PDA

View Full Version : A8N-E e Promise FASTTRAK S150 SX4

AlienLove
29-11-2005, 12:32
salve a tutti..
ho un problema che mi sta facendo impazzire..

il sistema è così configurato:

scheda madre: ASUS A8N-E (chipset nForce 4 Ultra)
scheda video: ASUS Extreme AX550GE/TD PCI-E (Radeon X550)
ram: CORSAIR TWINX1024-3200XLPRO
cpu: AMD Athlon64 3700+ (Socket 939)

Wiondows XP (SP2) è installato su 2 HD WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM che sono collegati al controllo integrato della board (al connettore sata1 e sata2, i connettori sata3 e sata4 sono stati disabilitati da bios perchè non usati) configurati in raid 0 (striping).

Tutto funziona alla perfezione fino a quando non ricollego allo slot PCI (ce ne sono 3, li ho provat i tutti) la scheda raid "Promise FASTTRAK S150 SX4" che non mi fa + funzionare il controller integrato. All'avvio, durante la rilevazioni delle periferiche ATA/SATA non vengono + rilevati i dischi collegati al controller dell'nvidia (dove c'è installato windows).

Sia il bios della scheda raid della Promise che il bios della scheda madre sono stati aggiornati alle ultime versioni disponibili sui siti dei produttori (Promise: version 2.0.70.2; mainboard: 1008).

Prima di passare alla board ASUS in questione il sistema funzionava con la stessa configurazione dei dischi su una GigaByte GA-K8NANXP-939 (che però monta come chipset l'nForce 3 250, e la scheda video non era PCI-E ma era una vecchia Matrox G400MAX su AGP).

Non so proprio cosa fare.. anche perchè non posso restare fermo con il pc dovendolo usare per lavoro (non posso nemmeno collegare diretto alla board un HD che sta collegato alla Promise in quanto è in RAID 5 con altri 3 dischi.. e li ci sono tutti i miei dati!!!)

ringrazio in anticipo tutti
Andrea

AlienLove
30-11-2005, 13:08
nessuna mi aiuta :cry:

OverClocK79®
30-11-2005, 13:19
strano
nel secondo slot quello centrale non dovrebbe condividere IRQ quindi non dovrebbe creare conflitti.
A che ti serve il controller? non ti bastano i 4 sata + 4 pata dell'A8N-E?
Se vuoi recuperari i dati collegalo ad altro PC e poi trasferisci il tutto via rete.

BYEZZZZZZZZZZZ

LariouS
30-11-2005, 22:24
Dalle FAQ di supporto del sito ASUS consigliano di aggiornare il BIOS alla ver 1009.01 (almeno quando l'hanno scritta).
Al momento infatti non è più disponibile la beta 1009 ma la beta 1010.003

Prova questa e vedi come va...

Cya

LariouS

AlienLove
30-11-2005, 22:55
si, per il recupero dei dati non sarebbe un grosso problema.. (quantità dei dati a parte :doh: ).. il controller separato lo avevo acquistato tempo fa, quando avevo una board con meno attacchi.. e poi il raid 5 mi avevano consigliato di farlo con una schedina + bellina, rispetto ai controller integrati.

E soprattutto.. ora che cel'ho mi scoccia doverla mandare in pensione solo per un conflitto con la board.. la scheda (quando funziona) va veramente bene!

per il bios, al + presto provo la beta.. speriamo in bene ! :mbe:

per ora vi ringrazio entrambi
Andrea

v_parrello
02-12-2005, 13:32
Il mio PC è configurato come riportato in sign.

Anch'io ho avuto lo stesso problema pur essendo la scheda madre di diversa marca ma sempre basata su chipset NForce4.
Ho visto che anche altre persone hanno avuto questo problema di conflitti tra il controller RAID integrato nella motherboard NForce4 con controller esterni Promise:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=781528&page=21&pp=20
http://www.dfi-street.com/forum/showthread.php?t=27956&highlight=promise

Comunque io ho fatto delle prove, provando ad aggiornare più volte, con diverse versioni, il bios della motherboard il quale aggiorna anche il bios del controller RAID integrato nella motherboard.
Attualmente ho una configurazione funzionante in cui coesistono il controller PCI Promise Fasttrack 150 SX4 con 4 dischi in raid5 (contenente i dati), ed in controller integrato nella motherboard con due dischi in raid0 (per il sistema operativo).

La versione del bios del controller integrato nella motherboard Nforce4 in modalità raid che utilizzo attualmente è la NV RAID 4.81.

Pertanto dovresti provare ad aggiornare la tua motherboard con una versione di bios che contiene all'interno il bios del controller raid con la versione NV RAID 4.81 e vedere se questo risolve il tuo problema (penso che sia la versione 1003 del 25/4/2005 scaricabile da http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-E).

Non so se questo risolverebbe il tuo problema, e se la mia esperienza potrebbe andare bene anche per altre marche di motherboard seppur basate sullo stesso chipset NForce4.

Spero di esserti stato utile.

Fammi sapere come va a finire.

Case: Cm Stacker, Ali: Enermax EG495AX-VE(W) SFMA + Nexus NE-4090 , Mobo: DFI LANPARTY NF4 SLi-DR, Cpu:AMD64 3500+ Venice E6, Dissi: Zalman 7700 CU, Ram: 2x512 MB Geil One TCCD, Storage: 2xRaid0 Raptor 74GB su controller Nvidia NF4, 4xRaid5 Maxtor Dmax 10 250 GB su controller PCI Promise Fasttrack 150 SX4, Mast: Toshiba SD-R5372, Sk Video: Nvidia 6600GT 256 MB

AlienLove
05-12-2005, 17:34
niente da fare.. :cry:

sia con il bios beta che con il bios 1003 (con bios nvidia 4.81) non mi risolvono il problema.. quando inserisco la scheda raid della promise, il controller integrato smette sempre di funzionare... :ncomment:

non so + che altre prove fare.. :mc: