PDA

View Full Version : raid1 dal bios, e dopo?

dantes76
30-11-2005, 16:37
salve ^_^ ho nel mio pc due hd di egual misura e modello (maxtor), il secondo e stato montato dopo, per impostare la modalita' raid1(sapendo che la mb ha il chipset NForce3ultra) cosa devo fare? : sono andato nelle impostazioni del bios ho attivato la mod raid1 sia nel master sia nel slave, riavviando cosa dovrebbe spuntare? dico: qualche procedura particolare?

PS: visto che il secondo HD e stato montato dopo, e avviando la mod raid1, vengono copiati tutti i dati compreso il sit op?

alpfra
30-11-2005, 16:55
Non so che board tu abbia, ma di solito in fase di post dovrebbe apparire un testo che ti indica di premere qualche tasto per configurare il raid.
Quando definisci il raid 1 dovrai dirgli di definire il raid usando il disco primario come originale e l'utility ti fa la copia sull'altro (di tutto), fallo con calma così non ti sbagli.

Ciao

dantes76
30-11-2005, 17:25
Non so che board tu abbia, ma di solito in fase di post dovrebbe apparire un testo che ti indica di premere qualche tasto per configurare il raid.
Quando definisci il raid 1 dovrai dirgli di definire il raid usando il disco primario come originale e l'utility ti fa la copia sull'altro (di tutto), fallo con calma così non ti sbagli.

Ciao

grazie ora vedo di fare il tutto ^^
Ps: la MB e Gigabyte GA-K8NS-939

Kewell
30-11-2005, 20:39
Nelle FAQ sui dischi ci dovrebbero essere tutte le risposte ;)

MM
30-11-2005, 21:22
Si, c'è una guida al RAID ;)

P.S.: la tua signature supera le tre righe max ammesse dal regolamento
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

dantes76
30-11-2005, 21:40
Si, c'è una guida al RAID ;)

P.S.: la tua signature supera le tre righe max ammesse dal regolamento
Ti pregherei di adeguarla
Grazie

per la guida, l ho vista

per la sign: io vedo tre righe :-|

dantes76
30-11-2005, 21:43
Nelle FAQ sui dischi ci dovrebbero essere tutte le risposte ;)

emm si e no.. io volevo sapere dopo che imposto la mod raid1 dal bios, e riavvio, cosa dovrebbe succedere? dico dovrebbe comparire qualche mess in particolare ? per indicare che l operazione e in corso ?

MM
30-11-2005, 21:50
Prima di tutto spiegati meglio: cosa intendi per RAID da bios?
Se si tratta dell'attivazione della funziona RAID sul controller, sul bios della MB, questa non serve ad altro che ad attivare la funzionalità del bios
Per definire l'array occorre entrare nel bios del controller, generalmente dopo òa prima schermata di avvio del PC.... scusa, ma perché dovrei riscrivere di nuovo quello che ho già scritto sulla guida? ;)

P.S.: per la signature, dipende dalla risoluzione a cui lavori; qui parliamo di 1024x768

dantes76
30-11-2005, 22:07
Prima di tutto spiegati meglio: cosa intendi per RAID da bios?
Se si tratta dell'attivazione della funziona RAID sul controller, sul bios della MB, questa non serve ad altro che ad attivare la funzionalità del bios
Per definire l'array occorre entrare nel bios del controller, generalmente dopo òa prima schermata di avvio del PC.... scusa, ma perché dovrei riscrivere di nuovo quello che ho già scritto sulla guida? ;)

P.S.: per la signature, dipende dalla risoluzione a cui lavori; qui parliamo di 1024x768

ho impostato raid dalle impostazioni che ho trovato nel bios( come detto sopra)
rai1 master e raid1 slave e le ho attivate dopo ho riavviato
e a un certo punto mi e compparsa una scritta: verify pool data... e dopo nada, sembrava tutto morto

PS: per la sign, ecco ora vedo due righe ^^