PDA

View Full Version : Meglio aspettare a comprare note?

Saiyan
28-11-2005, 17:13
Per la mia laurea, volevo farmi regalare un bel portatile.....
ero orientato sul toshiba m40-281, poi ho iniziato ad adocchiare i turion a 64bit....
quindi ho letto in giro un po' di cose sul passaggio da 32 a 64 bit, e mi sono quasi convinto ad aspettare.
Secondo voi quanto ci vorrà ancora prima che entrino veramente in funzione so e software a 64 bit?
Win xp 32 dovrebbe già essere in giro giusto?
Ed il nuovo Vista sarà a 64bit? Uscirà come si diceva intorno a giugno?
Non vorrei comprare un note oggi che tra sei mesi è già strasuperato e fuori mercato....

vaio-man
28-11-2005, 17:32
vai tranquillo per i prossimi X anni, dove con X intendo la durata sul mercato di win vista, ogni soft sarà o solo 32 bit o doppia versione, quindi vai tranquillo e scegli liberamente, rispetto alle tue esigenze :D
lo stesso vista avrà due versioni :D

Duccio71
28-11-2005, 17:34
Sono nel tuo stesso dilemma, ed anche io avevo addocchiato un M40-281.

Ho "sondato" un po' il polso della situazione e mi è stato risposto quanto segue:

Se il PC ti serve ora la discriminante fra pentium m e turion non devono essere i 64 bit. Il sistema operativo che supporta i 64 bit deve essere ancora diffuso su larga scala e in seguito, per poter sfruttare i 64 bit, dovranno uscire tutte le applicazioni e/o games a 64 bit. Quindi, mi è stato detto, ancora tanto tempo che renderà un "ferro vecchio" qualsiasi PC acquistato oggi, ma a prescindere dai 64 bit.

Questo quello che colleghi di lavoro (incalliti PC maniaci) mi hanno detto.

Altre idee o notizie?

Ciao!

netwalker01
28-11-2005, 17:37
1. quello che compri è fuori mercato nel momento in cui hai deciso di comperarlo :p o meglio :cry:
2. I 64 bit sono un pochino lontani.
3. Se il Note ti serve, comperalo.

Scherzi a parte, mi sembra che si stia facendo troppo trambusto attorno a questi fantomatici 64 bit. Mi ricordo quando si era passati da win 3.11 a win95. poi le applicazioni non sono state aggiornate così velocemente e facevano da collo di bottiglia.

Ci vorrà del tempo prima che tutto fili liscio. Ed il portatile nuovo che compri oggi sarà già vecchio. Con il Turion avrai un portatile a 64 bit lento per il nuovo SO.

Vedi tu... :mbe:

the_outsider
28-11-2005, 17:50
[Mode: catsata del giorno ON]

"Figliolo, hai tentato ed hai miseramente fallito. La morale é: non tentare mai!"
[H.J. Simpson]
Funziona un po' cosí con l'acquisto dei pc...

[Mode: catsata del giorno OFF]

ezio79
28-11-2005, 18:58

Ho "sondato" un po' il polso della situazione e mi è stato risposto quanto segue:

Se il PC ti serve ora la discriminante fra pentium m e turion non devono essere i 64 bit. Il sistema operativo che supporta i 64 bit deve essere ancora diffuso su larga scala e in seguito, per poter sfruttare i 64 bit, dovranno uscire tutte le applicazioni e/o games a 64 bit. Quindi, mi è stato detto, ancora tanto tempo che renderà un "ferro vecchio" qualsiasi PC acquistato oggi, ma a prescindere dai 64 bit.

Altre idee o notizie?

Ciao!

IMHO hanno detto cose giuste

CarloR1t
28-11-2005, 19:32
scegli i 64 bit se le applicazioni che ti interessano fin da ora si possono avvantaggiare, applicazioni matematiche, ecc., ma non puntare ai 64bit solo per far girare un sistema operativo che di quella potenza non ha intrinsecamente bisogno.

NuT
28-11-2005, 22:42

Altre idee o notizie?

Ciao!

Anche secondo me, il discorso fatto dai tuoi colleghi non fa una grinza.

[Mode: catsata del giorno ON]

"Figliolo, hai tentato ed hai miseramente fallito. La morale é: non tentare mai!"
[H.J. Simpson]
Funziona un po' cosí con l'acquisto dei pc...

[Mode: catsata del giorno OFF]

:asd: :rotfl: :rotfl:

Saiyan
29-11-2005, 17:03
però non si sa quando uscirà vista?
bhò io rimango un po' indeciso....a me ne hanno parlato un po' come una svolta epocale...
alla fine se prendevo un centrino 1,6 un anno fa, oggi avrebbe ancora tranquillamente mercato, se in vece prendo un centrino 2.0 oggi chissaà....vedo la cosa un po' più rischiosa....
per ora non ho fretta, le occasioni in cui mi servirebbe il portatile fuori casa non sono ancora così numerose

ezio79
29-11-2005, 17:15
però non si sa quando uscirà vista?
bhò io rimango un po' indeciso....a me ne hanno parlato un po' come una svolta epocale...
alla fine se prendevo un centrino 1,6 un anno fa, oggi avrebbe ancora tranquillamente mercato, se in vece prendo un centrino 2.0 oggi chissaà....vedo la cosa un po' più rischiosa....
per ora non ho fretta, le occasioni in cui mi servirebbe il portatile fuori casa non sono ancora così numerose
per vista rischi di aspettare ancora 1 anno e fare da beta tester...
Poi avrà sicuramente i sui pregi, epocale mi sembra un discorso di marketing, cosa farebbe che non si possa già fare con xp?

J^quit
29-11-2005, 17:16
Per la mia laurea, volevo farmi regalare un bel portatile.....
ero orientato sul toshiba m40-281
Per il 281 aspetterei.
Toshiba non è stupida, tiene un prezzo così alto rispetto al 282 (1.8 anzichè 2.0 GHz) semplicemente per far comprare molto meno i 2.0, non perchè effettivamente a loro costa X in piu'

Se però pagano i tuoi frega, vai di 281, ma 200€ per meno di 0.2 Ghz è una ladrata :D

Saiyan
29-11-2005, 17:18
Poi avrà sicuramente i sui pregi, epocale mi sembra un discorso di marketing, cosa farebbe che non si possa già fare con xp?

emh è appunto questo che non mi è chiaro....
cosa cambierà in parole povere con il nuovo sistema operativo, e quali saranno i miglioramenti reali che introdurrà il 64 bit?

ezio79
29-11-2005, 17:27
emh è appunto questo che non mi è chiaro....
cosa cambierà in parole povere con il nuovo sistema operativo, e quali saranno i miglioramenti reali che introdurrà il 64 bit?
compilare i sw a 64bit permette di velocizzare deterinate operazioni pesanti: calcolo scientifico e codifiche varie riducendo i tempi, ma per far questo ci vogliono hw e sw a 64bit ... per il resto non dovrebbe cambiare molto.
Vista punta anche molto ad essere spettacolare a livello grafico, ma questo a molti non interessa

Saiyan
29-11-2005, 17:31
compilare i sw a 64bit permette di velocizzare deterinate operazioni pesanti: calcolo scientifico e codifiche varie riducendo i tempi, ma per far questo ci vogliono hw e sw a 64bit ... per il resto non dovrebbe cambiare molto.
Vista punta anche molto ad essere spettacolare a livello grafico, ma questo a molti non interessa

quindi nell'uso "normale" le differenze sono minime e trascurabili?

ezio79
29-11-2005, 17:40
quindi nell'uso "normale" le differenze sono minime e trascurabili?
io sono convinto di si, però è bene chiederlo a chi ha usato xp64bit e le beta di vista (linux IMHO fa stato a sé :) ).

giodibe
29-11-2005, 17:45
visto che si parla del momento giusto per acquistare un notebook, anche io mi trovo nella stessa situazione, cioè devo acquistarlo ma non ho una grossa urgenza. posso aspettare anche 2-3 mesi
e allora mi chiedevo: a marzo non usciranno i dual core intel? non saranno il salto di qualità rispetto ai processori attuali? senza andare apposta a aspettare il merom che tanto come detto i 64bit non servono e comunque quello esce tra un anno....

che mi dite?? :confused:

vargas
29-11-2005, 17:49
ci sono 1000000 di post a proposito e non si è mai arrivati ad una conclusione.
Il fatto è che non si può sapere fra un mese, un anno che succederà.
Intanto io smanetto con linux 64 e windows x64 :cool:

ezio79
29-11-2005, 17:56
visto che si parla del momento giusto per acquistare un notebook, anche io mi trovo nella stessa situazione, cioè devo acquistarlo ma non ho una grossa urgenza. posso aspettare anche 2-3 mesi
e allora mi chiedevo: a marzo non usciranno i dual core intel? non saranno il salto di qualità rispetto ai processori attuali? senza andare apposta a aspettare il merom che tanto come detto i 64bit non servono e comunque quello esce tra un anno....
che mi dite?? :confused:
non è che i 64bit non servono ... però non sono rivoluzionari in tutto.
inoltre bisognerà vedere i prezzi dei NB con i nuovi dualcore intel ...
Yonah e meron sono entrambi molto interessanti, ma a forza di aspettare non si compra mai ...

ezio79
29-11-2005, 17:57
ci sono 1000000 di post a proposito e non si è mai arrivati ad una conclusione.
Il fatto è che non si può sapere fra un mese, un anno che succederà.
Intanto io smanetto con linux 64 e windows x64 :cool:
quoto e preciso: "smanetterai" visto che da quanto leggo in signa non Ti è ancora arrivato

giodibe
29-11-2005, 18:02
non è che i 64bit non servono ... però non sono rivoluzionari in tutto.
inoltre bisognerà vedere i prezzi dei NB con i nuovi dualcore intel ...
Yonah e meron sono entrambi molto interessanti, ma a forza di aspettare non si compra mai ...
è vero ma yonah e merom sono compatibili, e quindi sostituibili in futuro se uno volesse, o sbaglio? già questa mi sembra un'ottima cosa
cmq si parlavo proprio dello yonah. ho visto diverse tabelle con frequenze di clock e cose varie ma non è che ci capisco molto. secondo te se e quanto è superiore yonah a centrino e turion 64? aldilà del prezzo. parlo solo in termini di potenza pura

grazie :)

ezio79
29-11-2005, 18:10
è vero ma yonah e merom sono compatibili, e quindi sostituibili in futuro se uno volesse, o sbaglio? già questa mi sembra un'ottima cosa
cmq si parlavo proprio dello yonah. ho visto diverse tabelle con frequenze di clock e cose varie ma non è che ci capisco molto. secondo te se e quanto è superiore yonah a centrino e turion 64? aldilà del prezzo. parlo solo in termini di potenza pura
grazie :)
Attenzione la compatibilità teorica non è detto che comporti la possibilità per l'utente finale di effettuare la sostituzione.
Difficile fare previsioni, stando alle caratteristiche Yonah a parità di frequenza in operazioni che non sfruttano il dual core dovrebbe essere poco superiore agli attuali dothan (e quindi anche ai turion), mentre nel multitasking e nelle applicazioni dualcore la differenza dovrebbe essere netta, ma in questo caso temo che il NB abbia bisogno di una presa di corrente ...

giodibe
29-11-2005, 18:23
addirittura la corrente?
bo io non sono uno che fa rendering o cose complesse, però l'idea di un dual core mi stuzzica molto, anche perchè credo che nel giro di un anno ci saranno solo quelli, e mi dispiacerebbe trovarmi dopo 6 mesi con un notebook antenato
vecchio si, superato si, non recente si, ma pur sempre con la stessa architettura!

ezio79
29-11-2005, 18:32
addirittura la corrente?
mi hai frainteso, ma ovviamente 2 core a pieno carico hanno un consumo tale da rendere inevitabilmente esigua la durata della batteria.
Guarda da ormai 6 mesi ci sono i dual core nei desktop, ma mi sembra che i single core siano ancora i più venduti (anche a causa di prezzi non proprio popolari) e molto ricercati anche nell'usato

giodibe
29-11-2005, 18:42
ah io nemmeno lo sapevo che sui desktop ci fossero i dual core
ma a parte tutto, come può un single core essere uguale a un dual core?? non è possibile!
poi forse sbaglio ma magari sono strutturati in modo che per le operazioni più semplici viene utilizzato solo uno, riducendo quindi i consumi a un centrino o poco +!
in cambio però se devi rippare un dvd o giocare all'ultimo gioco uscito.... :eek:

ezio79
29-11-2005, 18:47
è il caso che Ti documenti un attimo ...
"come può un single core essere uguale a un dual core?? non è possibile!
poi forse sbaglio ma magari sono strutturati in modo che per le operazioni più semplici viene utilizzato solo uno" GIUSTO
"in cambio però se devi rippare un dvd o giocare all'ultimo gioco uscito.... " SBAGLIATO: se il sw non è programmato per sfruttare 2 cpu o 2 core ne lavora 1 solo! e tutti i giochi non sfruttano (e probabilmente non sfrutteranno a breve) i dualcore!

vargas
29-11-2005, 23:32
quoto e preciso: "smanetterai" visto che da quanto leggo in signa non Ti è ancora arrivato

infame! :muro: :D

ezio79
29-11-2005, 23:35
infame! :muro: :D
:D