gianscanu
29-11-2005, 18:44
Salve
ho provato a cercare sul forum, ma ho trovato solo riposte parziali.
La mia situazione è questa: ho a casa un PC desktop, con a bordo Windows XP Home.
Il PC si collega ad un modem router ADSL tramite un access point WI-FI.
Ho anche un PC portatile, con a bordo Windows XP Professional, configurato per lavorare sulla rete aziendale (che prevede un dominio).
A casa riesco tranquillamente ad accedere all'access point con entrambi i PC, che vanno su internet indipendentemente.
La rete casalinga è con indirizzi fissi: il portatile cerca all'inizio il server DHCP, non trovandolo va sulla configurazione alternativa con IP statico.
Il mio problema è questo: vorrei riuscire a condividere la stampante collegata al PC desktop per stampare dal PC portatile.
Non mi riesce però di far accedere il PC portatile al desktop.
Da profano delle reti, mi vengono in mente due possibili spiegazioni:
- XP Home non può interfacciarsi con il dominio del PC portatile;
- i due PC, anche se accedono al medesimo router ADSL non sono in una configurazione di "rete".
Qualcuno può darmi una mano?
Ciao
ho provato a cercare sul forum, ma ho trovato solo riposte parziali.
La mia situazione è questa: ho a casa un PC desktop, con a bordo Windows XP Home.
Il PC si collega ad un modem router ADSL tramite un access point WI-FI.
Ho anche un PC portatile, con a bordo Windows XP Professional, configurato per lavorare sulla rete aziendale (che prevede un dominio).
A casa riesco tranquillamente ad accedere all'access point con entrambi i PC, che vanno su internet indipendentemente.
La rete casalinga è con indirizzi fissi: il portatile cerca all'inizio il server DHCP, non trovandolo va sulla configurazione alternativa con IP statico.
Il mio problema è questo: vorrei riuscire a condividere la stampante collegata al PC desktop per stampare dal PC portatile.
Non mi riesce però di far accedere il PC portatile al desktop.
Da profano delle reti, mi vengono in mente due possibili spiegazioni:
- XP Home non può interfacciarsi con il dominio del PC portatile;
- i due PC, anche se accedono al medesimo router ADSL non sono in una configurazione di "rete".
Qualcuno può darmi una mano?
Ciao