View Full Version : [Debian] Reistituzione Samba
tutmosi3
29-11-2005, 08:10
Ciao ragazzi
Domenica sera mi metto a smanettare per cercare di far funzionare la scheda wireless (e ovviamente non ci sono riuscito) .
Tra un ndiswrapper ed una navigata, tra un dowload ed una configurazione di rete, chiudo il PC e pare che tutto funzioni.
Dopo un bel po' riaccendo provo ad accedere alle risorse condivise tramite Samba da un PC XP e non entro.
Ad un controllo, verifico che Samba non è partito e lo faccio partire tramite /etc/init.d
Le domande sono 2:
1 - come può essere avvenuta la morte di Samba?
2 - come lo posso resuscitare Samba? Non vorrei dover accenderlo manualmente ogni volta.
Ciao e grazie
tutmosi3
29-11-2005, 14:41
Ad un controllo più attento, in effetti i demoni partono tutti tranne Samba, per il resto funziona tutto: ho verificato il desktop remoto e Apache.
Ciao
tutmosi3
29-11-2005, 21:36
Scusate se faccio un uppino, ma c'avrei proprio bisogno di una spintarella.
Ciao
tutmosi3
30-11-2005, 10:28
Dopo giorni di ricerche, Google mi ha illuminato (forse).
Ho trovato un paio di comandi:
/usr/local/samba/bin/smbd -D
/usr/local/samba/bin/nmbd -D
da inserire in /etc/rc.d/rc.local.
Spero possano andare bene.
Ciao
tutmosi3
30-11-2005, 12:04
E invece in /etc non trovo nessu rc.d ma solo rc0.d, rc1.d, rc1.d ecc. fino a rc6.d ed un rcS.d ma al loro interno non ho trovato nessun file rc.local.
Così sono al punto di partenza.
Ciao
gromit60
30-11-2005, 12:18
Tento una risposta...
Anch'io guardando sulla mia Debian in /etc ho trovato le directory rcX.d da 0 fino alla 6. Ciascuna dovrebbe corrispondere ai vari runlevel. Nel mio caso facendo un cat di /etc/inittab il runlevel di default è il 2 (ho solo la modalità testo), quindi guardando dentro la directory /etc/rc2.d ho visto un tot di link simbolici del tipo:
S20postfix -> ../init.d/postfix
A questo punto mi verrebbe da dire che bisogna inserire un link di questo tipo nella directory corrispondente al tuo runlevel di default.
prova con un
:# update-rc.d smbd defaults
:# update-rc.d nmbd defaults
dovrebbe ricreare i symlink nei giusti rc.dX per far partire i daemons all'avvio
tutmosi3
30-11-2005, 14:08
prova con un
:# update-rc.d smbd defaults
:# update-rc.d nmbd defaults
dovrebbe ricreare i symlink nei giusti rc.dX per far partire i daemons all'avvio
Mi sembra soluzione plausibile e di facile realizzazione, in serata provo.
Ciao
tutmosi3
30-11-2005, 14:10
Tento una risposta...
Anch'io guardando sulla mia Debian in /etc ho trovato le directory rcX.d da 0 fino alla 6. Ciascuna dovrebbe corrispondere ai vari runlevel. Nel mio caso facendo un cat di /etc/inittab il runlevel di default è il 2 (ho solo la modalità testo), quindi guardando dentro la directory /etc/rc2.d ho visto un tot di link simbolici del tipo:
S20postfix -> ../init.d/postfix
A questo punto mi verrebbe da dire che bisogna inserire un link di questo tipo nella directory corrispondente al tuo runlevel di default.
La tua risposta è molto logica, qualora il tentativo di prima non andasse a buon fine proverò a vedere di combinare con i runlevel.
Ciao e grazie
Mi sembra soluzione plausibile e di facile realizzazione, in serata provo.
Ciao
Ok, facci sapere poi ;)
tutmosi3
30-11-2005, 19:46
Ciao
Qua butta male.
Da root su shell
debian:/home/luca# update-rc.d smbd defaults
update-rc.d: /etc/init.d/smbd: file does not exist
debian:/home/luca# update-rc.d nmbd defaults
update-rc.d: /etc/init.d/nmbd: file does not exist
Poi ho anche provato con
debian:/home/luca# update-rc.d samba defaults
update-rc.d: warning: /etc/rc2.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba
update-rc.d: warning: /etc/rc3.d/K09samba is not a link to ../init.d/samba
System startup links for /etc/init.d/samba already exist.
Ma il risultato non cambia: Apache funziona, il desktop remoto va bene ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise.
Se faccio
debian:/# /etc/init.d/samba start
Starting Samba daemons: nmbd smbd.
Ovviamente tutto funziona.
Non capisco.
Ciao
allora prova prima a rimuovere i symlink da rc2.d e rc3.d e poi ridare update-rc.d samba defaults. oppure ancora prima fai update-rc.d samba remove e poi update-rc.d samba defaults.
Ciao
tutmosi3
01-12-2005, 07:09
allora prova prima a rimuovere i symlink da rc2.d e rc3.d e poi ridare update-rc.d samba defaults. oppure ancora prima fai update-rc.d samba remove e poi update-rc.d samba defaults.
Ciao
Quella di fare update-rc.d remove, mi era venuta in mente pure ieri sera ma ormai avevo già spento.
Un lato positivo c'è: non mi ero mai preoccupato di approfondire i runlevel, adesso è il momento.
Ciao
Ciao!
Se in inittab vedi che hai runlevel 2 vai in rc2.d e crea un link allo script in /etc/init.d/samba chiamato SXXsamba dove XX sta per un numero di due cifre. Come hai detto prima ci sono diversi link nella cartella, il numero dopo la S (che sta per START mentre la K sta per KILL) specifica in che ordine avviarli, quindi samba va avviato dopo i vari logger e lo lascerei come ultimo dei servizi di rete (se sei indeciso metti S99samba).
A questo punto ogni volta che entri nel runlivel 2 vengono killati tutti i link che iniziano con K e avviati quelli con S.
Bye
gromit60
01-12-2005, 13:20
Interessante soluzione. Vorrei sapere se funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.