View Full Version : 9800PRO Aiutatemi mi fà stranissimi artefatti!!
Guardare per credere:
http://img371.imageshack.us/img371/8119/immagine23zm.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=immagine23zm.jpg)
HO provato a cambiare driver,a mettere tutte le opzioni al minimo o al massimo (antialas etc),a mettere l'AGp 8x e 4x,ad attivare e disattivare il fastwrite.Niente da fare!!!Cosa potrebbe essere?Aiutatemi plz!
~pennywise~82
30-11-2005, 15:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1071279 :rolleyes:
frrancamente non noto gli stessi artefatti e a cambiare cheda non sono intenzionato,anche per il fatto che la garanzia è ormai scaduta da tempo.Piuttosto chiedevo se qualcuno avesse dei consigli pratici per risolvere il problema,s ene esistono naturalmente.
Se la scheda non è overcloccata allora penso che sia tempo di valutare un nuovo acquisto.
Quel tipo di atrefatti significa quasi sicuramente che le ram video sono andate.
Mi dispiace.
L'unica prova che potresti fare è installarti ati tool o simili e portare le frequenze della scheda a livelli inferiori (anche se non sei in o\c) di quelli standard.
Se anche questo non funziona allora è andata la vga.
Mitica 9800PRO.
Ciauz :)
proverei anche a sostituire la pasta sotto il dissipatore della gpu
bYeZ!
se la skeda è oc, prova a dissipare meglio le ram altrimenti...
condoglianze :( :cry:
red.hell
30-11-2005, 19:47
non so se sono le ram per me
hai fatto mod recenti alla scheda (raffreddamento o simili)?
ho avuto artefatti simili appena messo su il vf700, dopo averlo tolto e rimesso erano spariti (anche se adesso sono senza dissipatori sulle ram)
altrimenti se la tenevi come da sign a 490/380 con dissipatore stock e ha tirato le cuoia, non è che possa dargli molto torto...
nono,non la tengo mai in overclock io,xchè questi giochi vanno senza scatti anche da default (a 1024 e vsync off).Ha iniziato da un pò,non mi ricordo se prima o dopo aver cambiato sistema...ma la cosa che mi rompe che il sistema in sign è nuovo e avevo optato per questo perchè la scheda andava bene e non volevo spenderci 400€ sopra!Ma ora se dite che è rotta mi toccherà rucambiare tutto per prendere una mobo con pci express!!!!ç_ç :muro: :muro: :muro:
nono,non la tengo mai in overclock io,xchè questi giochi vanno senza scatti anche da default (a 1024 e vsync off).Ha iniziato da un pò,non mi ricordo se prima o dopo aver cambiato sistema...ma la cosa che mi rompe che il sistema in sign è nuovo e avevo optato per questo perchè la scheda andava bene e non volevo spenderci 400€ sopra!Ma ora se dite che è rotta mi toccherà rucambiare tutto per prendere una mobo con pci express!!!!ç_ç :muro: :muro: :muro:
il problema per me è la ram video: quest' estate (+ 35°), prima che mettessi i dissipatori in rame le mie mi avevano dato gli stessi artefatti a default!
dopo più nulla!
tetsuya31
01-12-2005, 12:15
Se hai esagerato con l'overclock anche in passato (spesso si fanno danni che vengono fuori dopo un po) lo sai solo tu....
Se non hai mai overclokkato il problema è uno solo: SAPPHIRE TECH INC.
Queste schede che hanno INVASO il mercato per via della grande disponibilità e dei prezzi concorrenziali, si possono definire qualitativamente e costruttivamente MOLTO SCARSE.
Giratela come volete, ma di sapphire 1 su 10 al contrario di una media di un prodotto fallato su 50 per le altre marche (specialmente le serie 9700/9800 pro e non) da difetti grafici da surriscaldamento gia da nuova a frequenze standard (per via che hanno dissipatori insufficienti e/o moltati male.) :muro:
Inoltre sono molto frequenti anche casi di ram difettose, o di problemi di stampaggio sul PBC, ma piu che altro i problemi principali sono del sistema di raffreddamento insufficente che prima o poi fa cuocere le ram o proprio la gpu.
Stessi problemi che hanno avuto le sparkle e le peak che non smaltivano a sufficenza il calore delle cpu 6600 gt e del chip bridge agp quando presente, causando artefatti e rotture...
Quindi secondo me quando si prende una scheda video bisogna tenere conto anche della marca e non prendere sempre e solo quella che costa meno....
Dumah Brazorf
01-12-2005, 13:24
Da una spolverata alla scheda video, visto che non ha + la garanzia smonta il dissipatore, puliscilo e bene e reinstallalo con della pasta termoconduttiva nuova dopo aver rimosso per bene quella vecchia anche dalla gpu.
Ciao.
bè,proverò..tanto non mi costa nulla!Thx,appena posso vi farò sapere...anche se ormai non nutro + tante speranza :( :rolleyes:
a me faceva così prima di bruciarsi...stai attento, non voglio menare sfiga, ma....
che succede quando si brucia?Danneggia anche il resto del pc?La tolgo subito?
tetsuya31
01-12-2005, 21:48
no, non danneggia il resto del pc, tranquillo!!!
Solamente aumentano sempre piu gli artefatti, e nei casi peggiori quando accendi il pc un bel giorno non vedi piu nemmeno il bios e il monitor rimane nero poiche la scheda video non si accende piu come se non ci fosse.
cmq se pensi di svenderla fammi un fischio...non ho mai avuto ati e sono curioso di provare a smanettare un po i driver e vedere come vanno coi giochi..
Inlogitech
02-12-2005, 12:09
Ma è normale che usando l'Atitool per verificare se la scheda fa artefatti alcune volte facendo partire l'utility all'inizio compare qualche puntino giallo di errore ma poi + nulla? ripetendo l'evento nn compare + :confused:
delucidazioni tnx
p.s: io pensavo che se comparivano artefatti in un bench o in tale prog l'errore rimaneva li e nn andava via...praticamente la cosa rimaneva fissa, per caso sbalgio?
tetsuya31
02-12-2005, 12:31
Ma è normale che usando l'Atitool per verificare se la scheda fa artefatti alcune volte facendo partire l'utility all'inizio compare qualche puntino giallo di errore ma poi + nulla? ripetendo l'evento nn compare + :confused:
delucidazioni tnx
p.s: io pensavo che se comparivano artefatti in un bench o in tale prog l'errore rimaneva li e nn andava via...praticamente la cosa rimaneva fissa, per caso sbalgio?
se è partita una singola locazione di ram l'artefatto te lo fa quando carica le texture su quella parte di ram, e non sempre le va a caricare sulla locazione rovinata, credo.....e come se fai una strada con delle buche piu volte...puoi beccarle tutte o non beccarne nessuna o beccarne solo alcune!!
Inlogitech
02-12-2005, 12:33
se è partita una singola locazione di ram l'artefatto te lo fa quando carica le texture su quella parte di ram, e non sempre le va a caricare sulla locazione rovinata, credo.....e come se fai una strada con delle buche piu volte...puoi beccarle tutte o non beccarne nessuna o beccarne solo alcune!!
cmq mi dovrei preoccupare o è una cosa trascurabile? io tengo la scheda a default..
tetsuya31
02-12-2005, 14:28
cmq mi dovrei preoccupare o è una cosa trascurabile? io tengo la scheda a default..
dipende..se ti da fastidio giocarci così o no...
io sono un po maniaco della qualita video, e se la scheda inizia a fare artefatti la prenderei a martellate!!!!
Cmq considera che il danno puo stabilizzarsi cosi o"puo solo peggiorare"!!
Io sono veramente preoccupato,se entro breve devo cambiare scheda video,non ho la + pallida idea di che cosa posso comprare!!!!Avete dei consigli?Volevo optare per qualcosa di PCI express e cambiare anche scheda madre visto che ci sono.Xrò...boh!!!
tetsuya31
03-12-2005, 12:44
Io sono veramente preoccupato,se entro breve devo cambiare scheda video,non ho la + pallida idea di che cosa posso comprare!!!!Avete dei consigli?Volevo optare per qualcosa di PCI express e cambiare anche scheda madre visto che ci sono.Xrò...boh!!!
Allora...se guardi sulle news del sito vedrai che sia ati che nvidia stanno rimettendo in cantiere progetti AGP!!!
The Inquirer segnala, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di proporre una versione AGP della scheda GeForce 6800 GS, nuova proposta nel segmento di fascia medio alta. La scelta di NVIDIA, tuttavia, è quella di non adottare un chip bridge per questo chip, ma di utilizzare le architetture NV40 che sono AGP 8x native. Questo permetterà, almeno sulla carta, di risparmiare qualcosa in termini di complessità del PCB, oltre a non richiedere ai produttori di schede video di acquistare il chip bridge da montare sulla scheda. Mancano dettagli precisi sulle frequenze di clock che verranno scelte per questa architettura; è presumibile che saranno le stesse della soluzione PCI Express, quindi 425 MHz per il chip video e 1 Ghz per i 256 Mbytes di memoria GDDR3. La scheda dovrebbe entrare in commercio nei prossimi giorni, ponendosi in diretta concorrenza con le soluzioni Radeon X800 per bus AGP 8x. A seguire, ATI dovrebbe presentare anche versioni AGP 8x della propria architettura Radeon X1600, anche se per questo prodotto è presumibile che i prezzi saranno inferiori a quelli delle soluzioni 6800 GS.
Con queste hai solo l'imbarazzo della scelta!!
Quando ti sbarazzerai della 9800pro fammi un fischio se ancora va!!!
(e non provare a venderla per buona a qualcuno! :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.