PDA

View Full Version : Lentezza cronica della connessione di rete

rango
30-11-2005, 20:31
Ormai sono mesi che ho accettato la mia situazione, ma quelle poche volte che devo trasferire un file da un computer all'altro mi prende un nervoso....

Pensate che un file di 1 GB impiega 120 minuti per completare il trasferimento! A che velocità corrisponde?

Ho provato a lasciare aperta la finestra di Task Manager per verificare l'utilizzo rete in percentuale: non supera mai il 4% e spesso va sotto l'1. Parliamo sia di Lan che di Wlan.

E' colpa del mio fantastico G604T?

A suo tempo le ho provate tutte: ho seguito i tutorial, scaricato software, reimpostato tutto. Ultimamente ho anche cambiato firmware. Niente.

Insomma, se una scheda di rete dovrebbe avere una velocità di 100Mbps, possibile che io non riesca ad andare nemmeno a 1 Mbps?

Stev-O
30-11-2005, 21:12
8.3 Mb/min, 138 KB/s, ovvero 1.1 Mbit/s, in pratica una LAN isdn... :p
non hai dato molte info: è un collegamento cablato vero? tra 2 pc soltanto?
hai provato a collegare uno dei due a un altro pc?

rango
30-11-2005, 22:13
8.3 Mb/min, 138 KB/s, ovvero 1.1 Mbit/s, in pratica una LAN isdn... :p
non hai dato molte info: è un collegamento cablato vero? tra 2 pc soltanto?
hai provato a collegare uno dei due a un altro pc?

2 PC collegati al router D-Link G604T via cavo, uno dei due anche con una connessione wireless. Sistemi operativi: uno XP professional, l'altro XP home edition. Ho avuto problemi anche a collegare un bridge (DWL-G810) per sfruttare l'hard disk di un dvd recorder: non riceve il segnale wireless dal router neanche a distanze ridotte.
Ho puntato il dito sul router la cui configurazione è comunque perfetta. Sto meditando di comprarmi un Netgear DG834 a cui collegare un 2100AP della D-Link, ma non vorrei fare l'ennesimo buco nell'acqua. Ho provato a collegare il 2100 al G604T, ma la connessione wireless non ne ha beneficiato. Puoi immaginare lo scoramento.

Pensa che per trasferire files da un computer all'altro ho ripiegato su una pendrive da 1 GB, mentre per portare i files dal computer al dvd recorder effettuo un collegamento diretto con cavo crociato. Sigh! W la tecnologia!

rango
01-12-2005, 12:35
UP :rolleyes:

PS: Accetto qualsiasi consiglio! :eek:
Thanks!

tiggy
01-12-2005, 15:32
Rilancio e... mi riallaccio!
Ho lo stesso problema, ma con due pc (entrambi win XP) collegati attraverso cavo cross. La condivisione stampanti, ADSL (via gateway) funziona bene, ma il trasferimento file è lento da impazzire (stessi valori espressi da rango).
Possibile che nessuno abbia un consiglio da dare?
Ciao
Tiggy

gfabio
01-12-2005, 15:47
Anch'io ho Dlink 604 ed è tutto ok.
Sarebbe il caso di effettuare una serie di controlli cominciando da ping e tempi di risposta, processi e/o applicazioni che girano durante il trasf dati, ecc....

Stev-O
04-12-2005, 16:53
comincia a reinstallare un po' di roba, a partire dai driver/firmware delle periferiche

per scambiare dati tra i due pc bastava collegarli in diretto col cavo incrociato, cosa interessante da fare per vedere se in quel caso la velocità è normale o resta inaccettabile

rango
05-12-2005, 16:59
comincia a reinstallare un po' di roba, a partire dai driver/firmware delle periferiche

per scambiare dati tra i due pc bastava collegarli in diretto col cavo incrociato, cosa interessante da fare per vedere se in quel caso la velocità è normale o resta inaccettabile

Ho collegato i 2 pc tramite cavo incrociato. Il trasferimento di un file da 1 GB dura circa 4 minuti. Non so se sia ottimale, ma senz'altro è ultra veloce rispetto al collegamento tramite G604T.

E adesso?

:rolleyes: :confused:

Devil!
05-12-2005, 18:14
Rilancio e... mi riallaccio!
Ho lo stesso problema, ma con due pc (entrambi win XP) collegati attraverso cavo cross. La condivisione stampanti, ADSL (via gateway) funziona bene, ma il trasferimento file è lento da impazzire (stessi valori espressi da rango).
Possibile che nessuno abbia un consiglio da dare?
Ciao
Tiggy

prova a usare DrTcp e a impostare cosi i valori
http://it.geocities.com/mrbombaster/drtcp.jpg

e prova anche a vedere in gestione periferiche se fra i menù della scheda di rete è possibile impostare una preferenza per il throughput o il risparmio della cpu e scegli la prima

Stev-O
05-12-2005, 21:57
Ho collegato i 2 pc tramite cavo incrociato. Il trasferimento di un file da 1 GB dura circa 4 minuti. Non so se sia ottimale, ma senz'altro è ultra veloce rispetto al collegamento tramite G604T.

E adesso?

:rolleyes: :confused:

beh abbiamo capito dove sta il problema: nel router
perchè così siamo su valori tollerabili...

tiggy
01-01-2006, 18:41
prova a usare DrTcp e a impostare cosi i valori
http://it.geocities.com/mrbombaster/drtcp.jpg

e prova anche a vedere in gestione periferiche se fra i menù della scheda di rete è possibile impostare una preferenza per il throughput o il risparmio della cpu e scegli la prima

Ho fatto tutto come da tue indicazioni; la velocità è passata da 140 a 240 kb ... :muro: :muro: :muro:
Qualche altro suggerimento? qui la cosa comincia a farsi davvero pesante...
Grazie
Tiggy

tiggy
03-01-2006, 10:46
:help: :help: :help:

tiggy
04-01-2006, 07:40
:cry: :cry: :cry:

nessuno che abbia un link da indicare o qualche consiglio ulteriore?
grazie
Tiggy

tiggy
05-01-2006, 07:52
Per fortuna esistono anche altri forum... :rolleyes:
.. il problema era sulla configurazione del firewall! :muro: :muro:

barrubba
19-12-2006, 09:28
l'immagine con le impostazioni vale per qualsiasi sistema operativo e scheda di rete? influisce sulla connessione adsl? a me importa solo della velocità su connessione cross tra due pc..
grazie

Stev-O
19-12-2006, 10:52
W l' UP :cool:

occhio che l'immagine mette mtu a 1492, non è detto sia il miglior settaggio, vabene per pppoe ma pppoa in genere ha 1500