PDA

View Full Version : XP Home e Professional

gianscanu
29-11-2005, 18:44
Salve

ho provato a cercare sul forum, ma ho trovato solo riposte parziali.
La mia situazione è questa: ho a casa un PC desktop, con a bordo Windows XP Home.
Il PC si collega ad un modem router ADSL tramite un access point WI-FI.

Ho anche un PC portatile, con a bordo Windows XP Professional, configurato per lavorare sulla rete aziendale (che prevede un dominio).
A casa riesco tranquillamente ad accedere all'access point con entrambi i PC, che vanno su internet indipendentemente.
La rete casalinga è con indirizzi fissi: il portatile cerca all'inizio il server DHCP, non trovandolo va sulla configurazione alternativa con IP statico.
Il mio problema è questo: vorrei riuscire a condividere la stampante collegata al PC desktop per stampare dal PC portatile.
Non mi riesce però di far accedere il PC portatile al desktop.
Da profano delle reti, mi vengono in mente due possibili spiegazioni:

- XP Home non può interfacciarsi con il dominio del PC portatile;
- i due PC, anche se accedono al medesimo router ADSL non sono in una configurazione di "rete".

Qualcuno può darmi una mano?

Ciao

Stev-O
29-11-2005, 19:23
la prima (deve esserci lo STESSO GRUPPO DI LAVORO e sui due avere stesso NOME UTENTE E PASSWORD
inoltre devi avere attivata la condivisione file e stampanti

gianscanu
29-11-2005, 22:07
Grazie, ci proverò.
Solo una cosa, mi è chiaro il perchè della necessità di avere lo stesso workgroup e perchè deve essere attivata la condivisione, ma perchè lo stesso user name e la stessa password sui due PC?

Ciao

wgator
29-11-2005, 22:30
Grazie, ci proverò.
Solo una cosa, mi è chiaro il perchè della necessità di avere lo stesso workgroup e perchè deve essere attivata la condivisione, ma perchè lo stesso user name e la stessa password sui due PC?

Ciao

Ciao,

se fossero entrambi win XP professional non servirebbe avere lo stesso utente per tutti i PC perchè è possibile autorizzare anche altri utenti ma home purtroppo ragiona così...

P.S.

la password potrebbe essere anche diversa ma per evitare confusione è meglio usare la stessa.

ACannaos
29-11-2005, 23:26
se fossero entrambi win XP professional non servirebbe avere lo stesso utente per tutti i PC perchè è possibile autorizzare anche altri utenti ma home purtroppo ragiona così...

Ma sei sicuro ? Mi sembra che in un workgroup non essendoci un database centralizzato di utenti l'unica possibilità è che siano definiti localmente su ogni PC ...

gianscanu
04-12-2005, 21:54
Un'informazione in più: la rete è ad indirizzi statici.
Il gateway internet (ossia il modem router) è 192.168.1.1, l'access point è 192.168.1.3, il desktop con XP Home è 192.168.1.2, il laptop è 192.168.1.4 (XP cerca il server DHCP, non trovandolo va sulla configurazione alternativa con IP statico).
Bene: ognuno dei due PC pinga su modem e AP, ma nessuno dei due riesce a pingare l'altro.
E' un problema di dominio o qualcos'altro?

Ciao

ACannaos
04-12-2005, 22:58
Non è che le impostazioni locali del firewall di sistema operativo (Win XP) stanno bloccando il tutto ?

gianscanu
05-12-2005, 15:34
Il firewall XP è disabilitato su entrambi i PC.
Entrambi i PC hanno a bordo Zone Alarm, ma questo non impedisce loro di pingare router e AP: più ci penso e più mi convinco che il vero problema è che non ho una rete, ma due canali non comunicanti verso l'ADSL.

Ciao

gianscanu
05-12-2005, 17:38
Salve

ho trovato una conferma a quanto scritto da Stev-o: http://www.windowsnetworking.com/j_helmig/wxphdoms.htm
con una differenza, in quanto l'articolo parla di accesso da XP Home ai dati su un domain server (mentre qui mi serve il contrario).

Va be': durante il ponte dell'Immacolata collego i due PC via cavo e vedo se pingano tra loro...

Ciao