PDA

View Full Version : Autoradio e Casse -INFO-

feo84
30-11-2005, 15:40
Ciao ragazzi... ;)
...volevo mettere l'autoradio sulla mia macchinina...Preciso che non mi serve roba troppo "sofisticata".
Come autoradio mi sono orientato su questa:

LG LAC-M1500R

Tipo di Lettore Sintolettore CD/MP3
Potenza Massima 50Wx4CH
Display/Tasti Display: LCD; Seg Type Black Mask / Blue Nega;
Retroilluminazione: Tasto (1 colore) LCD (mono)
Stazioni Memorizzabili 24; Tasto preselezione 1-6
Colore Nero
Altro RADIO: RDS; Tuning Type PLL;Band FM/AM;
AUDIO FUNZIONI: M/Select Elettronica; Volume +/- elettronica; Tre,Bass Elettronica; Balance Elettronica; Fader Elettronica;
VOLUME: Tact;
EQUALIZZATORE: Rock, Pop, Classic;
DANCING LEVEL METER;
SOUND MUTE; XDSS

Non mi sembra malissimo...soprattutto per il prezzo. :p

Come casse....cosa mi consigliate?
Sono passato dall'elettrauto e mi ha detto che vengo a spendere almeno 100€ per tutte 4.

Mi date qualche consiglio? Di audio non ne capisco una fava.. :)

Ciao ciao e grazie.

MIKIXT
30-11-2005, 16:12
non sembra male come stereo...dipende da quanto lo paghi...magari punterei su un Kenwood...

fatti dire per prima cosa che casse ti dà con 100€...mi sembrano pochi...

prendi delle casse almeno decenti (le Sony vanno abbastanza bene e non costano molto) e a 2 vie (le vedi subito perchè in mezzo hanno un piccolo altoparlantino chiamato tweeter)...30w per cassa possono bastare...

lascia stare robe di marche sconosciute...

85kimeruccio
30-11-2005, 16:58
per 100€ ti do la mia panasonic che è un pelo meglio ;)

MIKIXT
30-11-2005, 17:13
per 100€ ti do la mia panasonic che è un pelo meglio ;)

vuoi sbolognarla via a tutti i costi ,eh? :D

:sofico:

85kimeruccio
30-11-2005, 17:16
beh.. sbolognarla no.. ma se riesco a venderla ben venga.. è qua inutilizzata ;)

ma piuttosto che regalarla me la tengo.. tutto sommato è molto buona e con l'impianto che avevo suonava molto bene

MIKIXT
30-11-2005, 18:06
beh.. sbolognarla no.. ma se riesco a venderla ben venga.. è qua inutilizzata ;)

scherzavo :D

85kimeruccio
30-11-2005, 18:12
ma lo so :D

la vuoi? aahahahaha

MIKIXT
30-11-2005, 18:16
ma lo so :D

la vuoi? aahahahaha

c'avessi la macchina... :ciapet:

anzi c'avessi la patente...

ripassa a maggio... :D

kappa85
30-11-2005, 21:46
Interessa anche a me..

mi hanno consigliato sony o pioneer, in alternativa ciare ma costano circa il doppio. Un informazione... gli attacchi sono tutti uguali o quelli originali non vanno bene per casse che non siano originali?

spaceboy
30-11-2005, 21:57
si ma..su che auto?!
2 vie anteriore?
Genere?

Locurtola
01-12-2005, 07:27
Interessa anche a me..

mi hanno consigliato sony o pioneer, in alternativa ciare ma costano circa il doppio. Un informazione... gli attacchi sono tutti uguali o quelli originali non vanno bene per casse che non siano originali?

Pioneer, Sony, Alpine in quanto a casse fanno ciofeche che costano in media abbastanza care, per via del nome.

Ci sono marchi meno blasonati che, a parità di costo, o con al limite pochi € in più, forniscono prestazioni decisamente più valide. Potrei citare Ciare, Target Audio (sottodivisione di Coral).

Se intendete amplificare con l'autoradio, non stiate a spendere cifre folli in casse, che non ne vale la pena. Se invece pensate di montare un amplificatore, in seguito, vi conviene già prendere un buon kit 2 Vie (circa 200 € sul nuovo) e portarvi avanti col lavoro. Sempre se andate di autoradio, un parametro da tenere bene in considerazione è la sensibilità del kit, espressa in dB. A sensibilità più elevata corrisponde suono più "forte", a parità di potenza di amplificazione. E visto che l'autoradio caccia fuori 20W quando va bene (al di là degli sbandierati 50), e pure parecchio sporchi, è meglio avere una sensibilità elevata (>90 dB).

Per quanto riguarda la disposizione delle casse: se volete fare un impiantino discretamente serio, si deve andare di kit 2 vie + sub nel bagagliaio, lasciando perdere il fronte posteriore. Impasta solo il suono... Ascoltare bene la musica in macchina è piuttosto utopistico, specie se si ha la pretesa di farla ascoltare bene a tutti... Quindi, occorre fare scelte egoistiche: la macchina è vostra, lo stereo è vostro, pertanto VOI dovete ascoltare bene la musica. Ergo, i passeggeri si arrangino: ben vengano quindi un buon kit anteriore amplificato, un sub e una autoradio con ritardi temporali, in modo da poter spostare virtualmente il canale sinistro dalle orecchie del guidatore. E se poi il passeggero anteriore sente solo il tweeter di destra ed i posteriori solo i colpi di basso, affari loro... :D

PHCV
01-12-2005, 08:04
Quindi, occorre fare scelte egoistiche: la macchina è vostra, lo stereo è vostro, pertanto VOI dovete ascoltare bene la musica. Ergo, i passeggeri si arrangino: ben vengano quindi un buon kit anteriore amplificato, un sub e una autoradio con ritardi temporali, in modo da poter spostare virtualmente il canale sinistro dalle orecchie del guidatore. E se poi il passeggero anteriore sente solo il tweeter di destra ed i posteriori solo i colpi di basso, affari loro... :D

Infatti quelli seduti dietro mi maledicono ogni volta :sofico: sub e basta in pratica.... per il passeggero.. devo ancora impostare i ritardi più che altro perchè... non ho voglia di cercare come fare.. di sicuro in winamp c'è qualche plug-in che fa al caso mio ma... voglia di cercare = -inf :sofico:

offlines
01-12-2005, 14:29
straquoto locurtola..

cmq molto dipende dalle pretese e dalla macchina..

nelle autoradio lowcost io ti suggerirei sony, pioneer, jvc, keenwood, panasonic..
che almeno se ti si succede qualcosa c'è sempre un centro assistenza nei paraggi..

la LG mo fa pure le autoradio?!! te pensa.. :stordita:

se in pred. ci vanno dei coax buttati su le target audio, ciare o coral serie blc, per spendere poco..

suonano indubbiamnete meglio di sony e piooner dal costo doppio.

85kimeruccio
01-12-2005, 14:31
poi basarsi sulle marche non è del tutto giusto ma non sempre sbagliato.

giusto per dirti.. la mia panasonic con un impianto come si deve non suonava affatto male.. e l'abbiamo confrontata con una alpine 9827rr ........... :D

Locurtola
01-12-2005, 15:10
poi basarsi sulle marche non è del tutto giusto ma non sempre sbagliato.

giusto per dirti.. la mia panasonic con un impianto come si deve non suonava affatto male.. e l'abbiamo confrontata con una alpine 9827rr ........... :D

Senza nulla togliere alla Panasonic, la Alpine che avete usato come termine di paragone dovrebbe essere una CDE, e non una CDA, quindi serie low cost senza tanti fronzoli.

Insomma, nella fascia bassa di mercato più o meno tutte si equivalgono. Se qualcuna si fa pagare di più, è per via del nome che porta. Sotto i 200 € mi sentirei di consigliare JVC: ne parlano tutti bene ed ha anche un comodo line in sul frontalino, qualora si voglia collegare un lettore MP3.

Se saliamo di prezzo, invece, c'è chi punta tutto su animazioni, luci e colori e chi invece pensa a come un oggetto deve suonare... Non so se avete presente Nakamichi, quelle (nonostante i problemi di affidabilità) sono un pelo diverse dalle Alpine, JVC, Panasonic, Pioneer... :)

85kimeruccio
01-12-2005, 15:13
appunto.. per quello volevo dire che la marca va bene fino ad un certo punto :)