View Full Version : Aborto: fino a quando è possibile?
Scusate se faccio in questo contesto e in modo così diretto una domanda simile, ma sapreste dirmi fino a che periodo (dal concepimento) è possibile subire un aborto (come intervento intendo)? Immagino da un certo momento in poi non sia più possibile o sbaglio?
juninho85
29-11-2005, 20:46
se non dico cazzate(non metterci la mano sul fuoco :D) 3 mesi
parli di possibilità o di legalità?
Entro i tre mesi dal concepimento.
Cinque, in caso di malformazioni del feto.
Sempre se non ricordo male..
se non dico cazzate(non metterci la mano sul fuoco :D) 3 mesi
parli di possibilità o di legalità?
possibilità. perché ci sono anche termini temporali legali?
tre mesi dal giorno del concepimento o vengono calcolati diversamente?
juninho85
29-11-2005, 21:01
possibilità. perché ci sono anche termini temporali legali?
legali 3 mesi,e di quello che si parlava
tre mesi dal giorno del concepimento o vengono calcolati diversamente?
Onestamente questo non lo so proprio..
Anche perchè io ricordo la risposta in termini legali, a livello scientifico e di possibilità non ci ho capito granchè.
Aspettiamo qualcuno più informato.
CONFITEOR
29-11-2005, 21:21
Tecnicamente non c'è limite, anche nove mesi,
se si punta alla sopravvivenza del feto, dopo 6/7 mesi, si parla di parto provocato.
A volte, specie in passato, si sopprimeva il feto poco prima del parto se questo avesse provocato la morte della madre.
si tre mesi legalmente parlando.
Tecnicamente non c'è limite, anche nove mesi,
se si punta alla sopravvivenza del feto, dopo 6/7 mesi, si parla di parto provocato.
A volte, specie in passato, si sopprimeva il feto poco prima del parto se questo avesse provocato la morte della madre.
9 mesi???ahauhauh macchè...
nicky diceva bene...3 mesi dal giorno del concepimento (no nmi ricordo igiorni precisi ma sono PRECISISSIMI) o 5 mesi in caso di feto malformato..cmq quesot in italia
è pieno di gente che va in inghilterra dove ad esempio anche in caso di feto normale si può abortire al 4-5 mese...e forse mi semrba pure in Francia...
Syd Barrett
29-11-2005, 22:30
Se c'è pericolo di vita per la madre (cioè se sopravviverebbe o lei o il bambino), l'aborto è legale in qualunque momento (aborto terapeutico).
Onestamente questo non lo so proprio..
Anche perchè io ricordo la risposta in termini legali, a livello scientifico e di possibilità non ci ho capitò granchè.
Aspettiamo qualcuno più informato.
ha ragione nicky
legalmente 90 giorni dal concepimento. La legge 194 prevede tutta una procedura di accesso alla prestazione. In teoria ci dovrebbero essere dei comprovati motivi per farlo, poi la legge viene aggirata in vari modi e di fatto si va ben oltre i comprovati motivi.
In caso di grave pericolo di vita per la madre si può anche andare oltre, ma sempre entro parametri ben definiti dalla legge.
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 13:17
semplicemente contro l'aborto in qualsiasi forma e in qualsiasi momento!
legalmente 90 giorni dal concepimento. La legge 180 prevede tutta una procedura di accesso alla prestazione. In teoria ci dovrebbero essere dei comprovati motivi per farlo, poi la legge viene aggirata in vari modi e di fatto si va ben oltre i comprovati motivi.
In caso di grave pericolo di vita per la madre si può anche andare oltre, ma sempre entro parametri ben definiti dalla legge.
Legge 194
ART. 6 - L'interruzione volontaria della gravidanza ( aborto ), dopo i primi novanta giorni, può essere praticata:
a) quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
b) quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.
hai ragione...scusa ma ho altri pensieri :( ...correggo il numero...la 180 è...sugli ospedali psichiatrici!!! :D
juninho85
30-11-2005, 14:43
tuo punto di vista....io sono dell'avviso che i 3 mesi vanno ridotti(salvo ovviamente i casi in cui sia in pericolo la vita della gravida)
tuo punto di vista....io sono dell'avviso che i 3 mesi vanno ridotti(salvo ovviamente i casi in cui sia in pericolo la vita della gravida)
ma non è così facile andare sotto ai tre mesi...
in genere tra ritardi del ciclo abituali, dubbi vari, ecc...il test di gravidanza si fa oltre le 4 settimane...diciamo verso la 5...circa 35 giorni sono andati...
poi ci sono le varie procedure che prevedono visita da un ginecologo, apertura della pratica con accertamenti vari (anche esami...è un intervento che comporta anestesia e quindi si devono fare degli esami prima...almeno una settimana per i risultati), colloqui vari, lista di attesa, alla fine si arriva quasi sempre al limite dei 90 giorni
juninho85
30-11-2005, 15:01
ma non è così facile andare sotto ai tre mesi...
in genere tra ritardi del ciclo abituali, dubbi vari, ecc...il test di gravidanza si fa oltre le 4 settimane...diciamo verso la 5...circa 35 giorni sono andati...
poi ci sono le varie procedure che prevedono visita da un ginecologo, apertura della pratica con accertamenti vari (anche esami...è un intervento che comporta anestesia e quindi si devono fare degli esami prima...almeno una settimana per i risultati), colloqui vari, lista di attesa, alla fine si arriva quasi sempre al limite dei 90 giorni
lu sacc'...però a mio parere a 3 mesi/dopo tre mesi stai ammazzando un bimbo :)
Sergio1986
30-11-2005, 15:12
12 settimane
ricorda cmq che, appena lo sai, è meglio muoversi subito... se hai un'attesa di 4 sett e sei alla 9/10 so cazzi...
conosco chi ha dovuto attendere 3 sett... fortunatamente era all'ottava...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
metteresti al mondo il figlio del tuo stupratore? (giusto per usare un tema di attualità)
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 15:34
lu sacc'...però a mio parere a 3 mesi/dopo tre mesi stai ammazzando un bimbo :)
lo ammazzi anche dopo un giorno dalla fecondazione... non e' perche' solo ha una forma diversa lo puoi ritenere bimbo...
l'aborto e' una cosa orrenda, a mio avviso, tutti hanno il diritto alla vita, abortire secondo me e' da vigliacchi!
Poi molte cose le capisci solo se si e' stati genitori, io prima ero favorevole ora invece dopo un esperienza come padre, sono pienamente convinto che abortire sia un crimine... alla fine i mezzi contraccettivi esistono, non usarli e' da stupidi, a questo punto se succede un guaio, che ognuno si prenda le proprie responsabilita
juninho85
30-11-2005, 15:36
lo ammazzi anche dopo un giorno dalla fecondazione... non e' perche' solo ha una forma diversa lo puoi ritenere bimbo...
l'aborto e' una cosa orrenda, a mio avviso, tutti hanno il diritto alla vita, abortire secondo me e' da vigliacchi!
Poi molte cose le capisci solo se si e' stati genitori, io prima ero favorevole ora invece dopo un esperienza come padre, sono pienamente convinto che abortire sia un crimine... alla fine i mezzi contraccettivi esistono, non usarli e' da stupidi, a questo punto se succede un guaio, che ognuno si prenda le proprie responsabilita
non esistono solo quei casi li ;)
Dai dei giudizi estremamente categorici e, perdonami se te lo dico, senza sapere di cosa stai parlando.
Come in molte altre circostanze, se esprimi il tuo punto di vista sulla materia (in questo caso l'aborto) va sempre bene, ma non puoi giudicare chi si comporta diversamente da come pensi che ti comporteresti tu (ma non puoi davvero saperlo finché non ci passi).
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 16:09
metteresti al mondo il figlio del tuo stupratore? (giusto per usare un tema di attualità)
si, senza ombra di dubbio e lo tratterei come se fosse mio figlio... con questa tua domanda mi sembra che implichi anche' l'inutilita' delle adozioni perche' il bambino non e' tuo.
alla fine non importa la genetica di una persona importa l'imprintig che un genitore da. come dici tu non avrei neanche dovuto trattare la figlia della mia ex come se fosse mia...
potrei capire il trauma per la violenza, ma privare una persona della propria vita e' ingiusto, al massimo se non se ne vuole sapere niente si mette al mondo il bambino e lo si affida ad altri se non ne sivuole sapere niente ma negare il diritto alla vita non esiste, anche perche' pensate se i vostri genitori abbiano abortito di voi a un giorno o dopo 9 mesi... ora qui non ci sareste, e per cosa poi? solo perche' una persona non lo ha voluto
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 16:33
Dai dei giudizi estremamente categorici e, perdonami se te lo dico, senza sapere di cosa stai parlando.
Come in molte altre circostanze, se esprimi il tuo punto di vista sulla materia (in questo caso l'aborto) va sempre bene, ma non puoi giudicare chi si comporta diversamente da come pensi che ti comporteresti tu (ma non puoi davvero saperlo finché non ci passi).
ci so passato... ti dico solo una cosa: pensa se i tuoi genitori avessero abortito, perche' magari erano troppo giovani, o perche' nn potevano permetterselo o altro, ti sembrano ragionin giuste per decidere la vita o la morte di una persona?
si vero magari io sarei stato adottato da un altra famiglia e non sarei quello che sono ora ma perlomeno avrei vissuto la mia vita.
Credo che L'aborto sia un atto egoista delle persone... non posso averlo io? allora non lo deve avere nessuno! non mi sembra proprio ci siano ragioni VALIDE affince una persona possa scegliere se far vivere o no una persona che l'ha messa al mondo
non esisterei, non mi porrei il problema :)
comunque ragioni troppo per assolutismi per invogliare allo scambio, ti lascio con le tue idee :)
juninho85
30-11-2005, 16:37
ci so passato... ti dico solo una cosa: pensa se i tuoi genitori avessero abortito, perche' magari erano troppo giovani, o perche' nn potevano permetterselo o altro, ti sembrano ragionin giuste per decidere la vita o la morte di una persona?
si vero magari io sarei stato adottato da un altra famiglia e non sarei quello che sono ora ma perlomeno staro' vivendo la mia vita.
Credo che L'aborto sia un atto egoista delle persone... non posso averlo io? allora non lo deve avere nessuno! non mi sembra proprio ci siano ragioni VALIDE affince una persona possa scegliere se far vivere o no una persona che l'ha messa al mondo
hai parlato di egoismo...ora,io non voglio cristianizzare i musulmani ma come fai a dire a priori che IN OGNI CASO meglio la vita disagiata con millemila difficoltà(vedi abbandoni in strada,cassonetti,ospedali.....quei casi lì insomma ;))?
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 16:39
non esisterei, non mi porrei il problema :)
comunque ragioni troppo per assolutismi per invogliare allo scambio, ti lascio con le tue idee :)
tranqui non mi conosci a volte sembro estremista ma so ascoltare, come ho detto su prima prima ero favorevole, ma ora nn piu' quindi se hai ragioni motivazioni valide possiamo fare il confronto al max andiamo a discutere in storia e attualita' dove si sta piu' tranquilli ;)
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 16:51
hai parlato di egoismo...ora,io non voglio cristianizzare i musulmani ma come fai a dire a priori che IN OGNI CASO meglio la vita disagiata con millemila difficoltà(vedi abbandoni in strada,cassonetti,ospedali.....quei casi lì insomma ;))?
scusami non voglio essere arrogante, ma hai capito cosa hai scritto? :mbe:
cioe' tu preferiresti la morte ad una vita disagiata... allora sarebbe giusto "sterminare i poveri" in modo che non abbiano una vita disagiata?
mi stai dicendo che l'80% dei bambini africani debbano essere "uccisi" abortendo perche' andrebbero in contro ad una vita disagiata?
Per quanto riguarda malattie rare o altro, cioe' mi sembra che a questo punto te lo scegli il figlio se non e' perfetto non lo vuoi...
io su queste cose ho un idea particolare, la natura deve fare il suo corso... infatti non sto prendendo piu' medicinali ne li prendero' se mi dovesse venire un tumore o altro... Gli unici medicinali che prendo a volte, sono antidolorifici giusto per continuare la vita di tutti i giorni. Sono stato a casa una settimana con l'influenza e non ho preso niente, poi la settimana scorsa mi e' venuto un mal di denti pazzesco per una carie che ho alleviato il dolore con olio di semi di garofano...
posso sembrare stupido ma non mi va di allungare la mia vita, la sto vivendo come voglio e anche se dovrei morire domani non avrei nessun rimpianto!
allungare la vita per cosa? meglio viverne quanto ce ne resta e come vogliamo
juninho85
30-11-2005, 17:03
scusami non voglio essere arrogante, ma hai capito cosa hai scritto? :mbe:
cioe' tu preferiresti la morte ad una vita disagiata... allora sarebbe giusto "sterminare i poveri" in modo che non abbiano una vita disagiata?
non preferirei la morta,ma il non essere nato,son due cose diverse,chiaro no?:D
mi stai dicendo che l'80% dei bambini africani debbano essere "uccisi" abortendo perche' andrebbero in contro ad una vita disagiata?
l'80% no,però prenderei provvedimenti tipo il governo cinese
Per quanto riguarda malattie rare o altro, cioe' mi sembra che a questo punto te lo scegli il figlio se non e' perfetto non lo vuoi...
ovviamente parlo sulla base di ciò che sono i miei principi,poi magari se dovesse capitare una simile circostanza non ti assicuro che sarei coerente con quanto detto(magari userò il cuore piuttosto che la zucca)[/QUOTE]
io su queste cose ho un idea particolare, la natura deve fare il suo corso... infatti non sto prendendo piu' medicinali ne li prendero' se mi dovesse venire un tumore o altro... Gli unici medicinali che prendo a volte, sono antidolorifici giusto per continuare la vita di tutti i giorni. Sono stato a casa una settimana con l'influenza e non ho preso niente, poi la settimana scorsa mi e' venuto un mal di denti pazzesco per una carie che ho alleviato il dolore con olio di semi di garofano...
la pensiamo allo stesso modo....ma il paragone(seconde me)non regge :)
posso sembrare stupido ma non mi va di allungare la mia vita, la sto vivendo come voglio e anche se dovrei morire domani non avrei nessun rimpianto!
allungare la vita per cosa? meglio viverne quanto ce ne resta e come vogliamo
quotone,ma come detto sopra non è questo il caso ;)
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 17:28
non preferirei la morte,ma il non essere nato,son due cose diverse,chiaro no?:D
ovvio che non siamo noi a decidere se vivere o meno matu rinunceresti alla "tua vita" a causa di una vita disagiata?
allora chi te lo fa fare? una vita disagiata la potresti anche avere se la tua famiglia e' ricca e quando tu nasci dopo un mese cade in miseria... quello della vita disagiata non regge... cioe' a questo punto nell'incerteza meglio non nascere come dici tu.
Bhe il maratoneta keniano che ha vinto quest'anno la maratona di new york, e' nato in condizioni "disagiate" per una serie di eventi fortunati e' arrivato a quei livelli... pensa se i genitori avessero abortito che splendida persona il mondo si sarebbe persa! tutto relativo...
l'80% no,però prenderei provvedimenti tipo il governo cinese
una cosa e' prevenire con contraccettivi, una cosa e' abortire. Piu' che provvedimenti di imporre alla popolazione di non avere piu' di due figli punterei molto di piu' sull'istruzione.
secondo te la gente si diverte a fare i figli? purtroppo come era prima da noi e ora nel 3 mondo i figli non sono considerati come in europa, semplicemente e' un investimento, un figlio ti aiutera' al lavoro, portera' soldi a casa... per questo la gente fa tanti figli, infatti prima anche in italia era cosi', non si fanno 12 figli perche' ci si diverte ;)
e poi non puoi rinunciare al diritto alla vita di una persona senza sapere il suo futuro potra' stare male come potra essere una persona importante.
ovviamente parlo sulla base di ciò che sono i miei principi,poi magari se dovesse capitare una simile circostanza non ti assicuro che sarei coerente con quanto detto(magari userò il cuore piuttosto che la zucca)
[/quote]
se sara' il primo figlio userai la testa... cioe' dico secondo me una persona ha il diritto a nascere poi quello che accradra' e' tutto da vedere.
la pensiamo allo stesso modo....ma il paragone(seconde me)non regge :)
quotone,ma come detto sopra non è questo il caso ;)
[/quote]
io parlo per me, ma ripeto il diritto a nascere e' di tutti, poi li dipende da cosa ha il bambino, se una cosa incurabile che portera' alla morte sicuramente, per mia parte gli darei le cure minime, gli farei vivere la sua vita, anche se breve ma voglio che se la viva... selezione naturale... come in natura anche l'uomo e' soggetto a questo... e infatti prima erano le epidemie e altro, ora sono le guerre e tutta l'immondizia che ci fanno mangiare...
D4rkAng3l
30-11-2005, 17:36
permettimi di pensarla diversamente da te e permettimi di dirti che non hai nessun diritto di offendere chi fà questa scelta
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 17:40
cmq juninho85 io ero favorevole... ma poi ho cambiato idea, e sai come?
parlando con la mia ex ragazza che aveva la bambina le chiesi:
IO: perche' non hai abortito?
LEI: ormai era troppo tardi per abortire, ma sarabbe stato l'errore piu' grande della mia vita.
IO: perche'? ti saresti ritrovata senza una bambina e ancora "libera"
LEI: Quello di rimanere incinta e' stato l'errore piu' grande della mia vita, ma mi ha regalato anche la cosa piu' bella della mia vita. Non puoi sapere cosa significi sentirsi vivere la vita dentro, vedere tuo figlia negli occhi per la prima volta con quegli occhioni grandi le manine piccoline, le emozioni che ti da un figlio, quando piangi e si avvicina dicendoti "mamma perche' piangi, dai ti faccio ridere io", i suoi sorrisi, le sue prime scoperte le sue prime parole... e pensare che se avessi abortito avrei ucciso una bambina cosi carina (davvero e una bimba meravigliosa postero' le foto) mi sarei privata di tutte queste emozioni, anche perche' ogni persona ti provoca emozioni diverse...
io sinceramente rimasi scioccato, a pensarci bene pensai, e se mia mamma avesse abortito, io non esisterei ora, non sarei cio' che sono, non avrei mai fatto del bene, mai fatto sorridere una persona triste, io non ci sarei mai stato e per cosa? solo perche' qualcuno non era in grado di mantenermi o perche' non ero il benvenuto?
no no no
giuro quel discorso quasi mi lascio le lacrime agli occhi, e poi dopo 8 mesi da padre, ho capito davvero che nessuno ha il diritto di scegliere la vita o la morte di un essere umano
juninho85
30-11-2005, 17:46
ovvio che non siamo noi a decidere se vivere o meno matu rinunceresti alla "tua vita" a causa di una vita disagiata?
allora chi te lo fa fare? una vita disagiata la potresti anche avere se la tua famiglia e' ricca e quando tu nasci dopo un mese cade in miseria... quello della vita disagiata non regge... cioe' a questo punto nell'incerteza meglio non nascere come dici tu.
non sò cosa intendi per disagiata....la mia interpretazione l'ho scritta qualche post prima :D
Bhe il maratoneta keniano che ha vinto quest'anno la maratona di new york, e' nato in condizioni "disagiate" per una serie di eventi fortunati e' arrivato a quei livelli... pensa se i genitori avessero abortito che splendida persona il mondo si sarebbe persa! tutto relativo...
dai non facciamo i "maria de filippi"....lui è stato un fortunato...su quanti milioni?
una cosa e' prevenire con contraccettivi, una cosa e' abortire. Piu' che provvedimenti di imporre alla popolazione di non avere piu' di due figli punterei molto di piu' sull'istruzione.
anche,ma contando la situazione dell'africa(generalizzo....)dove c'è veramente pochissimo cibo con cui sfamare i bambini meglio controllare il numero delle nascite e cercar di far crescere questi pochi(purtroppo)bimbi nelle migliori condizioni possibili...ma i problemi sono ben altri,e non riguarda solo l'africa....ma comunque non è di questo che si stava parlando :D
secondo te la gente si diverte a fare i figli? purtroppo come era prima da noi e ora nel 3 mondo i figli non sono considerati come in europa, semplicemente e' un investimento, un figlio ti aiutera' al lavoro, portera' soldi a casa... per questo la gente fa tanti figli, infatti prima anche in italia era cosi', non si fanno 12 figli perche' ci si diverte ;)
non sono del tutto d'accordo,sicuro sicuro che il motivo della crescita 0 sia solo il divertimento?non mi pare che economicamente stiamo navigando in buone acque ;)
se sara' il primo figlio userai la testa... cioe' dico secondo me una persona ha il diritto a nascere poi quello che accradra' e' tutto da vedere.
zerostress questo è il tuo punto di vista ma se una donna vuole abortire lo deve poter fare.. se io fossi una donna e avessi per sbaglio un figlio adesso (ho 21 anni) abortirei sicuramente...
juninho85
30-11-2005, 17:52
LEI: ormai era troppo tardi per abortire, ma sarabbe stato l'errore piu' grande della mia vita.
LEI: Quello di rimanere incinta e' stato l'errore piu' grande della mia vita, ma mi ha regalato anche la cosa piu' bella della mia vita. Non puoi sapere cosa significi sentirsi vivere la vita dentro, vedere tuo figlia negli occhi per la prima volta con quegli occhioni grandi le manine piccoline, le emozioni che ti da un figlio, quando piangi e si avvicina dicendoti "mamma perche' piangi, dai ti faccio ridere io", i suoi sorrisi, le sue prime scoperte le sue prime parole... e pensare che se avessi abortito avrei ucciso una bambina cosi carina (davvero e una bimba meravigliosa postero' le foto) mi sarei privata di tutte queste emozioni, anche perche' ogni persona ti provoca emozioni diverse...
io sinceramente rimasi scioccato, a pensarci bene pensai, e se mia mamma avesse abortito, io non esisterei ora, non sarei cio' che sono, non avrei mai fatto del bene, mai fatto sorridere una persona triste, io non ci sarei mai stato e per cosa? solo perche' qualcuno non era in grado di mantenermi o perche' non ero il benvenuto?
no no no
giuro quel discorso quasi mi lascio le lacrime agli occhi, e poi dopo 8 mesi da padre, ho capito davvero che nessuno ha il diritto di scegliere la vita o la morte di un essere umano
bella storia...però è un discorso fatto a priori ;)
una cosa:se la mamma di quella bimba fosse stata in pericolo di vita durante la gravidanza,supponiamo al 3-4o mese,e l'unico modo per non correre rischi fosse stato abortire,che cosa avresti scelto per lei?
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 17:55
permettimi di pensarla diversamente da te e permettimi di dirti che non hai nessun diritto di offendere chi fà questa scelta
e chi sta offendendo sto solo dicendo le cose come stanno... vuoi abortire? ok sei libero di farlo ma non mi venire a dire che sei altruista... questo e' il punto, e' conoscere chi sei davvero questo ti aiuta a capire... se sei egoista e ti ritieni altruista per te sara' sempre tutto a posto, e non riuscirai mai a migliorarti.
io non disprezzo le persone ne egoiste ne altro, sono loro scelte non mi importa sono loro che con il modo di comportarsi avranno la vita che si meritano come me d'altronde, l'importante e' saperlo ma sopratutto ammetterlo.
A quanto pare oggi nella societa' siamo tutti belli buoni bravi e simpatici, mai sentito uno che mi abbia detto, io sono egoista, o a me dei della povera gente non me ne frega un cavolo... e pure da come si comporta la gente questo si vede, ma siamo convinti di essere tutti buoni e sinceri, ma la societa' in cui viviamo fa skifo.
io ammetto i miei difetti, sono pigro pigrissimo a volte, ammetto le mie mancanze... tipo vorrei smettere di fumare per dare quei soldi in beneficenza ma sono troppo prigro per farlo, ma pure cerco di migliorami frequentando persone che hanno qualita' che a me mancano, tipo vivo con una persona tutt'altro che prigra, e sai cosa fa? se non aiuto a cucinare o a pulire, lui cucina solo per lui, e non per me, potrebbe sembrare bastardo ma lo apprezzo perche' devo inziare a muovere il culo e non essere cosi pigro...
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 18:00
bella storia...però è un discorso fatto a priori ;)
una cosa:se la mamma di quella bimba fosse stata in pericolo di vita durante la gravidanza,supponiamo al 3-4o mese,e l'unico modo per non correre rischi fosse stato abortire,che cosa avresti scelto per lei?
questa e' un altra storia, li l'unica persona a decidere secondo me deve essere la mamma... se salvarsi la sua vita o donare la vita ad un figlio, non e' scontato che tutti pensano a salvarsi, ci sono molte persone che si sono sacrificate per salvare altri e chi non te lo dice che la mamma senta talmente tanto questa cosa di lasciarlo vivere o meno?
cmq come detto qui e' solo una scelta della mamma e poi qui non e' che come quando aborti dici "la teniamo o no?" li diventa diverso il discorso e si tratta "chi vuoi salvare te stessa o il bimbo?" qui una persona deve morire non ci sta scelta, quindi e' una cosa ben diversa da un aborto normale
juninho85
30-11-2005, 18:03
questa e' un altra storia, li l'unica persona a decidere secondo me deve essere la mamma... se salvarsi la sua vita o donare la vita ad un figlio, non e' scontato che tutti pensano a salvarsi, ci sono molte persone che si sono sacrificate per salvare altri e chi non te lo dice che la mamma senta talmente tanto questa cosa di lasciarlo vivere o meno?
cmq come detto qui e' solo una scelta della mamma e poi qui non e' che come quando aborti dici "la teniamo o no?" li diventa diverso il discorso e si tratta "chi vuoi salvare te stessa o il bimbo?" qui una persona deve morire non ci sta scelta, quindi e' una cosa ben diversa da un aborto normale
per analogia perchè la mamma non può essere libera di decidere se è in grado di portare avanti la gravidanza o meno e tirar su il bambino?
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 18:07
zerostress questo è il tuo punto di vista ma se una donna vuole abortire lo deve poter fare.. se io fossi una donna e avessi per sbaglio un figlio adesso (ho 21 anni) abortirei sicuramente...
si ma a me non servono affermazioni... tu ci hai pensato su perche' diresti si all'aborto? secondo te esiste una ragione VALIDA per impedire ad una persona di nascere?
se ce l'hai mi dici qual'e'?
e se i tuoi genitori avessero abortito, come tu avresti fatto con il bambino?
vediamo un po che mi tiri fuori :)
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 18:17
non sò cosa intendi per disagiata....la mia interpretazione l'ho scritta qualche post prima :D
si si intendo quello che hai scritto tu sopra... potresti nascere e magari dopo un mese la tua famiglia per una varieta' di cause sarebbe costretta a rovistare nei cassonetti... non dimentichiamoci che un annetto fa in italia a bari e' morta una bambina ed e' morta di fame! e non eravamo in africa
dai non facciamo i "maria de filippi"....lui è stato un fortunato...su quanti milioni?
non si tratta di maria de filippi, metti che abortisci proprio una persona che magari fra 20 anni sara' un genio e fara qualcosa di grande per l'umanita', vorresti correre questo rischio, cosa sai tu del futuro di una persona, magari tuo figlio potra salvare te stesso, ma magari hai abortito...
il fatto e' che non ci sta nessuna ragione valida per non abortire, anzi piu' che altro che abortire, non sarebbe meglio prodigarsi affinche tutti possano avere una vita dignitosa invece di privarli della vita?
anche,ma contando la situazione dell'africa(generalizzo....)dove c'è veramente pochissimo cibo con cui sfamare i bambini meglio controllare il numero delle nascite e cercar di far crescere questi pochi(purtroppo)bimbi nelle migliori condizioni possibili...ma i problemi sono ben altri,e non riguarda solo l'africa....ma comunque non è di questo che si stava parlando :D
vabbe questo e' un discorso lungo e complicato meglio non andare ot magari ne aprimo un altro di 3d
non sono del tutto d'accordo,sicuro sicuro che il motivo della crescita 0 sia solo il divertimento?non mi pare che economicamente stiamo navigando in buone acque ;)
e si mio caro, non mi venire a dire che non ci stanno i soldi perche' i soldi per comprare il pc la macchina, il cellulare spendere 200 euro di telefono ecc... ci sono e credo che un figlio valga molto piu' di questo!!! per divertimento se fai un figlio ti sottrae soldi che potresti usare per divertirti o comodita'
alla fine se e' come dici tu allora le famiglie sarebbe rarissimo che abbiano 2 figli invece crescita zero significa che una coppia ha in media 2 figli... cmq se ne sono vissuti 12 quando davvero ci stava la fame figurati se oggi non si riesce a mandarea avanti un figlio
marco1474
30-11-2005, 18:25
Se io eroinomane con aids rimanessi incinta, non farei mai nascere un figlio sieropositivo per farlo vivere con una madre eroinomane.
vado di corsa....ma ce ne sono a centinaia di esempi. E poi voglio essere libero di poter scegliere anche se poi non so se lo farei.
paditora
30-11-2005, 18:34
non preferirei la morta,ma il non essere nato,son due cose diverse,chiaro no?:D
Però scusa n'attimo
Cazzo cambia se un bambino muore a 3 mesi di gravidanza o a 9 mesi?
In entrambi i casi non sei ancora consapevole di essere vivo.
Allora che mettano che si può ammazzare anche un bambino di 9 mesi.
Tanto non cambierebbe un caxxo.
Se una donna ammazza il figlio appena nato è vista come un mostro.
Mentre una che lo ammazza a 3 mesi dal concepimento è na cosa normale.
E' questo che non capisco io.
Syd Barrett
30-11-2005, 18:38
La domanda è sbagliata in partenza.
Al terzo mese di gravidanza non si parla di bambini.
E, altra cosa fondamentale che alcuni di voi stanno dimenticando nella discussione: dire sì all'aborto non vuol dire necessariamente che in un caso simile abortiremmo, ma vuol dire che siamo favorevoli al fatto che sia legale farlo. Ovvero che un altro, così come noi, possa farlo.
Detto questo me ne vado immediatamente, visto che di aborto ne ho parlato fino alla nausea :)
paditora
30-11-2005, 18:54
La domanda è sbagliata in partenza.
Al terzo mese di gravidanza non si parla di bambini.
E chi cazzo lo ha stabilito.
IMHO è omicidio sia a 3 mesi sia a 9 mesi.
paditora
30-11-2005, 19:04
Googlando ho trovato questo:
10-14 settimane
Alla 12a settimana il feto è completamente formato e d’ora in avanti dovrà crescere e maturare.
Il bambino si muove, ma i suoi movimenti non possono ancora essere avvertiti dalla mamma.
Con gli ultrasuoni si può auscultare il battito cardiaco: la sua frequenza è circa il doppio di quella di un adulto. Il bimbo cresce fino a circa 85 mm. e pesa 25 gr.
I sintomi fastidiosi della gravidanza (nausea, stanchezza, etc.) possono iniziare a migliorare. È più raro abortire dopo queste settimane.
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/spanish/ency/images/ency/fullsize/9572.jpg
E questo non sarebbe omicidio? :mbe:
Vabbè lassamo stare va.
D4rkAng3l
30-11-2005, 19:31
no no no
Si ho capito...ma non puoi permettere di giudicare una persona che fà una scelta diversa dalla tua e che ha un'opinione opposta...te puoi dire che non lo faresti mai...ok cosa rispettabilissima ma non puoi ne pensare di obbligare un'altra persona a non farlo ne giudicarla e offenderla...cioè se a me capitasse una cosa così brutta e qualcuno mi giudicasse da quel momento in poi sceglierei di tagliare completamente i ponti con quella persona...fosse anche il mio migliore amico...ha chiuso
Allora ragazzi, vi voglio spiegare un po' la mia situazione...
Vivo una relazione con una donna molto più grande di me e con una famiglia. Io la vivo per amore, lei no (sinceramente non so cosa sia io per lei, a volte penso solo un diversivo). Cmq, è davvero (se solo da parte sua ci fosse una qualche forma di sentimento) la persona con cui vorrei trascorrere il resto dei miei giorni...
Un giorno, il 22 ottobre scorso, succede qcs per cui ora sto scrivendo qui... Non sono pentito! Le ho detto che vorrei, voglio tenere il bambino e (non per un'assunzione di responsabilità, ma perché amo lei e un figlio nostro è l'emozione più grande che possa avere dalla vita) mi sono detto pronto a crescerlo insieme, a patto che lei lo voglia e sia disposta a cambiare vita...
Come potrete già immaginare, non lo vuole... :(
Perché la sua situazione è difficile, perché non si sente fisicamente in grado di sostenere la gravidanza, ecc.
Io sono fra quelli che se possibile eviterebbero l'aborto. Soprattutto in questo caso: il figlio nato dal mio amore per una donna.
Non so più cosa fare per convincerla a tenerlo... Se solo potessi fare qcs... Davvero, forse non riuscite a capire la mia situazione: amo una donna come mai prima, desidero una vita con lei, disidero un figlio (che già aspetta) con lei... anche se lei non prova amore... Anche lo provasse, non può cambiare vita dall'oggi al domani: lei dice sempre che non ci fosse la differenza di età probabilmente cambierebbe vita...
Domani avremo il risultato delle analisi, anche se è più che scontato... Ha poco più di un mese, ma lei sta già cambiando fisicamente, quindi...
Non so più cosa fare... Vorrei trovare un modo per farle tenere il bambino, vorrei crescerlo con lei... Ma forse non avrò mai nulladi tutto questo...
Aiutatemi! Non so perché ho scritto tutto questo qui... Forse perché non ne posso parlare con nessun altro...
Sono disperato e mi lacera il pensiero che lei preferisca perdere il bambino... :cry:
paditora
30-11-2005, 19:51
Non so più cosa fare... Vorrei trovare un modo per farle tenere il bambino, vorrei crescerlo con lei... Ma forse non avrò mai nulladi tutto questo...
Aiutatemi! Non so perché ho scritto tutto questo qui... Forse perché non ne posso parlare con nessun altro...
Sono disperato e mi lacera il pensiero che lei preferisca perdere il bambino... :cry:
Bè non so cosa dirti.
Io spero con tutto il cuore per te, per lei e per il bambino che decida di tenerlo.
Però purtroppo la scelta spetta solo a lei.
Bè non so cosa dirti.
Io spero con tutto il cuore per te, per lei e per il bambino che decida di tenerlo.
Però purtroppo la scelta spetta solo a lei.
Perché deve spettare solo a lei!? Perché il figlio vive dentro lei? Ma è nato da due persone... Perché non posso fare nulla!?!?!? Sono disperato! :(
Sì! Ovvio! :O
paditora
30-11-2005, 20:14
Perché deve spettare solo a lei!? Perché il figlio vive dentro lei? Ma è nato da due persone... Perché non posso fare nulla!?!?!? Sono disperato! :(
Perchè la legge dice così.
clasprea
30-11-2005, 21:56
ma il problema della tua compagna è "solo" (si fa per dire) che non vuole crescere il figlio o che non vuole che nessuno sappia che lei è incinta, e che quindi ha una relazione con te?
Perchè se no potresti convincerla a far nascere il bambino per darlo in adozione e nel frattempo magari lei si convince a tenerlo. In ogni il bambiano non verrebbe "eliminato", ma avrà la possibi,lità di vivere la sua vita quasi come un bambino qualsiasi, stando con delle persone che lo vogliono entrambi.
d'altro canto per quanto un padre possa essere presente e affettuoso spesso il peso di un figlio ricade più sulla madre, quindi se lei davvero non se la sente di crescerlo non la puoi obbligare con la pistola la legge le consente di liberarsene.
Non so che dirti, mi dispiace davvero molto, perchè almeno tu sei conscio delle tue responsabilità. in fondo sto bimbo l'avete concepito voi, in una relazione è una cosa da mettere in conto, anche prendendo tutte le precauzioni del mondo.
juninho85
30-11-2005, 22:12
il fatto e' che non ci sta nessuna ragione valida per non abortire, anzi piu' che altro che abortire, non sarebbe meglio prodigarsi affinche tutti possano avere una vita dignitosa invece di privarli della vita?
è il discorso che stavo facendo prima su cina e africa ;)
e si mio caro, non mi venire a dire che non ci stanno i soldi perche' i soldi per comprare il pc la macchina, il cellulare spendere 200 euro di telefono ecc... ci sono e credo che un figlio valga molto piu' di questo!!! per divertimento se fai un figlio ti sottrae soldi che potresti usare per divertirti o comodita'
questo ragionamento può valere alla mia età,ma non per un ragazzo che pensa a metter su famiglia ;)
alla fine se e' come dici tu allora le famiglie sarebbe rarissimo che abbiano 2 figli invece crescita zero significa che una coppia ha in media 2 figli... cmq se ne sono vissuti 12 quando davvero ci stava la fame figurati se oggi non si riesce a mandarea avanti un figlio
non lo dico io,ma le statistiche:di questo passo siamo destinati a scomparire o mescolarci con altre etnie(modello francese e inglese),quante coppie sui 30-40 anni conosci con più d'un figlio?io veramente poche....;)
juninho85
30-11-2005, 22:15
Però scusa n'attimo
In entrambi i casi non sei ancora consapevole di essere vivo.
Allora che mettano che si può ammazzare anche un bambino di 9 mesi.
Tanto non cambierebbe un caxxo.
Se una donna ammazza il figlio appena nato è vista come un mostro.
Mentre una che lo ammazza a 3 mesi dal concepimento è na cosa normale.
E' questo che non capisco io.
abbiamo idee diverse,per me un bimbo di 3 mesi è già un essere umano,infatti sarei favorevole ad abbassare il limite massimo d'aborto(anche se,giustamente,si dice che non è così facile).al contrario una cellula che ha 2 mesi di vita non può essere paragonata a un bambino di 9 mesi
mio parere ovviamente
juninho85
30-11-2005, 22:16
Googlando ho trovato questo:
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/spanish/ency/images/ency/fullsize/9572.jpg
E questo non sarebbe omicidio? :mbe:
Vabbè lassamo stare va.
bufala colossale ;)
juninho85
30-11-2005, 22:17
Allora ragazzi, vi voglio spiegare un po' la mia situazione...
Vivo una relazione con una donna molto più grande di me e con una famiglia. Io la vivo per amore, lei no (sinceramente non so cosa sia io per lei, a volte penso solo un diversivo). Cmq, è davvero (se solo da parte sua ci fosse una qualche forma di sentimento) la persona con cui vorrei trascorrere il resto dei miei giorni...
Un giorno, il 22 ottobre scorso, succede qcs per cui ora sto scrivendo qui... Non sono pentito! Le ho detto che vorrei, voglio tenere il bambino e (non per un'assunzione di responsabilità, ma perché amo lei e un figlio nostro è l'emozione più grande che possa avere dalla vita) mi sono detto pronto a crescerlo insieme, a patto che lei lo voglia e sia disposta a cambiare vita...
Come potrete già immaginare, non lo vuole... :(
Perché la sua situazione è difficile, perché non si sente fisicamente in grado di sostenere la gravidanza, ecc.
Io sono fra quelli che se possibile eviterebbero l'aborto. Soprattutto in questo caso: il figlio nato dal mio amore per una donna.
Non so più cosa fare per convincerla a tenerlo... Se solo potessi fare qcs... Davvero, forse non riuscite a capire la mia situazione: amo una donna come mai prima, desidero una vita con lei, disidero un figlio (che già aspetta) con lei... anche se lei non prova amore... Anche lo provasse, non può cambiare vita dall'oggi al domani: lei dice sempre che non ci fosse la differenza di età probabilmente cambierebbe vita...
Domani avremo il risultato delle analisi, anche se è più che scontato... Ha poco più di un mese, ma lei sta già cambiando fisicamente, quindi...
di a quella ragazza che per il sottoscritto è una vacca ;)
si ma a me non servono affermazioni... tu ci hai pensato su perche' diresti si all'aborto? secondo te esiste una ragione VALIDA per impedire ad una persona di nascere?
se ce l'hai mi dici qual'e'?
e se i tuoi genitori avessero abortito, come tu avresti fatto con il bambino?
vediamo un po che mi tiri fuori :)
se ci pensi bene non ne avrei avuto coscienza però è meglio abortire che non essere voluto e amato. Tante madri invece di abortire buttano il loro figlio nel cassonetto delle immondizie, tanti lo lasciano nell'ospedale.. vorresti stare nell'orfanatriofio senza sapere l'identità dei tuoi genitori?
juninho85
30-11-2005, 22:21
se ci pensi bene non ne avrei avuto coscienza però è meglio abortire che non essere voluto e amato. Tante madri invece di abortire buttano il loro figlio nel cassonetto delle immondizie, tanti lo lasciano nell'ospedale.. vorresti stare nell'orfanatriofio senza sapere l'identità dei tuoi genitori?
esatto ;)
~ZeRO sTrEsS~
30-11-2005, 22:49
amato? perche' sara un brutto anatroccolo? cisaranno altre persone che lo ameranno.diciamo che io sonocresciuto senza l'amore materno ma dicerto non e' una tragedia per me!
per il resto delle madri quello e'abortire.
scusami ma tu rinnegheresti la tua vita per queste cose? cioe' tu se ti mettessero difronte la possibilita' di vivere senza sapere l'identita dei tuoi genitori o morire, preferiresti morire...complimenti per quanto valuti la tua vita!
marco
una eroinomane nonpotrebbe mai mantenere un bambino verrebbe affidato e anche se sieropositivo ne varrebbela pena anche a vivere quei pochi attimi di vita
la questione quando dite abortirei per questo, ponetevi la domanda, se io dovessi vive con questo,preferirei morire o vivere... e vi rispondete...
paditora
01-12-2005, 00:15
vorresti stare nell'orfanatriofio senza sapere l'identità dei tuoi genitori?
io si.
paditora
01-12-2005, 00:19
abbiamo idee diverse,per me un bimbo di 3 mesi è già un essere umano
E appunto per questo dicevo che un aborto di un feto di 3 mesi o di uno di 9 mesi IMHO è la stessa cosa.
Poi che ne sai che quel disegno è bufala?
Sei ginecologo?
Magari non è proprio in quella maniera ma vari siti dicono che a 12 settimane il bambino è quasi completamente formato.
Tutti cazzate allora dicono.
Anche questa allora è na cazzata.
E l'ho preso da un sito diverso da quello del disegno.
10-14 settimane
Alla 12a settimana il feto è completamente formato e d’ora in avanti dovrà crescere e maturare.
Il bambino si muove, ma i suoi movimenti non possono ancora essere avvertiti dalla mamma.
Con gli ultrasuoni si può auscultare il battito cardiaco: la sua frequenza è circa il doppio di quella di un adulto. Il bimbo cresce fino a circa 85 mm. e pesa 25 gr.
I sintomi fastidiosi della gravidanza (nausea, stanchezza, etc.) possono iniziare a migliorare. È più raro abortire dopo queste settimane.
Il sito è questo
http://www.paginemediche.it/areapubblica/aree/infopagine/scheda.asp?id=725&catb=Ginecologia&catc=&canale=1
Non è che perchè il feto non può parlare allora devi decidere tu sulla sua vita!
Come c'è la madre che abbandona il figlio nel cassonetto, così c'è la madre che decide di ucciderlo prima ancora di dargli la possibilità di vivere! Non è che così lo risparmi prima di abbandonarlo! Allora scusa: oggi rimango in cinta... No, aspetta... Forse è presto, beh, abortisco! Domani rimango ancora in cinta... No, aspetta ho preso l'aids, mi conviene uccidere anche questo, tanto è solo un ammasso di inutili cellule nella mia pancia!!! Oh, finalmente ora sono in cinta! Adesso va bene, questo allora può vivere ed avere la possibilità di formarsi! No, ma aspetta...Amniocentesi==> Le analisi dicono che sarà affetto dalla sindrome di Dawn... Oh, tu guarda un pò che fortuna... è nella mia pancia da 2 mesi e 29 giorni, mi conviene sbrigarmi ad abortire prima che non mi sia più possibile! (ma se uno ha questo problema e il suo terzo mese è febbraio... Ha meno giorni a disposizione... :stordita: ???)
Naturalmente ognuno la vede in maniera diversa! Io quelli che voi ponete come problemi non li vedo, voi sicuramente non vedrete i problemi che io mi pongo sull'aborto, o comunque non condividiamo le stesse idee, normalissimo! Non sto dicendo che la mia opinione è quella giusta, ma sto solo riportando un mio punto di vista personale! :) Certo, bisogna considerare ogni situazione secondo le sue particolarità, e non si può quindi dare una soluzione totale e definitiva, che vada bene sempre e comunque... ma io non abortirei mai! Dovrei anche trovarmi nella situazione per poter rispondere, ma di certo se scegliessi di ucciderlo questo andrebbe contro i miei principi etici! Non mi attaccate in troppi! peace&love! :D
Per la storia di Drauger... Caspita ti sei messo proprio in un bel pasticcio!!! Ma scusa: questa ha una sua famiglia e viene con te, rimane in cinta, ma tu per lei sei solo una scappatella??? Boh, ste robe non le capisco! Scusa, ma no compriendo mucho! :stordita:
Sergio1986
01-12-2005, 01:46
nelle situazioni bisogna trovarcisi.... facile parlare da fuori.
a 8 sett il feto è grosso 1 cm... e in tal caso un aborto nn può essere paragonato ad un omicidio.
se hanno messo liimite a 12 sett un motivo ci sarò.
un aborto a bambino formato è un conto... ma rimediare ad un errore è un altra cosa.
poi ripeto che nelle situazioni bisogna trovarcisi.
paditora
01-12-2005, 06:16
nelle situazioni bisogna trovarcisi.... facile parlare da fuori.
a 8 sett il feto è grosso 1 cm... e in tal caso un aborto nn può essere paragonato ad un omicidio.
se hanno messo liimite a 12 sett un motivo ci sarò.
un aborto a bambino formato è un conto... ma rimediare ad un errore è un altra cosa.
poi ripeto che nelle situazioni bisogna trovarcisi.Rimediare a un errore?
Ma stiamo scherzando?
La vita umana è un errore?
Certo che al giorno d'oggi sul serio si ha un concetto di vita veramente da schifo.
Allora se stiro uno mentre vado in macchina chissene.
Tanto è un errore.
Ma poi errore di cosa.
Cioè al giorno d'oggi con i metodi anticoncezionali che ci sono, credo che il rischio di rimanere incinta sia ad una percentuale bassissima.
E se ci sono tutti sti aborti significa che c'è qualcosa che non quadra.
Significa che magari qualcuno (anzi più di qualcuno) scopa senza preservativo o senza protezioni.
Significa che qualcuno sta giocando alla roulette russa con la vita di un altro.
Fai le cazzate? Bene allora poi ne paghi anche le conseguenze.
Per quanto riguarda il fatto di trovarcisi nella situazione bè in quel caso in parte ti do ragione.
Perchè poi magari pure io se fossi donna e se mi trovassi in determinate condizioni abortirei.
Però è omicidio non ci sono cazzi.
Dovrò vivere per tutta la vita con la consapevolezza di aver ammazzato una persona.
Così come se stessi morendo di fame e andrei a rubare.
Non è che siccome mi trovo in condizioni particolari di vita non sarebbe considerato furto.
Come al solito, quanto si parla di argomenti scottanti saltano fuori giudizi lapidari.
Ogni opinione è assolutamente rispettabile, finché non diventa una verità rivelata.
Io resto con chi sostiene che nelle situazione bisogna trovarcisi per poter giudicare.
~ZeRO sTrEsS~
01-12-2005, 08:41
Rimediare a un errore?
Ma stiamo scherzando?
Certo che al giorno d'oggi sul serio si ha un concetto di vita veramente da schifo.
Tanto è un errore.
Ma poi errore di cosa.
Cioè al giorno d'oggi con i metodi anticoncezionali che ci sono, credo che il rischio di rimanere incinta sia ad una percentuale bassissima.
E se ci sono tutti sti aborti significa che c'è qualcosa che non quadra.
Significa che magari qualcuno (anzi più di qualcuno) scopa senza preservativo o senza protezioni.
Significa che qualcuno sta giocando alla roulette russa con la vita di un altro.
Per quanto riguarda il fatto di trovarcisi nella situazione bè in quel caso in parte ti do ragione.
Perchè poi magari pure io se fossi donna e se mi trovassi in determinate condizioni abortirei.
Dovrò vivere per tutta la vita con la consapevolezza di aver ammazzato una persona.
Non è che siccome mi trovo in condizioni particolari di vita non sarebbe considerato furto.
aggiungo anche che non necessariamente una mamma deve uccidere il proprio bambino... lo fa adottare da altri!come ho detto prima non riesco a capire perche' se nonpuo' esseretuo lo si debba ammazzare...
ps. d'accordo checisideve trovare nellasituazione ma ancora nessuno hascritto una ragione valida per la quale sia giusto abortire!
Come al solito, quanto si parla di argomenti scottanti saltano fuori giudizi lapidari.
Ogni opinione è assolutamente rispettabile, finché non diventa una verità rivelata.
Io resto con chi sostiene che nelle situazione bisogna trovarcisi per poter giudicare.
Idem.
premetto che io non sono contraria all'aborto, sicuramente nelle situazioni bisogna trovarcisi ma questo non toglie che sia cmq un omicidio, la gravidanza si "fa sentire" già al termine del primo mese (nel senso che i sintomi sono quasi sempre presenti in modo inequivocabile) quindi è già una vita, non ci piove; l'aborto è giusto che ci sia per evitare (o ridurre) i casi orribili dei bambini soffocati nei sacchetti, buttati nei cassonetti o nei canali
non credo sia giusto eliminare questa legge perchè è impossibile eliminare il problema, fiorirebbero gli studi medici dove si pratica l'aborto senza garanzie per la salute, qualcuno ci speculerebbe e questo sarebbe ancora peggio (sempre che sia possibile parlare di "peggio" in questo contesto)
Sergio1986
01-12-2005, 09:38
mai detto questo!
che ragionamento è???
perfettamente ragione... si spera infatti che l'aborto sia di una coppia fissa che ha sbagliato non di una notte di passione col primo che passa anchè perchè vorrebbe dire fottersene anche di se stessi con tutte le malattie che girano.
ma pensi che una che va ad abortire abbia giocato con la vita di un altro??? giocare poi??? mah
giusto, ma se posso evitare di pagare scusami se lo faccio.
spari a 0 poi ritratti?
si vabbè... aver ammazzato una persona è un altra cosa... vabbè che in italia ormai ci sono più omicidi che furti d'auto ma io non mi sentirei un assassino.
questa poi...
una domanda... sei contrario alla pillola del giorno dopo?
premetto che io non sono contraria all'aborto, sicuramente nelle situazioni bisogna trovarcisi ma questo non toglie che sia cmq un omicidio, la gravidanza si "fa sentire" già al termine del primo mese (nel senso che i sintomi sono quasi sempre presenti in modo inequivocabile) quindi è già una vita, non ci piove; l'aborto è giusto che ci sia per evitare (o ridurre) i casi orribili dei bambini soffocati nei sacchetti, buttati nei cassonetti o nei canali
non credo sia giusto eliminare questa legge perchè è impossibile eliminare il problema, fiorirebbero gli studi medici dove si pratica l'aborto senza garanzie per la salute, qualcuno ci speculerebbe e questo sarebbe ancora peggio (sempre che sia possibile parlare di "peggio" in questo contesto)
Ci sono passato tanti anni fa (era il 1991), e solo io so quello che ha significato per me e quello che ho sofferto. Talvolta ci ripenso ancora oggi, eppure non mi sento assolutamente un assassino, ma voi siete liberi di pensarmi tale, se vi fa piacere, e se tornassi indietro nella stessa situazione mi comporterei allo stesso modo.
Northern Antarctica
01-12-2005, 09:50
*
Sergio1986
01-12-2005, 10:13
Ci sono passato tanti anni fa (era il 1991), e solo io so quello che ha significato per me e quello che ho sofferto. Talvolta ci ripenso ancora oggi, eppure non mi sento assolutamente un assassino, ma voi siete liberi di pensarmi tale, se vi fa piacere, e se tornassi indietro nella stessa situazione mi comporterei allo stesso modo.
quoto...
la dico tutta... ci son passato anch'io...
ero appena uscito da rianimazione quando l'ho saputo... questo solo per dire un MINIMO in che situazione eravamo.
-kurgan-
01-12-2005, 10:13
concordo.. mi infastidisce poi il voler giudicare il prossimo, ognuno si comporti secondo la sua coscienza.
paditora
01-12-2005, 11:21
E' quello che sto dicendo io.
Che sia sbagliato o giusto non lo voglio giudicare.
Però è omicidio non ci son cazzi.
Al tempo dei romani o in altre civiltà mangiavano o ammazzavano i bambini.
Era la norma.
Però sempre omicidio era.
Per cui io dico, ok vuoi abortire?
Bè nessuno te lo vieta.
Però hai commesso un omicidio.
E su questo non si discute.
paditora
01-12-2005, 11:25
una domanda... sei contrario alla pillola del giorno dopo?
Nè contrario nè a favore.
Perchè IMHO ognuno deve fare la cosa secondo la propria coscienza.
Però se decidi di usarla sappi che stai commettendo un potenziale omicidio.
Che poi per lo stato non sia considerato un crimine questo è n'altro discorso.
**millix**
01-12-2005, 12:16
Scusate se faccio in questo contesto e in modo così diretto una domanda simile, ma sapreste dirmi fino a che periodo (dal concepimento) è possibile subire un aborto (come intervento intendo)? Immagino da un certo momento in poi non sia più possibile o sbaglio?
Consultorio?
~ZeRO sTrEsS~
01-12-2005, 17:56
quoto...
la dico tutta... ci son passato anch'io...
ero appena uscito da rianimazione quando l'ho saputo... questo solo per dire un MINIMO in che situazione eravamo.
raga e' una bella discussione non facciamola degenerare, cioè invece di dire se si è assasini o meno stiamo discutendo se giusto o sbagliato. Perlomeno io non credo di aver etichettato qualcuno se lo ho fatto che mi scusi, ribadisco solo che il diritto alla vita è inviolabile... fin ora ho sentiti che per alcuni è giusto ma perchè? qual'è la motivazione valida per abortire, io ho dato le mie per non abortire...
sergio e perchè hai abortito? non si poteva dare inaffidamento il figlio? se non lo potevi tenere tu non lo poteva avere nessuno? non riesco a capire cosa centri il coma con l'aborto
lucio,sicuro che rifaresti la stessa cosa? non so se hai avuto figli... cmq perchè non preferiresti che qualcun altro si occupi di tuo figlio? bhe mia nonna non poteva tenere uno dei suoi 5 figli e lo ha fatto adottarecon la condizione che il figlio abbia sempre saputo chi era la sua famiglia d'origine, e che non fu abbandonato, ma semplicemente non potevano permetterselo e non hanno voluto abortire o come si faceva una volta buttare in un pozzo.
Non riesco a capire perchè non si vuole che qualcun altro dedichi amore ed attenzioni come se lo facessimo noi stessi e si preferisce la vita piu' semplice anche se giusta... mi sa che la gente ha paura di un eventuale rimpianto per non averlo tenuto oppure che il figlio possa rinfacciargli qualcosa
~ZeRO sTrEsS~
01-12-2005, 17:58
Consultorio?
piu' che altro avvocato... la sua situazione è abbastanza complicata
Sergio1986
02-12-2005, 14:51
raga e' una bella discussione non facciamola degenerare, cioè invece di dire se si è assasini o meno stiamo discutendo se giusto o sbagliato. Perlomeno io non credo di aver etichettato qualcuno se lo ho fatto che mi scusi, ribadisco solo che il diritto alla vita è inviolabile... fin ora ho sentiti che per alcuni è giusto ma perchè? qual'è la motivazione valida per abortire, io ho dato le mie per non abortire...
sergio e perchè hai abortito? non si poteva dare inaffidamento il figlio? se non lo potevi tenere tu non lo poteva avere nessuno? non riesco a capire cosa centri il coma con l'aborto
il tuo discorso non è sbagliato, anzi.
quello che io dico è: portare avanti una gravidanza non è una cosa da poco... ci si affeziona giorno dopo giorno... figuriamoci farlo nascere e poi non vederlo più.
la legge e la mia coscienza mi hanno permesso di fare questa cosa senza sentirmi un assassino e stando bene con me stesso... credo che sto meglio ora che sapendo che c'è mio figlio che cresce non si sa come, dove e con chi.
questo il mio pensiero... e come in molte credo che potremmo parlare per ore ma rimarremo cmq ognuno sulla propria linea di pensiero.
l'aborto con il mio coma non centra niente... però se invece che in un letto d'ospedale con diverse operazioni davanti ed una vita cambiata, fossi stato in condizioni normali, non dico che magari ci avrei ragionato di più visto che cmq non sarebbe un problema economico fortunatamente.
ciao :)
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 17:17
il tuo discorso non è sbagliato, anzi.
quello che io dico è: portare avanti una gravidanza non è una cosa da poco... ci si affeziona giorno dopo giorno... figuriamoci farlo nascere e poi non vederlo più.
la legge e la mia coscienza mi hanno permesso di fare questa cosa senza sentirmi un assassino e stando bene con me stesso... credo che sto meglio ora che sapendo che c'è mio figlio che cresce non si sa come, dove e con chi.
questo il mio pensiero... e come in molte credo che potremmo parlare per ore ma rimarremo cmq ognuno sulla propria linea di pensiero.
l'aborto con il mio coma non centra niente... però se invece che in un letto d'ospedale con diverse operazioni davanti ed una vita cambiata, fossi stato in condizioni normali, non dico che magari ci avrei ragionato di più visto che cmq non sarebbe un problema economico fortunatamente.
ciao :)
scusami ma fai un discorso egoista... non può essere mio allora non è di nessuno! e poi non centra il fatto di sapere come crescerà, perchè nenache tu poi immaginarlo come sarà magari diventa un serial killer... quella è una scusa per rimediare i propri sbagli a discapito di altri... metti che tuo un figlio fosse diventato un grande scenziato, avrebbe fatto scoperte rivoluzionarie, ma tu "forse" hai negato questa conoscenza a tutta l'umanità
non è una crociata contro te o chi come te l'ha fatto, posso immaginare cosa si prova e mi dispiace anche se non ti conosco; qui si parla del principio in sè e per sè e quello che ho espresso è solo il mio personale e contestabile parere
Una domanda "medica".
Quando il medico vede le analisi del sangue, quali sono i "valori" dai quali capisce se una donna è in gravidanza o no?
beta HCG (gonadotropina corionica) su sangue o su urina
beta HCG (gonadotropina corionica) su sangue o su urina
Strano... Non riesco a trovare queste voci sulle analisi...
Strano... Non riesco a trovare queste voci sulle analisi...
scusa, ma le analisi le hai fatte per vedere una gravidanza o per altro?...sono esami che si fanno solo se si sospetta una gravidanza. Comunque basta anche un semplice test casalingo, di quelli che si comprano in farmacia, da fare sulle urine. Se è positivo c'è la gravidanza, se è negativo, specie nei primi giorni di ritardo, non è detto che non ci sia la gravidanza, potrebbe positivizzarsi in seguito.
Inoltre anche con la visita del ginecologo ci sono dei segni di presunzione della gravidanza.
E a partire dalla 8 settimana (prima è difficile) anche con l'ecografia inizia a vedersi qualcosa.
Vedi che di modi per accertarla ce ne sono parecchi.
paditora
03-12-2005, 11:02
scusa, ma le analisi le hai fatte per vedere una gravidanza o per altro?
più che lui penso le abbia fatte lei. :stordita: :D
scusa, ma le analisi le hai fatte per vedere una gravidanza o per altro?...sono esami che si fanno solo se si sospetta una gravidanza. Comunque basta anche un semplice test casalingo, di quelli che si comprano in farmacia, da fare sulle urine. Se è positivo c'è la gravidanza, se è negativo, specie nei primi giorni di ritardo, non è detto che non ci sia la gravidanza, potrebbe positivizzarsi in seguito.
Inoltre anche con la visita del ginecologo ci sono dei segni di presunzione della gravidanza.
E a partire dalla 8 settimana (prima è difficile) anche con l'ecografia inizia a vedersi qualcosa.
Vedi che di modi per accertarla ce ne sono parecchi.
non mi avete capito...
il mio dubbio non era: voglio vedere le analisi per capire se c'è o meno una gravidanza... quella c'è e credetemi si vede anche ormai (seno, pancia...). oltre al fatto che pure il test preso in farmacia aveva a suo tempo confermato i nostri sospetti... e anche la visita dal medico...
la mia era proprio una pura curiosità "medica" e null'altro... ;)
paditora
03-12-2005, 13:20
il mio dubbio non era: voglio vedere le analisi per capire se c'è o meno una gravidanza... quella c'è e credetemi si vede anche ormai (seno, pancia...). oltre al fatto che pure il test preso in farmacia aveva a suo tempo confermato i nostri sospetti... e anche la visita dal medico...
E possibile che il marito non se ne sia accorto?
E possibile che il marito non se ne sia accorto?
giusto per farti capire come vive lei...
marito: "oddio, stai ingrassando" :muro:
in questi giorni siamo al secondo ciclo "perso"... non se ne accorge mica lui...
vive una vita pressoché infelice con un uomo che non la considera, lo "subisce" (...), mi dice continuamente che nessuno nella vita le ha mai dato quello che riesco a darle io, mi sono detto pronto a prendermi cura di lei, dei suoi figli e a crescere insieme quello che vive dentro lei... ma nulla... :cry:
cos'altro posso fare? :help:
questi test però si fanno nelle prime analisi...una volta che è accertata la gravidanza non si fanno pi. Quelle che hai in mano probabilmente sono altre analisi che si fanno in gravidanza per monitorare lo stato di salute, oppure, se avete intrapreso la strada dell'IVG, sono le analisi preoperatorie.
paditora
03-12-2005, 14:49
giusto per farti capire come vive lei...
marito: "oddio, stai ingrassando" :muro:
in questi giorni siamo al secondo ciclo "perso"... non se ne accorge mica lui...
vive una vita pressoché infelice con un uomo che non la considera, lo "subisce" (...), mi dice continuamente che nessuno nella vita le ha mai dato quello che riesco a darle io, mi sono detto pronto a prendermi cura di lei, dei suoi figli e a crescere insieme quello che vive dentro lei... ma nulla... :cry:
cos'altro posso fare? :help:
Mazz ma è rinco allora sto marito?
Mi sembra davvero troppo strano che non si accorga dopo 2 mesi che la moglie sia incinta.
juninho85
03-12-2005, 15:00
Mazz ma è rinco allora sto marito?
Mi sembra davvero troppo strano che non si accorga dopo 2 mesi che la moglie sia incinta.
2 mesi non sono poi tanti...anzi ti dico una cosa(liberissimo di non crederci :asd: ):un mio amico ha messo incinta una ragazza con cui sta uscendo da diversi mesi(lei non è grassa,però diciamo che è bella in carne:D),beh lei è incinta da 6 mesi e i suoi non solo non sanno che lei è in attesa,ma manco che sta uscendo col mio amico :muro:
paditora
03-12-2005, 15:07
2 mesi non sono poi tanti...
si ma non si accorge che la moglie non ha più il ciclo? :stordita:
sembra tipo come nel film di Fantozzi quando la figlia era incinta :D
si ma non si accorge che la moglie non ha più il ciclo? :stordita:
sembra tipo come nel film di Fantozzi quando la figlia era incinta :D
mmmh...non è che si sbandiera ai 4 venti quando si ha...figuriamoci se non si ha!
paditora
03-12-2005, 15:09
beh lei è incinta da 6 mesi e i suoi non solo non sanno che lei è in attesa,ma manco che sta uscendo col mio amico :muro:
Bè un conto è un genitore (anche perchè non credo che ogni mese vada a dire ai suoi se ha avuto il ciclo) un conto è con il marito.
paditora
03-12-2005, 15:10
mmmh...non è che si sbandiera ai 4 venti quando si ha...figuriamoci se non si ha!
vabbè ma sti due avranno rapporti sessuali no?
o manco quello.
juninho85
03-12-2005, 15:11
Bè un conto è un genitore (anche perchè non credo che ogni mese vada a dire ai suoi se ha avuto il ciclo) un conto è con il marito.
non penso proprio :D
o manco quello.
se per 4 giorni non li avessero?...un ciclo dura più o meno 4 giorni...
o devono farlo tutti i giorni???? :eek: :eek:
Inoltre...se è incinta di un altro non credo che i rapporti col marito siano così...frequenti.... :D
paditora
03-12-2005, 15:25
Inoltre...se è incinta di un altro non credo che i rapporti col marito siano così...frequenti.... :DAzz vero non ci avevo pensato :D
o manco quello.
sì li hanno... ma credimi, il primo mese non si è accorto di nulla e forse questa volta lei dovrà dirgli di avere il ciclo per non fargli capire niente...
se per 4 giorni non li avessero?...un ciclo dura più o meno 4 giorni...
o devono farlo tutti i giorni???? :eek: :eek:
Inoltre...se è incinta di un altro non credo che i rapporti col marito siano così...frequenti.... :D
1. la nostra relazione non è nata e non si basa sul sesso... stiamo bene insieme, e ci è capitato (poche volte credetemi) di fare l'amore...
2. lei vivrebbe senza rapporti sessuali (con nessuno), purtroppo i ritmi del marito sono proprio "giornalieri" come dicevi... :mc:
questi test però si fanno nelle prime analisi...una volta che è accertata la gravidanza non si fanno pi. Quelle che hai in mano probabilmente sono altre analisi che si fanno in gravidanza per monitorare lo stato di salute, oppure, se avete intrapreso la strada dell'IVG, sono le analisi preoperatorie.
il test che avevo in mano è proprio il primo che le hanno fatto fare... mah...
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 18:05
E' quello che sto dicendo io.
Che sia sbagliato o giusto non lo voglio giudicare.
Però è omicidio non ci son cazzi.
Al tempo dei romani o in altre civiltà mangiavano o ammazzavano i bambini.
Era la norma.
Però sempre omicidio era.
Per cui io dico, ok vuoi abortire?
Bè nessuno te lo vieta.
Però hai commesso un omicidio.
E su questo non si discute.
ma ki 6 tu per decidere cosa sia un omicidio e cosa no?
Dio?
anche se ti fai una sega stai commettendo un omicidio perchè POTRSTI avere ucciso milioni di futuri einstein??
come ti èermetti di giudicare qualkuno se non sai MINIMAMENTE quello che si prova in quelle situazioni.
Io non ho idea che cosa farei in una situazione del genere, però sono COMPLETAMENTE favorevole a lasciare la decisione alla libera coscienza di ognuno.
O forse noi possiamo limitare la libertà altrui in quanto siamo ciecamente convinti che la nostra idea sia l'unica cosa giusta...
persino gesù cristo aveva dubbi... ma a quanto pare tu sei pure superiore a lui visto che ti permetti di etikettare delle persone come assassini con una certezza e una supponenza fuori dal comune.........
paditora
03-12-2005, 18:15
ma ki 6 tu per decidere cosa sia un omicidio e cosa no?
Dio?
E difatti quasi tutte le religioni sono contro l'aborto :D
Ci sarà un motivo?
Forse perchè anche per Dio è omicidio.
Cmq ripeto ognuno può fare il cazzo che gli pare.
Però per me è un assassino punto.
Per te non lo è?
Bom basta ognuno ha le sue opinioni.
paditora
03-12-2005, 18:31
persino gesù cristo aveva dubbi...
Questa mi è nuova? :confused:
Dove l'avresti letta?
Mai sentita una cosa del genere.
Cmq ripeto per l'ennesima volta.
Ognuno può decidere di fare quello che vuole.
Per me è omicidio.
Poi non sta a me giudicare giusto o sbagliato il comportamento di una persona.
In questo caso c'è la legge che deve decidere.
Cmq mi chiedo se ci trovassimo a 40 anni fa o in uno stato dove l'aborto è illegale.
Probabilmente uno che avesse detto che la moglie o la fidanzata ha abortito sarebbe stato visto come una cosa abominevole.
Ora che è legale non lo è più?
Praticamente l'opinione umana cambia in base alla legge che c'è in vigore.
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 22:13
Eloì, Eloì lamà sabactàni?
dio mio dio mio, perchè mi hai abbandonato?
se non è un dubbio questo....
:D
^TiGeRShArK^
03-12-2005, 22:22
Questa mi è nuova? :confused:
Dove l'avresti letta?
Mai sentita una cosa del genere.
Cmq ripeto per l'ennesima volta.
Ognuno può decidere di fare quello che vuole.
Per me è omicidio.
Poi non sta a me giudicare giusto o sbagliato il comportamento di una persona.
In questo caso c'è la legge che deve decidere.
Cmq mi chiedo se ci trovassimo a 40 anni fa o in uno stato dove l'aborto è illegale.
Probabilmente uno che avesse detto che la moglie o la fidanzata ha abortito sarebbe stato visto come una cosa abominevole.
Ora che è legale non lo è più?
Praticamente l'opinione umana cambia in base alla legge che c'è in vigore.
e questo non è giudicare? :D
qualcuno diceva: " non guardare la pagliuzza che è nell'okkio del vicino ma la trave ke è nel tuo"
giudizi così lapidari si possono dare SOLO quando è univeralmente riconosciuta una colpa.
Esempio... io uccido qualcuno sono un assassino, e su questo penso ke siamo TUTTI d'accordo.
altro esempio:
una madre uccide un feto di meno di 3 mesi, non credo che tutti pensino ke sia un assassina.....
meglio ancora ... IO e MOLTI ALTRI non lo pensiamo quindi il tuo giudizio non è universalmente riconosciuto e quindi TU stai giudicando in base ad una tua idea, ad un tuo preconcetto o chiamalo come vuoi.
Eloì, Eloì lamà sabactàni?
dio mio dio mio, perchè mi hai abbandonato?
se non è un dubbio questo....
:D
qualcuno diceva: " non guardare la pagliuzza che è nell'okkio del vicino ma la trave ke è nel tuo"
solo per curiosità:che studi religiosi hai fatto?Ma anche senza per forza essere un teologo o catechista:sei credente?
No,perchè se questo è il vostro (uso il plurale per riferirmi anche al resto degli anticlericali) modo di ""ragionare"" su ciò che riguarda la religione nei seminari e facoltà di teologia un posto come clown d'intrattenimento assicurato per gli intervalli non ve lo leva nessuno.
paditora
04-12-2005, 01:12
e questo non è giudicare? :D
giudizi così lapidari si possono dare SOLO quando è univeralmente riconosciuta una colpa.
Esempio... io uccido qualcuno sono un assassino, e su questo penso ke siamo TUTTI d'accordo.
altro esempio:
una madre uccide un feto di meno di 3 mesi, non credo che tutti pensino ke sia un assassina.....
meglio ancora ... IO e MOLTI ALTRI non lo pensiamo quindi il tuo giudizio non è universalmente riconosciuto e quindi TU stai giudicando in base ad una tua idea, ad un tuo preconcetto o chiamalo come vuoi.
Ma che cazzo centra.
Allora non dovresti nemmeno giudicare gli assassini o gli stupratori o semplicemente i ladri.
Perchè se si sente in tv che uno ha ammazzato un tabaccaio per rubargli l'incasso, la gente si permette magari di dire che deve essere messo a morte?
Chi sono loro per poterlo giudicare, Dio?
Ma poi tornando all'esempio di Gesù non ho proprio capito cosa centrasse con l'aborto.
Quella era una scena completamente diversa.
Era quando Gesù stava sulla croce che ha detto quella frase.
E cmq pure Gesù disse: "vai e non peccare più".
Mica ha detto: "vai e continua pure a peccare che tanto poi ti perdono".
Dai basta lasciamo stare.
Abbiamo opinioni diverse.
paditora
04-12-2005, 01:17
Bè allora se ci trasferiamo in luoghi dove regna il cannibalismo e dove non è reato, se io ammazzo una persona e poi me la mangio non sono un assassino.
L'hai detto te.
Anche quello se ci pensi è un preconcetto.
Per loro mangiare una persona è una cosa normalissima.
Per noi è un atto abominevole.
Per me partorire un figlio e poi soffocarlo con un sacchetto non è omicidio.
Perchè allora devo essere messo al gabbio se lo faccio?
Per un tuo preconcetto?
Per cui in definitiva chi stabilisce le regole? :what:
^TiGeRShArK^
04-12-2005, 15:54
nessuno studio religioso.........
o meglio... ho letto qualkosina da solo........
diciamo ke ero credente.....
e ora mi spieghi il nesso con la mia risposta???
forse che quando gesù era sulla croce prima di spirare non si è visto tutto il suo lato umano con i dubbi che derivavano dalla sua natura di essere umano???
altrimenti dammi TU una tua interpretazione delle sue parole...... perchè io non riesco ad errivarci si vede... sarò troppo limitato... :rolleyes:
P.S. ... ero riferito ad ewigen...
mi sono perso i post successivi di paditora :p
^TiGeRShArK^
04-12-2005, 16:01
Ma che cazzo centra.
Allora non dovresti nemmeno giudicare gli assassini o gli stupratori o semplicemente i ladri.
Perchè se si sente in tv che uno ha ammazzato un tabaccaio per rubargli l'incasso, la gente si permette magari di dire che deve essere messo a morte?
Chi sono loro per poterlo giudicare, Dio?
appunto secondo te è giusto che degli UOMINI abbiano diritto di giudicare della vita di altri UOMINI (e io non considero UOMINI dei feti di meno di 3 mesi...)
Ma poi tornando all'esempio di Gesù non ho proprio capito cosa centrasse con l'aborto.
Quella era una scena completamente diversa.
Era quando Gesù stava sulla croce che ha detto quella frase.
E cmq pure Gesù disse: "vai e non peccare più".
Mica ha detto: "vai e continua pure a peccare che tanto poi ti perdono".
Dai basta lasciamo stare.
Abbiamo opinioni diverse.
ma infatti quello non era riferito all'aborto...
era riferito al tuo etichettare, senza lasciar adito a dubbi, delle persone come assassini per una scelta che hanno fatto.
Io ti ho solo detto che anche gesù aveva dei dubbi.. quindi non vedo perchè noi uomini dovremmo esprimere dei giudizi così assoluti e lapidari...
+ chiaro ora? ;)
^TiGeRShArK^
04-12-2005, 16:08
Bè allora se ci trasferiamo in luoghi dove regna il cannibalismo e dove non è reato, se io ammazzo una persona e poi me la mangio non sono un assassino.
L'hai detto te.
Anche quello se ci pensi è un preconcetto.
Per loro mangiare una persona è una cosa normalissima.
Per noi è un atto abominevole.
Per un tuo preconcetto?
ti faccio una domanda....
se tu naufragassi su un isola deserta....
tutti i tuoi compagni sono in fin di vita e tu sei l'unico miracolosamente illeso...
cosa faresti? ti lasceresti morire o mangeresti i loro corpi per sopravvivere?
Cmq i cosiddetti cannibali che hai nominato tu NON uccidono per mangiare...
è un rituale diverso.... mangiano il corpo (o molto + frequentemente parti del corpo quali il cuore o il cervello) di un possente guerriero morto in battaglia o sconfitto in duello da loro stessi.
Loro credono che in quel modo assorbiranno lo spirito del defunto.
Alla fine è solo una questione di tradizioni, di società.... per loro è una cosa normalissima mangiare i morti come per noi lo è seppellirli....
non vedo quindi cosa ci sia di tanto abominevole in questo....
E poi facendo un attimino i pignoli si potrebbe dire che anche i cattolici sono cannibali in quanto mangiano quello che tramite la transunstanziazione è divenuto il corpo e il sangue di cristo.....
il concetto alla fine è abbastanza simile... ottenere la salvezza tramite Cristo.... loro invece ottengono lo spirito del defunto allo stesso modo...
se poi mi dirai che loro fisicamente mangiano il defunto, mentre i cattolici no.... bhè... allora non credi nella transustanziazione su cui è basata l'eucaristia.....
^TiGeRShArK^
04-12-2005, 16:15
Per un tuo preconcetto?
mi era sfuggito il pezzo del sacchetto :D
ovviamente devi essere messo al gabbio perchè l'omicidio è universalmente riconosciuto come reato nella nostra società....
d'altronde prova un pò ad immaginare una società in cui l'omicidio non sia regolamentato....
tu uccidi una persona... tutti i suoi familiari uccidono te ... i tuoi familiari uccidono loro... e così via.... il tutto si ridurrà ad un immensa faida che porterà alla distruzione della società nel giro di pokissimo tempo.
Quindi non regolamentare l'omicidio è sbagliato per la società.
Non è stato sempre così però...
se porprio vogliamo gli antichi lacedemoni gettavano da una rupe i propri figli che non superavano determinate prove e che quindi non erano ritenuti degni di entrare a far parte della società.
In quel caso evidentemente per la società era ritenuto + importante avere un popolo di guerrieri e di individui forti che salvaguardare la vita dei deboli.
X noi quello era un omicidio bello e buono, ma x loro no.
Siccome gli unici che potevano giudicare a quel tempo erano loro stessi quello che facevano era giusto.
L'aborto è una cosa ben diversa. Il feto non è un individuo già formato in quanto FUORI dal corpo della madre non potrebbe sopravvivere se non in incubatrici.... e a 3 mesi mi pare molto difficile che riesca a sopravvivere per quante incubatrici si usino.....
Fino a quel momento è un'estensione del corpo della madre, e come tale, solo a lei dev'essere concesso il diritto di decidere del suo destino...
ma credetemi... a meno ke una madre non sia incapace di intendere e di voelre ne soffrirà tantissimo a prendere quella decisione.
è una scelta che ti segna la vita-...
ma non vedo perchè noi dovremmo precludere a una madre di agire secondo la sua coscienza e dobbiamo porci noi a difensori della moralità.
paditora
04-12-2005, 16:21
boh non so che dirti.
io la vedo diversamente.
abbiamo opinioni diverse.
paditora
04-12-2005, 16:24
ma credetemi... a meno ke una madre non sia incapace di intendere e di voelre ne soffrirà tantissimo a prendere quella decisione.
appunto.
se è solo un ammasso di cellule perchè dovrebbe soffrirne?
forse perchè è una vita che sta crescendo?
^TiGeRShArK^
04-12-2005, 16:53
penso che la risposta te la possa dare solo una madre...
non credo che nessuno uomo possa capire cosa provi una donna che porta in grembo un bambino....
ma non vedo perchè debba esserle negata la possibilità di decidere di una cosa che fa parte del SUO corpo e che senza il SUO corpo nono potrebbe continuare ad esistere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.