PDA

View Full Version : Come faccio a sapere quanti BTU ha il climatizzatore di casa?

Smemo
29-11-2005, 11:38
Allora ragazzi in casa abbiamo un climatizzatore istallato dal precedente proprietario, un modello decisamente vecchiotto, sto cercando su internet delle info sopratutto riguardo i BTU (e anche altre eventuali info tecniche)

non è che mi potete aiutare a trovare delle informazioni?

ecco il modello:

TOSHIBA

RAS-30SKH

Un grazie anticipato :)

JL_Picard
29-11-2005, 14:03
Non ho trovato nulla sul tuo modello, ma ho visto che in genere il valore numerico nella sigla (30, nel tuo caso) corrisponde allla potenza in migliaia di BTU.

Per cui il tuo dovrebbe avere 30.000 BTU di Potenza.

Sul sito Toshiba Italia la serie RAS in produzione si ferma a 24.

La parte restante della sigla dovrebbe individuare il tipo di climatizzatore (solo freddo - caldo/freddo - a pompa di calore...)

Smemo
29-11-2005, 15:11
Non ho trovato nulla sul tuo modello, ma ho visto che in genere il valore numerico nella sigla (30, nel tuo caso) corrisponde allla potenza in migliaia di BTU.

Per cui il tuo dovrebbe avere 30.000 BTU di Potenza.

Sul sito Toshiba Italia la serie RAS in produzione si ferma a 24.

La parte restante della sigla dovrebbe individuare il tipo di climatizzatore (solo freddo - caldo/freddo - a pompa di calore...)

interessante... ma se quello che dici è vero mi spieghi xche fa salire la temperatura tipo massimo 5° rispetto all'esterno?

mi spiego meglio, temperatura esterna odierna 12° (circa), e interna senza clima più o meno lo stesso (forse mezzo grando 1 grado di differenza)... il climatizzatore è situato in un andito di 2 metri di lunghezza x 1,5 metri di larghezza e nei 2 lati lunghi ci sono annesse 2 porte aperte delle 2 camere da letto, il volume delle due camere da letto sarà esagerando (facendo la somma delle 2) di 50mq... non mi sembra scandino granchè, mi spiego meglio, è normale che dopo un'ora la temperatura salga (nella mia stanza quindi al centro della stanza) dai 12/13 che erano a 15/16... dopo 2 ore a 17°... dopo 3 ore arriva a sfiorare i 18° e oltre non vada? spegnendo la temperatura si stabilizza dopo un'ora di clima spento a circa 16/17°...

è normale che non scaldi più di cosi? vabbe che avranno 30 anni :D xro nel comando del clima c'è la scala "da 17 a 30°" e ho selezionato 30°, messu su HEAT e velocità su MAX...possibile che non vada oltre i 18° a palla dopo 3 ore? (cioè + 5/6° rispetto all'esterno)

va bene perdere il rendimento col passare degli anni ma qui c'è qualcosa che non va... un'automobile dopo 10 anni se è stata sempre tagliandata se da nuova faceva 150mk/h.. anche dopo 10 anni li fa ancora, o poco meno... magari ci mette più tempo per arrivarci ed è più instabile, ma cmq ci arriva...

conta che sono state ricaricate di recente col del nuovo gas xche le hanno tolte e rimesse x fare lavori sulla facciata... (cmq prima dei lavori le abbiamo usatop un po, scaldavano e rafreddavano come adesso, quindi non credo conti...)

JL_Picard
29-11-2005, 18:14
1° occorre verificare se l'appartamento è adeguatamente isolato, altrimenti non c'è impianto che tenga, ma la casa non si scalderà mai abbastanza.

2° occorrerebbe verificare se la potenza termica in riscaldamento è sufficiente per riscaldare adeguatamente la casa;

3° il cambio di gas (con quasi certa sostituzione dei vecchi gas inquinanti con i moderni gas "ecologici") porta ad un sicuro abbassamento della resa termica.

4° la temperatura indicata sul termostato è in genere quella dell'aria calda riscaldata, e non già quella dell'ambiente.

Smemo
30-11-2005, 17:14
1° occorre verificare se l'appartamento è adeguatamente isolato, altrimenti non c'è impianto che tenga, ma la casa non si scalderà mai abbastanza.

2° occorrerebbe verificare se la potenza termica in riscaldamento è sufficiente per riscaldare adeguatamente la casa;

3° il cambio di gas (con quasi certa sostituzione dei vecchi gas inquinanti con i moderni gas "ecologici") porta ad un sicuro abbassamento della resa termica.

4° la temperatura indicata sul termostato è in genere quella dell'aria calda riscaldata, e non già quella dell'ambiente.

1) Bhe è un appartament al 2° piano (ed ultimo) di una palazzina parecchio ventilata... con 3 lati esposti (nord sud est) :rolleyes:

2)probabilmente con un isolament decente (che non hanno mai fatto) basterebbe...

3) è probabile...

4) all'uscita della pompa la tempratura misurata da me con un termometro da ambiente non ha MAI visto neanche 20 gradi... raggiunge i 18 massimo dopo ore... forse 19... c'è una bella differenza tra 30 e 19...

grazie cmq delle risposte... :)

JL_Picard
30-11-2005, 17:35
1) Bhe è un appartament al 2° piano (ed ultimo) di una palazzina parecchio ventilata... con 3 lati esposti (nord sud est) :rolleyes:

2)probabilmente con un isolament decente (che non hanno mai fatto) basterebbe...

3) è probabile...

4) all'uscita della pompa la tempratura misurata da me con un termometro da ambiente non ha MAI visto neanche 20 gradi... raggiunge i 18 massimo dopo ore... forse 19... c'è una bella differenza tra 30 e 19...

grazie cmq delle risposte... :)

1. allora i lati esposti sono 4 (tetto o terrazza?)
2. se la palazzina è precedente agli anni 80... no isolamento
... se è successiva dipende dal costruttore più o meno serio...
3. è sicuro (avevo notizie circa il cambio di gas nei climatizzatori per auto)
4. Alcuni climatizzatori, integrano il riscaldamento con delle resistenze elettriche... se del caso sicuro che funzionino o magari qualcuna si è bruciata?
5. Con soli 19° in immissione è impossibile riscaldare la casa (i muri resteranno sempre più freddi e per irraggiamento avrai sempre sensazione di freddo)
6. in ogni caso la manopola della temperatura è unica per estate/inverno... in estate è consigliabile regolare la temp. su valori di 26° (troppi gradi in meno verso l'esterno sono nocivi, oltre che costosi da mantenere).

Smemo
30-11-2005, 17:49
1. allora i lati esposti sono 4 (tetto o terrazza?)
2. se la palazzina è precedente agli anni 80... no isolamento
... se è successiva dipende dal costruttore più o meno serio...
3. è sicuro (avevo notizie circa il cambio di gas nei climatizzatori per auto)
4. Alcuni climatizzatori, integrano il riscaldamento con delle resistenze elettriche... se del caso sicuro che funzionino o magari qualcuna si è bruciata?
5. Con soli 19° in immissione è impossibile riscaldare la casa (i muri resteranno sempre più freddi e per irraggiamento avrai sempre sensazione di freddo)
6. in ogni caso la manopola della temperatura è unica per estate/inverno... in estate è consigliabile regolare la temp. su valori di 26° (troppi gradi in meno verso l'esterno sono nocivi, oltre che costosi da mantenere).

1) c'è la terrazza con uno strato di alluminio e catrame...
2) si è del 75 quindi è probabile che non abbia nessun isolamento...
3) ok...
4) dove sarebbe la resistenza da controllare?
5) difatti...
6) sul comando c'è

PRESET (automatico i base alla temperatura selezionata?)
COOL (freddo)
DRY (asciutto?)
HEAT (caldo)
FAN ONLY (solo filtro aria?)

fammi sapere dove devo guardare per quei fusibili! Magari c'è qualche speranza di farle sparare almeno 25° EFFETTIVI e cosi riscaldare un po di più la casa!

Un grazie anticipato! :)

JL_Picard
30-11-2005, 18:05
1) solo impermeabilizzazione... nessuna coibentazione.
2) la prima legge sul risparmio energetico è la 373 del 1976...
3) ok.
4) Per capire se c'è una resistenza elettrica, leggi almeno i valori di targa delle potenze (sperando che non le abbiano messe su un etichetta adesiva andata ovviamente persa nel tempo). Se hai valori dell'ordine di 2 - 3 KW, allora potrebbe esserci una resistenza... sotto qui valori... nada...
In ogni caso apri lo chassis e vedi se ci sono dei fili che portano al radiatore (sembra quello delle auto).
5) ok.
6) nell'ordine:
PRESET = automatico
COOL = freddo
DRY = deumidificatore
HEAT = caldo (... magari...)
FAN ONLY = ventilatore

Smemo
30-11-2005, 19:25
1) solo impermeabilizzazione... nessuna coibentazione.
2) la prima legge sul risparmio energetico è la 373 del 1976...
3) ok.
4) Per capire se c'è una resistenza elettrica, leggi almeno i valori di targa delle potenze (sperando che non le abbiano messe su un etichetta adesiva andata ovviamente persa nel tempo). Se hai valori dell'ordine di 2 - 3 KW, allora potrebbe esserci una resistenza... sotto qui valori... nada...
In ogni caso apri lo chassis e vedi se ci sono dei fili che portano al radiatore (sembra quello delle auto).
5) ok.
6) nell'ordine:
PRESET = automatico
COOL = freddo
DRY = deumidificatore
HEAT = caldo (... magari...)
FAN ONLY = ventilatore

1) ok
2) ah si? ma bene... :mc:
3) ok
4) se non sbaglio consumano al massimo 1500KW quindi non dovrebbero avere resistenza?
5) ok
6) ehh... :mc:

JL_Picard
30-11-2005, 19:56
4) se non sbaglio consumano al massimo 1500KW quindi non dovrebbero avere resistenza?

1500 KW? :eek: vorrai dire 1500W!!

Con quella potenza... no resistenze...

Smemo
01-12-2005, 08:37
1500 KW? :eek: vorrai dire 1500W!!

Con quella potenza... no resistenze...

ops si W e ci macherebbe non sono mica una centrale elettrica LOL :sofico:

allora mi sembra di capire che ci sia ben poco da fare... a parte metterne un modello più decente... :muro:

JL_Picard
01-12-2005, 13:57
ops si W e ci macherebbe non sono mica una centrale elettrica LOL :sofico:

allora mi sembra di capire che ci sia ben poco da fare... a parte metterne un modello più decente... :muro:

Oppure montare nel tuo climatizzatore mezza dozzina di Pentium 4 Core Prescott... :D