PDA

View Full Version : capire il limite

oedem
29-11-2005, 12:44
ciao a tutti.

finalmente, cambiando sk madre e passando ad una anit nf7-s rev 2 posso dilettarmi nell'oc.

il procio è un 2400+ sbloccato.

ora come faccio a capire fino a dove posso spingermi aumentando il moltiplicatore senza rischiare nulla?

Billi16
29-11-2005, 18:00
ciao,inizia ad aumentarlo a step di 0.5 e poi testane la stabilità con progammi come super pi (test 32mb),o ancora meglio qualche ora di prime95,se è stabile puoi aumentare ancora,se invece è instabile prova ad aumentare a passi 0.025v il voltaggio del processore.
comunque in genere è più conveninte alzare anche l'fsb per migliorare le prestazioni,ad esempio portandolo a 200 ed ottenenendo 2400mhz(200x12)

oedem
29-11-2005, 18:23
ciao,inizia ad aumentarlo a step di 0.5 e poi testane la stabilità con progammi come super pi (test 32mb),o ancora meglio qualche ora di prime95,se è stabile puoi aumentare ancora,se invece è instabile prova ad aumentare a passi 0.025v il voltaggio del processore.
comunque in genere è più conveninte alzare anche l'fsb per migliorare le prestazioni,ad esempio portandolo a 200 ed ottenenendo 2400mhz(200x12)

ma avendo la ram pc 2100 cioè a 266mhz, mi conviene aumentare il fsb?

Stelix
30-11-2005, 04:46
2400+ sbloccato?
Proprio come quello che avevo io :asd:
Se è un thorton ti posso dire passo passo come moddarlo @Barton, attivandogli i 256kb di cache L2 nascosta... ;)
Se è un Thoro-B puoi aumentare il bus ma con quella ram non arrivi da nessuna parte...ti consiglio di cambiarla, la mobo ed il procio sono sprecati con quella ram lì :boh:

oedem
30-11-2005, 09:14
2400+ sbloccato?
Proprio come quello che avevo io :asd:
Se è un thorton ti posso dire passo passo come moddarlo @Barton, attivandogli i 256kb di cache L2 nascosta... ;)
Se è un Thoro-B puoi aumentare il bus ma con quella ram non arrivi da nessuna parte...ti consiglio di cambiarla, la mobo ed il procio sono sprecati con quella ram lì :boh:

allora, cpu-z mi dice che il procio è un thoroughbred, quindi che devo fare?

aladar78
30-11-2005, 14:22
Ti hanno praticamente detto quasi tutto, condividendo l'assunto che con la ram in tuo possesso ti scordi qualsiasi Oc decente. Con la mia configurazione posso dirti che a 2200 mhz 200X11 supera il prime senza problema con v-core a 1.7. Devo precisare che ho cercato di "rodare" la cpu, (burn-in= elettromigrazione), tenendola per circa una decina di giorni a 2300 mhz e 1.85 di V-core con settaggi 200 X11.5. Preciso che a questa frequenza tutto funziona per il meglio. Ma per un mio margine di sicurezza e per avere un pc più silenzioso ho abbassato i valori come ti ho detto. In tutto questo anche l'alimentatore e il dissipatore hanno il loro rilievo.
Dimenticavo di dirti che un test praticamente certo per testare la cpu rock solid per me è stato quake 4. Se i settaggi non erano rock solid appena lanciavo un quadro o mi si riavviava il pc o dopo qualche minuti si bloccava tutto.
Come superPi da 1 mega il miglior risultato a 2300 mhz è stato 46 s, mentre con cpubeanch ho totalizzato 7284 come score

oedem
04-01-2006, 11:55
allora, riprendo questo thread perché vi chiedo chiarimenti su superpi.
ho oc il procio e ora lo tengo a 133x16 e ho fatto il superpi da 32mb.
come faccio a capire se ho problemi? me lo segnalerebbe superpi?
per ora non mi è uscito nessun errore

StiloS
04-01-2006, 13:16
Se il processore non regge la frequenza che gli hai dato, superpi interrompe il calcolo con un messaggio di errore.

oedem
04-01-2006, 15:11
Se il processore non regge la frequenza che gli hai dato, superpi interrompe il calcolo con un messaggio di errore.

mi può bastare superpi come test di stabilità o rischio cmq di bruciarmi il procio?
domani provo ad aumentare ancora un pochetto il molti e vediamo che succede, per ora va tutto ok