View Full Version : Firefox 1.5 all’orizzonte
Redazione di Hardware Upg
29-11-2005, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15885.html
Mozilla annuncia che la nuova release di Firefox 1.5 dovrebbe essere rilasciata oggi. Parecchie le iniziative a supporto del lancio, mentre viene promessa una nuova major release ogni 6-9 mesi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
in italiano niente...
vero?
dr-omega
29-11-2005, 08:31
Spero proprio che oggi sia rilasciata la versione ufficiale, per me sarebbe proprio un bel regalo di compleanno. :D
Revolution.Man
29-11-2005, 08:40
vedremo.. io mi trovo già egregiamente con la 1.0.7..
@dr-omega, Auguri! ;)
Hey tanti auguri dr-omega!
Se venisse rilasciato oggi sarebbe bene ma la versione corrente va già bene quindi... che prendano tutto il tempo necessario per affinarlo (e testarlo) :)
Nel frattempo sto usando la 1.5RC2 ITA e devo dire che a pelle sembra migliorata la velocità rispetto alla 1.0.x, anche se l'occupazione di memoria resta sempre piuttosto alta.
in italiano niente...
vero?
Cavoli non e' ancora uscita in inglese e gia' vi lamentate dell'italiano? L'italiano arrivera', un pelo dopo, ma arrivera' sicuramente!
Io sono passato alla 1.5RC per quanto riguarda Thunderbird, che apporta sostanziali miglioramenti (almeno per quanto riguarda le funzioni che più utilizzo), mentre per Firefox sono ancora fermo alla 1.0.7: ancora troppe estensioni che reputo di grande utilità non sono state aggiornate, e alcune di esse forse non lo saranno mai... :rolleyes: comunque è vero: la navigazione, specialmente utilizzando i tasti avanti-indietro, è nettamente più veloce :)
Io sono passato alla 1.5RC per quanto riguarda Thunderbird, che apporta sostanziali miglioramenti (almeno per quanto riguarda le funzioni che più utilizzo), mentre per Firefox sono ancora fermo alla 1.0.7: ancora troppe estensioni che reputo di grande utilità non sono state aggiornate, e alcune di esse forse non lo saranno mai...
tipo?
finora l'unica che non siamo riusciti a far andare è downloadwith (discontinued)
le altre basta modificare l'installer
per quanto riguarda l'italiano direi che se si intende usare i computer è bene conoscere un pò di inglese e scaricare direttamente le release Eng...
ma ogi sarebe una nuova rc o la finale?
NoPlaceToHide
29-11-2005, 09:32
a me basta che vada il BBcode...qualcuna sa se nelle RC andava bene?
tipo?
finora l'unica che non siamo riusciti a far andare è downloadwith (discontinued)
le altre basta modificare l'installer
Beh, diciamo che mi trovo ancora benissimo con la 1.0.7, quindi non ho voglia di sbattermi più di tanto per far andare le estensioni non ufficialmente aggiornate ;) Comunque al momento mi viene in mente greasemonkey, EMButtons (che a quanto pare non viene più sviluppata... alternative?), mi pare anche Permit Cookies... ma un po' alla volta troverò l'alchimia giusta anche per la 1.5 ;)
Mi interesserebbe molto di più capire cos'è che fa crashare il mio Thunderbird la metà delle volte che lo chiudo... ormai è un problema che mi porto dietro da molte versioni, e pare non capiti a nessun altro. Non serve ricreare il profilo, non serve compattare le cartelle. L'unica cosa che mi viene in mente è che crasha se lo chiudo mentre sta controllando la posta (ho messo l'autocheck ogni 5 minuti), ma mi pare assurdo. Altrimenti c'è qualche mailbox corrotta che lo manda nei casini. Le snellirò un po', ormai tengono quasi 1GB :rolleyes:
a me basta che vada il BBcode...qualcuna sa se nelle RC andava bene?
si bbcode xtra funziona
Beh, diciamo che mi trovo ancora benissimo con la 1.0.7, quindi non ho voglia di sbattermi più di tanto per far andare le estensioni non ufficialmente aggiornate ;) Comunque al momento mi viene in mente greasemonkey, EMButtons (che a quanto pare non viene più sviluppata... alternative?), mi pare anche Permit Cookies... ma un po' alla volta troverò l'alchimia giusta anche per la 1.5 ;)
EMbuttons è quella che aggiunge i bottoni alla barra delle applicazioni?
in quel caso potresti provare MoreButton by gabriana che va sulla 1.5
di greasemonkey c'è già la versione compatibile
http://userscripts.org/greasemonkey-0.6.2.xpi
Permit Cookies non la ho ancora provata
EMbuttons è quella che aggiunge i bottoni alla barra delle applicazioni?
in quel caso potresti provare MoreButton by gabriana che va sulla 1.5
di greasemonkey c'è già la versione compatibile
http://userscripts.org/greasemonkey-0.6.2.xpi
Permit Cookies non la ho ancora provata
EMButtons aggiunge i bottoni e "snellisce" la lista estensioni (togliendo tutte le icone e le descrizioni). Ottimo per greasemonkey, il resto verrà ;)
Grazie! :)
Sapetese la versione finale sarà anche alleggerita del codice di debug?
Io dopo un periodo di uso più che soddisfacente di Firefox son passato ad Opera, ovvero tutto quello che ti da Firefox (beh, non proprio tutto...per firefox ci sono infinite estensioni) ma con più velocità e meno ram occupata.
Sapetese la versione finale sarà anche alleggerita del codice di debug?
Io dopo un periodo di uso più che soddisfacente di Firefox son passato ad Opera, ovvero tutto quello che ti da Firefox (beh, non proprio tutto...per firefox ci sono infinite estensioni) ma con più velocità e meno ram occupata.
Sicuramente opera resta più leggero
cmq passi avanti ne sono stati fatti moltissimi ;)
spero esca alla veloce anche per linux...la 1.0.7 è un po' lenta... e l'update automatico dei temi ed estensioni è una vera figata!
Cochrane
29-11-2005, 11:08
http://www.maxthon.com
Altro che fireblows...
magilvia
29-11-2005, 11:16
e "snellisce" la lista estensioni (togliendo tutte le icone e le descrizioni).
beh per questo c'è anche MR Tech install che ti permette di esportare la lista delle estensioni installate in HTML cosicchè per un eventuale reinstallazione basta cliccare su ogni titolo per ritrovarle (meraviglioso)
Non vedo l'ora di provare la 1.5 più snella e veloce a quanto dicono e ormai molte estensioni sono state aggiornate.
magilvia
29-11-2005, 11:23
Mhh è solo la RC3 che è uscita. Speravo la versione definitiva invece...
La RC3 non e' uscita oggi, ma gia' da un po', sai com'e' in America si svegliano tardi quindi bisogna aspettare il pomeriggio... :D
Io è diverso tempo che uso un alpha della 1.6... vai a capire poi se la versione finale di 1.5 sarà migliore o cmq più nuova rispetto a questo branch (nn ho mai capito come funziona).
oggi dovrebbe esserci una nuova rc. L'ultima si spera. Cmq mai fare affidamento sulla puntualità dei programmatori :P
Speriamo in bene, l'ultima beta crasha che è una bellezza.
Mad_Griffith
29-11-2005, 12:47
La 1.5 RC3 non è mai stata tradotta in ITA... :(
l'ultima volta che ho usato la 1.5 era la BETA2, era un filino instabile ma parecchiopiù veloce rispetto alla 1.0.7 :) speriamo che rilascino a breve.
la 1.6 è il ramo che porterà a firefox 3.0 mentre la 1.5 è il ramo che porterà a firefox 2.0. questo perchè gecko resterà fermo alla 1.8 in FF2.0, mentre nella 1.6 gecko sta andando verso la 1.9 cosa non fattibile in breve termine (e visto che la gente non vuole aspettare 2 anni x passare da 1.5 a 2.0 ecco la motivazione del doppio ramo di sviluppo).
la 1.6 sarà sempre più instabile della 1.5 ma alla lunga avrà nuove funzioni e supporti...
speriamo che oggi sia la volta buona della 1.5 final! cmq x chi la vuole subito in ita, quando esce scaricate la versione inglese e prendete dal vs firefox il file it-IT.jar, lo rinominate come en-US.jar e lo sostituite a quello del firefox nuovo.
con portablefirefox ha funzionato :stordita:
x paciuli, le extension le puoi aggiornare da solo, se funzionano. E' solo da scovare dove c'è il limite max per le versioni, ora non ricordo, ad un extension ho corretto 1.0 con 10.0 .... :D
share_it
29-11-2005, 16:38
le pre release sono piene di codice di debug e magari risultano lente per quello.
Mad_Griffith
29-11-2005, 17:07
La RC2 funziona benissimo.
TheBigBos
29-11-2005, 20:36
Speriamo che la ram occupata venga diminuita... :D
Sull'FTP della Mozilla Foundation ci sono già i file http://mozilla.cs.utah.edu/pub/mozilla.org/firefox/releases/1.5/
Sull'FTP della Mozilla Foundation ci sono già i file http://mozilla.cs.utah.edu/pub/mozilla.org/firefox/releases/1.5/
e c'e' pure la versione italiana
Sul sito c'è ancora la RC3, ma dal loro FTP si puo' scaricare questa versione '-) :
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/1.5/win32/en-US/Firefox%20Setup%201.5.exe
Firefox update comunque ancora non segnala nulla...
E' ufficiale, è la stable. Azzo stavolta c'ho l'anteprima mondiale sulla notizia :D
E' ufficiale, è la stable. Azzo stavolta c'ho l'anteprima mondiale sulla notizia :D
Mi dispiace...
http://www.divxmania.it/index.php?showtopic=7699
Guarda l'ora, ti ha battuto per 7 minuti :sofico:
Spero proprio che oggi sia rilasciata la versione ufficiale, per me sarebbe proprio un bel regalo di compleanno. :D
Non uno, ma 2 regali.
In data 29/11/2005 sono stati rilasciati: Firefox 1.5 e KDE 3.5 ;)
KDE ha l'annuncio ufficiale www.kde.org mentre firefox non l'ha ancora annunciato, ma lo fara' domani, che e' poi oggi ormai...
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/1.5/
Coyote74
30-11-2005, 12:16
Ragazzi, ma allora è uscito il Firefox 1.5 o ancora niente?
ehmm.. i link sopra a cosa credi si riferiscano?!?!?!? :D
ma leggi almeno il post precedente al tuo??? :rolleyes:
www.mozilla.com
maxithron
30-11-2005, 12:57
http://www.maxthon.com
Altro che fireblows...
se non avessi già provveduto...aprici un bel thread ed invitaci tutti quanti :D
anche se quel nome assomiglia vagamente al mio nick... grrr.. (spero tu ti renda conto che "potresti" aver gettato le basi per l'ennesimo insopportabile flame... ;) )
Invece..dato che sono pigro..qualcuno che si è preso la briga di leggere tutte le novità di 1.5...sa se il problema del leak è stato finalmente eliminato?
Coyote74
30-11-2005, 12:57
Ok, ok... non mi sembra il caso di lapidarmi. Ditemi solo una cosa, si può fare con l'aggiornamento automatico oppure si deve necessariamente scaricare dal link e poi installarlo? In questo secondo caso... devo preventivamente disinstallare la versione precedente oppure lo installo sopra come un aggiornamento?
Grazie ;)
Mazzulatore
30-11-2005, 13:01
Cavoli non e' ancora uscita in inglese e gia' vi lamentate dell'italiano? L'italiano arrivera', un pelo dopo, ma arrivera' sicuramente!
Ti sbagli...
è uscito contemporaneamente in tutte le lingue ;)
.Kougaiji.
30-11-2005, 13:06
Ti sbagli...
ti sbagli la versione jap e' uscita 1 ora dopo LOOL
Ti sbagli...
cosa intendi per TUTTE? Io qui ne vedo mancare ancora molte (30/11/2005 ore 14.09)
http://www.mozilla.com/firefox/all.html
Mad_Griffith
30-11-2005, 13:18
cosa intendi per TUTTE? Io qui ne vedo mancare ancora molte (30/11/2005 ore 14.09)
http://www.mozilla.com/firefox/all.html
ma lol, che t'importa? :D C'è quella italiana, no? Amen :)
ma lol, che t'importa? :D C'è quella italiana, no? Amen :)
guarda a me niente, visto che lo tengo in inglese :D
Solo che mi faceva strano il commento di quello che si lamentava perche' non c'era in italiano quando non era ancora uscito in inglese e l'altro che mi risponde che sono uscite TUTTE le lingue in contemporanea quando non e' proprio vero.
Ad ogni modo enjoy FF 1.5 :D
Coyote74 credo che l'aggiornamento automatico sia dalla 1.5 in poi, cioe' questa e' l'ultima volta che lo disinstalli e lo reinstalli da capo, dal prossimo aggiornamento dovresti andare liscio con l'agg. autom. ;)
Coyote74
30-11-2005, 13:27
Coyote74 credo che l'aggiornamento automatico sia dalla 1.5 in poi, cioe' questa e' l'ultima volta che lo disinstalli e lo reinstalli da capo, dal prossimo aggiornamento dovresti andare liscio con l'agg. autom. ;)
Grazie dell'informazione, comunque l'ho installato direttamente sopra la versione precedente e funziona tutto a meraviglia ;)
Grazie dell'informazione, comunque l'ho installato direttamente sopra la versione precedente e funziona tutto a meraviglia ;)
pratica veramente poco consigliata, ad ogni modo...
Coyote74
30-11-2005, 13:30
pratica veramente poco consigliata, ad ogni modo...
Certo, ma stavolta mi è andata bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.