View Full Version : Consiglio acquisto portatile per acquisizione audio
ivan20780
30-11-2005, 12:52
Ciao come da topic volevo un consiglio SULLE CARATTERISTICHE di un portatile per fare acquisizione audio.
Processore?
Ram?
hdd?
ecco solo queste cose mi basterebbero..anche perchè so già che devo prendermi una sk audio esterna..ma il tipo di portatile non lo so..il portatile deve supportare molte operazioni
grazie
moadib978
30-11-2005, 14:49
Ciao Ivan,
se non ho capito male ti devi dedicare all' HD recording,
sempre che tu per "acquisizione audio" non intenda qualcosa d'altro... :fagiano:
Tieni presente che la velocità dell'HD rileva solo nell'accesso dei dati e non sulla qualità di registrazione.
Io produco musica elettronica dal 1992 ormai, e gli HD andavano bene anche allora :cool:
Ram a bizzeffe...ma tanto con 2 gb raggiungi il limite di calcolo dei processori 32 bit, quindi fatti un bel programma editor-tracker a 64 bit, un bel sistema operativo a 64 bit, un bel processore a 64 bit = Turion, e comprati fino a 8 GB di RAM...se no fermati a 2 GB che il resto sono buttate.
Per la scheda esterna controlla se hai bisogno anche delle prese midi, in particolare della MIDI TROUGH che serve per i vecchi synth analogici :D
Ciao....e buona produzione :)
Ciao come da topic volevo un consiglio SULLE CARATTERISTICHE di un portatile per fare acquisizione audio.
Processore?
Ram?
hdd?
ecco solo queste cose mi basterebbero..anche perchè so già che devo prendermi una sk audio esterna..ma il tipo di portatile non lo so..il portatile deve supportare molte operazioni
grazie
credo che tutti i portatili odierni siano in grado di svolgere bene il lavoro che chiedi.
L'audio rispetto al video è relativamente piccolo e poco pesante.
Per l'HD dipende da quanto storage intendi fare.
moadib978
30-11-2005, 15:30
Ezio, guarda che l'audio "piccolo" è solo quello da riproduzione, tanto per intenderci quello che viaggia in mp3, wave etc... e deve pertanto essere solo riprodotto.
Ma se l'audio lo devi generare, bhe il discorso cambia di molto.
Qui parlate spesso di software 3D e del relativo pesantissimo rendering.
Ti posso assicurare che generare un suono, richiede le medesime risorse che genarare una scena 3D. Anzi di più. :doh:
p.s. :D se vuoi posso approfondire il discorso nel tecnico... :D
Ezio, guarda che l'audio "piccolo" è solo quello da riproduzione, tanto per intenderci quello che viaggia in mp3, wave etc... e deve pertanto essere solo riprodotto.
Ma se l'audio lo devi generare, bhe il discorso cambia di molto.
Qui parlate spesso di software 3D e del relativo pesantissimo rendering.
Ti posso assicurare che generare un suono, richiede le medesime risorse che genarare una scena 3D. Anzi di più. :doh:
p.s. :D se vuoi posso approfondire il discorso nel tecnico... :D
immaginavo detta puntualizzazione in conseguenza del Tuo intervento.
premetto che non avendo la tua esperienza, mi metto in ascolto per imparare.
Però devo altresì precisare che con l'audio ci giochicchio volentieri in quanto parte quasi sempre necessaria dell'editing video, e rispetto a questo ripeto è davvero light.
Poi magari io distinguo al volo la differenza tra un video a buona ed uno ad ottima risoluzione, mentre il capionamento a 64kb per me è sufficiente negli auricolari ...
ivan20780
30-11-2005, 16:58
grazie moadib!!
purtroppo diciamo che faccio da tramite per un mio amico e quindi "posto per lui "nel forum e quindi in materia di audio ne sò poco.Il mio amico suona in un gruppo e penso che lui voglia registrarsi la musica sul pc...comunque da quello che ho capito con il portatile che ha adesso appena apre 4 programmi o finestre per editare musica o quant'altro il pc è lento o si bloicca per troppe operazioni messe insieme.
Grazie per le risposte!!
grazie moadib!!
purtroppo diciamo che faccio da tramite per un mio amico e quindi "posto per lui "nel forum e quindi in materia di audio ne sò poco.Il mio amico suona in un gruppo e penso che lui voglia registrarsi la musica sul pc...comunque da quello che ho capito con il portatile che ha adesso appena apre 4 programmi o finestre per editare musica o quant'altro il pc è lento o si bloicca per troppe operazioni messe insieme.
Grazie per le risposte!!
per il multitasking non light ci voglino le piattaforme multiprocessore o comunque multicore!
moadib978
01-12-2005, 08:45
per il multitasking non light ci voglino le piattaforme multiprocessore o comunque multicore!
Eh si...quattro programmi che lavorano contemporaneamente mentre fai HD recording...chiede troppo :D
Tra l'altro non sò se esistono le versione ottimizzate per multicore dei vari software per l'editing audio... :confused:
Comunque faccio un esempio pratico:
prog. n.1) Cubase: registri in multitraccia e su diversi canali, risorese cpu occupate mediamente 30%
prog. n.2) VST pluging per Cubase: spazializzi ed equalizzi 1 (e dico 1!!!) traccia, risorse cpu occupate 30%
prog. n3) Synt virtuale per effettistica...quello che ti piace di più...ma se è decente (e ripeto decente, con emulazione analogica e qualche filtro cutoff e resonance in funzione), risorse cpu occupate: 60%
Come vedi i conti non tornano :p
Lavorare in real time sull'audio è possibile ma io consiglio una lavorazione step by step, soprattutto per la qualità del suono. Perchè mai il tuo amico deve tenere 4 prog aperti e funzionanti contemporaneamente??? :stordita:
Eh si...quattro programmi che lavorano contemporaneamente mentre fai HD recording...chiede troppo :D
Tra l'altro non sò se esistono le versione ottimizzate per multicore dei vari software per l'editing audio... :confused:
Comunque faccio un esempio pratico:
prog. n.1) Cubase: registri in multitraccia e su diversi canali, risorese cpu occupate mediamente 30%
prog. n.2) VST pluging per Cubase: spazializzi ed equalizzi 1 (e dico 1!!!) traccia, risorse cpu occupate 30%
prog. n3) Synt virtuale per effettistica...quello che ti piace di più...ma se è decente (e ripeto decente, con emulazione analogica e qualche filtro cutoff e resonance in funzione), risorse cpu occupate: 60%
Come vedi i conti non tornano :p
Lavorare in real time sull'audio è possibile ma io consiglio una lavorazione step by step, soprattutto per la qualità del suono. Perchè mai il tuo amico deve tenere 4 prog aperti e funzionanti contemporaneamente??? :stordita:
visto che c'è in contemporanea potrebbe comprimere un paio di film e farsi una partitina a GTA SA!
Ovvio che o si compra una workstation desktop top di gamma, o le cose si fanno per step!
L'importante è che ci sia potenza sufficiente per fare bene almeno 1 cosa alla volta senza il minimo problema.
moadib978
01-12-2005, 14:51
visto che c'è in contemporanea potrebbe comprimere un paio di film e farsi una partitina a GTA SA!
Ovvio che o si compra una workstation desktop top di gamma, o le cose si fanno per step!
L'importante è che ci sia potenza sufficiente per fare bene almeno 1 cosa alla volta senza il minimo problema.
:D straquoto... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.