un server WEB, mette a disposizione servizi WEB, ovverto su protocollo HTTP, che non permette la scrittura di files.
Se hai controllo del server, fai un utente nuovo, con una password MOLTO sicura (almeno 15 caratteri alfanumerici e qualche speciale) , attiva ssh solo per quell'utente, e poi scaricati un ssh client da winzoz e collegati grazie a quello.
Se hai controllo sul server, ti spiego come fare.
Altrimenti, ricorrerei al Tomcat Manager e con pazienza copierei i nuovi files ogni volta che li cambi.
DigitalKiller
01-12-2005, 15:49
Il server lo gestisco io, quindi posso controllarlo senza problemi. Installati, ci sono già ftp (proftpd + mysql) e sshd.
Con ftp ho già fatto delle prove. Riesco ad uploadare la cartella con le jsp, non in /var/lib/tomcat5/webapps/ ma nella home dell'utente (/home/ftp/utente). Ho provato a fare un collegamento simbolico a questa cartella in tomcat, ma non funziona :(
Suggerimenti?
Scoperchiatore
01-12-2005, 21:22
prova il client ssh da windows, mi sembra la cosa migliore e più sicura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.