PDA

View Full Version : file crittografati: possibilita di decrittografarli dopo format e nuova install?

giorgioprimo
29-11-2005, 22:10
La cosa è andata cosi:
ho dovuto aggiornare il PC di un amico, gli ho salvato su un HD esterno tutti i file che voleva conservare (jpeg, mp3,world excel eccetera), tra i quali anche una cartella della madre piena perlopiu di file word. Il vecchio PC aveva installato win2000.
Cambio l'HW ed installo winxp, lo aggiorno e ci metto tutti i programmi che mi aveva chiesto il mio amico.
Alla fine prendo il mio bell' HD portatile e trasferisco i file salvati precedentemente.
A questo punto iniziano i problemi, i file contenuti nella cartella della madre appaiono tutti in verde e cliccandoci sopra mi appare una finestra che mi avverte di non avere i diritti di accesso necessari per accedere a quel file. Ho visto nelle proprietà del file ed in avanzate c'è la spunta su "crittografa contenuto per la protezione dei dati" così per tutti i file.
http://img274.imageshack.us/img274/6173/filecrittografato2cg.th.jpg (http://img274.imageshack.us/my.php?image=filecrittografato2cg.jpg)
ho provato a toglierla ma clikkando su applica ovviamente non lo fa...
soluzioni possibile per recuperarli? o devo farmi bastonare dalla madre del mio amico? :help: :help:

AxelIce
30-11-2005, 07:57
se i file sono crittografati c'è poco da fare, è un metodo di protezione, è fatto appositamente per non essere rimosso se non con la chiave crittografica originaria...

non so che sistema di crittografia utilizza la microsoft, ma credo sia di basso livello e, forse superabile.

Se non ricordo male la possibilità di crittografare era legata all'NTFS, prova a spostarli su FAT, anche se in teoria dovrebbe essere inutile.

Ciao

giorgioprimo
01-12-2005, 20:28
Se non ricordo male la possibilità di crittografare era legata all'NTFS, prova a spostarli su FAT, anche se in teoria dovrebbe essere inutile.

Ciao

spostando su FAT si decrittografano...ma si puo fare solo se se hai la chiave....altrimenti non te li fa spostare....

altrri suggerimenti? magari qualche programma "non prorpio pulito" per aiutarmi?

Grazie

AxelIce
02-12-2005, 02:10
spostando su FAT si decrittografano...ma si puo fare solo se se hai la chiave....altrimenti non te li fa spostare....

altrri suggerimenti? magari qualche programma "non prorpio pulito" per aiutarmi?

Grazie
Per i file crittografati non è questione di programmi ma di tempo, per decrittare senza chiave le possibilità suno 2, ho hai un cu?? della madonna e trovi la key subito oppure stai li 20 anni con il sw che gira in cerca della key!!!

Utilizza un sw alternativo per copyare i dati, hai presente i sw per recuparare i file persi perchè cancellati erroneamente?
Scaricane uno, installalo e fai una scansione su disco (impiega molto tempo)
in seguito ti dirà i file che ha trovato e ti farà vedere anceh i file presenti su disco..
Se scegli i files eliminati e dici di recuperarli ti chiede dove metterli... capirai anche che nessuno ti vieta di scegliere di "recuperare" i file non persi..

Ciao

giorgioprimo
03-12-2005, 15:41
Per i file crittografati non è questione di programmi ma di tempo, per decrittare senza chiave le possibilità suno 2, ho hai un cu?? della madonna e trovi la key subito oppure stai li 20 anni con il sw che gira in cerca della key!!!

mi puoi dire che programmi usare per fare una prova??

Utilizza un sw alternativo per copyare i dati, hai presente i sw per recuparare i file persi perchè cancellati erroneamente?
Scaricane uno, installalo e fai una scansione su disco (impiega molto tempo)
in seguito ti dirà i file che ha trovato e ti farà vedere anceh i file presenti su disco..
Se scegli i files eliminati e dici di recuperarli ti chiede dove metterli... capirai anche che nessuno ti vieta di scegliere di "recuperare" i file non persi..

Ciao

già fatto, ho uno dei migliori: R-studio network, i file li recupera, ma rimangono crittografati... :(