PDA

View Full Version : Sapphire Pure Innovation A9RX480

Redazione di Hardware Upg
30-11-2005, 14:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1394/index.html

PCB completamente bianco per la scheda madre Sapphire, destinata ai possessori di processori Athlon 64 più attenti all'overclock e all'estetica del proprio sistema. Prestazioni allineate alle soluzioni nForce 4, pur con i limiti del south bridge SB450 di ATI

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dante89
30-11-2005, 15:07
Molto carina, sopratutto il design ma a livello di bus non siamo ai livelli dell'nforce4, cmq il pcb bianco fà un gran figura :)

MaRtH
30-11-2005, 15:14
Bhè, oddio, 440Mhz non sono pochi, anzi, e comunque come dici giustamente il layout è una figata: bianco con connettori e slot rossi...

Complimenti a Sapphire...

Ciao

demikiller
Penso che Sapphire non è capace a vendere una scheda madre a un prezzo onesto :)
se non sbaglio, è un vero noob che non rispetta nelle concorrenze delle schede madri (neanche le schede video).

Ezran
Anche a me piace il pcb bianco, peccato sembra che rimarra' solo per questa scheda perche' incide troppo sul prezzo... 200 euro per una scheda single PCI-Express sono davvero troooooppi gia' cosi'!!!

XP Fabio+
30-11-2005, 15:16
elegante la signora... anche l'occhio vuole la sua parte

avvelenato
30-11-2005, 15:16
secondo me la soluzione estetica del pcb bianco sarebbe stata da applicare su di una motherboard più "estrema". Questa è una motherboard "normale", anzi, per le caratteristiche direi tendente al value, che si distingue dagli altri prodotti solo per l'aspetto, e che a parità di costo offre prestazioni inferiori.

Insomma, tutto fumo e niente arrosto, imho avrebbero dovuto verniciare di bianco una mobo cross-fire edition, magari anche con supporto raid e cazzabubbole varie.

Sawato Onizuka
30-11-2005, 15:22
ma la sezione condensatori non mi pare uguale alle altre mobo in circolazione anche Xpress200 :confused:

che tale pcb trattenga meglio il calore, scelta di costruzione o che altro ??? ricordo che sulla 8rda+ ne avevo un po' di più :asd:

magari sono solo stanco e ho visto male la foto :coffee:

*ReSta*
30-11-2005, 15:28
bianca e rossa... Forza Mantova!! :D

JohnPetrucci
30-11-2005, 15:43
secondo me la soluzione estetica del pcb bianco sarebbe stata da applicare su di una motherboard più "estrema". Questa è una motherboard "normale", anzi, per le caratteristiche direi tendente al value, che si distingue dagli altri prodotti solo per l'aspetto, e che a parità di costo offre prestazioni inferiori.

Insomma, tutto fumo e niente arrosto, imho avrebbero dovuto verniciare di bianco una mobo cross-fire edition, magari anche con supporto raid e cazzabubbole varie.
Concordo su tutto ciò che hai scritto. ;)

sirus
30-11-2005, 15:54
non c'è che dire...si fa notare ma in quasi tutti i bench (seppur di poco) sta dietro alla A8N-SLI Premium che si trova a molto molto meno di 200 € :)

gianni1879
30-11-2005, 16:21
per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, ma il portafogli?? che dice??
un prezzo inferiore sarebbe stato molto meglio!! ;)

lele980
30-11-2005, 17:18
msi k8n neo4 stessa configurazione 108€ praticamente me ne compro 2 allo stesso prezzo della sappihre

MiKeLezZ
30-11-2005, 17:47
Innanzitutto.. come non quotare la maestosa bellezza di questa scheda, e la cura dei particolari (piena di dissipatori...).
Ci sarebbe stato bene un "Limited Edition" come sigletta.
Anche a me piace il pcb bianco, peccato sembra che rimarra' solo per questa scheda perche' incide troppo sul prezzo... 200 euro per una scheda single PCI-Express sono davvero troooooppi gia' cosi'!!!
Vero... ma purtroppo sono parecchie quelle allineate a questo prezzo.

No.. ora value no.. Ha un silicon 3132 SATAII, che neppure sulla Asus A8N SLI Premium è montato (e mi fa una gran tristezza), poi audio Azalia (rispetto all'AC'97). Diciamo che è equiparabile a una nforce4.. tranne che nel prezzo.
non c'è che dire...si fa notare ma in quasi tutti i bench (seppur di poco) sta dietro alla A8N-SLI Premium che si trova a molto molto meno di 200 € :)
Bhe.. 300 punti nel 3dmark.
Fai conto che se passi da un A64 3000+ (1,8Ghz 512KB cache) a un Opteron 144 (1,8GHz 1MB cache) ne guadagni "solo" 200...
Nel 3D, la Asus ha "una marcia in più", e questa è la Asus che mi ricordavo io (non la A8N-E delle delusioni). Poi quando si va a concentrarsi su memoria/applicativi/ecc si vede che bene o male sono tutte allineate.

Purtroppo, ci son poche recensioni sulla Asus A8N-SLI Premium ma dalle poche che si vedono, ne risulta una scheda vincente. Bell'articolo anche per questo, mi ha tolto molti dubbi.

bartolino3200
30-11-2005, 18:27
Che bel layout pulito.
I colori bianco/rosso sono davvero belli. Forza BARI

Insolita la disposizione del NB, spero non dia problemi con dissipatori particolari.

Bella libera invece la zona dei connettori PCI-E.

Sulle prestazioni e sul prezzo non faccio commenti.

sirus
30-11-2005, 18:50
quel dissi sopra vicino alla cpu non è per il northbridge ma è solo la dissipazione dei variatori di tensione ;) se non penso male il northbridge sta sotto al dissi "argentato"

lukka
30-11-2005, 19:21
"sul PCB si notano infatti le predisposizioni per le porte seriali, che sono però non presenti su questa scheda madre."

Veramente si vede chiaramente che è l'attacco per vga e dvi per l'eventuale vga integrata. :)

OverClocK79®
30-11-2005, 20:37
peccato
poteva essere veramente un capolavoro invece resterà una scheda mediocre visto l'assenza di funzioni e feature importanti.

BYEZZZZZZZZZZZ

Sawato Onizuka
30-11-2005, 21:06
msi k8n neo4 stessa configurazione 108€ praticamente me ne compro 2 allo stesso prezzo della sappihre

devi aggiungerci però 2 ocz booster altrimenti i volt alle ram te li scordi con una neo :asd:

peccato x la scelta di quel south-bridge :( forse sapphire odia uli ? :asd:

[ot]ehm ok che è bianca & rossa e fate evidenti riferimenti al vostro tifo, però x completare l'opera non ho ancora visto un Riminese con la dicitura FORZA RIMINI! :rotfl:

Nightwalker
30-11-2005, 22:53
è potentissima!! ma il prezzo...vabbè :) gg sapphire

Scezzy
01-12-2005, 09:01
Stra quoto LUKKA ! Di connessioni seriali li' nemmeno l'ombra !!!

Paolo Corsini
01-12-2005, 09:26
Nota sulle seriali corretta, grazie delle segnalazioni

Login
01-12-2005, 12:44
Per i modder ci vorrebbe una scheda con pcb uv-reactive, per me ne uscirebbe una figata.

DOCXP
01-12-2005, 13:49
Molto bella esteticamente, ma il prezzo è troppo alto per le caratteristiche tecniche che ha

MrQuick
01-12-2005, 14:18
perche' continuano a produrre mobo senza slot agp o pci-e? chi la compra si deve accontentare in vita delle prestazioni che da la sk o la cambia entro un mese.....!

Kanon
01-12-2005, 14:53
OK, questo era un mero esercizio stilistico di sapphire per farsi notare, infatti credo l'abbiano distribuita a tutte le testate giornalistiche e online per far figura :). Ora mi aspetto una serie seria di mobo sapphire (pcb tipicamente nero o rosso) a prezzi sapphire. Da notare comunque la semplicità dei dissipatori: tutti fanless, tutti di scotruzione semplice e funzionale. Spero che per la shceda top di gamma (Xpres 200 CF con un SB magari ULi) mantengano il desing pulito, i dissi fanless e sopratutto il prezzo "da sapphire".

biffuz
02-12-2005, 14:13
se non sbaglio, è un vero noob che non rispetta nelle concorrenze delle schede madri (neanche le schede video).

Eh?

Kanon
02-12-2005, 14:51
Mi associo all'Eh? :D

fabio2
03-12-2005, 17:51
bello il pcb bianco peccato che quanto sarà dentro un case magari con finestra trasparente in plexy appena si depositerà un pò di polvere diventerà gialla

IronMik3
04-12-2005, 14:37
Io l'ho presa insieme a una X1800XT e un 4000+ 64... il tutto raffreddato a liquido.. e devo dire che è bellissima e anche molto performante! Tutto sommato sono molto soddisfatto!

killer978
04-12-2005, 14:56

Ciao Sirus! ;)

Credo che sia un ottima Mobo, non dimentichiamo i vari problemi di incompatibilità che hanno le Mobo NF4 :rolleyes: Su queste MB dotate di Chip ATI si possono mettere 4 banchi di Ram da 512Mb e portarle a 230/240 1T senza problemi :) su Nforce te lo scordi :muro: Il Nforce4 è un gran Chipset ma con tanti anzi troppi problemi quindi ben vengano i nuovi Chipset tipo ATI - ULi - SiS ecc.... spero che anche VIA si risvegli dal sonno :D Per quanto riguarda il SATA II ed il Ncq da come la vedo io servono davvero poco si guadagna lo 0.000001% :D

Byz! ;)

ribelle
04-12-2005, 15:52
spam