PDA

View Full Version : Impossibile formattare ed istallare wxp sulla partizione (sempre schermata blu)

gelindo
29-11-2005, 12:02
Ciao a tutti ;)
vi spiego il mio problema. Ho un hd sata 160gb partizionato in 2 parti: la prima da 60gb in cui è contenuto il s.o. WXP sp2, la seconda per i dati. Ora ho un problema: ieri sera, dopo aver istallato un programma di editing, il sistema mi ha crashato una, due volte fino a piantarsi completamente. Dopo un paio di tentativi, prima di entrare nella schermata iniziale di Windows, mi da schermata blu e si riavvia, stessa cosa se lo faccio partire in modalità provvisoria o con le ultime impostazioni funzionanti.
Ok, mi decido per la soluzione estrema: formatto e reinstallo il s.o....
Macchè faccio partire con il boot da cd di windows, mi carica tutte le impostazioni inziali, poi, non appena do l'ok (f8) alla licenza di Windows, solita schermata blu e sistema piantato di botto.
Ora vi chiedo, esiste un software che mi consenta di formattare soltanto la partizione c direttamente da dos senza perdere i dati della partizione D? Se si, quale?
Altrimenti, cosa mi suggerite di fare?
Grazie a tutti del solito, prezioso, aiuto!!
ciao :p

GiacoXp
29-11-2005, 12:15
il floppy dos lo trovi qui :read: (http://www.wintricks.com/faq/floppy_dos.html) se nn dovesse funzionare prova a staccare le ram e lasciarne una sola magari su un banco diverso.
Altra cosa da verificare è se a formattare da un pc diverso usando il cd d xp, la formattazione viene conclusa o no !

gelindo
29-11-2005, 15:40
il file che mi hai segnalato è danneggiato:(

GiacoXp
29-11-2005, 19:53
prova qui http://www.bootdisk.com/
trovi tutto sui file boot e sistemi boot

gelindo
30-11-2005, 13:37
Dopo vari tentativi sono arrivato a raggiungere la console di ripristino e ad utilizzare il comando chdsk: mi segnala gravi errori al disco. Da lì ho formattato via dos la partizione e non riesce a portarmela a termine.
Ora, domanda(e) da 100 milioni di $:
- se istallo il sistema operativo nella partizione D (quella con i dati che non voglio perdere...a) pensate che me lo istalla correttamente? b) se si, i dati che ci sono (considerato che di spazio ce n'è a sufficienza) andranno persi?
- se invece cancello la partizione C, i dati salvati sulla partizione D andranno persi?
- è possibile formattare a basso livello SOLTANTO la partizione C senza toccare la D?
Naturalmente tutto questo soltanto al fine di salvare i dati contenuti in D prima di buttare l'hd (visto che non ho sottomano) almeno per ora un altro hd.
Scusate le tante domande e grazie ancora

GiacoXp
30-11-2005, 19:54
- se istallo il sistema operativo nella partizione D (quella con i dati che non voglio perdere...a) pensate che me lo istalla correttamente? b) se si, i dati che ci sono (considerato che di spazio ce n'è a sufficienza) andranno persi?
Cmq se installi Windows su D nn succede nulla e i tuoi dati nn subiscono variazioni

- se invece cancello la partizione C, i dati salvati sulla partizione D andranno persi?

no

- è possibile formattare a basso livello SOLTANTO la partizione C senza toccare la D?

si !
prova a fare una formattazione con il programma maxtor indicato anche qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069693)