PDA

View Full Version : Half Life perchè è piaciuto così tanto?

Romeo.d
29-11-2005, 00:05
Sono in malattia e visto che non avevo niente da fare sono andato ad acquistare Half Life (il primo), pagato ben 7,98€, installato al volo sul portatile con relative patch ho iniziato a giocarci, ecco, vista la presentazione e tutto quello che accade ti ritrovi da solo, bene e qua parte il gioco.
Sarà che mi trovo solo nel sesto "capitolo" ma non ci trovo nulla di speciale,
non parlo ovviamente della grafica e della fisica, non mi prende;
Mi ritrovo sempre a fare certe cose, senza un perchè, ok l'effetto smarrimento ma davvero per adesso ho capito ben poco della storia..
Volevo capire perchè nel lontano 1998 ha sfondato così tanto.
Quali elementi l'hanno reso così famoso?
Ringrazio tutti

Romeo D.

omegathemad
29-11-2005, 00:15
Sono in malattia e visto che non avevo niente da fare sono andato ad acquistare Half Life (il primo), pagato ben 7,98€, installato al volo sul portatile con relative patch ho iniziato a giocarci, ecco, vista la presentazione e tutto quello che accade ti ritrovi da solo, bene e qua parte il gioco.
Mi ritrovo sempre a fare certe cose, senza un perchè, ok l'effetto smarrimento ma davvero per adesso ho capito ben poco della storia..
Ringrazio tutti

Romeo D.

be oltre alla grafica ai tempi bellisima
anche per la i.a dei nemici
poi anche per counter strike e dod

Dj Dexter
29-11-2005, 00:33
dietro ad half life c'è una comunity che col passare degli anni è diventata enorme

Ramingo^^
29-11-2005, 07:58
Ringrazio tutti

Romeo D.
Devi considerare il periodo in cui è uscito, ha sfondato perchè in quegli anni fu il primo videogioco ad avere una trama quasi cinematografica, la grafica eccezionale, atmosfera, IA dei nemici, colpi di scena...insomma tutti quegli elementi che fino al 1998 nessun videogioco aveva mai presentato...

PSYCOMANTIS
29-11-2005, 08:35
non ci trovo nulla di speciale,
Romeo D.

Non avresti trovato niente di speciale nemmeno nel tuo sparatutto preferito se non fosse esistito Half Life. Half Life ha ridefinito un genere, ha aperto nuovi orizzonti, ha dettato le regole per il futuro, non puoi giudicarlo senza la consapevolezza di avere a che fare con il passato.

stefano76
29-11-2005, 08:44
E' chiaro che giocato adesso può non apparire come nulla di speciale. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta.

Ai tempi Half Life fu una rivoluzione, un capolavoro assoluto, da giocare e rigiocare.

Leron
29-11-2005, 09:39
sarebbe come vedere un telefono oggi e non trovarci nulla di speciale... ai tempi di Meucci era un'altra cosa :D

dani&l
29-11-2005, 09:57
sarebbe come vedere un telefono oggi e non trovarci nulla di speciale... ai tempi di Meucci era un'altra cosa :D

:D

Ehehe... chi si è perso Half life quando usc', nel contesto storico dei videogames, si è perso un passo da giganti del settore.
Un pò come quando uscirono le prime schede accelleratrici 3d (voodoo), e i nuovi giochi con quella "concezione".

Raven
29-11-2005, 10:18
Ricordo che, ai tempi, lessi la preview su uno degli ultimi TGM che comprai... non mi ricordo se era stato il Bossetti o il Silvestri... ma HL venne affondato con un "sono pronto a scommettere che anche HL finirà nel dimenticatoio in un batter d'occhio" (era l'epoca dei cloni basati sull'engine di Quake/Quake 2... ne usciva 1 a settimana! :p )

... ammazza che previsione azzeccata! :sofico:

(in effetti però fu poi recensito con un 95% mi pare... ;) )

Xilema
29-11-2005, 10:40
Ringrazio tutti

Romeo D.

Avresti dovuto giocarlo nel 98.
Ora non è più possibile spiegare quello che HL fu a quel tempo.

prova
29-11-2005, 11:07
Ricordo che, ai tempi, lessi la preview su uno degli ultimi TGM che comprai... non mi ricordo se era stato il Bossetti o il Silvestri... ma HL venne affondato con un "sono pronto a scommettere che anche HL finirà nel dimenticatoio in un batter d'occhio" (era l'epoca dei cloni basati sull'engine di Quake/Quake 2... ne usciva 1 a settimana! :p )

... ammazza che previsione azzeccata! :sofico:

(in effetti però fu poi recensito con un 95% mi pare... ;) )

Questo la dice lunga su quanto TGM fosse già una fogna otto anni fa :asd:

Romeo.d
29-11-2005, 11:58
Caspita, quante risposte :D
A me questo gioco non sta piacendo per niente, ovvio che volevo capire perchè ai tempi abbia fatto così tanto successo, tutto qui.
E' una questione di feeling, all'inizio non mi ha dato niente.
Forse dovevo giocarlo nel '98.

Oggi pomeriggio andrò avanti e poi vi dirò;

Romeo D.

Ah, da qualche parte ho letto che c'è un pacchetto da installare che aumenta la risoluzione delle texture, è vero?
Ho visto che l'hanno fatto anche per Half Life 2.

Jon Irenicus
29-11-2005, 13:10
Capita, io non ci stravedevo nemmeno a quell'epoca ;) ! Anzi!

Matrixbob
29-11-2005, 13:22
Ma poi io la storia non la ho mai capita.

Cosa era uscito HL - Opposing force - e ?!

DevilMalak
29-11-2005, 14:33
gli altri sp di hl ufficiali sono opposing force e blue shift.

DjLode
29-11-2005, 14:34
Il viaggio sul treno che ti immergeva nel "tuo" mondo. Il disastro causato da un esperimento andato a male. Il fatto di essere praticamente solo contro tutti (umani e non), il fatto di contare praticamente su te stesso e solo su qualche aiuto di qualche scienziato sopravvissuto e non temerario che sta lì, per terra ad aspettare di morire, alcuni elementi che si notano solo osservando bene (G-Man), i nemici che si organizzavano (seppure in forma embrionale era una cosa mai vista), i sussulti che si prendevano quando appariva un succhiatesta dove magari non ti aspettavi. Tutto questo all'epoca non si era mai visto, tutto quello che oggi ti appare normale, nel '98 non esisteva (o quasi). Oggi come oggi quel gioco (che io ho amato) trasmette sensazioni diverse. Andrebbe giocato dopo aver fatto una tabula rasa della mente e degli altri sparatutto. Solo così puoi capire cosa è stato HL al tempo. So che forse esagero, ma quando un gioco ti rimane dentro e ti accende la passione per un genere, è difficile parlarne con occhio critico.

stefano76
29-11-2005, 16:14
Comunque Half Life è del '99! :D

DjLode
29-11-2005, 16:17
Comunque Half Life è del '99! :D

'98 :)

heavymetalforever
29-11-2005, 16:18
gli altri sp di hl ufficiali sono opposing force e blue shift.

No, dimentichi l'ultimo add-on dove, dopo essere stato i prima i buoni, poi i cattivi, poi il poliziotto, facevi la parte della cimice che ti saltava addosso....
Tutto il gioco così.

:p :p :p

plut0ne
29-11-2005, 16:45
a me non piace tanto gordon freeman..cioè potevano mettere un carattere migliore...lui NON PARLA MAI..e poi gli occhialii....mADAIIIIIIIIII ma ad un DURO che va in giro a fare fuori mille mila cose metti quell' aspetto di NERD con gli occhiali e la barbina..CHE SCHIFO...

cmq no nnego che ai tempi è stato un bel gioco..non certo prodigioso però...prodigioso direi + che altro DUKE NUKEM 3D che è stato il vero fps storico... :cool: :D

hl2 su xbox FA SCHIFO...meglio giocarlo su pc che è veramente bello (sempre meno di fear imho)

cicquetto
29-11-2005, 16:57
aspetta un attimo, io ho giocato HL pochi mesi prima di giocarne il 2, avevo sentito che hl2 sarebbe stato qualcosa di indimenticabile e per capirlo meglio mi sono giocato il primo. a parte le prime ore di gioco dove ho dovuto fare i conti con una grafica datata, mi sono immerso in un mondo che mai avevo visto prima.
unico eccezionale coinvolgente innovativo futuristico.
un gioco che va al di la della solita area 51 vista in tanti giochi e altamente inflazionata, balck mesa è qualcosa di grandioso e affascinante.
il tutto condito da una trama degna di un film di spilberg, l'interazione con i personaggi, un ottimo design dei livelli, IA di notevole spessore.
e nn dimentichiamoci di un ultimo livello assolutamente speciale, probabilmente il miglior livello che mai abbia giocato in un gioco tanto l'incredulità e la soddisfazione di quello che mi ha dato questo gioco.

be a distanza di qualche mese ho giocato HL2 ma mentre il source dava vita a qull'ottimo gioco che è hl2 i miei pensieri da giocatore erano ancora proiettati al primo capitolo.

mi chiedo come cacchio ho fatto a perdermelo quando nell 99 avevo pure un ottimo hw :muro: :muro:

morale: HALF LIFE rulez

Leron
29-11-2005, 17:00
l'atmosfera di alcuni giochi è irripetibile ;)

io adoro quake1 ad esempio... dite quello che volete ma io ci gioco ancora dopo 10 anni :cool:

Dural
29-11-2005, 18:10
Caspita, quante risposte :D
A me questo gioco non sta piacendo per niente, ovvio che volevo capire perchè ai tempi abbia fatto così tanto successo, tutto qui.
E' una questione di feeling, all'inizio non mi ha dato niente.
Forse dovevo giocarlo nel '98.

Oggi pomeriggio andrò avanti e poi vi dirò;

Romeo D.

Ah, da qualche parte ho letto che c'è un pacchetto da installare che aumenta la risoluzione delle texture, è vero?
Ho visto che l'hanno fatto anche per Half Life 2.

Non è che per caso lavori anche tu per TGM? :D

Prova a vedere quanti FPS negli ultimi sette anni hanno preso ispirazione da qualche aspetto di HL e ti renderai conto del perché quel gioco è una pietra miliare nella storia dei vg (ci è voluto FEAR per avere dei nemici con una IA migliore dei marines di HL, il che è tutto dire..).

HL è stato rifatto col motore Source di HL2, si scarica da Steam.
Sì c'è anche un pacchetto con le textures hi-res per HL2

Schum4k3r
29-11-2005, 18:47
per me che l'ho giocato quando usci' nel 1998, HL e' stata una rivoluzione cosi grande negli fps ke non ne ho ankora vista una di pari livello....

Jon Irenicus
29-11-2005, 18:52
Non per flammare ma imho ci son solo 2 giochi del 98 che ruleggiano: Thief the dark project, miglior gioco stealth, e l'altro lo faccio indovianare a Leron... :D Per aiutare gli altri posso dire che su gamespot la release date è la stessa di Thief :D !

Leron
29-11-2005, 18:54
Non per flammare ma imho ci son solo 2 giochi del 98 che ruleggiano: Thief the dark project, miglior gioco stealth, e l'altro lo faccio indovianare a Leron... :D
e chi non potrebbe indovinarlo? :cool:

Jon Irenicus
29-11-2005, 19:11
In effetti! :D :D :D

ally
29-11-2005, 19:53
...ho giocato pochissimo ad half life ma sinceramente non riesco a vederlo come un autentico capolavoro...prima di lui hanno visto la luce giochi come ff7 e biohazard...generi diversi...ma se rigiocati ai giorni nostri hanno uno spessore veramente notevole...il primo per la storia e il sentimento dietro a questa e il secondo per l'innovazione allo stile di gioco...

...ciao...

Xilema
29-11-2005, 22:46
a me non piace tanto gordon freeman..cioè potevano mettere un carattere migliore...lui NON PARLA MAI..e poi gli occhialii....mADAIIIIIIIIII ma ad un DURO che va in giro a fare fuori mille mila cose metti quell' aspetto di NERD con gli occhiali e la barbina..CHE SCHIFO...

cmq no nnego che ai tempi è stato un bel gioco..non certo prodigioso però...prodigioso direi + che altro DUKE NUKEM 3D che è stato il vero fps storico... :cool: :D

hl2 su xbox FA SCHIFO...meglio giocarlo su pc che è veramente bello (sempre meno di fear imho)

Non certo prodigioso ?

Romeo.d
29-11-2005, 23:12
Non è che per caso lavori anche tu per TGM? :D

Prova a vedere quanti FPS negli ultimi sette anni hanno preso ispirazione da qualche aspetto di HL e ti renderai conto del perché quel gioco è una pietra miliare nella storia dei vg (ci è voluto FEAR per avere dei nemici con una IA migliore dei marines di HL, il che è tutto dire..).

HL è stato rifatto col motore Source di HL2, si scarica da Steam.
Sì c'è anche un pacchetto con le textures hi-res per HL2

Non lavoro per TGM :D
cioè, non ancora..

Adesso sto aggiornando Steam (programma maledetto) poi vedrò se mi lascierà scaricare il pacchetto con le nuove texture..
Grazie per l'aiuto.
Comunque sto andando avanti con il gioco, inizia a prendermi un po', poi vi dirò le mie impressioni.

Romeo D.

Romeo.d
29-11-2005, 23:18
ehm, il gioco per caso si chiama half life source?
costa 9$ e qualcosa..
Qualcuno conferma?
Grazie :)

Romeo D.

BigBug
29-11-2005, 23:22
quasi quasi me lo prendo pure io HL ... non ci ho mai giocato
ma dove lo hai trovato..?

Romeo.d
29-11-2005, 23:51
Il gioco l'ho trovato all'ebgiochi,
pagato pochissimo.

Romeo D.

stefano76
30-11-2005, 00:22
'98 :)

E' vero, ho controllato. Comunque io lo giocai nel '99, uscì alla fine del '98, a novembre mi pare. :)

corky
30-11-2005, 01:36
aridaie con duke nukem, non centra nulla con HL.

Half Life è come il tartufo d'alba, è per veri intenditori, è un genere che ti trafigge ho ti lascia indifferente.
Non può piacere a tutti sarebbe stupido pensarlo, ma comunque ci sono dei cànoni che delineano un capolavoro, c'è pure chi dice che i Pink Floyd non fanno musica... :rolleyes:

ciao!

street
30-11-2005, 11:00

beh, forse é quella la questione.

HL non vuole essere il videogioco (avevo scritto film, lapsus) standard, quanto il film appunto interattivo dove tu sei l' uomo qualunque, ricercatore presso un laboratorio segreto, che tuo malgrado combatte per qualcosa, e quel qualcosa lo scopri piano piano andando avanti cosa é.

Duke nukem, doom, far cry, sono titoli "rambo".
Hl é invece più simile a "airforce one" o simili.

L' atmosfera di oppressione e di ansia che si respira in moltissimi punti di hl non si vede in molti titoli. Il dover prima scappare e cercare di sopravvivere, poi piano piano diventi la minaccia...

non aggiungo troppo perché altrimenti non si gusta.

Solo che per giocare hl serve immedesimazione, tranquillità, non va giocato tutto d' un fiato ma ascoltare, leggere, fare attenzione ai particolari.

Ed ai dialoghi, degli scienziati per esempio.

Se non conoscete l' inglese, istallate steam in italiano, registrate hl1 e vi scarica la versione ita.

KuWa
30-11-2005, 11:20
a me non è piaciuto neanche nel 98.. non so cosa la gente abbia trovato di speciale in questo gioco...

DjLode
30-11-2005, 11:57
a me non è piaciuto neanche nel 98.. non so cosa la gente abbia trovato di speciale in questo gioco...

Lo stiamo dicendo da due pagine :)

Romeo.d
30-11-2005, 13:02
Più vado avanti e più inizia a prendermi,
è proprio l'inizio che non ho mandato giù,
volevo chiedervi una cosa: come mai quando ci sono le esplosioni il gioco va a scatti? cioè ho provato a settare tutto al minimo ma va a scatti lo stesso nelle medesime situazioni, non capisco è un gioco di 7 anni fa e i frames OSANO calare..
c'è un motivo a tutto ciò?
la mia configurazione è:
pentium m 745,
512mb pc2700,
9700 128mb,
60gb 5400 rpm.
driver omega 5.10

Romeo D.

insan!ty
30-11-2005, 13:34
purtroppo, come già detto da alcuni, sono giochi che se non hai vissuto ( e amato, perchè io l'ho amato sul serio quel gioco assieme a tutti i quake :O ) nel periodo in cui sono usciti, non vivrai e amerai di certo ora, troppo fattori ti influenzano e ti rendono poco oggettivo per valutarli.

cmq fidati, al di la delle tue impressioni, hf1 è una pietra miliare nn ci sono cazzi :asd: al tempo è stata una cosa che non si era mai vista.

alla fine è un discorso che vale un po' per tutte quelle cose che, in qualche modo, rivoluzionano un determinato campo.

street
30-11-2005, 14:25
un altro motivo é che al giorno d' oggi si macina tutto troppo in fretta, mentre in hl1 devi guardare a giro, immedesimarti, non aver fretta di passare il livello

Romeo.d
30-11-2005, 14:39
Più vado avanti e più inizia a prendermi,
è proprio l'inizio che non ho mandato giù,
volevo chiedervi una cosa: come mai quando ci sono le esplosioni il gioco va a scatti? cioè ho provato a settare tutto al minimo ma va a scatti lo stesso nelle medesime situazioni, non capisco è un gioco di 7 anni fa e i frames OSANO calare..
c'è un motivo a tutto ciò?
la mia configurazione è:
pentium m 745,
512mb pc2700,
9700 128mb,
60gb 5400 rpm.
driver omega 5.10

Romeo D.

UP :)

(§) The Avatar (§)
30-11-2005, 14:55
Secondo me, chi non è riuscito ad apprezzare appieno HL nel lontano '98 è perchè non è stato in grado di immergersi completamente nella trama (per la prima volta in un VG, cinematografica) ricca di colpi di scena, avreste dovuto (saper) immedesimarvi nel personaggio Gordon Freeman a 360° che in una giornata di lavoro apparentemente come tutte le altre (l'introduzione da sola valeva l'acquisto...) qualcosa finisce per andare storto e le imprevedibili conseguenze in quel di Black Mesa darono vita al miglior FPS di sempre (insieme a Unreal, ma questo è un parere personale). Tutto è perfetto (ricordiamoci che stiamo parlando di un gioco uscito nel '98 e che ANDAVA giocato in quella data), dalla caratterizzazione dei personaggi alle armi, la grafica (con la mitica Voodoo2), il design dei livelli... ma vi ricordate che animazione incredibile aveva l'enorme tentacolo-chela nel reattore? Da premio Oscar!
Autentico e irripetibile capolavoro!

DjLode
30-11-2005, 15:58
Quel coso a tre teste nel reattore quando l'ho ucciso (ero con un mio amico ci giocavano in due ogni tanto) ho urlato come un bambino. E mi sono detto solo una cosa : "cazzo". Che stava a significare tante cose...

(§) The Avatar (§)
30-11-2005, 16:02
Quel coso a tre teste nel reattore quando l'ho ucciso (ero con un mio amico ci giocavano in due ogni tanto) ho urlato come un bambino. E mi sono detto solo una cosa : "cazzo". Che stava a significare tante cose...

;)
memorabile! :)

cicquetto
30-11-2005, 16:14
su un hw di oggi nn ha il miunimo problema di cali di frame, forse è un tuo problema du hw. nn saprei.

cmq pure io una volta lo abbandonai dopo solo 1 mezz'oretta, xo in questo forum continuavo a sentirne parlare bene e decisi di reinstallarlo. e da allora è rimasto il mio gioco preferito. il bello è proprio il crescendo di questo gioco fino ad un finale memorabile. saltai la cena per finirlo, ero stato da poche ore bocciato ad 1 esame ma la soddisfazione di averlo finito superava la delusione appena provata.
e queste cose succedono con pochi giochi.

street
30-11-2005, 16:42

usi la versione steam?

E se usi quella steam, usi hl1 o hl1:s?

street
30-11-2005, 16:43

e quando capii cosa é che "sentiva"...

Romeo.d
30-11-2005, 17:39
ho la versione normale, non Half Life Source, ma un paio di volte si è messo a scattare, casualmente avevo salvato un paio di secondi prima e ho riprovato a fare lo stesso pezzo togliendo l'AA e l'AF e ha scattato comunque durante un'esplosione..
Io ODIO i cali di frames, soprattutto quando li fa un gioco che ha 7 anni..

L'ho installato anche sul pc mulo e mi da sempre lo stesso problema, quindi dovrebbe essere una questione di motore grafico, cioè è un suo limite, non c'entra l'hardware.

Sto andando avanti e inizio sempre più a ricredermi, sta diventanto un bel gioco.

Romeo D.

DjLode
30-11-2005, 21:24
e quando capii cosa é che "sentiva"...

Era appunto quello che amplificava il godimento di averlo abbattuto. Capire quella cosa mi ha fatto urlare al miracolo.

athlon xp 2400
30-11-2005, 23:51
HALF LIFE il capolavoro dei capolavori.................NN dico altro...... :p

street
01-12-2005, 07:57
ho la versione normale, non Half Life Source, ma un paio di volte si è messo a scattare, casualmente avevo salvato un paio di secondi prima e ho riprovato a fare lo stesso pezzo togliendo l'AA e l'AF e ha scattato comunque durante un'esplosione..
Io ODIO i cali di frames, soprattutto quando li fa un gioco che ha 7 anni..

L'ho installato anche sul pc mulo e mi da sempre lo stesso problema, quindi dovrebbe essere una questione di motore grafico, cioè è un suo limite, non c'entra l'hardware.

Sto andando avanti e inizio sempre più a ricredermi, sta diventanto un bel gioco.

Romeo D.

si, ma la lanci da steam oppure no?
Nel caso, sicuramente non hai il motore aggiornato, il che potrebbe ovviamente portare a cali di frame (non é ottimizzato come l' ultimo uscito).

Scarica steam (500kb circa), istallalo, vai su "giochi" , registra un gioco che ho, inserisci la cd-key, ti farà scaricare hl-steam (non hl-source) e vedi ;)

Romeo.d
01-12-2005, 08:04
Appena finito di aggiornare Half Life, vado per caricare la partita (ero praticamente ad 3/4 del gioco) e noto con grandissima felicità che TUTTI i salvataggi sono stati cancellati..
Steam ti ringrazio, Valve ti voglio bene..

Romeo D.

Non mi resta che piangere :(

Jon Irenicus
01-12-2005, 09:18
Spero che almeno tu abbia visto "non ci resta che piangere" l'altro ieri su rai1... :sofico:
Cmq mitico counterstrike un mio amico ha tirato giù qualche skin eccelente tra cui il vulcan al posto della minimi... :sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone::sborone:

street
01-12-2005, 09:30
Appena finito di aggiornare Half Life, vado per caricare la partita (ero praticamente ad 3/4 del gioco) e noto con grandissima felicità che TUTTI i salvataggi sono stati cancellati..
Steam ti ringrazio, Valve ti voglio bene..

Romeo D.

ok, quindi non stai giocando la versione steam deduco, no?