PDA

View Full Version : Download SO

franksisca
30-11-2005, 20:10
Ragazzi, dove posso scaricare dei sistemi operativi(se si può)???
Tipo linux, Dos, Mac, mi servirebbero per VMWare..... :D
Grazie!!!

kingv
30-11-2005, 20:17
http://www.linuxiso.org/
qui trovi diverse distribuzioni di linux e di sistemi BSD.

Dos e MacOS sono coperti da copyright e non liberamente scaricabili.

e poi che te ne fai del DOS, ci abbiamo messo vent'anni a liberarcene... :D

franksisca
30-11-2005, 21:51
vero, ma ho giochi che funzinano solo in dos e non riesco a emularli con XP........

HexDEF6
30-11-2005, 22:01
vero, ma ho giochi che funzinano solo in dos e non riesco a emularli con XP........

allora usa dosbox!
http://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1

Ciao

dennyv
30-11-2005, 22:15
Consiglio anch'io DosBox x i giochi, oppure se proprio ti serve un ambiente dos completo FreeDos http://www.freedos.org/
Per Linux dai un'occhiata su http://distrowatch.org

Mac puoi scordartelo (sia perchè non lo puoi scaricare sia perchè non girerà mai su VMware)

Ciao!

franksisca
01-12-2005, 08:26
Mac puoi scordartelo (sia perchè non lo puoi scaricare sia perchè non girerà mai su VMware)

Ciao!
Ok grazie mille a tutti per le info, se ho problemi nell'installazione, esiste forum ufficiale di wmware o mi rivolgo qui aprendo una nuova discussione???

Ilbaama
01-12-2005, 22:39
No, è semplicissimo e molto intuitivo,
appena fai partire il programma puoi scegliere se creare una nuova "virtual machine" (macchina virtuale) o aprirne una esistente, nel caso tu ne abbia già creato una e vuoi crearne un'altra vai su file---> nuova ---> nuova macchina virtuale,

poi clicchi su avanti, puoi scegliere tra typical(tipica) e custom(personalizzata), naturalmente scegli custom,
poi scegli il tipo di sistema operativo da installare,
es: linux,
poi ti indichi il nome(come preferisci) e dove posizionare il nuovo sistema sull'hard disk, di default è C:\Documents and Settings\NomeUtente\Documenti\My Virtual Machines\,
poi scegli la quantità di RAM del tuo nuovo sistema,

poi scegli il tipo di rete con cui deve essere collegato e puoi scegliere tra:
-bridgded network, cioè come se un pc completamente indipendente dal tuo e si connetterà con un proprio ip diverso da quello che in realtà stai usando(1);
-NAT cioè il sistema ospite(quello virtuale che stai creando(2)) ha accesso alla rete ethernet esterna usando l'ip dell'host(il tuo pc reale(1));
-la terza opzione permette di connettere il sistema(2) ad una rete privata sul pc dell'host(1), magari se usi più macchine virtuali con VMWare;
-non usare una connessione di rete;

poi devi scegliere il tipo di hard disk:
-un hard disk virtuale;
-un hard disk già precedentemente configurato(ad esempio se hai disinstallato VMWare e una volta reinstallato vuoi riutilizzare precedenti hard disk virtuali);
-un hard disk fisico reale;

scegli ad esempio virtuale(consigliato) e scegli la dimensione massima dell'hard disk del nuovo sistema;
dai il nome " all'hard disk " del nuovo sistema;

ora hai completato, per opzioni varie scegli la macchina virtuale e o con il tasto destro o cliccandoci su apparirà "edit virtual machine settings" e puoi cambiare le opzioni che precedentemente avevi selezionato per la creazione della macchina virtuale.

Molto utile è la funzione di poter far partire l'installazione da un'immagine .iso ,ad esempio se hai una immagine .iso di una distribuzione linux su hard disk puoi scegliere di usare l'immagine come lettore cd e quando fai partire la macchina partirà l'immagine .iso e potrai installare il nuovo sistema.
Inoltre puoi cambiare in ogni momento, anche se è "accesa" la macchina virtuale, lettore cd e magari indirizzarlo verso un'altra immagine .iso o verso un lettore cd reale.

Una volta fatta partire una macchina virtuale per metterla a tutto schermo premi Ctrl,Alt e Enter(Invio) contemporaneamente, per tornare all'altra visualizzazione basta premere Ctrl e Alt contemporaneamente.

Ricorda che qualunque cosa tu faccia con la macchina virtuale, es.formattare o manomettere il nuovo sistema, non influirà sul tuo sistema reale.
Se vuoi far partire più macchine(anche con una) hai bisogno di un pc abbastanza potente, cioè non su un processore inferiore a 1000Mhz e ti consiglio almeno 512MB di RAM.

Buon divertimento... :)

franksisca
02-12-2005, 10:11
il mio, quello in sign, dovrebbe bastare per un paio di macchin e virutali......
Domanda pericolosa:
....
meglio di nò, la faccio nella sezione giochi.

Ilbaama
02-12-2005, 12:23
Si penso di si :)