PDA

View Full Version : Presa anti-sbalzi di tensione e simili..

Master Mystery
29-11-2005, 10:10
Ho sentito che esistono delle prese che proteggono il computer.. non come i gruppi di continuità, se l'energia manca si spegne comunque.. ma si è protetti dagli sbalzi di tensione, quindi si eviterebbe che il modem o un componente hardware attaccato si bruci per via di un temporale e cose così.. è vero?
A me servirebbe una multi-presa del genere.. sempre se esistono.
Cosa potete consigliarmi? :D

Grazie in anticipo.

Faethon
29-11-2005, 10:15
Esistono multiprese e molto facili da trovare sia in negozi di informatica che in negozi di materiale elettrico ben forniti.Io ho appunto il PC collegato a una così.Non t' aspettare miracoli,ma per piccoli sbalzi dovrebbe proteggere.Poi se ti interessa entrare nel dettaglio tecnico,uno più esperto ti può aiutare.

gatsu76
29-11-2005, 10:46
Ho sentito che esistono delle prese che proteggono il computer.. non come i gruppi di continuità, se l'energia manca si spegne comunque.. ma si è protetti dagli sbalzi di tensione, quindi si eviterebbe che il modem o un componente hardware attaccato si bruci per via di un temporale e cose così.. è vero?
A me servirebbe una multi-presa del genere.. sempre se esistono.
Cosa potete consigliarmi? :D

Grazie in anticipo.

guarda, tra un gruppo di continuità e una presa antisbalzi non ci pensare neppure, prendi un bel gruppo e sei a posto... e se vuoi info leggiti pure il tread in rilievo..

Ciao:)

Master Mystery
29-11-2005, 11:35
I gruppi di continuità costano :fagiano:

Il mio pc, che sta 24h/24 acceso da anni, si sarà spento non so quante volte per via di temporali, di sbalzi di tensione e varie, e non si è mai rotto.. del gruppo di continuità non me ne farei poi molto :D

Però visto che devo comunque comprare una multi-presa per necessità, tanto vale che me ne prenda una decente.
Ma prese del genere che fanno esattamente? Cioè, salvano i componenti collegati e basta, oppure evitano anche lo spegnimento o il riavvio del computer durante un breve sbalzo o mancamento di corrente?

Grazie ancora.

Faethon
29-11-2005, 11:50
oppure evitano anche lo spegnimento o il riavvio del computer durante un breve sbalzo o mancamento di corrente?

Eh,no,questo è lavoro da UPS.La multipresa non può dare al PC la corrente per non spegnersi in caso di calo di tensione anche breve,perchè non ha modo di generare corrente.Più che altro dovrebbe proteggere entro alcuni limiti da sovraccarichi.

baolian
29-11-2005, 12:19
Però visto che devo comunque comprare una multi-presa per necessità, tanto vale che me ne prenda una decente.
Ma prese del genere che fanno esattamente? Cioè, salvano i componenti collegati e basta, oppure evitano anche lo spegnimento o il riavvio del computer durante un breve sbalzo o mancamento di corrente?

Grazie ancora.

Sono normali prese "antifulmine": in caso di forti sovraccarichi, si brucia il fusibile contenuto nelle prese invece delle apparecchiature che vi sono attaccate. Non ti proteggono dal "logorio" cui sono sottoposti i componenti in caso di linee elettriche poco stabili (frequenti oscillazioni della tensione). Non ti proteggono totalmente neanche il modem, poichè questo è fisicamente attaccato anche alla presa del telefono ed il sovraccarico potrebbe venire da lì.

gatsu76
29-11-2005, 12:47
I gruppi di continuità costano :fagiano:

Il mio pc, che sta 24h/24 acceso da anni, si sarà spento non so quante volte per via di temporali, di sbalzi di tensione e varie, e non si è mai rotto.. del gruppo di continuità non me ne farei poi molto :D

ti posso assicurare che ti è andata sempre di :ciapet: :sofico: :D

a me personalmente è capitato un paio di volte di perdere tutti i dati di un mio hdd per problemi del genere.. risolti con un ups da 50€...

e in negozio da me sono veramente tanti i clienti che vengono per problemi riconducibili a problemi elettrici...

Onestamente sono convinto che una ciabatta con l'interruttore non serva a nulla.. e tra uno stabilizzatore decente e un ups non c'è molta differenza di prezzo... :)

Grazie ancora.

no.. qui serve un ups..

Ciao:)