PDA

View Full Version : Scelta controller per disco fisso SCSI

Sintagm
30-11-2005, 09:56
Quali caratteristiche deve possedere un buon controller per disco fisso SCSI?
Potete farmi anche qualche nome?
Il disco è un Maxtor Atlas 15K II da 73,5 gb.
La scheda madre una Asrock 939Dual-Sata2.

CRL
30-11-2005, 10:18
Allora, l'Atlas 15K II è un disco di ultima generazione, U320 e molto performante, e forse anche costosetto.
Per il controller da usare devi prima di tutto pensare se può esserti utile, anche in futuro, fare un array RAID. In questo caso può essere conveniente prendere da subito un ctrl che supporti il raid.
In caso contrario puoi prendere un ctrl più semplice e meno costoso, volendo anche U160, non avvertiresti differenze prestazionali.
Tra i non raid i più diffusi sono gli Adaptec, della serie x9160 o x9320, come il 19160, 29160, 39160, 29320, 39320. La differenza tra i vari modelli è il numero di canali a disposizione, ogni canale monta fino a 15 dischi, quindi il limite non è questo, se non altro se hai unità ottiche scanner o stampanti SCSI è bene metterli non sul canale dei dischi, e per questo spesso una doppio canale è una buona soluzione. Le triplo canale sono sovradimensionate.
Se ti interessa guarda la mia sign, vendo sia delle schede Afaptec U160 che una LSI U320 che fa anche RAID0, quest'ultima è una configurazione che ti consiglierei, perchè è un ctrl U320 e se un giorno ti viene voglia di fare un RAID lo puoi fare, altrimenti tieni il disco da solo.

- CRL -

Sintagm
30-11-2005, 11:44
Innanzitutto grazie della spiegazione accurata.
Penso che lo prenderò con possibilità di RAID, perché magari in futuro il prezzo di un HD simile si abbasserà e potrei considerare tale ipotesi.
Terrò presente la tua offerta, anche se l'acquisto non è previsto in tempi stretti.

CRL
30-11-2005, 11:46
OK, io di materiale in vendita ne ho sempre, eventuamente tieni d'occhio la sign o ricontattami.

- CRL -