PDA

View Full Version : help!:( Disco spaccato o lilo impazzito? aiutatemi...

wireless
30-11-2005, 19:40
salve a tutti,
oggi accendo il computer e comincia a darmi tutta una serie di errori e si blocca. Riavvio e mi spara prima disk failure, poi riavvio di nuovo e mi manda a video una serie di 99 99 99...che mi ricordo da qualche parte significano che lilo ha dei problemi (da un giorno all'altro?!?)
Come posso rimediare? Come testare il disco?
Ho provato con knoppix a fare chroot /mnt/hda1 lilo
e dice
proc/partitions not exist (na cosa del genere!)
adding linux
adding windows
adding linux fail-safe

ma se riavvio, idem con patate. Siccome la prima volta che si è avviato mi dava errori (da quel che ho potuto vedere al volo) sul filesystem (ext3_entry...?) eppoi nn riusciva ad avviare sbin/mingetty ed infine è passato da una modalità init all'altra (1-6-4-3-2 eppoi si è fermato..) dite che è il disco andato!?!?!

Scoperchiatore
30-11-2005, 21:34
salve a tutti,
oggi accendo il computer e comincia a darmi tutta una serie di errori e si blocca. Riavvio e mi spara prima disk failure, poi riavvio di nuovo e mi manda a video una serie di 99 99 99...che mi ricordo da qualche parte significano che lilo ha dei problemi (da un giorno all'altro?!?)
Come posso rimediare? Come testare il disco?
Ho provato con knoppix a fare chroot /mnt/hda1 lilo
e dice
proc/partitions not exist (na cosa del genere!)
adding linux
adding windows
adding linux fail-safe

ma se riavvio, idem con patate. Siccome la prima volta che si è avviato mi dava errori (da quel che ho potuto vedere al volo) sul filesystem (ext3_entry...?) eppoi nn riusciva ad avviare sbin/mingetty ed infine è passato da una modalità init all'altra (1-6-4-3-2 eppoi si è fermato..) dite che è il disco andato!?!?!

Da dove scrivi? Knoppix o Winzoz?
Ovviamente se da Winzoz, il disco va bene :D

Immaginando che scrivi da Knoppix, hai visto se lì te la monta?
Insomma, dicci che prove hai fatto, sennò nun sapemo che altro consigliatte :D

OT: Io salgo il 14, magari ci si becca ;)