View Full Version : ho bruciato qualcosa...
Mr Carlo
28-11-2005, 20:29
ciao a tutti,
sul retro del computer, ho lo spazio di una scheda occupato dalle porte firewire, che però non sono su slot PCI bensì sono collegate con un cavetto ai piedini della scheda madre.
Oggi, mentre stavo spostando la suddetta scheda -il computer era spento ma inavvertitamente non avevo staccato la spina- con la parte metallica esterna ho toccato la scheda video (PCI express), il computer si è acceso e nell'aria si è sentito un odore di bruciato, al momento ho pensato alla scheda video visto che toccandola era bollente, ma poi accendendo il computer ho visto che funzionava tutto, unica cosa è che non mi vanno più le porte firewire... secondo voi cosa può essere successo e a cosa è dovuto?
ciao e grazie a chi mi illumina...
AntoninoX
28-11-2005, 21:10
io ho fatto così a bruciare la mia mobo...la asus p4p800s...ho toccato con un cacciavite nn so dove x montare una scheda wifi pci e bzzz...odorino di bruciato...è funzato tutto x un po'...e poi a pc spento la ventolina del processore girava a scatti e il modem 56k si illuminava a ritmo di samba :D
Mr Carlo
28-11-2005, 21:15
uhm uhm... ora funziona benissimo, solo le firewire non vanno, dici che rischio qualcosa... azz se ho sputtanato la gigabyte k8nxp-9 mi girerebbero alquanto... so solo che la scheda video quando la tocco è da ustione, non so se anche prima fosse così...
ciauz
Mr Carlo
28-11-2005, 21:32
ciao a tutti,
mi correggo, dopo aver riavviato le firewire funzionano, non riesco a capire perché la scheda video sia così bollente, vi assicuro che mettendo la mano sopra al dissipatore ti scotti e non riesci a tenerla più di tanto, non so se già prima fosse così, cosa ne pensate? La scheda video è una gigabyte Pci express...
secondo voi cosa può essere successo sulla mia mobo?... :cry: :cry: :cry:
Mr Carlo
29-11-2005, 15:13
up :(
killer66
29-11-2005, 16:52
Ciao,
hai provato a dare una guardata da vicino ai componenti sulla scheda e, se possibile, alle piste sul retro della scheda madre ?
Mr Carlo
29-11-2005, 17:05
Ciao Killer66, grazie per l'aiuto, sono veramente disperato :(,
Ora per scrivere sto usando il muletto perché ho paura di peggiorare la situazione: se c'è la scheda madre da cambiare la cambio subito, ma ho paura che continuando ad usarlo così si danneggi irreparabilmente qualche altro componente, tipo hard disk o processore...
Comunque, dopo il fattaccio, quando l'ho riacceso la ventolina del processore era ferma, ha ripreso a funzionare non appena è entrato in windows, nei riavvii successivi ha sempre girato correttamente.
Il resto funziona tutto...
La scheda video funziona solo che dopo 5 minuti che è acceso il computer, quando tocco il dissipatore della scheda video è veramente da ustione...
A occhio così non vedo niente e anche annusando la scheda video non puzza di bruciato, così come non riesco ad individuare l'odore da nessuna parte sulla scheda madre.
ciao e grazie ancora per l'assistenza...
killer66
30-11-2005, 08:02
Sai dirmi modello e marca della scheda video ?
Mr Carlo
30-11-2005, 17:18
Ciao,
la scheda video è una Gigabyte gv-nx53128D Pci express, vedi qui (http://it.kelkoo.com/b/a/ps_13788293/111601.html) per i dettagli. Dal supporto del negozio dove abitualmente mi servo mi hanno detto che probabilmente si è bruciato un condensatore o resistenza della scheda video che puo' causare nell'utilizzo o sotto sforzo un blocco del computer, a occhio nudo però non vedo nulla...
ciao e grazie
killer66
01-12-2005, 10:02
Se è una resistenza bruciata la vedresti perchè diventa nera (di solito) e comunque interrompe il circuito elettrico, mentre un condensatore, se è elettrolitico, può bruciarsi e andare in corto e, esternamente, non mostrare nessun difetto.
Comunque dovresti provare a cambiare la scheda video perchè, per quanto potente possa essere, dopo 5 minuti di funzionamento non può scottare e quindi è quasi sicuramente il componente incriminato.
Ciao e buona giornata.
Dario
aquarium3d
01-12-2005, 10:28
Se riesci prova la scheda video su un altro pc e vedi se riscalda ugualmente
Mr Carlo
01-12-2005, 16:54
ciao,
non ce la faccio a provarla su altri pc perché tutti gli altri hanno agp o pci normale quindi non posso proprio...
vi posto 2 foto della scheda video così potete indicarmi quali sono le resistenze e i condensatori...
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0604/nvidia_66.jpg
http://www.computerdiy.com.tw/data/emma/85-fire/DSCN4194.jpg
domani provo a comprarne un'altra simile così vedo, in effetti anche a me ha insospettito il fatto che dopo 5 minuti è da ustione (garantisco che non riesci a tenerci sopra la mano) e non è una scheda da grandi prestazioni quindi penso che sia il componente incriminato... comunque la uso con 2 schermi e per funzionare funziona ancora...
vi avrei postato una foto ma sarebbe identica alle 2 che vi ho indicato sopra...
ciao e grazie mille ancora :)
killer66
02-12-2005, 09:49
Purtroppo la foto non ha un livello di dettaglio sufficente per identificare i condensatori e le resistenze.
Comunque i condensatori sono, di solito, di forma tonda (dei piccoli cilindri), le resistenze sono molto piccole e rappresentate da due punti di saldatura connessi tra di loro con una piastrina.
Dalla foto mi sembra di vedere che in prossimità della presa video superiore è presente una zona scura proprio in corrispondenza di due resistenze, però non posso esserne sicuro.
Se riesci, posta una immagine più dettagliata.
Ciao
Mr Carlo
04-12-2005, 20:40
ciao,
ho portato la scheda al mio negozio "di fiducia" e mi hanno detto che a occhio sembra tutto a posto, per curiosità ne ho presa un'altra da 256MB e quella vecchia gliel'ho lasciata da testare... l'ho montata e mi sembra che scaldi ancora.
A questo punto penso che sia un problema dello slot pci-express che si dev'essere fritto... e mi toccherà cambiare la MoBo :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.