PDA

View Full Version : Cercasi solo esperti....

Wilde
30-11-2005, 19:00
Le ho provate di tutte!

Avevo un pc che funzionava da due anni in overclock/leggero overvolt/, e decido di fare upgrade di ram - hd e scheda video.

All'inizio ho montato le ram riscontrando il classico problema delle abit...e ho risolto alzando di 0,1 il vcore.

Ha passato 10 ore di prime 95!

dopo qualche gg ho montato la scheda video e si è presentato il sguente problema e che mi assilla tuttora: dopo qualche tempo che gioco (qualsiasi gioco)inizia a scattare e poi si blocca.

Ho ...nell'ordine:

Aggiornato bios
Formattato per fare l'upgrade (da 40 a 160)
Rimontato le ram precedenti
Smanettato nel bios (dopo aver caricato i valori iniziali)
Alzato il voltaggio dell'agp
Riportato tutto il pc a valori default
Staccato tutte le periferiche ecceto la scheda video, l'hd, tastiera e mouse (non si è mai visto una tastiera e un mouse che fanno bloccare un gioco)

E...dopo aver fatto ho messo nell'angolo i due componenti indiziati: ali e scheda video. Entrambi cambiati (ho preso un altra 6600gt ovviamente in prova) e si è ripresentato questo fottutissimo blocco! Anche la 6600gt del mio amico...anche con l'ali del negozio!

Allora ho rimontato la 4200ti geforce fe magia funziona tutto alla meraviglia e non si bloccano i giochi!

Ho rimesso la 6600gt e CVD Nel 2d è sempre stabile(come prima), anche in overclock....ma nel 3d è instabile anche con TUTTI i valori default.

Non so piu cosa pensare...ben 2 6600gt hanno presentato questi problemi...la mia 6600gt ha funzionato sul pc di un mio amico (nn l ho testata a fondo, ma ci ha giocato per 2 giorni)

A questo punto nn so piu cosa pensare :(

Sembrava un problema relativo alla scheda video, ma non lo è (temperature nella norma)poteva essere l'ali...ma niente!!!...la cpu è dissipata da slk800, la scheda madre è una abit nf7-s.

A questo punto o è stregato il pc...oppure la mia mobo(o cpu :/ ) è incompatibile con l'abit nf7-s!!!

E nn ci credo poiche sono entrambi materiali di largo consumo....

Come avete letto, le ho provate davvero di tutte...sempre con calma senza mai abbattersi, ma adesso nn so piu cosa fare (a parte cambiare cpu+mobo).

! :bsod: :bsod:

davide66
30-11-2005, 19:05
E tra gli alimentatori provati per caso ne hai usato uno serio o solo uno scarso ma con più potenza (secondo lui) ????????

Ciao

Wilde
30-11-2005, 19:09
E tra gli alimentatori provati per caso ne hai usato uno serio o solo uno scarso ma con più potenza (secondo lui) ????????

Ciao
Bravo, sei andato subito al sodo, al punto che mancava alla mia analisi che ho editato e corretto....potrebbe essere l'alimentatore che mi ha prestato il negozio...lui stesso mi ha detto che non era il massimo (un 550w con due ventole)

Però considera che nn c'è quasi nulla attaccato:

Ti dico i valori:

Con il mio precedente 400w erano tutti buoni (vicini ai valori indicati) tranne i 12 e i -12 che oscillavano tra 11,7 e 11.9

Con il 550w all'inizio sono ottimo (anche i 12)...ma giocando ho monitorato con speed fan e mi da valori tra 12,1 e 12,3 (picco massimo)

Inoltre quando era montata la 4200 con il 400w i valori nn si discostavano molto (sempre sotto 11,8)

E' cmq strano che richiedano alimentatori rocciosi! E' un sistema quasi spoglio!

davide66
30-11-2005, 19:14
Lo so ma le schede video richiedono amperaggi generosi e costanti e questo si vede dal fatto che ti va in crash in 3D. Se guardi ho una configurazione simile alla tua e con un ali serio non ho mai avuto problemi del genere. Io un tentativo lo farei e cmq ricorda che un ali serio lo si porta dietro nella prossima config. ;)

Ciao

Lostdog 81
30-11-2005, 20:17
Io avevo un problema simile ed ho risolto riducendo l'AGP aperture size a 64MB... Io la butto li... :)

Wilde
30-11-2005, 20:22
Lo so ma le schede video richiedono amperaggi generosi e costanti e questo si vede dal fatto che ti va in crash in 3D. Se guardi ho una configurazione simile alla tua e con un ali serio non ho mai avuto problemi del genere. Io un tentativo lo farei e cmq ricorda che un ali serio lo si porta dietro nella prossima config. ;)

Ciao
Hai ragione, però considera che in tanti pc montano i case da 50/60euro con ali da 400/450w e reggono anche le 6800gt!

L'amico che mi ha prestato la 6600gt ha montato un 350/400w da 20 euro e ha piu periferiche di me...può darsi che il suo dia amperaggi costanti....

Certamente farò un tentativo, per fortuna ho preso tutto in un negozio (nn in una "catena") dove sono alla mano e avranno sicuramente un ali buono per testare definitivamente il sistema.

Grande dissi l'slk, ce l'ho anche io! :D

OverClocK79®
30-11-2005, 20:24
IMHO non mi sembri un primopelo, quindi le prove le hai fatte, io inizierei a pensare a qualche componente semidifettoso, ossia quelli più bastardi da trovare.

BYEZZZZZZZZZZZZ

Wilde
30-11-2005, 20:24
Io avevo un problema simile ed ho risolto riducendo l'AGP aperture size a 64MB... Io la butto li... :)
Questo non l'ho ancora provato (ho messo 128 e 256) posso sempre tentare...tanto ormai...

In pratica anche a te iniziava a scattare il gioco per poi bloccarsi?

A volte riesco a uscire dal gioco ma si blocco sul desktop con la cpu al 100%, ma la maggior parte si blocca.

60% inizia a scattare e si blocca
25% scatta riesco a uscire e si blocca
15% si blocca a bomba

Lostdog 81
30-11-2005, 20:26
Questo non l'ho ancora provato (ho messo 128 e 256) posso sempre tentare...tanto ormai...

In pratica anche a te iniziava a scattare il gioco per poi bloccarsi?

A volte riesco a uscire dal gioco ma si blocco sul desktop con la cpu al 100%, ma la maggior parte si blocca.

60% inizia a scattare e si blocca
25% scatta riesco a uscire e si blocca
15% si blocca a bomba
Molte volte la tabella GART troppo ampia è di difficile gestione per il sistema...oltretutto se hai 256MB di RAM video 64MB come apertura vanno benissimo
A me comunque freezava e causava riavvii della macchina

OverClocK79®
30-11-2005, 21:42
io lo tengo + basso possibile 32/64
tanto è un settaggio inutile rompe solo le scatole

BYEZZZZZZZZZZZ

Blooms
30-11-2005, 22:45
prova ad aumentare la tensione alla AGP ...
se non risolvi nulla penso proprio che ti sia capitata una scheda difettosa

Wilde
30-11-2005, 22:48
prova ad aumentare la tensione alla AGP ...
se non risolvi nulla penso proprio che ti sia capitata una scheda difettosa
Ho aumentato la tensione di 0,1... (da 1,6 che mi da come valore default a 1,7) oltre nn mi sembra il caso di andare, considera che ho provato un altra 6600gt (marca diversa) e non funziona. La mia funziona sul suo pc e non ha presentato quel problema. Anzi la mia scheda scalda meno della sua :D

Wilde
02-12-2005, 18:11
Continuano i test, ho rimontato tutto....senza speed fan aperto il pc ha finalmente passato il mio benchmark personale (una notte con il menu di fear paerto).

Ieri sera ho riprovato con speed fan acceso e stamani era come al solito bloccato.

Questo perche? Perche una volta che si stava bloccando il pc sono riuscito a uscire dal gioco e con task manager ho notato che speed fan occupava il 94% delle risorse.

Sarebbe clamoroso che un programmino come speed fan ti manda in tilt il pc...anche perche con la 4200ti non mi ha mai dato problemi.

Wilde
03-12-2005, 21:39
INCREDIBILE MA VERO!!!

Era speed fan che mandava in crash il pc! A forza di tentativi ci sono riuscito e senza spendere un euro ho risolto il problema. Il fido alimentatore nn era colpevole...e nemmeno la mobo!

Non riesco a capire per quale ragione un pc con speed fan acceso e 4200ti funziona perfettamente e lo stesso pc con due 6600gt diverse e speed fan acceso vada in crash!

Questi sono davvero i misteri e penso di essere l'unico sulla faccia della terra ad aver avuto questo problema :D

Più che mi scervellavano sugli amperaggi e temperature con speed fan attivato, e più che prendevo granchi! In effetti, mi sono chiesto in questo periodo, come mai questo problema si presentava sporadicamente...era speed fan! (che spesso tenevo acceso!)

fa sempre piacere risolvere i problemi, perche può essere d'aiuto per altri utenti...anche se in questo caso penso sia un caso unico :D

piottocentino
04-12-2005, 01:19
Questi sono davvero i misteri e penso di essere l'unico sulla faccia della terra ad aver avuto questo problema :D

infatti :p vabbe dai l'importante è che hai risolto ;)

aquarium3d
04-12-2005, 09:26
Ci serve a tutti da lezione che molte volte è il software che rompe(meglio chiudere tutti gli applicativi inutili),mentre noi diamo la colpa al hardware,smontando tutto il pc,e poi alla fine è tutta colpa di un misero programmino!!!!.

piottocentino
04-12-2005, 10:44
vero...io la prima cosa che faccio quando ho un problema è formattare :p