View Full Version : ATI All In Wonder Radeon X1800XL
Redazione di Hardware Upg
28-11-2005, 16:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1393/index.html
All In Wonder è da lungo tempo sinonimo di funzionalità multimediali avanzate, in abbinamento a potenza di elaborazione con giochi 3D, tutto in un'unica scheda. La più recente incarnazione di questo concetto vede l'abbinamento tra chip Radeon X1800XL e sintonizzatori TV analogico e digitale terrestre.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
haveacigar
28-11-2005, 16:44
Ottima scheda.
La scelta di Ati di implementare le funzionalità Avivo è lodevole.
I 60 € in più sono davvero pochi.
Quasi quasi ci faccio un pensierino.Mi piace molto questa scheda e forse è arrivato il momento di cambiare la 9800pro....anche se per fare una cosa del genere devo cambiare piattaforma intera per passare al pciex
DarKilleR
28-11-2005, 17:01
per soli 60€ in più c'è tutto questo ben di Dio WOW....veramente ottima.
Sarebbe la scheda adatta per risolvere in un sol colpo tutte le mie necessità gaming e multimedia e acquisizione video (amatoriali) che ho.
Ottimo anche il fatto che la TV la riceve sia in analogico che digitale, e a quanto pare con un bellissima qualità e pulizia del segnale.
Se esistesse anche in versione AGP sarebbe già mia.
P.S. fortunatamente il mio case è bello lungo e mio padre ha una macchina familiare....se abbasso i seggiolini di dietro riesco a portarla via dal negozio ^^
Per i miei gusti erano già troppo lunghe le 7800 GTX e X1800 XT con i loro 28.2 cm di lunghezza...questa è sui 30.
generals
28-11-2005, 17:24
bella veramente, per 60 euro in più ne vale la pena. Un prodotto sicuramente completo, ci farei un pensierino....
Jumbalaya
28-11-2005, 17:46
Peccato che le schede di fascia inferiore non abbiano il DVB :(
bellissima.. :/ il prob metterla nel barebone :D:D
non ho capito la questione europea.. finalmente avremo un centro europeo per la gestione rma? riferimenti italiani e affini?
fico.. magari si troveranno maggiori schede :/ sperimo esca e si trovi in buoni volumi .. mi affascina parecchio
fantagol
28-11-2005, 18:00
Mi augro che la possibilta' di utilizzare gli encoder hw siano solo un opzione, e non un obbligo (come avviene nella theater 550).
Attenzione: non sto dicendo che non sono buoni, ma che a volte, un utente piu' smaliziato...vorrebbe acquisire in "non compresso" (lossless),
e poi comprimere con tutti i filtri, e le matrici che vuole.
Se l'encoder hw..funzionasse da plug-in per i programmi come (Adobe premiere, Vegas, Virtual Dub)....allora si che sarebbe una grande novita'!!! :D :D
capitan_crasy
28-11-2005, 18:26
deve essere una meraviglia montato per sistemi Media center e volendo non si ha bisogno del software di Windows MC :sbav:
Mi dimandavo una cosa:
Possibile che Nvidia non proponga niente del genere sulle sue schede??? (a parte la funzione VIVO)
JohnPetrucci
28-11-2005, 18:45
Mi dimandavo una cosa:
Possibile che Nvidia non proponga niente del genere sulle sue schede??? (a parte la funzione VIVO)
Già me lo chiedo anch'io, ma in questo settore così come nella qualità video, Ati è regina e credo lo rimarrà ancora per parecchio tempo. ;)
Salve, sono nuovo di queto forum...posto subito il mio annuncio!
Vendo:Case piccolo con alimentatore,modem interno conexant 56k e modem esterno 56k webrunner,schede audio stlab e sound blaster,scheda video s3trio,lettore floppy,lettore cd philips 40x,scheda parallela, masterizzatori lg 52x e lg 32x il tutto a prezzi stracciati, anche separatamente!
capitan_crasy
28-11-2005, 19:14
hai cannato completamente thread... :doh:
per il mercatino devi andare a questo indirizzo... (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=43)
...questa scheda è fantastica, ha proprio tutto! la più completa AIW mai prodotta... mi sa che cedo e la compro... :D
...ciao!
Boogey_man
28-11-2005, 19:34
Gran bella scheda........una curiosità: la porta HDMI, è presente negli ultrapiatti di ultima generazione, qualcuno mi sa dire cosa ha in più rispetto alla DVI??
^Robbie^
28-11-2005, 20:22
Trasporta anche il segnale audio, oltre a quello video.
Byez!
Piu' o m eno quanto potra' costare?
se 60€ in più è vero.. in tedeschia :D le x1800xl stanno sui 340-360.. quindi direi intorbo ai 400
Dragon2002
28-11-2005, 20:58
Ah bella è bella,ma come si fa metterla nel case se si hanno gli hard disk nella parte bassa :muro: :muro: :muro:
E anche se nn ci sono hard disk da quella parte ci sara sicuramente qualche cavo che da fastidio. Meno male che andiamo verso tecnlogia sempre più piccole . :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Scusate, ho una domanda: ma nell' acquisizione video sia da sorgenti analogiche che da sorgenti digitali (la AIW ha il connettore integrato) c'è differenza con una X1800XL o X1800XT (soprattutto nell' acquisizione digitale)?
MiKeLezZ
29-11-2005, 00:26
Non conta la lunghezza :o)
Comunque è un'ottima scheda, nel multimedia sembra che ATI sia una spanna avanti. Purtroppo finchè non escono i driver è ancora tutto su carta :o)
Se uscisse una x1600xt AIW con bus a 128bit e queste funzionalità, al volo...
Abbinata ad un 3000+ non dovrei aver problemi di fluidità nella riproduzione di h.264 a 1920, giusto? Ne uscirebbe un mediacenter carino... da usare pure per qualche gioco in LAN
rece sicuramente completa x quanto riguarda dotazione ecc, ma nulla si menziona sulla qualità dell'acquisizione, degli I/O .. :confused: , della visione DVD ..
Fra_cool
29-11-2005, 09:11
Gran bella scheda, in tutti i sensi... :asd: :asd:
Che versione è l'Ati MultiMedia Center che è in bundle?
Ottimo l'articolo, fa proprio venire voglia di comprarla. Una cosa fondamentale però non è stata scritta (o mi è sfuggita?)... il sintonizzatore tv è compatibile con Windows Media Center?
Mi ricordo che le ultime AIW non erano supportate ufficialmente ma si ovviava con dei driver modificati, questa?
Poi un piccolo appunto sul telecomando "Microsoft" che avete fotografato. In realtà è di concorrenza perché non è marchiato MS.
Una piccolezza si, va segnalato che il telecomando ufficiale ha i tasti volume e accensione tv programmabili (mentre gli altri non lo permettono), ed è una cosa comodissima in caso di sistemi HT dove si può controllare direttamente il volume dell'ampli ed accendere il plasma.
bartolino3200
29-11-2005, 13:58
Con la presentazione della scheda All in Wonder Radeon X1800XL, ATI mette nelle condizioni l'utente evoluto di sceglire una soluzione molto performante dal punto di vista videoludico, con il valore aggiunto di una postazione multimediale AVIVO di qualità, con funzionalità di acquisizione video, sintonizzatore TV analogico e digitale ed altro ancora.
Come valore aggiunto segnaliamo inoltre l'ottimo corredo hardware e software, che prevede anche un telecomando per la fruizione dei contenuti multimediali mediante l'interfaccia grafica Eazylook, ovvero la soluzione Multimedia Center declinata secondo i gusti di ATI, interfaccia in ogni caso che offre ampi margini di personalizzazione.
Davvero una interessante alternativa alla solita GPU monouso per gaming.
60 euro in più li vale tutti, considerando ciò che offre come dal paragrafo da me quotato.
Imho, se sono feature interessanti per un potenziale acquirente, sarebbe un prodotto da preferire a una 7800GT, che al momento, da quanto ne so non offre nulla di simile da parte di nessun produttore. Complimenti, finalmente un prodotto utilizzabile a 360° e ad un prezzo umano. In un media center potrebbe essere la regina, mentre nei pc comuni avrebbe cmq una sua valida impoeriosità nel mercato. Speriamo solo che venga capita dal pubblico.
Complimenti per l' articolo, e ne approfitto per chiedere se sono previste versioni con decoder satellitare integrato. Sarebbe davvero interessamte.
Kristall85
29-11-2005, 15:03
La skeda ha notevoli potenzialità e 1 pacchetto in dotazione niente male!!!
Le soluzioni All in Wonder sn da sempre tra le + rikke d tutta la gamma video...
Brava ATI, davvero Brava.... ;)
MiKeLezZ
29-11-2005, 15:08
sì.. però freniamo gli entusiasmi
è una semplice x1800xl con un decoder tv analogico e digitale
volendo nessuno vieta di comprare 7800gt e decoder digitale a parte (io però francamente ci preferirei il satellitare, attualmente il digitale da noi è solo un siparietto mediaset), otterremmo il medesimo risultato..
bartolino3200
29-11-2005, 17:33
volendo nessuno vieta di comprare 7800gt e decoder digitale a parte (io però francamente ci preferirei il satellitare, attualmente il digitale da noi è solo un siparietto mediaset), otterremmo il medesimo risultato..
Sinceramente preferirei un prodotto in un' unica soluzione, come quello proposto da Ati. Ti quoto invece sul satellitare come avevo già detto.
Dimenticavo, di sottolineare che nel forum passo per fanboy nVidia.
In questo caso c' è poco da fare la scheda è davvero completa e desiderabile, ha pure il telecomando, che volete di più la pasta al forno?
MiKeLezZ
29-11-2005, 17:45
Sì.. ma la scheda PCI ti dura 4 anno
La x1800xl fra 6/12 mesi hai lo stimolo di cambiarla..
Va bene giusto per un barebone muletto, la prendi, metti lì e ciao
"
La riproduzione di filmati in formato HD ha inoltre permesso di saggiare la bontà dell'accelerazione hardware in fase di decodifica, sgravando il processore di gran parte del lavoro: anche con contenuti in formato WMDH con risoluzione nativa di 1980x1080 pixel l'occupazione della cpu non è mai andata oltre il 75%, utilizzando i filmati di esempio messi a disposizione da Microsoft a questo indirizzo, in abbinamento ad un processore AMD Athlon 64 4.000+.
"
Scusate, ma l'accelerazione hardware dove e'?
se un Athlon 4000 (!) arriva a un carico del 75%, di cosa lo ha sgaravato?
DioBrando
30-11-2005, 01:26
Sì.. ma la scheda PCI ti dura 4 anno
La x1800xl fra 6/12 mesi hai lo stimolo di cambiarla..
Va bene giusto per un barebone muletto, la prendi, metti lì e ciao
lo stimolo puoi averlo tu o altre persone...ma n siete la maggioranza dei possibili acquirenti, dato che la gran parte di questi utilizza schede integrate e cambia ad una frequenza che non è misurabile in mesi ma anni.
Poi considerato che schede di questo tipo saranno sempre + utilizzate nei Media Center, prodotti pronti per l'uso e dedicati ad un pubblico non necessariamente smaliziato ( in termini di conoscenze informatiche), è lecito pensare che una soluzione all-in-one sia preferibile; costa meno e si rivolge a persone che non upgradano il computer ( anzi il media center) di recente, perchè lo usano as-it-is, senza nemmeno voler sapere che cosa c'è dentro.
Basta che funzioni.
60 E in + rispetto alla versione base sn un'inezia considerato che il telecomando + ricevitore ( il Remote Wonder II se n sbaglio) costa almeno una trentina di Euro.
Scusate, ma l'accelerazione hardware dove e'?
se un Athlon 4000 (!) arriva a un carico del 75%, di cosa lo ha sgaravato?
Forse di quel 25% che serve per arrivare al 100%?
Forse di quel 25% che serve per arrivare al 100%?
certo che se per vedere quei filmati serve un Athlon 64 4000 (cioe' uno dei processori piu' potenti in circolazione) al 100% c'e' qualche cosa che non va'..
Sig. Stroboscopico
30-11-2005, 19:25
Grazie per la bellissima recensione!
Sarebbe interessante avere qualche test o commento anche sulla qualità di registrazione...
Cambia niente dalle versioni precedenti?
Ci sono nuovi filtri?
Si sa niente di una possibile versione con lettore per la paytv?
Ciao
certo che se per vedere quei filmati serve un Athlon 64 4000 (cioe' uno dei processori piu' potenti in circolazione) al 100% c'e' qualche cosa che non va'..
Sono filmati ad alta definizione :
Optimum Configuration
(to play 1080p video with 5.1 surround sound)
# Windows XP
# Windows Media Player 10
# DirectX 9.0
# 3.0 GHz processor or equivalent
# 512 MB of RAM
# 128 MB video card
# 1920 x 1440 screen resolution
# 24-bit 96 kHz multichannel sound card
# 5.1 surround sound speaker system
Lo pensavo anch' io , fino a quando ho provato una 9700 AIW , la qualità di acquisizione é superiore , e non di poco .
Comunque cii sono anche altre cosette interessanti ( http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html ) .
MiKeLezZ
05-12-2005, 00:04
Sì.. provo a darvi un link.. http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1752
Ecco cosa intendevo.. ;)
bond007am
08-12-2005, 13:41
in definitiva e con parole davvero semplici quali sono le differenze sostanziali tra le schede ATI serie X850 crossfire e quelle X1800-XL entrambe PCE 16 ??
grazie
napoliboy
28-12-2005, 00:59
Per me è troppo lunga!
ho preso su ebay una scheda come quella recensita quì ma con processore 6600 gt. la scheda va bene ma il fetentone che me l'ha venduta su ebay non mi ha mandato il software per sfruttare il sintonizzatore tv e tutto il resto. qualcuno può darmi una mano??
la mia mail è
[email protected]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.