View Full Version : Cosa su Sparc Ultra 10
Ciao a tutti,
spero di non essere troppo ot, ma essendo questo il forum di "Linux, Unix, OS alternativi" dovrebbe andare bene.
Ho recentemente acquistato una Sun Ultra 10 creator 3d alla fiera dell'elettronica e contavo di farla diventare il mio server.
Ero interessato a metterci sopra solaris 10 (che mi sono gia procurato in cd) e una versione di Linux.(se ci sto come disco e tempo direi anche FreeBSD e RiscOS, ma devo vedere)
Non avendo idea della effettiva potenza di calcolo nel compilare ero indeciso se mettere debian o gentoo e volevo sapere se altri avevano avuto esperienze simili.
Grazie ciao
nativamente c'era solaris 8 su quella macchina.
metterei il 9 se ti interessa studiare solaris o a un'installazione di linux leggera altrimenti.
Solaris 10 e Debian....:D :D :D
ti posso chiedere quanto l'hai pagato?
gromit60
29-11-2005, 15:21
Perdonate l'ignoranza: si può mettere solaris e sopra debian?
P.S. Anch'io sono curioso di sapere quanto l'hai pagato, se si può dire...
Perdonate l'ignoranza: si può mettere solaris e sopra debian?
puoi fare un multiboot.
il processore più o meno ha le performance di un Pentium2 di pari frequenza.
gromit60
29-11-2005, 16:09
Da qualche parte avevo letto che per le Sun il discorso era un po' diverso rispetto ad altre macchine, ovvero Solaris crea uno strato di comunicazione tra hardware e sistema operativo (SunOS). O viceversa... comunque il concetto era quello. In questo modo l'hardware viene sfruttato molto meglio che non con altri OS.
allora rispondo in massa: non vi dico ovviamente l'azienda, ma vi dico che una macchina con mouse, tastiera, schermo 17", 60gb di ram, 512mega di disco fisso, l'ho pagata 190.NUOVA: era un fondo di magazzino non venduto, tenuto li poi venduto mai usato.
Per quello che riguarda il resto sto informandomi per gentoo anche da altre fonti e in effetti non mi pare una scelta eccelsa, credo che andrò sulla debian.
Per solaris ne so veramente poco, motivo anche per il quale ho preso la suddetta, ma conto di installarlo a breve (appena finito il progetto di assembler :D)
che dite?
allora rispondo in massa: non vi dico ovviamente l'azienda, ma vi dico che una macchina con mouse, tastiera, schermo 17", 60gb di ram, 512mega di disco fisso, l'ho pagata 190.NUOVA: era un fondo di magazzino non venduto, tenuto li poi venduto mai usato.
Per quello che riguarda il resto sto informandomi per gentoo anche da altre fonti e in effetti non mi pare una scelta eccelsa, credo che andrò sulla debian.
Per solaris ne so veramente poco, motivo anche per il quale ho preso la suddetta, ma conto di installarlo a breve (appena finito il progetto di assembler :D)
che dite?
quando hai fatto...fatti un giro nel Sun Solaris Clan (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051727) :D :D :D
Matrixbob
30-11-2005, 01:10
Qualcosa della SUN e poi facci girare il BOINC-SETI! :)
60gb di ram
penso intendessi 60 mega :D
quando la userai se avessi bisogno di ram dovrei averne.
Ciao
Secondo em intendeva 512 mb di ram e 60 Gb di Hard Disk, oppure non ho capito un accidente :look:
gromit60
30-11-2005, 11:50
Secondo em intendeva 512 mb di ram e 60 Gb di Hard Disk, oppure non ho capito un accidente :look:
Penso anch'io che abbia involontariamente invertito i dati. Sarà l'emozione per la Sun... lo sarei anch'io!!!
Penso anch'io che abbia involontariamente invertito i dati. Sarà l'emozione per la Sun... lo sarei anch'io!!!
esattamente!
:lol:
scusate
ciao
ps: si ci sono gia stato nel solaris clan,e ci tornerò..spesso :d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.