PDA

View Full Version : Problema di shut down con PC nuovo

ossumoddi
29-11-2005, 07:13
Ciao, è la mia prima volta in un forum, quindi vogliate scusarmi se faccio o dico c...ate
Sono un "ragazzino" di 38 anni che da quando ha speso 2 mesi del suo stipendio per comprare il computer dei suoi sogni ha un problema.
Ogni tanto il computer si spegne. E basta. Non da nessun messaggio ne quando si spegne ne quando lo riavvio. Si spegne solamente.
Non so proprio cosa fare. Aiutatemi, perfavore. Il mio computer è cosi composto:
alimentatore enermax noisetaker EG701VE 600w
case coolermaster stacker
motherboard ABIT fatal1ty AN8 SLI (BIOS versione an818)(driver EIDE di XP perchè mi hanno detto che quelli dell'nForce4 non vanno bene)
(FIREWALL nVidia non installato per lo stesso motivo dei driver EIDE)
CPU AMD X2 4400+
RAM 2 GB (4 banchi) Corsair XMS 500 mhz (non settate come tali nel BIOS, sono settate come DDR400 e corrente a 2.58
scheda video gainward 7800 GTX golden sample (driver originali, 77.77, forniti con il CD)
3 dischi MAXTOR S-ATA (nessun RAID)
masterizzatore PLEXTOR 740 (master)
masterizzatore LITE-ON 5237S (slave)
OS Windows XP PRO
Spero di avervi dato tutti i dati e che qualcuno possa aiutarmi. Se dovessero mancare dei dati o volete sapere qualcos'altro, chiedete.

P.S. i settaggi della RAM che ho trovato sul sito della CORSAIR (3-4-4-8 con corrente a 2.75), a quali voci si riferiscono?
Ah, 1 disco (120GB) è per backup, 1 disco (250GB) è un'installazione solo per i giochi e l'ultimo (250GB) è partizionato in 2 con altre 2 differenti installazioni, 1 pulita con programmi e driver conosciuti
e l'altra è per gli esperimenti. Quelle che per adesso mi hanno dato il problema di shut down sono queste ultime 2.
Ancora una cosa. Non è un problema ma una curiosità. La disconnessione a caldo degli hard disk (tipo PEN DRIVE) mi viene visualizzata solo nella partizione per gli esperimenti.
Come è possibile, visto che comunque i driver sono gli stessi delle altre 2?

Aiutatemi, perfavore.

Grazie

sacd
29-11-2005, 10:50
Ma si spegne e basta o si riavvia?

ossumoddi
29-11-2005, 10:54
si spegne e basta, come se staccassi la corrente.

sacd
29-11-2005, 10:59
Controllato le temperature?

ossumoddi
29-11-2005, 11:05
le temperature sono OK. CPU sempre sui 30-35 gradi. PWM sui 40-45 e SYS sui 30.

sacd
29-11-2005, 11:21
le temperature sono OK. CPU sempre sui 30-35 gradi. PWM sui 40-45 e SYS sui 30.

Escludendo un malfunzionamento dell'aly, direi di provare a testare le ram e l'hd in fasi separate.
Poi le ram mettile a 200mhz a cas 2.5 4 4 7 a 2.7.
Testale con gold memory e l'hd con l'utility powermax della maxtor utilizzando la scansione approfondita

ossumoddi
29-11-2005, 12:53
io penso che sia la RAM, per 2 motivi. il primo è che mi ricordo di aver sentito di non occupare mai tutti gli slot, e il secondo è che ieri sera ho provato a settare la RAM come descritto sul sito CORSAIR (DDR500 3-4-4-8 v2.75), ho fatto il benchmark con everest, al riavvio non si è più riavviato. ho dovuto resettare il BIOS. però, dovesse essere la RAM, come mai non lo fa anche nella partizione dei giochi? comunque stasera che rientro a casa faccio i test che mi hai detto.

sacd
29-11-2005, 18:18
Aspetta, nn ho visto che avevi 4 banchi.
Devi entrare nel bios e mettere il command rate a 2T se nn lo fa lui.
Per i timing metti come ti ho scritto sopra

ossumoddi
30-11-2005, 07:27
lo farò. ma dov'è quella voce che dici? non l'ho mai vista. comunque, ieri sera ho lanciato il test goldmemory 6.68 shareware, quick test mode ma con il settaggio di default (mi sono dimenticato di cambiarlo). a parte che ci ha impiegato 1ora e 42 (è normale?) non ha dato nessun errore. per quanto riguarda powermax 4.21 l'ho lanciato, ma dopo un quarto d'ora non aveva ancora rilevato gli hard disk. dal sito ho letto (o così mi pare di aver capito visto il mio inglese non proprio buono) che non supporta i S-ATA su chipset nForce4. esiste qualche altra utility per gli hard disk?