Entra

View Full Version : VPN... qualcuno sa qualcosa ?!?


MadebyN
30-11-2005, 17:40
Hello world !

Cerco delle informazioni in merito alle VPN. Qualcuno saprebbe darmi un'infarinatura ?!? Ho cercato su Internet ma c'è solo roba troppo tecnica o su argomenti specifici. Vorrei sapere cosa serve per farne una, che tecnologia adotta, cosa si ci può fare...

Anche indirizzi Internet sull'argomento sono ben graditi !

Un saluto, grazie. :ciapet:

thehole
30-11-2005, 17:59
scarica hamachi
crea una vpn su un dispositivo di rete virtuale ( da problemi solo se CONTEMPORANEAMENTE alla lan virtuale che crea devi rivolgerti versi utenti Fastweb di genova ,se non sei utente fastweb va da dio )

hamachi : a prova di nubbio.

prima di sapere cos'è una vpn non è meglio che ti fai un background generale nel campo networking?
parti dal cisco ccna intro vol1 e 2,sono tecnici ma non durissimi.
ciao

Ilpastore
30-11-2005, 21:42
una VPN non è nient'altro che una Virtual Private Network ossia una rete privata virtuale. in pratica si usa una rete pubblica (internet) per scambiare dati in privato (mediante apposite crittografie) con diverse sedi.

per la crittografia si usa ipsec (un implementazione più sicura del protocollo IP), 3des o blowfish... queste almeno sono le più conosciute

per realizzarla ci vogliano dai capi dei due terminali della connessione o un firewall, o un software, o un firewall da una parte e un software dall'altra.

un pò di pratica...

la RAI molto probabilmente avrà due sedi: una a Milano, una a Roma. Per far comunicare i dati tra le due sedi decidono di usare una VPN.
Si procurano due Firewall della checkpoint, i dati sono al sicuro ed il gioco è fatto


4 parole per dire cos'è la VPN

MadebyN
01-12-2005, 00:28
Grazie della collaborazione !

Mi inoltro nella cosa... per avere due sedi collegate sarebbe opportuno utilizzare l'HDSL ? Cosa sono ATM e FRAME RELAY ?!?

as10640
01-12-2005, 09:42
Grazie della collaborazione !

Mi inoltro nella cosa... per avere due sedi collegate sarebbe opportuno utilizzare l'HDSL ? Cosa sono ATM e FRAME RELAY ?!?
Ciao.
tieni conto che la VPN funziona a tutti gli effetti cone una LAN... di conseguenza la connessione e sempre attiva... per la creazione di VPN è quindi consigliabile (ma non indispensabile) una connessione flat