View Full Version : HD SATA Maxtor probabilmente morto.. aiuto per test
Ragazzi il mio hd maxtor sata 200gb è probabilmente passato a miglior vita.. giorni fa ho sentito per la prima volta il famigerato STACK, pc bloccato per pochi secondo e poi nuovo STACK e ripreso a funzionare. Il giorno dopo mi ricapita per 3 volte: STACK bloccato e di nuovo ripreso dopo poco.
Con il passare dei giorni la situazione è peggiorata (io intanto per fortuna ho backuppato tutto), STACK molto più frequenti e bloccaggi più lunghi, fin quando mi è risultato impossibile aprire win perchè si bloccava ancora prima di caricare il SO..
Ora vi chiedo: come posso fare a sapere cosa c'è di rotto? ho provato powermax ma non supporta il controller sata KT800 della mia asus..
inoltre, nel caso fosse definitivamente rotto, come mi comporto con la garanzia maxtor? ho inserito il seriale dell'hd sul sito della maxtor ed ho visto che è ancora in garanzia fino al 2007.
Il fatto però è che l'hd lo comprai su internet da un negozio di parma che dice di garantire direttamente i prodotti per 24 mesi, nel mio caso trascorsi.
Ho parlato con un negoziante di qui e mi ha detto che devo rivolgermi direttamante alla Maxtor per la sostituzione..
In breve vorrei sapere come posso testare il mio HD e nel caso fosse rotto come devo procedere per la garanzia.
Grazie a tutti e scusate la prolissità
ARSENIO_LUPEN
29-11-2005, 18:17
si e giusto lo devi spedire alla maxtor
come pacco estero costa circa 7 8 euro
per il RMA segui la guida in linea che c'e sopra
se hd e in garanzia e ti viene passta facendo la richiesta lo spedirai e ti verra fatta la sostituziioone
come detto leggi la guida in linea
si e giusto lo devi spedire alla maxtor
come pacco estero costa circa 7 8 euro
per il RMA segui la guida in linea che c'e sopra
se hd e in garanzia e ti viene passta facendo la richiesta lo spedirai e ti verra fatta la sostituziioone
come detto leggi la guida in linea
perdonami ma di quale guida in linea parli?
inoltre vorrei prima testarlo l'hd per essere sicuro della sua morte altrimenti non rischio che mi rimandano lo stesso?
ARSENIO_LUPEN
29-11-2005, 18:51
si qui nel forum c'e come fare la richiesta del rma di tutti le marche di hd
basta che la segui
devi cercarla nelle pagine piu avanti
magari 5 o 6
ti spiega anche come fare a testarlo inoltre lo puoi scaricare direttamente dal sito della maxtro
Testare SEMPRE il disco con l'apposità utility fornita dal costruttore (vedi articolo "Utility di gestione e controllo" QUI) perché verrà comunque richiesto di fornire il codice di errore segnalato da detta utility
Effettuare anche un tentativo con la "formattazione a basso livello" (vedi QUI), poiché spesso è richiesta prima dell'accettazione del rientro in garanzia
Qualora il disco non si avvii, per cui non è possibile testarlo con l'apposita utility, specificare questa condizione nelle informazioni richieste, poiché in questo caso non è richiesto il codice di errore (altrimenti obbligatorio)
Fatto tutto questo, generalmente viene inviata una e-mail con l'autorizzazione per il rientro del prodotto (RMA) e con l'indirizzo a cui spedire
Se riuscite a trovare una scatola di dimensioni tali che rientri nelle dimensioni delle lettere, potrete inviare il tutto via Raccomandata, la cui spesa è accettabile (meno di 6 Euro), avendo cura di scrivere (o incollare una stampa): indirizzo del mittente, "RMA n.: ......." ed indirizzo ben chiaro di destinazione
Seguite comunque le indicazioni ricevute sulla e-mail
ARSENIO_LUPEN
29-11-2005, 18:53
vediamo se riesco a metterti il collegamnto del grande MM rhttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889&highlight=richiesta+rma
Non si fa prima a leggere in FAQ e guide? ;)
Comunque un disco senza codice di errore dubito che venga accettato in RMA
Non si fa prima a leggere in FAQ e guide? ;)
Comunque un disco senza codice di errore dubito che venga accettato in RMA
appunto vorrei prima testarlo.. assodato che powermax non posso usarlo ho provato con maxblast3 solo che non trovo la voce dove effettuare il test e l'eventuale formattazione a basso livello.. qualcuno mi aiuta?
allora ragazzi ho usato maxblast (mi sembra il 4) bootato da floppy e mi ha formattato l'hd in nemmeno un secondo e ora mi dice di riavviare per installare il SO.. nemmeno l'ombra di un test come posso fare?
edit: ho visto ora tra le util c'è la voce zero fill drive quick e full.. sarà quello il test?
No, purtroppo Maxblast non prevede test....
zero fill è la formattazione a basso livello
No, purtroppo Maxblast non prevede test....
zero fill è la formattazione a basso livello
allora la situazione è peggiore perchè se non posso fare il test come metto il codice errore nell'rma?
inoltre ho provato a fare il zero fill (full) e dopo un'ora era ancora a 1% alchè vedo che l'hd dopo un piccolo stack non lavora più ed il programma era bloccato..
riavviando ho provato ancora ma maxblast all'inizio quando mi ha fatto il setup e formattato (prima ci aveva messo 1 secondo) arrivato al 67% si blocca causa il caro STACK..
non so più cosa fare..
Il disco è sicuramente danneggiato....
Prova a fare l'RMA, magari specificando "disco non funzionante", non dovrebbe chiedere il codice
Se ci sono campi con note da scrivere, magari scrivi che la LLF non riesci a farla
Il disco è sicuramente danneggiato....
Prova a fare l'RMA, magari specificando "disco non funzionante", non dovrebbe chiedere il codice
Se ci sono campi con note da scrivere, magari scrivi che la LLF non riesci a farla
ti ringrazio, compilo subito
edit: come Error Message or Symptom ho messo Not spinning, dovrebbe andare bene?
inoltre, tra Standard Replacement e Advance Replacemente cosa mi conviene fare?
danielex
30-11-2005, 22:46
ciao...non è detto che il disco sia danneggiato,il fatto che ti stacca puo dipendere da varie cose...ad esempio ho letto che hai chipset VIA..se non ricordo male avevo letto da qualche parte che tali chipset creano problemi con i sata..oppure potrebbe essere anche un problema di alimentazione...dico questo perche mi era capitato lo stesso problema con 2raptor 36g raid o che ogni tanto davano lo stesso problema che hai tu,poi tutto tornava normale...adesso non so se è il tuo caso pero ti consiglio di fare altr prove,come provarlo su un altro pc.magari con un altro tipo di mainboard...se anche li dovesse fare la stessa cosa,allora puoi dire tranquillamente addio al tuo disco e mandarlo in rma alla maztor..ciaooooo
ciao...non è detto che il disco sia danneggiato,il fatto che ti stacca puo dipendere da varie cose...ad esempio ho letto che hai chipset VIA..se non ricordo male avevo letto da qualche parte che tali chipset creano problemi con i sata..oppure potrebbe essere anche un problema di alimentazione...dico questo perche mi era capitato lo stesso problema con 2raptor 36g raid o che ogni tanto davano lo stesso problema che hai tu,poi tutto tornava normale...adesso non so se è il tuo caso pero ti consiglio di fare altr prove,come provarlo su un altro pc.magari con un altro tipo di mainboard...se anche li dovesse fare la stessa cosa,allora puoi dire tranquillamente addio al tuo disco e mandarlo in rma alla maztor..ciaooooo
il fatto è che ha funzionato benissimo per un anno e mezzo, quindi l'alimentatore lo escluderei. Settimana scorsa ho cambiato mobo ma ha continuato a funzionare bene per 4 giorni e poi ha iniziato a dare questi problemi.
Nel tuo caso tutto tornava normale nel mio dopo 3 giorni l'hd è diventato inutilizzabile.. calcola poi che un utente medio non puo mettersi a testare tutta questa serie di cose prima di farsi cambiare un hd.. tralaltro diffusissimo..
Maurizio84
30-11-2005, 22:55
Ci siamo gia sentiti in mp.... come gia detto ho avuto i tuoi stessissimi problemi con lo stesso identi hd...per ben 3 volte...a me e stato un problema di alimentazione....gli hd maxtor sono molto sensibili... :doh:
beh ho compilato l'rma.. ora mi tocca aspettare ho fatto Advance Replacement quindi mi mandano prima loro l'hd buono e poi mando il mio giusto?
non devo fare nulla nel frattempo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.