View Full Version : Adaptec 39320 raid 0 strano comportamento
Salve, dopo tanti dubbi grazie ai consigli rivevuti in questa area di discussione sono ritornato a SCSi.
questa la configurazione:
39320 + due seagate ST373207LC in RAID 0.Tutto fila veloce, ma ho notato che comunque il controler accede ai dischi regolartmente ogni 5 10 secondi, come del resto conferma il led.A volte questo accesso continuo avviene con intervalli più lunghi ma è comunque sempre presente, di sicuro non è l'indicizzazione di Xp visto che l'ho disattivata. Cosa mi consigliate di controllare?
Uso gli ultimi driver che sono stati testati a fondo (come recita il sito adaptec versione 1.2.63.0).
Grazie sin da ora per le risposte
Luca
Se sei sicuro di aver disattivato l'indicizzazione su TUTTE le partizioni di quell'array raid, l'unica cosa che può essere è l'accesso al file di swap...
Ammetto che mi sembra un po' troppo frequente...
Prova a vedere dal Task Manager l'andamento dell'utilizzo processore, e se a questi accessi coincidono dei maggiori utilizzi. Se sì, cerca di capire quale dei processi esegue l'operazione, guardando il numeretto di occupazione processore accanto alla lista.
- CRL -
...trascurate la normale attività interna di OGNI unità hard disk S.C.S.I.
Ogni hard disk S.C.S.I/S.A.S esegue controlli e verifiche interne sullo stato delle testine, del motore V.C.M ecc.ecc.
Esegue anche una serie di test di scrittura/lettura proattivi.
Tutto ciò dopo pochi ms dalla fine dell'ultima transazione di I/O richiesta dall'host.
Nella serie 146Z10 esisteva una sequenza di spostamenti definiti "patrol command seek" che provvedeva ad esempio allo spostamento del gruppo testine su un cilindro diverso da quello "attuale".
Purtroppo l'assuefazione alle "inesistenti" features degli hard disk con interfaccia diversa da quella S.C.S.I può portare ad avere questi dubbi.
Gli hard disk Hitachi G.S.T Ultrastar (ma ricordo ancora una volta che una marea dei brevetti è originaria della I.B.M in campo hard disk "Winchester") periodicamente aggiornano una sezione protetta dell'unità con informazioni riguardo alle procedure di Predictive-Failure-Analysis (P.F.A) oltre che avere incorporato tutto il sottosistema S.M.A.R.T come nei "normali" hard disk A.T.A (P o S).
Grazie.
P.S: Il "Maestro" è sempre più onnipresente...
Marco71.
...trascurate la normale attività interna di OGNI unità hard disk S.C.S.I.
Purtroppo l'assuefazione alle "inesistenti" features degli hard disk con interfaccia diversa da quella S.C.S.I può portare ad avere questi dubbi.
P.S: Il "Maestro" è sempre più onnipresente...
Marco71.
Direi proprio che ci siamo, del resto il paragone lo facevo con il vecchio raid sata sempre seagate.
Grazie ancora una volta per le risposte precise ed asaurienti
Grazie.
Per un mentecatto come me è sempre un piacere ricevere dei ringraziamenti.
Mi potresti dire con precisione il modello di hard disk che hai ?
Come ti trovi con l'HostRAID della 39320 ?
Grazie ancora.
Marco71.
Nella serie 146Z10 esisteva una sequenza di spostamenti definiti "patrol command seek" che provvedeva ad esempio allo spostamento del gruppo testine su un cilindro diverso da quello "attuale".
...se non sbaglio questa feature serviva per distribuire uniformemente su tutta la superficie dei piatti la probabilità di danni in caso di collasso della testina sul disco, che altrimenti sarebbe avvenuto con più probabilità nei pressi dell'ultimo settore scritto.
Ricordo anche che ci fù una certa protesta per questo rumorino sistematico, e che l'allora IBM fornì un FirmWare che non implementava questa feature.
Mi confermi che ricordo bene?
- CRL -
...di cui hai ricordo "Maestro" si riferisce all'onomatopeico "cat meow" delle prime serie appartenenti alla famiglia Deskstar 7K250.
"Problema" che come dici trovò ampia soluzione con un rilascio di una nuova versione di firmware.
In ambito S.C.S.I la cosa è totalmente diversa.
E' da moltissimo tempo, almeno da quando I.B.M sviluppò la P.F.A, che esiste tale sistema di "background scanning".
"Copiato" come moltissimo altro anche dagli altri competitors in ambito S.C.S.I (quanto meno).
Vedasi la pagina home dedicata da Seagate al 10K7 dove è specificata in chiaro la suddetta feature di scansione in background proattiva.
Thanks.
Marco71.
Grazie.
Per un mentecatto come me è sempre un piacere ricevere dei ringraziamenti.
Mi potresti dire con precisione il modello di hard disk che hai ?
Come ti trovi con l'HostRAID della 39320 ?
Grazie ancora.
Marco71.
Direi che le prime impressioni sono ottime, gli hard disk sono due ST373207LC da 10k ultima serie della seagate. Impostarli è stato semplicissimo, inoltre grazie al doppio canale sfrutto il raid e contemporanemente lavoro con periferiche esterne, anche se non basta accenderle dopo e fare un refresh da gestione hardware come facevo senza problemi con il 2940. Il bios del 39320 sembra ben fatto, il mio è una versione Dell OEM, direi che va uguale e costa la metà, (su ebay intorno agli 80 euro).
Rispetto alla coppia 7200 su SATA non ci sono miglioramenti eclatanti nel complesso però il sistema sembra molto reattivo e poi mi fido ciecamente del controllo di errore di questo controller.
Solo facendo test approfonditi si vedono le differenze ........
Vivamente consigliato visto che gli hard disk da 76 si trovano intorno ai 100 euro con garanzia fino al 2009.
...e benvenuto nella sparuta schiera degli S.C.S.I/S.A.S lovers.
Io, in attesa di migrare verso due unità Hitachi 15K147 Ultra320 68 pin da almeno 74GBytes, mi accontento della mia attuale (stabile che per me è fondamentale sopra ogni altra cosa) configurazione per il mio piccolo "gufetto" Pentium 4 Prescott 3E (che è stato anche il mio primo Pentium 4) basata su due Hitachi 15K73-36GBytes in R.A.I.D 1 uniti ad un Hitachi 10K300-300GB su Adaptec 2120S (oltre ad un h.d ausiliario Hitachi 7K250-120GB).
Ti volevo chiedere se prima di realizzare la matrice R.A.I.D hai provveduto ad un tuning "fine" delle opzioni possibili per un target S.C.S.I qual è un hard disk...
Parlo dei parametri "sintonizzabili" attraverso i comandi MODE SELECT disponibili per chi è possessore di unità Seagate attraverso il programma diagnostico di tipo "Enterprise" presente sul sito omonimo Seagate.
Thanks.
Marco71.
Ti volevo chiedere se prima di realizzare la matrice R.A.I.D hai provveduto ad un tuning "fine" delle opzioni possibili per un target S.C.S.I qual è un hard disk...
Parlo dei parametri "sintonizzabili" attraverso i comandi MODE SELECT disponibili per chi è possessore di unità Seagate attraverso il programma diagnostico di tipo "Enterprise" presente sul sito omonimo Seagate.
Thanks.
Marco71.
No ma era mia intezione dedicargli un pò di tempo per strizzare un pochino questi hard disk, appena potrò farò sapere eventuali risultati ottenuti
...ti volevo chiedere, se posso, come soggettivamente si comportano i "ghepardi" 10K.7 in fase di funzionamento idle ed in fase di seek.
Ti volevo anche chiedere a che valore avevi posto il parametro MAXTAGS.
Serve per specificare la lunghezza della coda di comandi gestita per ongi target dalla 39320.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.