View Full Version : capire il limite
ciao a tutti.
finalmente, cambiando sk madre e passando ad una anit nf7-s rev 2 posso dilettarmi nell'oc.
il procio è un 2400+ sbloccato.
ora come faccio a capire fino a dove posso spingermi aumentando il moltiplicatore senza rischiare nulla?
ciao,inizia ad aumentarlo a step di 0.5 e poi testane la stabilità con progammi come super pi (test 32mb),o ancora meglio qualche ora di prime95,se è stabile puoi aumentare ancora,se invece è instabile prova ad aumentare a passi 0.025v il voltaggio del processore.
comunque in genere è più conveninte alzare anche l'fsb per migliorare le prestazioni,ad esempio portandolo a 200 ed ottenenendo 2400mhz(200x12)
ciao,inizia ad aumentarlo a step di 0.5 e poi testane la stabilità con progammi come super pi (test 32mb),o ancora meglio qualche ora di prime95,se è stabile puoi aumentare ancora,se invece è instabile prova ad aumentare a passi 0.025v il voltaggio del processore.
comunque in genere è più conveninte alzare anche l'fsb per migliorare le prestazioni,ad esempio portandolo a 200 ed ottenenendo 2400mhz(200x12)
ma avendo la ram pc 2100 cioè a 266mhz, mi conviene aumentare il fsb?
2400+ sbloccato?
Proprio come quello che avevo io :asd:
Se è un thorton ti posso dire passo passo come moddarlo @Barton, attivandogli i 256kb di cache L2 nascosta... ;)
Se è un Thoro-B puoi aumentare il bus ma con quella ram non arrivi da nessuna parte...ti consiglio di cambiarla, la mobo ed il procio sono sprecati con quella ram lì :boh:
2400+ sbloccato?
Proprio come quello che avevo io :asd:
Se è un thorton ti posso dire passo passo come moddarlo @Barton, attivandogli i 256kb di cache L2 nascosta... ;)
Se è un Thoro-B puoi aumentare il bus ma con quella ram non arrivi da nessuna parte...ti consiglio di cambiarla, la mobo ed il procio sono sprecati con quella ram lì :boh:
allora, cpu-z mi dice che il procio è un thoroughbred, quindi che devo fare?
aladar78
30-11-2005, 14:22
Ti hanno praticamente detto quasi tutto, condividendo l'assunto che con la ram in tuo possesso ti scordi qualsiasi Oc decente. Con la mia configurazione posso dirti che a 2200 mhz 200X11 supera il prime senza problema con v-core a 1.7. Devo precisare che ho cercato di "rodare" la cpu, (burn-in= elettromigrazione), tenendola per circa una decina di giorni a 2300 mhz e 1.85 di V-core con settaggi 200 X11.5. Preciso che a questa frequenza tutto funziona per il meglio. Ma per un mio margine di sicurezza e per avere un pc più silenzioso ho abbassato i valori come ti ho detto. In tutto questo anche l'alimentatore e il dissipatore hanno il loro rilievo.
Dimenticavo di dirti che un test praticamente certo per testare la cpu rock solid per me è stato quake 4. Se i settaggi non erano rock solid appena lanciavo un quadro o mi si riavviava il pc o dopo qualche minuti si bloccava tutto.
Come superPi da 1 mega il miglior risultato a 2300 mhz è stato 46 s, mentre con cpubeanch ho totalizzato 7284 come score
allora, riprendo questo thread perché vi chiedo chiarimenti su superpi.
ho oc il procio e ora lo tengo a 133x16 e ho fatto il superpi da 32mb.
come faccio a capire se ho problemi? me lo segnalerebbe superpi?
per ora non mi è uscito nessun errore
Se il processore non regge la frequenza che gli hai dato, superpi interrompe il calcolo con un messaggio di errore.
Se il processore non regge la frequenza che gli hai dato, superpi interrompe il calcolo con un messaggio di errore.
mi può bastare superpi come test di stabilità o rischio cmq di bruciarmi il procio?
domani provo ad aumentare ancora un pochetto il molti e vediamo che succede, per ora va tutto ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.