View Full Version : numero di serie hd cambiato
Non so di preciso come sia successo ma non riesco ad utilizzare un diamont max 10 200g parallela perchè il bus non lo fa partire facendolo fallire all'avvio, questo forse dipende dal numero di serie che è cambiato: da quando ho questo problema infatti mi esce la dicitura nell'avvio del bios "sarge" e un numero di serie simile a quello riportato sull'etichetta ma non uguale, penso che qualcuno si sia divertito con la mia macchina a mia insaputa.
Cambiando l'avvio della periferica da auto a manuale e smanettando un pò con il bios sono riuscito a farlo ripartire è ho salvato quasi tutto; volevo sapere se formattando o meglio ancora eliminando la partizione dell'hd risolvo il problema o c'è qualche programma specifico che può modificare il n di serie e che dovrei usare
Non c'è alcun modo di modificare il N° di serie di un disco, se non disponendo di attrezzature specifiche. In casi in cui al Bios viene rilevato con una dicitura anomala spesso è indice di problemi all'elettronica del disco. Quindi fai un backup di tutto, ed è inutile formattare, eliminare la partizione o anche formattare a basso livello, perchè questi dati non sono memorizzati sui piatti magnetici.
- CRL -
nell' hd una volta stavo istallando il winxp durante l'istallazione per sbaglio ho interrotto il processo e mi sono rimaste delle cartelle che non ho mai potuto cancellare ho lasciato tutto così e con quel disco ci lavoro 24 ore su 24 non è possibile che sia solo un problema di un uso con scarsa manutenzione.
Il disco è un diamontmax 10 200g pata 133, non ho avuto mai problemi di questo genere con i maxtor, addirittura il primo di 2 giga mi pare, l'ho aperto e fatto rifunzionare ed è partito (un esperimento non fatelo). Non l'ho mai formattato ed è un anno buono che lavora, questa estate era al fresco con una ventola dedicata visto che è suscettibile alle alte temperature, infatti stava dando dei problemi. Che devo fare ci continuo a lavorare fino a quando non si pianta del tutto?
si è piantato di nuovo devo riavviare.
Non è un problema di scarsa manutenzione, è un problema di disco che ti stà abbandonando, almeno per quanto credo.
Se non hai dati importanti continua ad usarlo, ed il giorno che non si avvierà più ne comprerai un altro.
Se invece hai dati importanti, dovresti salvarli al più presto.
Tutto questo nell'ipotesi che al bios ti venga riconosciuto con un nome alterato, perchè questo è indice di elettroniche malfunzionanti, mentre i riavvii da soli potrebbero essere molte cose, anche meno gravi.
- CRL -
me lo visualizza come sabre, ho guardato sul sito e ci sono dei dischi con questo nome.. comunque il disco all'avvio comncia a girar, poi si frerma e fa cosi per 4-5 volte dopo di che si blocca e visualizzo questo nome sia quando lo collego per via usb sia quando lo inserisco in una presa eide.
Ora non parte più sto provando a riavviarlo più volte ma non ne vuole sapere. Due volte mi si è magicamente avviato ed ha funzionato perfettamente fino a quando non ho spento il computer
http://www.planetmicro.co.uk/product_info.asp?stockcode=M004770
qui ho trovato qualcosa di interessante:
http://www.dataclinic.it/maxtor-hard-disk-recovery.htm
questo è il mio hd (cambia la serie ma ha le stesse caratteristiche):
http://www.tgo.it/5/44/0/83/200GB_UATA133_8MB_6B200P0.html
una cosa devo dire: il firmware per il riconoscimento dal bios di tutti i 200g l'ho installato solo dopo che mi è successa la disgrazia.
il sistema operativo ha riconosciuto i 200gb dopo averlo formattato la seconda volta
Il disco ha l'elettronica andata, a mio parere, c'è poco altro da dire. Non c'è nulla a livello software o driver che possa causare questi sintomi.
- CRL -
grazzie mille, infatti non si avvia più, meno male che il più l'ho salvato in tempo. me ne consigli uno buono?
mi dispiace troppo buttare questi 200g non c'è un metodo per riparare hd?
up
Puoi tentare scambiando la scheda elettronica con un altro disco identico, ma il risultato non è garantito
per procurarmela devo comprarla da qualche parte, sapresti indicarmi qualcosa? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.