PDA

View Full Version : Modem Ethernet Alice e Router D-Link 624+

lupo7
29-11-2005, 21:55
Ciao raga questo è il mio primo post e vorrei chiedervi aiuto perchè sono 2 giorni che scanchero con sto router e non ci capisco niente!!
Allora innanzitutto vi descrivo la mia configurazione:
Accesso ad internet tramite adls flat alice con modem ethernet protocollo ppoe
Volendo condividere la mia connessione anche con la ps2 e la psp ho acquistato il router d-link 624+.
Ora, dopo un pò di difficoltà iniziali, sono riuscito a collegare e a configurare il router. Il problema è che non mi riesco a connettere a internet dopo che metto il router!!!
Vi prego aiutatemi di reti ne capisco poco e non so cosa settare di preciso, tipo nella scheda di opzioni del router della wan mi da tante possibilità: ip static, ip dynamic, ppoe e un'altra che non ricordo. In questa c'è settata PPoe poichè per connettermi utilizzo nome utente e passw.
Di + non so che dirvi
Se volete rispondetemi anche via e-mail : lupo77@aliceposta.it

Grazie a tutti

tutmosi3
30-11-2005, 09:27
Senza specificare bene la tua situazione ci metti davanti ad un oceano di spiegazioni da dare.

Intanto inizio col dirti che ti aiuto su tutta la linea di mia conoscenza, che esula dalla Playstation.

Io ho un router D-Link DI-624+ (1 porta modem + 4 porte LAN + non ricordo quanti client wireless gestibili).
Il suo indirizzo IP di default è 192.168.0.1, quindi l'IP del PC che lo andrà a configurare deve essere 192.168.0.x. Se hai altri PC o altri apparati in rete con IP diversi da 192.168.0.x, puoi scegliere 2 soluzioni:

1
Porti tutti gli apparati in 192.168.0.x

2
Modifichi l'IP del router

Approfondiamo il punto 2.
Ammettiamo che la tua rete abbia indirizzi 192.168.1.x.
Modifica l'IP del PC che deve configurare il router in 192.168.0.abc, dove "abc" sta per un numero compreso tra 2 e 254, in quanto il 254 è il fondo scala e 1 è occupato dal router. Ovvimente collega il router via LAN al PC.
Entra nella configurazione del router e modificagli l'IP in 192.168.1.1. Esci e modifica l'IP del PC in 192.168..1.x (in pratica riporti l'IP del PC allo stato precedente).
Ora gli apparati sono allineati, però potrebbe essere che il router ha un firmware vecchio, cioè, ti troveresti nella mia stessa situazione.
Un paio di sabati fa attaccai il modem sotto al router ma non funzionava, se mettevo il modem sotto al PC tutto andava. Dopo un bel po' di ore, preso dallo sconforto staccai il cavo che collegava il modem al router (pensavo fosse difettato). Nel rimetterlo al suo posto sbagliai (causa posto scomodo e poco illuminato) la connessione: misi il modem nella porta LAN del router che sta accanto alla porta modem. Tutto funziona.

Gli IP da tenere in considerazione sono 2.

1
IP della WAN

2
IP della LAN

L'IP della WAN viene rilasciato dal tuo provider ed è dinamico, sempre che tu non paghi qualcosa in più alla Telecom per avere un IP fisso.
L'IP della LAn lo decidi tu, puoi metterlo statico (assegnando ad ogni aopparato il proprio IP) o dinamico. Se lo metti dinamico, uno strumento di nome DHCP assegnerà ai PC in rete un IP. Ci sono anche dei modi per lasciare attivo il DHCP ma mentenere fissi alcuni indirizzi di rete.

PPPoE è l'incapsulamento, ti serva solo sapere che PPPoE starebbe per connessione del modem su ethernet, PPPoA starebbe per connessione del modem su USB.

La mia sia una piccola guida in generale, come generali sono le tue problematiche.
Se ti serva qualcosa di più specifico fai un fischio.

Ciao

lupo7
30-11-2005, 10:44
Innanzitutto ti ringrazio e poi vorrei chiederi se chatti da qualche parte, tipo su msn o mirc, per poterti chiedere qualcos'altro. Intanto provo le cose che mi hai detto e vedo se riesco a far funzionare tutto.

tutmosi3
30-11-2005, 10:46
Innanzitutto ti ringrazio e poi vorrei chiederi se chatti da qualche parte, tipo su msn o mirc, per poterti chiedere qualcos'altro. Intanto provo le cose che mi hai detto e vedo se riesco a far funzionare tutto.

No, non sono collegato a nessun circuito.
A breve metterò Skype ma per il momento ... Niente.
Comunque se hai dubbi, posta pure senza paura, se sono in giro ti rispondo volentieri.

Cerca sempre di specificare quali sono le connesioni che stai tentando.
Tipo PC con router su LAN e gli IP in ballo, tipo IP PC = 192.168.0.10 IP router = 192.168.0.1
Ciao

lupo7
30-11-2005, 22:34
Allora ho risolto mettendo il cavo del modem come te su una delle 4 porte lan grazie a tutti adesso però devo mettere qualche impostazione particolare?
E poi da quando utilizzo il router per andare su internet netscape si blocca, cioè dopo qualche minuto non risponde + ai comandi e mi tocca chiuderlo. Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

tutmosi3
01-12-2005, 07:05
Allora ho risolto mettendo il cavo del modem come te su una delle 4 porte lan grazie a tutti adesso però devo mettere qualche impostazione particolare?
E poi da quando utilizzo il router per andare su internet netscape si blocca, cioè dopo qualche minuto non risponde + ai comandi e mi tocca chiuderlo. Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

Anche io uso una porta LAN invece di quella per il modem. Si potrebbe risolvere aggiornando il firmware ma per non fa differenza mettere il modem sulla sua porta dedicata oppure sulla porta LAN.
Inoltre non mi va di aggiornare il firmware.

Per quanto riguarda Netscape, non ti so dire, io uso Opera e mi trovo bene.

Ciao