View Full Version : Ati radeon 9000 e slackware
biggestopolino
29-11-2005, 11:02
ciao a tutti, sul pc ho slackware 10.2 e una ati radeon 9000 come scheda video. Ho installato i driver ati-driver-installer-8.19.10-i386.run dal sito della Ati, li ho installati e ala fine il programma di installazione mi dice di settare fglrxconfig.
Vado a settarlo ma diventa tutto lo schermo nero all'avvio del sistema..
Anche lasciando le impostazioni consigliate va a bloccarsi, qualcuno sa cosa posso fare come va settato fglrxconfig? :help:
Controlla il file xorg.0.log e postalio, e vediamo se da qualche errore particolare .P
biggestopolino
29-11-2005, 11:17
scusa la mia ignoranza, mi puoi dire come fare? che non posso usare l'interfaccia grafica e non so muovermi bene con i tasti del linux.. :stordita:
allora, quando parti e non ti va l'interfaccia grafica premi ctrl + alt + f1
dovresti loggare in modalità testuale
qui dai nano /var/log/Xorg.0.log (se non ricordo male) e controlli eventuali errori, te li segni da qualche parte e li riporti qui...
biggestopolino
04-12-2005, 11:49
sono riuscito a riusare l'interfaccia mettendo nell'/etc/X11/xorg.conf al posto di
Driver "fglrx"
Driver "vesa"
comunque posterò il mio codice per capire dove sta l'errore
metallic
04-12-2005, 13:16
Ciao, così andrà di sicuro, ma VESA è il driver standard fornito con X11 e non quello della ATI.
Va a frequenze penose perchè è fatto per funzionare anche su vecchissimi schermi.
Dato che hai una Radeon superiore al modello 8500, finché non risolvi il problema sostituisci 'fglrx' con 'radeon' che è il modulo incluso in Xorg per le ATI Radeon, ma VESA proprio non va bene...
'radeon' va abbastanza bene, e col tuo modello dovrebbe andare il 3D.
Inoltre mi pare puoi avere il DRI (che sfrutta la scheda, così invece la grafica viene elaborata con la CPU e non la GPU) che scarichi da dri.sourceforge.net e per il tuo modello di scheda è il 'r200'.
Non ti saprei proprio dire come installarlo, ma non credo sia difficile.
Sto tribulando molto anche io con i driver ufficiali ATI, ma credo la mia scheda non sia ben supportata, anche se i driver sono ufficiali.
Per installarli e risolvere il problema della schermata nera su Slackware 10.2 ti indirizzo a questo tutorial, molto semplice e completo (sicuramente hai dimenticato di compilare il modulo 'fglrx' come ho fatto io la prima volta):
http://www.slacky.it/tutorial/ati/driver-ati.html
e per l'uscita TV:
http://www.slacky.it/tutorial/tv-out/Howto-tv-out-ati.txt
e se hai il Kernel 2.6:
http://www.slacky.it/tutorial/fglrx-howto/ati-xorg.html
Se riesci ad installare i driver ufficiali ATI NON devi installare il DRI, altrimenti torni ad utilizzare quelli non ufficiali.
Fammi sapere se da te vanno, ciao!!!
biggestopolino
05-12-2005, 20:04
ho sostituito vesa con radeon ma nuovamente lo schermo diventa nero.. quale può essere la causa?
:mad:
metallic
05-12-2005, 20:11
Davvero stranissimo, di solito quello va sempre...
Prova questo:
-loggati come Root
-Entra in /usr/X11R6/bin
-dai: ./xorgconfigure
Poi, arrivato alla sezione della scheda, dì di SI alla richiesta se visualizzare o meno la lista dei moduli, scegli quello per le ATI Radeon (da me il numero 6) per il resto segui tutta la procedura guidata, su tastiera, mouse, monitor (ti chiede se vuoi inserire le frequenze Vertical Refresh e Horizontal Refresh personalizzate, di di si e inserisci quelle specifiche del tuo monitor, altrimenti dovresti andare più o meno a... 60Hz :D).
Riavvia, e se la schermata è ancora nera fai un ultimo tentativo:
rifai tutta la procedura ma come modulo scegli quello ATI generic e non Radeon,
se no non saprei proprio da cosa potrebbe dipendere, prova a postare il tuo LOG di X (/var/log/Xorg[...]).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.