PDA

View Full Version : Installazione Fedora 4 X64 .....aiuto

Fluminus
29-11-2005, 19:41
Salve a tutti
Ho da pochi giorni installato per la prima volta una sistema Linux ,nello specifico la distribuzione Fedora 4 X64.Avrei bisogno di un grosso aiuto.Non ho la minima conoscenza di questo sistema,ma fortunatamente ha configurato tutto in automatico e a mio avviso va alla grande(molto meglio di WIN XP).Ha configurato da solo tutti i miei device (tranne la SK video) .Avrei bisogno di sapere come si installano i driver video e come si abilita l'uscita digitale sulla SB live...per il momento...Da premettere che ho gia scaricacto i driver dal sito Nvidia per sistemi AMD 64 bit (sperando che siano quelli)

La mia configurazione e' la seguente:

Mb Chaintech VNF4Ultra Nforce 4 Ultra
CPU Athlon 64 3200+ Venice
1024 Mb DDR PC3200 Twinmos Dual
HDD 2X250 Gb Maxtor Sata 7200RPM
Asus Geforce 7800GTX
Creative SB live 5.1
ASUS Cdrom 52X
LG DVD RW 16X
CDRW Teac 52X
Scheda Firewire Aggiuntiva PCI Via
Creative Webcam Go Plus USb
Logitech cordless Desktop Itouch
Monitor CRT Philips 19" Brilliance 109P40
Dolbi 5.1 Teac Powermax 1500

Grazie anticipato per le risposte

Fluminus
29-11-2005, 21:53
fPer favore...
Salve a tutti
Ho da pochi giorni installato per la prima volta una sistema Linux ,nello specifico la distribuzione Fedora 4 X64.Avrei bisogno di un grosso aiuto.Non ho la minima conoscenza di questo sistema,ma fortunatamente ha configurato tutto in automatico e a mio avviso va alla grande(molto meglio di WIN XP).Ha configurato da solo tutti i miei device (tranne la SK video) .Avrei bisogno di sapere come si installano i driver video e come si abilita l'uscita digitale sulla SB live...per il momento...Da premettere che ho gia scaricacto i driver dal sito Nvidia per sistemi AMD 64 bit (sperando che siano quelli)

La mia configurazione e' la seguente:

Mb Chaintech VNF4Ultra Nforce 4 Ultra
CPU Athlon 64 3200+ Venice
1024 Mb DDR PC3200 Twinmos Dual
HDD 2X250 Gb Maxtor Sata 7200RPM
Asus Geforce 7800GTX
Creative SB live 5.1
ASUS Cdrom 52X
LG DVD RW 16X
CDRW Teac 52X
Scheda Firewire Aggiuntiva PCI Via
Creative Webcam Go Plus USb
Logitech cordless Desktop Itouch
Monitor CRT Philips 19" Brilliance 109P40
Dolbi 5.1 Teac Powermax 1500

Grazie anticipato per le risposte

Scoperchiatore
29-11-2005, 23:21
Non ti risponde nessuno credo perchè è scritto sia sul sito sia nei driver che hai scaricato come si installano. E dato che nVidia produce dei drivers che sono molto facili da installare, non sapremmo neanche che dirti, oltre a scompattare il file ed eseguirlo.

si scompatta con tar -xzf <nomefile> se il file è .tar.gz
si scompatta con tar -xjf <nomefile> se il file è .tar.bz2

si esegue un file (eseguibile) da una cartella facendo ./<nomefile>
Un file eseguibile in linux non è solo un exe o un com, ( anzi exe e com non sono eseguibili ) ma è un qualunque file, basta che sia marcato come eseguibile. Per vedere quali file sono marcati come eseguibili in una cartella, fai ls -l (una lista dettagliata della cartella) e verifica che ci sia una x fra la stringa a sinistra del file, quella fatta tipo: drwx--x--x.

Questa stringa rappresenta i permessi del file. se elimini il primo carattere, gli altri li devi vedere a triple: ogni tripla individua i permessi per un insieme di utenti: la prima trilpa dice i permessi per il proprietario, la seconda per il gruppo del proprietario, la terza per gli altri.
In ogni tripla ci sono 3 elementi: rwx. r sta per Read, w per Write, X per Executable. Quindi se il file ha questi permessi:
rwxr--r-- allora il proprietario ci può fare tutto, il gruppo del proprietario e gli altri possono solo leggerlo (neanche eseguirlo).

Il proprietario di un file te lo dice sempre ls -l, compare vicino al nome del file. Per ogni file ti indica prima il proprietario e poi il suo gruppo, quindi da quello puoi capire che diritti hai tu su quel file.

Per usare linux DEVI leggere un manuale, una guida, un sito, qualcosa che ti dica le principali caratteristiche del SO e i suoi comandi principali, altrimenti disinstallalo pure.

Se è solo per un fattore di performance, sul mio portatile la FC4x64 va quasi uguale alla FC4x32, con l'aggravante che Firefox lo devo installare a 32bit perchè sennò non funziona il plugin per Java... Inoltre non puoi giocarci, cosa su cui si vedono le prestazioni. Quindi non so se ti convenga passare a Linux se non ne trovi un uso spercifico.

Fluminus
30-11-2005, 07:21
Grazie per la risposta,
scusate la mia ignoranza ma come dicevo mel messaggio non conosco linux e quindi non so queste cose.Ho provato anche a leggere ma non ho capito un gran che.I driver nvidia hanno estenzione .run e sono riuscito a lanciarli come diceva sul sito nvidia sh(nome file) ma mi dice che si deve eseguire non nell'interfaccia grafica.Come si fa a tornare alla riga di comando per lanciare il file?Io ho provato in una finestra del terminale ma non va.Po so che non ci posso giocare ,infatti non l'ho installato per quello ,ma solo per vedere le funzionalita di questo S.O.

Grazie

hilo
30-11-2005, 09:21
Grazie per la risposta,
scusate la mia ignoranza ma come dicevo mel messaggio non conosco linux e quindi non so queste cose.Ho provato anche a leggere ma non ho capito un gran che.I driver nvidia hanno estenzione .run e sono riuscito a lanciarli come diceva sul sito nvidia sh(nome file) ma mi dice che si deve eseguire non nell'interfaccia grafica.Come si fa a tornare alla riga di comando per lanciare il file?Io ho provato in una finestra del terminale ma non va.Po so che non ci posso giocare ,infatti non l'ho installato per quello ,ma solo per vedere le funzionalita di questo S.O.

Grazie

ma e' mattiva l'interfaccia grafica ? perche' se si vuol dire che il driver video e' installato; comunque :
ctrl-alt-F1 (premuti assieme)
ti colleghi come root (con relativa password)
init 3 (fa cadere l'interfaccia grafica);
lanci l'installazione;
non mi ricordo piu' se e' ancora necessario fare la piccola modifica al file di configurazione (che comunque la devi fare sempre collegandoti come root); fuori da X se vuoi usare un semplice editor prova a lanciare
mc

Scoperchiatore
30-11-2005, 13:00
Se vuoi solo vedere le funzionalità, scarica una knoppix.

Comunque, ormai è installato... segui il consiglio di hilo per installare i driver nvidia.