PDA

View Full Version : Lentezza Mac Os Tiger

Homer J-1983
30-11-2005, 11:04
Salve a tutti! Avrei un problemino con il mio ibook. Ad ogni aggiornamento di mac os tiger il sistema operativo impiega sempre più tempo a caricare, ma molto più tempo rispetto alla versione iniziale. Come si spiega? E' normale? C'è qualcosa che posso fare per velocizzarlo? Grazie!

SonyMMX
30-11-2005, 11:10
Salve a tutti! Avrei un problemino con il mio ibook. Ad ogni aggiornamento di mac os tiger il sistema operativo impiega sempre più tempo a caricare, ma molto più tempo rispetto alla versione iniziale. Come si spiega? E' normale? C'è qualcosa che posso fare per velocizzarlo? Grazie!

Tieni d'occhio lo spazio libero su disco (hai spazio sufficiente?), assicurati che non ci siano Widgets che girano sotto, ripara i permessi del disco con Utilty Disco. ;)

djalexp
30-11-2005, 23:07
E' normale..anch'io adesso che ho il disco pieno ho questi problemi...Ma quanto hai su di ram?

lautizi
01-12-2005, 06:49
ma il rallentamento avviene appena riavvii dopo l'aggiornamento e basta?
perché se riguardad solo il "primo" riavvio dopo l'aggiornamento del sistema è normalissimo e sacrosanto. Ma ai successivi riavvii/avvii dovrebbe essere veloce come prima... personalmente spengo il mio powerbook solo quando richiesto da qualche aggiornamento e quel rallentamento iniziale non mi da alcun problema;) poi tanto è una spada e non si pianta :D

Homer J-1983
01-12-2005, 13:09
Lo spazio sul disco c'è, ed è pure molto, superiore a 35GB. La ram è 512MB. Da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento impiega molto tempo a caricare, sempre. Inoltre ci sono anche dei rallentamenti. Ad esempio, quando apro un'immagine, l'effetto di ingrandimento si blocca per una frazione di tempo, cosa che prima non aveva mai fatto...

CH1CC0
01-12-2005, 19:53
Dopo essermi stufato dei rallentamenti degli ultimi giorni, aver provato a "pulire" qualsiasi problema dall'hd e controllato che non ci fossero schifezze attiva in background, ho deciso di effettuare un cancella e reinstalla ed in meno di 30min avevo di nuovo il mac pulito e veloce.

Ora è tornato ad essere una vera bomba!

Sicuramente ci sarà stato anche un metodo meno drastico per far tornare il bimbo ai fasti di un tempo, però da un ex-utente winzozz, cosa vi aspettate? :D

lautizi
01-12-2005, 20:33
Dopo essermi stufato dei rallentamenti degli ultimi giorni, aver provato a "pulire" qualsiasi problema dall'hd e controllato che non ci fossero schifezze attiva in background, ho deciso di effettuare un cancella e reinstalla ed in meno di 30min avevo di nuovo il mac pulito e veloce.

Ora è tornato ad essere una vera bomba!

Sicuramente ci sarà stato anche un metodo meno drastico per far tornare il bimbo ai fasti di un tempo, però da un ex-utente winzozz, cosa vi aspettate? :D

ma strano.. con gli ultimi aggiornamenti non ho avuto alcun rallentamento... anzi

cmq prova con un bel "ripara permessi" che non fa mai male
e poi con qualche script di manutenzione

prio
01-12-2005, 20:38
edit. consiglio inutile.

Myname
01-12-2005, 20:42
Formattare?????
:eekk: :eekk: :eekk:
Uhm..tipica usanza pcista...ok ragazzi può essere una soluzione ma non è la soluzione.
una buona regola ad ogni installazione, sopratutto aggiornamenti di SO, sarebbe anzi è quella di andare nella cartella Applicazioni, aprire quella Utility, lanciare Disk Utility e li selezionando l'HD del proprio Mac, selezionare "Ripara Permessi Disco"...
Myname