View Full Version : lan tra 2 computer... non pinga
ciao a tutti...
sono 3 giorni che provo a creare un piccola lan tra due pc win2000pro sp4 con una cavo crossed. Non c'è modo di fare il ping dall' altro computer, ma dello stesso si...
Allora, ho escluso cavo e schede ethernet difettose, ho seguito le guide del forum e di tuttoreti, mi sono letto molto articoli della knowledge base, ma niente, AIUTO!
Ho messo ip statici 192.168.0.1 e .2 , con la stessa subnet mask 255.255.255.0, niente valori sui dns e sul gateway (non condivido internet), ma anche provando, niente... Ho modificato lmhosts per inserire gli ip e i nomi computer, appartenenti allo stesso gruppo, ho creato lo stesso utente su entrambi, niente..
Il pc A vede B ma non lo pinga, ne riesce ad accedere alle cartelle che condivide B. B neanche vede A, e se provo a pingare 192.168.0.1 ottengo richesta scaduta. Da soli si pingano bene entrambi.
La lan è attiva a 100Mbps, ma mentre sul pc A lo stato mi indica pacchetti inviati ma 0 ricevuti, sul pc B è attiva ma nessun pacchetto è inviato e ricevuto...
aiutatemi!! :mc:
ragazzi anche un altro utente ha il mio stesso problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10380737#post10380737
ma con winxp
PS: Quando tento di accedere da A al pc B in risorse di rete, ottengo "Impossibile trovare percorso di rete".
PS2: Dando IPCONFIG /ALL da prompt ho ottenuto dapprima:
tipo di nodo: trasmissione,
poi, dopo aver smanettato un po', ibrido,
ma cmq rimanevano sempre costanti queste indicazioni:
Nome host . . . . . . . . . . . : mansarda
Suffisso DNS primario . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . : Trasmissione
IP Routing abilitato. . . . . . : No
WINS Proxy abilitato. . . . . . : No
aiuto :mc:
ci vuole la google perseveranza :cool:
http://www.snapfiles.com/get/winsockxpfix.html
che roba è?
Grazie per il link, ma io uso win2000 sp4, e poi il mio problema non è internet!
Specificando meglio la sintomatologia del problema :D
modificato hosts, lmhosts, network in winnt\system32\driver\etc\ per aggiungere le voci degli ip e dei nomi computer corrispondenti.
Settati gli ip fissi 192.168.0.1 e .2 con la stessa subnet 255.255.255.0
Il Ping di ciascuno su se stesso è ok, ma verso l'altro (fatto sia con l'ip che col nome netbios) da sempre "richietsa scaduta".
Il computer "mansarda" vede lui stesso e "camera" (ma a questo non accede dicendo "Impossibile accedere a \\Camera. Impossibile trovare il percorso di rete"
Ipconfig /all su ciscuno fornisce "tipo di nodo: IBRIDO" (dopo aver attivato un server WINS su ciascuna delle due macchine), "ip routing: no"
Ho anche forzato la lan a 10Mbps HALF duplex, ma niente cambia.
Da Pannello controllo/sistema/rete ho usato la identificazione guidata rete impostando per entrambi "computer connessi a rete aziendale senza dominio", in questo modo compaiono i nomi dei computer in risorse di rete dentro "computer locali"
La cosa strana è che il link tra le schede è attivo (luce verde) e ho pure cambiato una delle 2. Avviando i pc senza cavo e inserendolo dopo, cominciano a scambiarsi qualcosa, cioè entrambe le schede fanno lampeggiare il secondo led.
Inoltre come fa "mansarda" a vedere "camera" se non lo pinga?
Può essere un problema di driver della scheda?
PS: A coloro i quali la lan funziona unidirezionalmente provassero ad attivare
un server WINS per computer, in questo modo il tipo di nodo cambia da trasmissione" a "ibrido", magari il problema sta li
Aiuto per me!! :(
Il server wins serve per facilitare la risoluzione di nomi netbios in reti promisque.
Non vuoi provare il programma che ti ho linkato?
Se non lo vuoi fare,fa niente.
ciao
Non vuoi provare il programma che ti ho linkato?
Se non lo vuoi fare,fa niente.
ciao
dai non ti offendere :D
cmq, guarda che ho scoperto:
aprite gestione (tasto dx su icona risorse computer, per win2000), utilità di sistema, visualizzatore eventi, sistema
Si apre un lungo elenco di messaggi, avvisi, e errori.
Credo che quello relativo sia questo, indicato con una X rossa...
Tipo evento: Errore
Origine evento: MRxSmb
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 8003
Data: 30/11/2005
Ora: 14.14.42
Utente: N/D
Computer: MANSARDA
Descrizione:
Il master ha ricevuto un annuncio server dal computer CAMERA che ritiene di essere il master per il dominio sul trasporto NetBT_Tcpip_{A3C39B21-6C84-4C53-B7. Il master si sta arrestando o si sta forzando un'elezione.
Dati:
0000: 00 00 00 00 03 00 4e 00 ......N.
0008: 00 00 00 00 43 1f 00 c0 ....C..À
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
mrxsmb è un file presente nel disco, in winnt\system32\drivers\, che axxo è?
E cos'è il master?
PS: qui c'è qualcosa
http://www.itsistemi.net/viewtopic-636814-2.html
si tratta di disabilitare il browser di computer in uno dei 2 pc, così non fanno a cazzotti, boh
Vabene non mi offendo.
Carina la tua frase,e' tua?
ciao
intendi la sign? ... si :cool:
l'ho scritta una vlta alla mia ragazza che era un po' giù...
tornando a noi: ti è mai successo che i computer non si pingano?
Ho letto di là che dici forse è un problema di registro corrotto (visto che non ho firewall), ma il 2° computer ha win2000prosp4 fresco fresco...
RISOLTO, era problema hardware, i 2 slot pci sul quale la scheda era stata montata la davano funzionante dal pannello di controllo, con tanto di driver e diagnostica, ma avevano problemi a far transitare i dati sul bus pci...
cambiato slot, problema risolto
cia e grazie a tutti
Non ho capito...
"i 2 slot pci sul quale la scheda era stata montata..."
Intendi la scheda di rete immagino, montata su un solo slot PCI credo... cmq io per esempio ho la scheda di rete integrata nella mobo e ho questo problema del mrxsmb id 8003 ... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.