PDA

View Full Version : Richiesta chiarimenti compatibilità HDMI type A con DVI

kalebbo
29-11-2005, 19:32
Salve, mi sono deciso a scrivere sul forum perchè vorrei comprare una tv lcd da usare sia come tv, che come monitor per pc e console. Ora il mio problema è che possiedo un powerbook con scheda video ati mobility radeon 9700 con uscita dvi-i dual link, che a quanto so è compatibile con la dvi-d single link.
E fin qui ok. Se non che oggi andando a spulciare le specifiche di qualche tv lcd(Sharp LC-26GA6E e Sony KLV-S26A10 nello specifico) vedo che hanno ingressi HDMI così vado su en.wikipedia e cerco HDMI: leggo e ad un certo punto trovo

Type A HDMI is backward-compatible with the single-link Digital Visual Interface (DVI) used on modern computer monitors and graphics cards. This means that a DVI source can drive an HDMI monitor, or vice versa, by means of a suitable adapter or cable, but the audio and remote control features of HDMI will not be available. Additionally, without support for HDCP, the video quality and resolution may be downgraded by the player unit. Type B HDMI is similarly backward-compatible with dual-link DVI.

Ora la mia domanda è: visto che io possiedo un'uscita dvi-i, che però è compatibile con dvi-d, se attaccassi uno dei suddetti tv lcd al mio powerbook(supponendo che questi lcd usino ingressi hdmi type A come credo facciano), il sistema funzionerà oppure mi rimbalzerà perchè non ho una vera uscita dvi-d?
Vi ringrazio in anticipo.

kalebbo
30-11-2005, 11:39
Possibile che nessuno sappia nulla? :cry:

hilo
30-11-2005, 13:03
che io sappia dvi-i e' una dvi-d che contiene anche segnali analogici (ha dei pin in piu'); serve per poterla connettere anche a monitor che non hanno ingressi digitali; se viene connessa ad un monitor con ingresso digitale i pin in piu', ovviamente, non sono utilizzati; quindi e' come avere una dvi-d

kalebbo
30-11-2005, 15:36
che io sappia dvi-i e' una dvi-d che contiene anche segnali analogici (ha dei pin in piu'); serve per poterla connettere anche a monitor che non hanno ingressi digitali; se viene connessa ad un monitor con ingresso digitale i pin in piu', ovviamente, non sono utilizzati; quindi e' come avere una dvi-d

Anche io ero arrivato a questa conclusione, ma chiedere a chi ne sa di più è sicuramente meglio. Resterebbe da capire quale sia l'effettiva qualità garantita dalla connessione dvi to hdmi-in.