PDA

View Full Version : un aiuto per formattare un hd partizionato

mario1961
30-11-2005, 14:49
ciao a tutti

potreste spiegarmi cosa e come devo fare per formattare il s.o. su un hd
partizionato?
mi spiego
ho un pc con windows xp home sp2, e il negoziante che mi ha installato il s.o.
e che mi ha partizionato un hd da 120gb in 3 parti, una da 80gb per il s.o e tutto quello che installo, la seconda da 35gb per tutto quello che riguarda i miei dossier personali, e una da 5gb che mi ha spiegato a cosa serve ma che francamente non ho capito , ma questo non e un problema, perche andro a domandargli a cosa serve, infondo io vorrei lasciare queste 3 partizioni.
il motivo per cui devo formattare il mio pc e che ho avuto un problema, e vorrei formattarlo io senza portarlo dal negoziante.
quindi quello che vorrei sapere e, come devo fare? una volta che parto con la fomattazione come faccio a sapere dove installare windows?
potreste spiegarmi tutto questo? esiste qualcosa che spieghi la procedura cioe dei siti ?
grazie per il vostro aiuto

J.Carter
30-11-2005, 19:01
Ciao,

appena avvi l'installazione di windows, dopo il check dell'hardware il programma di installazione rileverą il tuo vecchio sistema operativo.

Puoi anche scegliere di riparare l'attuale OS... Se vuoi invece reinstallare tutto da capo devi saltare questa procedura ed in un secondo momento ti verrą chiesto dove installare Windows. Vedrai le tue partizioni sul disco. Scelta quella che conterrą il SO, ti verrą chiesto di scegliere il filesysteml (NTFS o FAT32, meglio il primo). Finita la formattazione installerą il SO.

Spero di essere stato chiaro comunque se hai dubbi chiedi pure.

PS: Procurati i driver di tutte le periferiche.

J.Carter
30-11-2005, 19:13
Guarda qui (http://www.harrrdito.it/windows/xp/) se vuoi un supporto visivo

mario1961
01-12-2005, 07:45
a tutti