View Full Version : Sapphire Pure Innovation A9RX480
Redazione di Hardware Upg
30-11-2005, 14:52
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1394/index.html
PCB completamente bianco per la scheda madre Sapphire, destinata ai possessori di processori Athlon 64 più attenti all'overclock e all'estetica del proprio sistema. Prestazioni allineate alle soluzioni nForce 4, pur con i limiti del south bridge SB450 di ATI
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Molto carina, sopratutto il design ma a livello di bus non siamo ai livelli dell'nforce4, cmq il pcb bianco fà un gran figura :)
Bhè, oddio, 440Mhz non sono pochi, anzi, e comunque come dici giustamente il layout è una figata: bianco con connettori e slot rossi...
Complimenti a Sapphire...
Ciao
demikiller
30-11-2005, 15:14
Penso che Sapphire non è capace a vendere una scheda madre a un prezzo onesto :)
se non sbaglio, è un vero noob che non rispetta nelle concorrenze delle schede madri (neanche le schede video).
Anche a me piace il pcb bianco, peccato sembra che rimarra' solo per questa scheda perche' incide troppo sul prezzo... 200 euro per una scheda single PCI-Express sono davvero troooooppi gia' cosi'!!!
XP Fabio+
30-11-2005, 15:16
elegante la signora... anche l'occhio vuole la sua parte
avvelenato
30-11-2005, 15:16
secondo me la soluzione estetica del pcb bianco sarebbe stata da applicare su di una motherboard più "estrema". Questa è una motherboard "normale", anzi, per le caratteristiche direi tendente al value, che si distingue dagli altri prodotti solo per l'aspetto, e che a parità di costo offre prestazioni inferiori.
Insomma, tutto fumo e niente arrosto, imho avrebbero dovuto verniciare di bianco una mobo cross-fire edition, magari anche con supporto raid e cazzabubbole varie.
Sawato Onizuka
30-11-2005, 15:22
ma la sezione condensatori non mi pare uguale alle altre mobo in circolazione anche Xpress200 :confused:
che tale pcb trattenga meglio il calore, scelta di costruzione o che altro ??? ricordo che sulla 8rda+ ne avevo un po' di più :asd:
magari sono solo stanco e ho visto male la foto :coffee:
bianca e rossa... Forza Mantova!! :D
JohnPetrucci
30-11-2005, 15:43
secondo me la soluzione estetica del pcb bianco sarebbe stata da applicare su di una motherboard più "estrema". Questa è una motherboard "normale", anzi, per le caratteristiche direi tendente al value, che si distingue dagli altri prodotti solo per l'aspetto, e che a parità di costo offre prestazioni inferiori.
Insomma, tutto fumo e niente arrosto, imho avrebbero dovuto verniciare di bianco una mobo cross-fire edition, magari anche con supporto raid e cazzabubbole varie.
Concordo su tutto ciò che hai scritto. ;)
non c'è che dire...si fa notare ma in quasi tutti i bench (seppur di poco) sta dietro alla A8N-SLI Premium che si trova a molto molto meno di 200 € :)
gianni1879
30-11-2005, 16:21
per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, ma il portafogli?? che dice??
un prezzo inferiore sarebbe stato molto meglio!! ;)
msi k8n neo4 stessa configurazione 108€ praticamente me ne compro 2 allo stesso prezzo della sappihre
MiKeLezZ
30-11-2005, 17:47
Innanzitutto.. come non quotare la maestosa bellezza di questa scheda, e la cura dei particolari (piena di dissipatori...).
Ci sarebbe stato bene un "Limited Edition" come sigletta.
Anche a me piace il pcb bianco, peccato sembra che rimarra' solo per questa scheda perche' incide troppo sul prezzo... 200 euro per una scheda single PCI-Express sono davvero troooooppi gia' cosi'!!!
Vero... ma purtroppo sono parecchie quelle allineate a questo prezzo.
No.. ora value no.. Ha un silicon 3132 SATAII, che neppure sulla Asus A8N SLI Premium è montato (e mi fa una gran tristezza), poi audio Azalia (rispetto all'AC'97). Diciamo che è equiparabile a una nforce4.. tranne che nel prezzo.
non c'è che dire...si fa notare ma in quasi tutti i bench (seppur di poco) sta dietro alla A8N-SLI Premium che si trova a molto molto meno di 200 € :)
Bhe.. 300 punti nel 3dmark.
Fai conto che se passi da un A64 3000+ (1,8Ghz 512KB cache) a un Opteron 144 (1,8GHz 1MB cache) ne guadagni "solo" 200...
Nel 3D, la Asus ha "una marcia in più", e questa è la Asus che mi ricordavo io (non la A8N-E delle delusioni). Poi quando si va a concentrarsi su memoria/applicativi/ecc si vede che bene o male sono tutte allineate.
Purtroppo, ci son poche recensioni sulla Asus A8N-SLI Premium ma dalle poche che si vedono, ne risulta una scheda vincente. Bell'articolo anche per questo, mi ha tolto molti dubbi.
bartolino3200
30-11-2005, 18:27
Che bel layout pulito.
I colori bianco/rosso sono davvero belli. Forza BARI
Insolita la disposizione del NB, spero non dia problemi con dissipatori particolari.
Bella libera invece la zona dei connettori PCI-E.
Sulle prestazioni e sul prezzo non faccio commenti.
quel dissi sopra vicino alla cpu non è per il northbridge ma è solo la dissipazione dei variatori di tensione ;) se non penso male il northbridge sta sotto al dissi "argentato"
"sul PCB si notano infatti le predisposizioni per le porte seriali, che sono però non presenti su questa scheda madre."
Veramente si vede chiaramente che è l'attacco per vga e dvi per l'eventuale vga integrata. :)
OverClocK79®
30-11-2005, 20:37
peccato
poteva essere veramente un capolavoro invece resterà una scheda mediocre visto l'assenza di funzioni e feature importanti.
BYEZZZZZZZZZZZ
Sawato Onizuka
30-11-2005, 21:06
msi k8n neo4 stessa configurazione 108€ praticamente me ne compro 2 allo stesso prezzo della sappihre
devi aggiungerci però 2 ocz booster altrimenti i volt alle ram te li scordi con una neo :asd:
peccato x la scelta di quel south-bridge :( forse sapphire odia uli ? :asd:
[ot]ehm ok che è bianca & rossa e fate evidenti riferimenti al vostro tifo, però x completare l'opera non ho ancora visto un Riminese con la dicitura FORZA RIMINI! :rotfl:
Nightwalker
30-11-2005, 22:53
è potentissima!! ma il prezzo...vabbè :) gg sapphire
Stra quoto LUKKA ! Di connessioni seriali li' nemmeno l'ombra !!!
Paolo Corsini
01-12-2005, 09:26
Nota sulle seriali corretta, grazie delle segnalazioni
Per i modder ci vorrebbe una scheda con pcb uv-reactive, per me ne uscirebbe una figata.
Molto bella esteticamente, ma il prezzo è troppo alto per le caratteristiche tecniche che ha
perche' continuano a produrre mobo senza slot agp o pci-e? chi la compra si deve accontentare in vita delle prestazioni che da la sk o la cambia entro un mese.....!
OK, questo era un mero esercizio stilistico di sapphire per farsi notare, infatti credo l'abbiano distribuita a tutte le testate giornalistiche e online per far figura :). Ora mi aspetto una serie seria di mobo sapphire (pcb tipicamente nero o rosso) a prezzi sapphire. Da notare comunque la semplicità dei dissipatori: tutti fanless, tutti di scotruzione semplice e funzionale. Spero che per la shceda top di gamma (Xpres 200 CF con un SB magari ULi) mantengano il desing pulito, i dissi fanless e sopratutto il prezzo "da sapphire".
se non sbaglio, è un vero noob che non rispetta nelle concorrenze delle schede madri (neanche le schede video).
Eh?
bello il pcb bianco peccato che quanto sarà dentro un case magari con finestra trasparente in plexy appena si depositerà un pò di polvere diventerà gialla
IronMik3
04-12-2005, 14:37
Io l'ho presa insieme a una X1800XT e un 4000+ 64... il tutto raffreddato a liquido.. e devo dire che è bellissima e anche molto performante! Tutto sommato sono molto soddisfatto!
killer978
04-12-2005, 14:56
Ciao Sirus! ;)
Credo che sia un ottima Mobo, non dimentichiamo i vari problemi di incompatibilità che hanno le Mobo NF4 :rolleyes: Su queste MB dotate di Chip ATI si possono mettere 4 banchi di Ram da 512Mb e portarle a 230/240 1T senza problemi :) su Nforce te lo scordi :muro: Il Nforce4 è un gran Chipset ma con tanti anzi troppi problemi quindi ben vengano i nuovi Chipset tipo ATI - ULi - SiS ecc.... spero che anche VIA si risvegli dal sonno :D Per quanto riguarda il SATA II ed il Ncq da come la vedo io servono davvero poco si guadagna lo 0.000001% :D
Byz! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.