View Full Version : Modificare impostazioni router tramite web
Salve a tutti, ho questa necessità:
ho un amico a Firenze che ha una connessione ad internet ADSL, devo fargli assistenza in remoto per quanto riguarda un mio programma che gli ho inviato.
Parto dal fatto che queste cose non le ho mai fatte, quindi mi ritengo ignorante su questo aspetto.
Senza alcuna modifica, seguendo dei consigli forniti su internet sono riuscito ad accedere nel PC del mio amico, tramite il browser di internet inserendo: \\IP-AMICO
Ripeto io non ho modificato nulla nel suo router, ne tantomeno lui.
Ma tranquillamente riesco ad entrare nella root di windows Xp, cioè C:
Riesco anche ad entrare sotto le varie directory, ma all'interno di Documents and Settings nel suo account non riesco ad entrare.
Ma questo mi interessa poco.
Ora tornando a quello che mi serve, devo accedere ai comandi del suo router, non alla sua macchina, conosco login e password ma nonstante abbia provato in diversi modi non ci riesco.
Sia tramite Telnet, sia tramite browser.
Credo sicuramente di non essere stato molto chiaro, ma almeno inizio ad esporre.
Se qualcuno comprende ed è in grado di darmi una mano lo ringrazio.
Non posso arrivare a Firenze per fare questa modifica, quindi vi rigrazio.
Ciao,
se vai nel tuo router (Hamlet) "configuration -> advanced -> device management" vedi che c'è la voce "embedded web server" attivata sulla porta 80. Infatti io sul tuo router entro benissimo :p
Bisognerebbe che attivassi la stessa voce anche sul router del tuo amico ;)
P.S.
ti consiglio di cambiare la password del tuo router :ciapet:
Scusa, ti ringrazio per il consiglio, ma ho notato una cosa.
Mi hai detto che sei riuscito ad entrare nelle configurazioni del mio router, ma provandoci anch'io non ci riesco.
Io in explorer ho inserito IP che ora mi è stato assegnato, visto che non ho un IP statico e penso che tu sei arrivato a conoscerlo (per entrarci...!) e non so come hai fatto, ma non mi comunque accedere.
Mentre se inserisco l'IP che ho io assegnato al router questo mi permette di accere e quindi di modificare le impostazioni.
Riperto sono ignorante su questo e mi piacerebbe capire.
Mi puoi aiutare o illustrare?
Grazie.
Ciao,
ok, se ti colleghi ad un sito Internet, a un server web, a un forum oppure vai in chat con qualcuno, l'interlocutore è sempre in grado di risalire al tuo indirizzo IP. In questo forum (per fortuna) solo i mod e gli admin possono vederlo ma in alcuni altri forum lo vedono tutti.
Questo solo per dire di stare attenti e di prendere le necessarie precauzioni ;)
Per quanto riguarda il fatto che non riesci ad accedere all'interfaccia del router digitando il tuo IP pubblico dall'interno della tua stessa LAN, con la maggior parte dei routers Home è normale. Devi per forza passare tramite un proxy anonymizer.
Prova ad inserire il tuo IP pubblico qui: http://anonymouse.org/anonwww.html
Vedrai che con quello accedi
Ho subito seguito il tuo consiglio, infatti da sito mi fa accedere alla configurazione ma non mi permette di visualizzarne il contenuto perchè mi da questo errore:
Authentication failed
You need to supply a valid user name and password.
Poi scusa, perchè devo accedere come anonimo e come posso invece accedere inserendo la mia password che conosco?
Ora provo anche con il router del mio amico e ti faccio sapere.
Grazie molto gentile.
Non dovrebbe darti quell'errore... dovrebbe metterti la classica maschera di log-in dove ti chiede username e password. Se questo non succede, forse dipende dalle impostazioni del tuo browser oppure hai salvato altre password che interferiscono con quelle del router. Prova anche a svuotare la cache di Internet.
Comunque, per accedere al router dalla tua LAN devi digitare l'indirizzo locale del router, come hai sempre fatto e non l'IP pubblico... questo dipende dalle caratteristiche proprie del router e dal suo sistema operativo . Altrimenti devi usare l'anonymizer per far credere al router che ti stai collegando dall'esterno della LAN.
Per il router del tuo amico, devi fargli attivare il "web server embedded" altrimenti da casa tua non puoi accedere...
Fortunatamente sono riuscito a contattare il mio amico e ad eseguire l'operazione. Il ruoter è di modella identico al mio ma inferiore di produzione.
Sfortunatamente, anche nel suo io non riesco a collegarmi, ma com'è possibile, ripeto, riesco tramite browser ad accedere alla root di windows del suo computer ma non ad arrivare a modificare le impostazioni del router.
Anche con anonimo dal sito che mi hai indicato non riesco a collegarmi mi compare la voce "Timeout".
Nulla non riesco ad arrivare neanche dove mi chiede di inserire la password.
Altri consigli?
Grazie.
Ho un'altra domanda, mi hanno riferito che si può inserire nel sito aziendale un programma sotto pagamento che tramite richiesta fatta dal cliente io senza alcuna modifica e problemi mi riesco a collegare al suo terminale e potergli fare assistenza.
Qualcuno ne se qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.