PDA

View Full Version : Sempre più confuso


tulnio
29-11-2005, 13:26
Sono sempre più indeciso sulla motorizzazione della mia futura auto :muro: L'importante è che consumi poco, non mi frega niente di avere mille cavalli. Faccio meno di 20000 km all'anno.

In origine ero per il tubbonafta 1.9, poi ho visto le differenze di prezzo / assicurazione / bollo con un benza di pari cavalleria e ho desistito (ho calcolato che per andare al pari dovevo percorrere almeno 20000 km :muro: ).

Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.

Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.

Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?
Mi sapreste indicare un'altra auto di pari categoria con un motore td al max 1.5 o 1.6?

igiolo
29-11-2005, 13:35
Sono sempre più indeciso sulla motorizzazione della mia futura auto :muro: L'importante è che consumi poco, non mi frega niente di avere mille cavalli. Faccio meno di 20000 km all'anno.

In origine ero per il tubbonafta 1.9, poi ho visto le differenze di prezzo / assicurazione / bollo con un benza di pari cavalleria e ho desistito (ho calcolato che per andare al pari dovevo percorrere almeno 20000 km :muro: ).

Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.

Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.

Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?
Mi sapreste indicare un'altra auto di pari categoria con un motore td al max 1.5 o 1.6?
i motori diesel opel sono i mj.
di 1.5 c'è la clio..;)

rip82
29-11-2005, 13:41
Che significa meno di 20k Km? 18k o 12k? I motori TD di piccola cilindrata consumano veramente poco, un mio amico ha la Clio 1.5 da 100CV e sta quasi sempre sopra i 20Km/l. Quello secondo me e' un buon motore, e' anche abbastanza brillante oltre che parsimonioso. L'Astra col 1.3 Fiat non dovrebbe andare male, ma potrebbe rivelarsi lenta a causa del peso, forse meglio la Ficus 1.6, motorizzata Peugeot.

Locurtola
29-11-2005, 13:54
Avevo addocchiato l'Astra GTC 1.3 td 6 rapporti, cosa ne dite? Com'è il motore diesel delle Opel?


Cosi a naso direi che è un pò troppo piccolo di cilindrata per muovere la GTC, che proprio leggera non dev'essere... Andrei su qualcosa di più sostanzioso, anche considerando le velleità sportiveggianti del modello in questione...

85kimeruccio
29-11-2005, 13:55
io direi che una benza + gpl.. attualmente è la miglior conclusione.

sul fatto dei parcheggi, oramai con gpl puoi andarci ovunque...

ma se vuoi rimanere sul diesel io direi di buttarsi sul 1.3Mj è il piu piccolo turbonafta e consuma poco...

loncs
29-11-2005, 14:21
Sull'ultimo 4ruote dicono che a consumi la nuova clio è insuperabile ... non so se parlassero del benza o del diesel ...

Sergio1986
29-11-2005, 14:31
grande punto 1,3mj
206 1,4 hdi o 1,6 hdi
fiesta 1,4 cdti
focus 1,6 ctdi
clio 1,5 dci
colt 1,5 dci

benza+metano è pieno il mondo.... golf, 156, 147, a3, punto, stilo... tutto ciò che vuoi :D

loncs
29-11-2005, 14:57
Ora sono orientato a tubbonafta di bassa cilindrata... 1.3 o 1.5, però non so se mi conviene rispetto a una macchina a benzina di pari cavalli (senza gpl). La mia percorrenza è mista, direi 60% città / 40% statali o autostrade.


Secondo me con quel kilometraggio e quei rapporti di percorrenza dovresti prendere un benzina 1.6 non troppo esoso da metterci l'impianto GPL a garanzia scaduta (quindi tra 2 anni) così hai il tempo di renderti conto.

85kimeruccio
29-11-2005, 14:58
ma prendersi una macchinina tranquilla?

predo per esempio la yaris dei miei.. vabbè che è un 1000cc ma ci faccio 18km/l

ninja750
29-11-2005, 15:04
Con meno di 20.000km annui quello che risparmi in carburante prendendo un piccolo diesel lo riperdi nella più costosa manutenzione, imho per te vedrei meglio un piccolo benzina (tipo 1.0 o 1.2) piuttosto che un 1.6@gpl con cui magari ti diverti anche di più :)

-kurgan-
29-11-2005, 15:11
Poi sono passato al benza 1.6 tranquillo + gpl ... che però è uno sbattimento, non tanto perchè non ho distributori vicini, ma perchè nei parcheggi sotterranei e in certe gallerie non si può passare.


non è vero, le leggi sono cambiate.

tulnio
29-11-2005, 15:19
Io vorrei prendere un'auto della stessa classe di 147/Astra/Focus ecc, non una city car, altrimenti mi terrei la mia Lancia Y 1.2, che con 75k km alle spalle ha ancora molto da dire, e con piedino di fata riesce a farmi i 14km/l

L'amore della mia vita è la 147, ma ha solo motori esosi, se si esclude la combo 1.6 + gpl.

Avevo preso in considerazione anche la Golf 4, ma siamo al punto di prima.

Quindi ho valutato l'Astra 1.3 td, che pure mi piace, o la Focus 1.6 td, che però non mi dice molto...

Altre di questa categoria con diesel modesti?

Sempre che secondo voi sia una buona scelta... Forse sulle percorrenze non ho fornito un dato esatto, siamo sui 14-15k km all'anno, con un 50-50 tra statali/autostrade e città.

[©Ice, 2004]™
29-11-2005, 15:27
con 15k km annui puoi anche restare su un benzina tranquillo senza problemi, per il discorso di risparmio sulla manutenzione...

mailand
29-11-2005, 15:41
benza, benza... 15.000 km ti conviene... ;)

@85ikmeruccio: comunque, in parecchi posteggi sotteranei vige ancora il divieto (secondo me abbastanza anacronistico) di accesso per auto a GPL... così come nelle gallerie autostradali, soprattutto all'estero...

85kimeruccio
29-11-2005, 15:46
benza, benza... 15.000 km ti conviene... ;)

@85ikmeruccio: comunque, in parecchi posteggi sotteranei vige ancora il divieto (secondo me abbastanza anacronistico) di accesso per auto a GPL... così come nelle gallerie autostradali, soprattutto all'estero...

se non ai aggiorano loro mica è colpa mia.. con gli impianti nuovi le restrizioni non ci sono piu :)

tulnio
29-11-2005, 15:49
benza, benza... 15.000 km ti conviene... ;)

Anche rispetto a un td piccolo?

85kimeruccio
29-11-2005, 15:51
basta guardare la differenza di prezzo tra i motori e farsi due calcoli

mailand
29-11-2005, 15:54
se non ai aggiorano loro mica è colpa mia.. con gli impianti nuovi le restrizioni non ci sono piu :)
hai perfettamente ragione e sottoscrivo, ma la segnaletica va rispettata comunque ;)
ti dico solo che ho comprato la macchina a gasolio perchè nei 2 o 3 posti dove vado di solito a fare la spesa è vietato l'accesso alle macchine a gpl... e sono tutti super/ipermermercati che hanno massimo 3 o 4 anni :rolleyes: ;)

mailand
29-11-2005, 15:55
Anche rispetto a un td piccolo?
secondo me si...
su una macchina della categoria della 147/stilo/focus/golf etc. il diesel ha un costo nettamente superiore, se la vuoi a gasolio devi guardare punto o clio o simili ;)