PDA

View Full Version : Industrial 1.0


Samoht
30-11-2005, 10:59
Semplice e "liscio" il mio 1° mod! Devo trovare un contenitore più consono per realizzare il "vaso d'espansione" del liquido (questo è troppo grosso, poi inizialmente era completamente trasparente ma l'ho rovinato verniciandolo)

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/cablaggi.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/neon.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/tubi.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/tubi_neon.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/wb_chipset.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/Luce_accesa.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/Luce_spenta.jpg

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/Luce_spenta2.jpg

aleraimondi
30-11-2005, 12:23
a me pare una figata, magari potevi usare le guaine un po più piccole, ma il risultato è ottimo. puoi indicare i componenti de raffreddamento?

Samoht
30-11-2005, 16:41
Ri-ecchime (e scusate se ho postato immagini enormi... dovevo usare imageshack, ma sono novello :doh: )

Allora, ecco una descrizione delle cosucce con le quali ho "farcito" il pc (è lunga la storia, preparatevi...)

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/descrizione.jpg

1 e 8: Ventole 8x8cm ricavate da due alimentatori vecchi;

2 pompa Cooltech CPS750

3 Tubi crystal acquistati in ferramenta :D

4 Guaina per cablaggi elettrici chiusa con filo per decespugliatore :D

5 Alimentatore GoldPower da 500W;

6 Radiatore e ventola da 12x12cm del kit "CoolRiver";

7 Flacone in pvc del bagnoschiuma;

9 Ventola 4x4cm (di un vecchio chipset) usata per raffreddare l'HD

10, 11 Tubi neon UV da 12 € (quelli per le truzzate sulle auto)

12 Tubo neon Blu (vedi sopra)

I Wb, il radiatore e relativa ventola vengono da un kit che ho dovuto disassemblare, causa rottura pompa/insufficente portata dei tubi :muro: Tutto il resto del materiale me lo sono "arrangiato". Domani aggiungerò alcune foto del case visto anche da davanti: è un vecchio case Compaq riverniciato e modificato allo scopo.

P.S.: Il liquido è H2O distillata + 1 evidenziatore giallo fluo Koh-i-noor disciolto: Pigmento ad acqua naturale. Accendi i neon uv e l'effetto è strepitoso!

Zepelin_22
30-11-2005, 16:50
Fantastico!!!
I miei più sinceri complimenti;
oltre alle foto del frontale, anche quelle del pannello laterale.
un piccolo appunto: come vaschetta potevi usare qualcosa di più scenico!!!, magari una brocca di vetro... :stordita:

Traxsung
30-11-2005, 20:56
Bel lavoro, complimenti. Cmq confermo quando detto da aleraimondi.... potevi usare guaine più piccole :D

Samoht
01-12-2005, 14:11
con guaine più piccole avevo dei problemi con alcuni cavi dell'alimentatore (non ci stavano). Ho fatto la stupidata credendo che il filo fosse uv-reactive (mi sono fatto trarre in inganno dal colore), ma ahimè non lo è (e non ho voglia di ricablare tutto da capo: ci sono circa 50m di filo!!!).

Per la brocca d'acqua... heehehe! simpatici! il flacone era una soluzione temporanea, anche se piuttosto capiente e (all'inizio) trasparente... adesso guardate qui:

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/al_buio_640.jpg
Il flacone nuovo...

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_tanica_640.jpg
... E' pure graduato!!!

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/intero_aperto_640.jpg
Questo è il pc intero: un vecchio case Compaq presario riverniciato (da panna classico a nero e allumini) e modificato. Manca la portina laterale perchè la sto ancora facendo (Stasera devo tagliare il poliver e siliconarlo).

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/tubo_piegato_640.jpg
I Crystal si possono piegare facilmente sul fornello del gas, per adattarli alle situazioni "difficili".

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_alimentaore_640.jpg
Ho dovuto tagliare il case dietro per far spazio alla griglia e alle connessioni del nuovo alimentatore.

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_drives_640.jpg
La baia dei drives (e le coccarde dei meriti!)

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_griglia_neon_640.jpg
da un pannello ho ricavato una griglia per l'aerazione (prima i buchi non c'erano), e ho installato un neon blu dietro.

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_led_640.jpg
I classici led hanno lasciato il posto a questa soluzione creativa: un triangolo con maxi-led (verde=power, rosso=HD e giallo=suspend).

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/dettaglio_led_buio_640.jpg
eccoli al buio (tutti accesi).

A presto per le foto del portello laterale :D

Samoht
02-12-2005, 09:25
Ok, aggiornamento ad oggi:

- Realizzando la finestra laterale, ho scoperto la pericolosità dal "poliver" (un tipo di plexiglass). Anche se più bello (è più "cristallino") è ingestibile: non si riesce a tagliare e anche se lo incidi, appena lo pieghi per spezzarlo si scheggia :incazzed: Ho buttato già 2 fogli (il 1° era perfetto ma me l'ha rotto un amico camminandoci sopra :muro: , il 2° mi si è scheggiato mentre cercavo di tagliarlo :doh: , il 3° si è scheggiato nello stesso punto e alla stessa maniera del precedente :nera: ma in forma minore, così ho deciso di usare quello - non si nota molto la scheggiatura e non ho più pazienza, e poi non è che me lo regalano 'sto poliver :mbe: ...).

- Ho trovato il filo per decespugliatore uv-reactive: uno spettacolo (cablaggi a la "Dragons Mod") e quindi mi sono lasciato convincere a ri-cablare i cavi dell'alimentatore ;)

- con i pezzettini di filo uv che mi sono avanzati, ho creato dei mini-profili da incollare in diversi punti (ram, ventole ecc..) :D

- sto realizzando una staffa metallica per ancorare la pompa al case con viti e un complicato sistema antivibrazione a smorzamento inerziale che sfrutta il principio del pozzo a gravità invertità di Legowsky secondo il quale le armoniche controrisonanti si annullano producendo un treno d'onda pre-caricato sull'asse positivo delle Y :mbe: (...un pezzo di gomma incollato :D )

- collegato un potenziometro per la velocità della ventola del radiatore, che ronzava modello "F-16" (e siccome il mio scopo era la silenziosità...)

- rifatte le guarnizioni del tank (non mi convinceva troppo la tenuta).

ho poi 2 led blu ad altà luminosità, 12 V da mettere non so dove (aiutatemi voi) - anche se secondo me, non c'è bisogno di altro.

Non vorrei azzardare conclusioni ma, dopo quasi 3 mesi di "cantiere", forse posso affermare con una certa sicurezza che ... sono al 98% del lavoro! questo fine settimana dovrei finire il tutto :sperem: ma non so se riuscirò a postare immagini o altro perchè lunedì parto per la Sicilia per 2 settimane (per lavoro).

NinjaCross
02-12-2005, 16:46
Semplice e "liscio" il mio 1° mod! Devo trovare un contenitore più consono per realizzare il "vaso d'espansione" del liquido (questo è troppo grosso, poi inizialmente era completamente trasparente ma l'ho rovinato verniciandolo)

Molto d'impatto, complimentoni ! :D

Samoht
06-12-2005, 15:36
Mod terminato... maledizione: le foto le ho... ma solo sul pc di casa! adesso sono in un paesino sperduto della Sicilia e tornerò solamente il 16 (sob!!). Cmq è venuto bene a mio parere, anche se mi viene in mente una cosa: dal pannello trasparente laterale, si notano l'involucro dell'ali e la baia dei dischi, entrambe in metallo. Volevo realizzare un cover trasparente per l'ali e dare un tocco anche alla baia (magari dipingendola di nero e applicare dei profili uv-reactive... e se magari l'anno prossimo mi avanza qualche dindo, magari comprare un radiatore doppio e portarlo all'esterno del case (le temperature vanno bene adesso che è inverno, cpu che non supera i 50°, ma non oso immaginare d'estate poi cosa accadrà... già l'estate scorsa è stata una tragedia...)

Samoht
06-12-2005, 16:32
AH! e mi stavo dimenticando di segnalarvi la modifica funzionale che ho dovuto apportare al wb del vga: siccome i tubi non riuscivo a collegarli in "orizzontale" (default del wb) perchè i componenti montati sulla scheda video me lo impedivano, ho realizzato dei raccordi artigianali in rame e saldati a caldo (con cannello e stagno). Non ho le foto qui con me per il solito motivo, ma ho realizzato uno schemino con Powerpoint (qui dove sto non ho mezzi grafici spettacolari...). Spero che renda l'idea...

Samoht
10-12-2005, 11:39
Aggiornamento aggiornamento! Sono ancora quaggiù nella lontana Sicilia, e tra un impegno e l'altro di lavoro progetto e disegno (non vedo l'ora di tornare a casa e rimettere le manine sul computer!!!). Tutto quello di cui dispongo qui è PowerPoint per disegnare e una connessione a 56,6K che salta ogni 3x2, fate voi... :cry:

Allora, stavo pensando di portare all'esterno del case il radiatore e di "trasformarlo un pò: creare una specie di torre con 2 ventilatori da 12 che soffiano assieme aria sul radiatore. Il radiatore e le 2 ventole sono disposte a triangolo. Il tutto potrà essere "cabinato" con una soluzione in alluminio (e magari metterci dentro quel paio di led blu che mi avanzavano...)

In allegato trovate alcune immagini sul concetto della cosa... attendo pareri e/o consigli ;)

MasterCooper
11-12-2005, 18:06
guarda ke non è così facile...... far incontrare 2 flussi in quella maniera da origine ha effetti dinamici moooolto diversi da quelli "indicati" dalle frecce sul disegno..... potresti addirittura aumentare il rumore prodotto (= sforzo maggiore delle ventole) e peggiorare il modo con il quale il flusso d'aria investe il rad......














ovviamente tutto + o - :Prrr:

NinjaCross
12-12-2005, 10:49
Allora, stavo pensando di portare all'esterno del case il radiatore e di "trasformarlo un pò: creare una specie di torre con 2 ventilatori da 12 che soffiano assieme aria sul radiatore. Il radiatore e le 2 ventole sono disposte a triangolo.

Esteticamente è molto bello, ma come diceva MasterCooper fare confluire due flussi gassosi in quel modo non è molto efficiente perché vai a creare delle vorticità che fanno perdere coerenza al flusso finale.
Non ho idea di come quantificare la perdita di efficienza rispetto ad un sistema ben convogliato, però una perdita di sicuro c'e'.
Poi se il sistema che vai a costruire è in ogni caso sovradimensionato e la piccola rumorosità aggiuntiva non ti dà fastidio, fregatene e fallo lo stesso ;)

Samoht
12-12-2005, 17:11
Un inchino ai maestri della fluidodinamica parapsicotica (applicata, eh?)! Grazie dell'utile precisazione! l'unica cosa che mi viene in mente è che le due ventole sono due coolermaster e hanno un regime di giri mooolto basso (a 12V non le si sente nemmeno funzionare). Adesso non vi so dire il numero preciso di rpm ma so che è veramente basso, quasi la metà rispetto alle ventole tradizionali (ora sul radiatore c'è una YateLoon che va più del doppio ma è più rumorosa). Cmq terrò a mente... Grazie!

Samoht
20-12-2005, 13:01
Ecco il mod finito!!! Seguono alcuni particolari

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/DSCF1378.JPG http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/DSCF1384.JPG http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/640/DSCF1388.JPG

C@ge
20-12-2005, 13:56
:rolleyes: Ciao!

Il tuo Mod e' molto bello... :sofico:

Complimenti davvero!

Cosa hai usato per verniciarlo?

Samoht
21-03-2006, 13:44
AVEVO (visto che ho cambiato il case) usato vernice nera spray, finitura opaca Saratoga... pagata un po' ma l'effetto è ottimo.

midian
25-03-2006, 01:04
ma solo io non vedo foto? :mbe:

nairno
25-03-2006, 01:09
ma solo io non vedo foto? :mbe:

neanch'io :( solo gli allegati (ovviamente)

Samoht
07-07-2006, 19:27
ehm... le foto erano su un sito... che è stato rasato a 0... :stordita:

Fiamma_mmx
08-07-2006, 17:20
Hei!!!Non mi dici niente del tuo primo mod???..E io che lo stavo aspettando!!!L'avevi pre-annunciato sul 3ad del tuo impianto liquido... :mad: ...
COmunque l'idea delle due ventole messe così non mi ispira molto come dicono Ninja e Master..Ma le mettere in aspirazione... :D ...
PS: non vedo le foto... :cry: ..Solo gli allegati..COnsiglio immediato uso di imagesuk... :D

Jeroel
09-07-2006, 18:58
ehm... le foto erano su un sito... che è stato rasato a 0... :stordita:
su dai, ripiega su un sito più stabile e facce vedé :D ... le hai ancora le foto vero? :rolleyes: