PDA

View Full Version : upgrade muletto

d@vid
29-11-2005, 11:59
salve ho un muletto così realizzato:
pII 233 MHz, 64 MB RAM, 40 GB HDD, ATI Rage Pro 4MB

e' lentissimo. Cosa dovrei aggiornare x renderlo un pò più veloce, senza toccare xò il procio (xkè altrim dovrei cambiare anke mobo, ecc.)? In particolare a me interessa usarlo x lasciare a scaricare il mulo, anke di notte.
Ma, x come è ora, è talmente lento ke ogni tanto vedo ke smette di inviare/ricevere x brevi momenti. X non parlare poi del fatto ke, se tento di vedere cosa ha scaricato, passa mezz'ora prima ke si apra la cartella.

Basta un pò di ram (così tra l'altro evito anke all'hdd di girare come un matto!) [e QUANTA?], o il problema sono proprio il procio e la mobo?

Altri suggerimenti?

grazie

XaNtOmA
29-11-2005, 12:09
La RAM sarebbe un tappabuco ma non una soluzione vera e propria! E cmq non ti darebbe tantissimo come risultato!!

Io direi di cominciare a mettere da parte qualche Eurozzo così magari con 200€ circa cerchi di prendere un mulo un po' più aggiornato!! Se riesci a trovare anche un PIII da 1GHz saresti proprio apposto!!

d@vid
29-11-2005, 12:23
La RAM sarebbe un tappabuco ma non una soluzione vera e propria! E cmq non ti darebbe tantissimo come risultato!!

Io direi di cominciare a mettere da parte qualche Eurozzo così magari con 200€ circa cerchi di prendere un mulo un po' più aggiornato!! Se riesci a trovare anche un PIII da 1GHz saresti proprio apposto!!
neanke usando un o.s. come win me? no xkè in fin dei conti ke il pc nn risponda subito nn mi interessa (tra l'altro già ora lo faccio raramente e solo x vd. se ci sono problemi). Xò mi preme il fatto ke almeno quando emule è attivo, lo scambio dei files nn venga rallentato a causa della lentezza del pc.
Almeno x questo la ram nn potrebbe essere la soluzione?

XaNtOmA
29-11-2005, 12:39
Ma tu ora che S.O. hai? (non dirmi XP :doh: :D )
Cmq ammesso che riesci a trovare della RAM per il mulo puoi sempre fare una prova!!

Scusami eh ma sopra ci gira anche un antivirus o no?

Cma anche in previsione del futuro io un upgrade lo vedo sempre come un tappabuco e non come una soluzione! Cmq poi tra un anno (forse di più, forse di meno) dovrai cambiarlo per qualche altra cosa... (non è che te lo auguro ma capita!).
Così invece di spenderci i soldi ora per tappare un buco, ne prendi un altro e starai tranquillo per un po'! Di PIII 1GHZ se ne trovano anche nei mercatini! Ci sono parecchie persone che non ne capiscono un tubo e li vendono per 2 soldi... Sono occasioni che capitano! E di queste occasioni se hai pazienza e te le vai a cercare ne trovi quasi sempre!

Cmq ti ripeto! Potresti fare una prova ad aumentare la RAM e vedere se il problema che hai lo risolvi...

d@vid
29-11-2005, 15:12
ok grazie

x fare 1 prova potrei usare anke 1 banco di memoria ke funziona a frequenza diversa? cioè una pc3200? mentre credo quella del muletto sarà pc100 (o bho), ma di sicuro nn pc3200. o così la rovino (cosa ke dovrei a tutti i costi evitare :stordita: ) xkè è del pc Principale, e quello mi serve ke funzioni bene.

ingpeo
30-11-2005, 11:03
ok grazie

x fare 1 prova potrei usare anke 1 banco di memoria ke funziona a frequenza diversa? cioè una pc3200? mentre credo quella del muletto sarà pc100 (o bho), ma di sicuro nn pc3200. o così la rovino (cosa ke dovrei a tutti i costi evitare :stordita: ) xkè è del pc Principale, e quello mi serve ke funzioni bene.
Per fare andare emule discretamente su un muletto come il tuo devi assolutamente aggiungere RAM ed usare un SO che richieda poche risorse.
Io con 256MB di ram e win2k riuscivo a far andare discretamente il tutto, ovvio che era lentino ma almeno non si impallava.
Quindi per primo passo io metterei un bel po' di ram. Ti vanno bene i banchi di pc100 e pc133. Gli altri no.
Per SO io eviterei il 98 soprattutto se il muletto deve stare acceso per diversi giorni di seguito. Il Me lascialo perdere.